Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Feb 2007-2:27 am Oggetto: Il taglio della carta |
|
|
Ma sono solo io il maniaco oppure e' risaputo che tagliare un foglio di carta per testare l'affilatura della lama e' oggettivamente deleterio? |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 07 Feb 2007-2:48 am Oggetto: |
|
|
effettivamente è risaputo..anche se, dovendo essere sincero, non ho mai capito il meccanismo. ci sarà sicuramente qualcuno in grado di darci spiegazioni :-D _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Feb 2007-10:50 am Oggetto: |
|
|
carta e cartone sono molto abrasivi e rovinano il filo, inoltre essendo un foglio di carta molto sottile produci sollecitazioni localizzate sul filo che portano ad una veloce abrasione |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mer 07 Feb 2007-15:01 pm Oggetto: |
|
|
Ah meno male, continuavo a vedere gente che dimostra l'affilatura su fogli di carta.. ritrovandosi poi in mano una putrella
Tipo Ray Mears che in un documentario in cui mostra come si affilano i coltelli sulla pietra (e facendo le ultime passate sul bordo di un finestrino automobilistico semiaperto come se fosse di grana ultrafine) poi taglia il classico foglio. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-6:21 am Oggetto: |
|
|
pare che il metodo di controllo filo per eccezione, rimanga la rasatura dell'avambraccio _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-15:10 pm Oggetto: |
|
|
Con la relativa ricrescita scura
Al momento mi sollazzo col metodo dell'unghia che pare funzionare benissimo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-16:40 pm Oggetto: |
|
|
passi il tagliente sul dorso dell'unghia? a me vengono i brividi al solo pensiero.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-16:52 pm Oggetto: |
|
|
Si, fai per affettare l'unghia del pollice e vedi se il filo morde o scivola. Soprattutto vedi DOVE morde o scivola |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-16:54 pm Oggetto: |
|
|
non capisco..ma devi far ome se ti stesis tagliando l'unghia? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-17:03 pm Oggetto: |
|
|
Prendi l'unghia del pollice e ci appoggi sopra il coltello inclinato di 40 gradi. Poi lo fai scorrere: se morde nell'unghia e' affilato bene, se scivola ci devi lavorare ancora. Naturalmente e' sconsigliabile PREMERE il coltello durante l'operazione
Lo devi fare dopo esserti assicurato che il tagliente non rifletta piu' la luce. |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-18:17 pm Oggetto: |
|
|
Che vuol dire che il tagliente non rifletta più la luce? Perchè? _________________ "Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Dom 18 Feb 2007-18:27 pm Oggetto: |
|
|
Volevo dire il filo. Se riflette la luce vuol dire che e' piatto e di conseguenza non puo' tagliare bene. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-2:40 am Oggetto: |
|
|
ultimamente sono un ebete..
non ho ancora capito..la lama devo poggiarla sul dorso dell'unghia, o sulla parte che viene tagliata, come se la stessi effettivamente tagliando? e poi cos'è il filo piatto e perchè dovrebbe riflettere la luce e non tagliare? intendi il filo visto frontalmente? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-10:01 am Oggetto: |
|
|
Adesso sono io che non ti capisco. Che intendi per "la parte che viene tagliata"?
Ripeto: appoggi il coltello sull'unghia, lo inclini di 40 gradi e vedi se morde.
Nel caso del filo solitamente deve essere a V. Se è piatto avrà una forma tipo \_/ che ovviamente non puo' essere efficente. La parte _ rifletterà la luce, mentre il filo correttamente a V non lo farà. |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-16:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito il fatto del filo che non deve riflettere.
Perchè ognuno non propone i propi meto di per testare il filo...?
Io conoscevo il foglio di carta e ho appena scoperto che non va bene , poi il buon vecchio battodo, ma li entra molto la tua tecnica di taglio oltre alla semplice affilatura ed è quasi improponobile per i coltelli...
Cosa consigliate Oltre all'unghia? sai com'è, non poggerei una katana sulla mia unghia :joy: _________________ "Sotto la spada che si alza
ma va oltre, al di la
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-19:30 pm Oggetto: |
|
|
no...è ovvio. la katana essendo più grande, la devi appoggiare sull'unghia dell'alluce.. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-20:14 pm Oggetto: |
|
|
La katana si prova sul primo passante che incontri o su un cadavere!
Le tradizioni vanno rispettate! |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-20:47 pm Oggetto: |
|
|
E secondo voi perchè mi sono iscritto a Medicina.... Le pensioni e le spese mediche degli anziani sono un problema... e poi noi dobbiamo pure fare tirocinio.... _________________ "Sotto la spada che si alza
ma va oltre, al di la
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-21:14 pm Oggetto: |
|
|
uè, qundo ti laurei e fai praticantato, dimmi dove sei di turno, che se ci capita qualcosa...vediamo di stare alla larga.. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-21:30 pm Oggetto: |
|
|
Sarò uno "SHINODI CHIRURGO", quando vi accorgerete che sono davvero io il medico che sta per operarvi sarà già troppo tardi, sarette già troppo avanti con l'anestesia..... UAAAHAHAHAHAAA _________________ "Sotto la spada che si alza
ma va oltre, al di la
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-21:30 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente volevo dire SHINOBI _________________ "Sotto la spada che si alza
ma va oltre, al di la
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
Registrato: Gen 23, 2007 Messaggi: 255 Località: Senorbì (Sardegna)
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-22:16 pm Oggetto: |
|
|
Mah, come sempre ho il dubbio di essere io lo strano.
Ma se il filo di una lama si rovina semplicemente provando a tagliare due tre volte un pezzetto di carta, secondo me è meglio buttarla via.
Proprio come dicevate voi, con le katane veniva fatta secoli fa, la prova di taglio su un condannato a morte o su un cadavere. Il taglio più efficace era quello che troncava di netto tutte le costole e la colonna vertebrale........
Visto che con un pezzetto di carta si rovina il filo quelle lame come minimo erano da buttare una volta fatta la prova
Io personalmente faccio la prova di ogni lama, tagliando pezzi di legno duro come olio castagno noce, pezzi di tavola, stracci, fogli di cartone ondulato, pezzi di compensato, batto il filo sull'ottone, ferro, batto la punta molto violentemente su varie tavolette, etc etc.
E c'è da considerare che le lame delle pattadesi che faccio hanno una lama con uno spessore di 2,5 mm con il bisello piatto che corre su tutta la larghezza della lama (2-3 cm), figuratevi quanto può venire delicato il filo.
Ma se dopo tutte le prove la lama non taglia più o peggio riporta qualche segno o la punta si è storta, butto via tutto.......
Ma sono punti di vista. )
Giuseppe. |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-22:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh cos aitendi per "non taglia più"?
Intendi "non taglia più a rasoio" o "non taglia proprio più"?
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-22:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se non taglia più a rasoio ma comunque taglia ancora la tengo
Il mio sogno è trovare la lama che dopo tutte le prove tagli sempre a rasoio ma per ora non ci sono ancora arrivato, credo che per quello bisogni passare alla forgiatura e sopratutto al tagliente riportato. |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-23:11 pm Oggetto: |
|
|
Per il coltello che taglia sempre e comunque ho letto un capitolo interessante in un manuale di knifemaking in lingua inglese.
Il capitolo si intitola: "Lame fatate e la magia nella metallurgia" |
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-23:17 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh, lo so che è un'utopia. Tutta colpa di Lupin che vedevo da bambino sta spada di Gaemon la zanzesuken che tagliava palazzi con un solo colpo mi è sempre rimasta
Ma mi accontenterei anche di una lama che resista una settimana affilata a rasoio nelle mie mani e che non sia troppo fragile. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Feb 2007-23:49 pm Oggetto: |
|
|
Cosa sarebbe questo kanekoma? Non l'ho mai sentito scusa |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 21 Feb 2007-20:12 pm Oggetto: |
|
|
gyppe. ha scritto: | Cosa sarebbe questo kanekoma? Non l'ho mai sentito scusa |
Parere personale: praticamente è un rasoio "made in Japan" :-D
(Ma in effetti 'sto kanekoma, da dove caspita salta mai fuori?? ) |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
|
Inviato: Mer 21 Feb 2007-21:40 pm Oggetto: |
|
|
mmmm sembra proprio un bell'oggettino e costa pure poco )
Appena faccio un ordine lo provo di sicuro.
In effetti avevo ragione io, per avere una buona lama davvero bisogna passare alla forgiatura, damasco o tagliente riportato come sto kanekoma.
Non vedo l'ora di perfezzionarmi e di riuscire a finire di costruire sta benedetta zandesuken
Giuseppe. |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Sab 24 Feb 2007-16:02 pm Oggetto: |
|
|
Che intendi per tagliente riportato? _________________ "Sotto la spada che si alza
ma va oltre, al di la
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 24 Feb 2007-16:18 pm Oggetto: |
|
|
una barra centrale di acciaio ad alta durezza, fasciata sui lati da acciaio diverso. + o - duro. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
|
Inviato: Sab 24 Feb 2007-19:16 pm Oggetto: |
|
|
Ecco appunto, come dice sciaraball. Avrai il tagliente di un acciaio molto duro ma cedevole, e il dorso in uno poco duro e resiliente. |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Sab 24 Feb 2007-21:30 pm Oggetto: |
|
|
AHHHH, come una katana, senza ripiegature ! ? _________________ "Sotto la spada che si alza
ma va oltre, al di la
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-12:51 pm Oggetto: |
|
|
Tornando a bomba, io uso il classico metodo della carta per vedere se è affilato (qualche volta taglio il pane), quindi mi dite che tagliando la carta sto rovinando il filo? Ne siete STRASICURI? No perché io ciclicamente taglio dei foglietti di carta per vedere se tutti i coltelli che ho tagliano bene. _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Apr 2007-13:38 pm Oggetto: |
|
|
talgiando la carta rovini molto il filo perchè carta e cartone sono molto abrasive
Comunque tagliando anche un pomodoro, rovini comunque il filo
anche seza usarlo il filo si rovina, ma lentamente
per questo motivo i coltelli vanno manutenuti regolarmente |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 22 Apr 2007-12:02 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Ho capito il fatto del filo che non deve riflettere.
Perchè ognuno non propone i propi meto di per testare il filo...?
Io conoscevo il foglio di carta e ho appena scoperto che non va bene , poi il buon vecchio battodo, ma li entra molto la tua tecnica di taglio oltre alla semplice affilatura ed è quasi improponobile per i coltelli...
Cosa consigliate Oltre all'unghia? sai com'è, non poggerei una katana sulla mia unghia :joy: | Solitamente, io mi rado i peli della mano sinistra, un pò prima del pollice; oppure provo sulla buccia del pomodoro . :smoke1: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 22 Apr 2007-20:46 pm Oggetto: |
|
|
stando alla regola che quando radi dei peli, ricrescono più duri di prima..non hai paura che il tuo pollice diventi una palla di pelo? eheh :joy: Ciao Stefano! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-7:48 am Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | stando alla regola che quando radi dei peli, ricrescono più duri di prima..non hai paura che il tuo pollice diventi una palla di pelo? eheh :joy: Ciao Stefano! | Magari! E' invece sempre come la mia testa: più simile a un pomodoro... Ciao Paisà! :taz: |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-8:07 am Oggetto: |
|
|
Comunque se vuoi ti presto il mio barboncino...
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-11:19 am Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Sciaraball ha scritto: | stando alla regola che quando radi dei peli, ricrescono più duri di prima..non hai paura che il tuo pollice diventi una palla di pelo? eheh :joy: Ciao Stefano! | Magari! E' invece sempre come la mia testa: più simile a un pomodoro... Ciao Paisà! :taz: |
Forse perchè le tue lame sono csì taglienti che i peli hanno paura a uscire dinuovo...quelli poi comunicano tra loro...magari quelli del pollice dicono a quelli della testa di stare attenti che c'è un pazzo che appena vengono fuori li viene a tagliare con una sciabola da 30 cm...! magari se fai qualche lama non affilata....e li accarezzi invece di decapitarli..si tranquillizzano... _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
narutouzumaki Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-11:27 am Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Sciaraball ha scritto: | stando alla regola che quando radi dei peli, ricrescono più duri di prima..non hai paura che il tuo pollice diventi una palla di pelo? eheh :joy: Ciao Stefano! | Magari! E' invece sempre come la mia testa: più simile a un pomodoro... Ciao Paisà! :taz: |
Forse perchè le tue lame sono csì taglienti che i peli hanno paura a uscire dinuovo...quelli poi comunicano tra loro...magari quelli del pollice dicono a quelli della testa di stare attenti che c'è un pazzo che appena vengono fuori li viene a tagliare con una sciabola da 30 cm...! magari se fai qualche lama non affilata....e li accarezzi invece di decapitarli..si tranquillizzano... |
:-D :-D :-D |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-20:05 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | Comunque se vuoi ti presto il mio barboncino...
| |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 23 Apr 2007-20:07 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Sciaraball ha scritto: | stando alla regola che quando radi dei peli, ricrescono più duri di prima..non hai paura che il tuo pollice diventi una palla di pelo? eheh :joy: Ciao Stefano! | Magari! E' invece sempre come la mia testa: più simile a un pomodoro... Ciao Paisà! :taz: |
Forse perchè le tue lame sono csì taglienti che i peli hanno paura a uscire dinuovo...quelli poi comunicano tra loro...magari quelli del pollice dicono a quelli della testa di stare attenti che c'è un pazzo che appena vengono fuori li viene a tagliare con una sciabola da 30 cm...! magari se fai qualche lama non affilata....e li accarezzi invece di decapitarli..si tranquillizzano... | :laughing: :laughing: :laughing: |
|
Torna in cima |
|
|