Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andreax91 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-3:40 am Oggetto: Secondo voi? |
|
|
Ciao a tutti.
Volevo sapere secondo voi quali sono i coltelli fissi più venduti e con una buon rapporto qualità/prezzo.
Poi siccome mi piace un monte volevo aggiungere alla mia collezione il primo coltello di Rambo e appunto mi serviva un parere se è un coltello valido o no.
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/6512.jpg |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-3:49 am Oggetto: |
|
|
Di coltelli fissi validi,ce ne sono una miriade,molto dipende dai gusti.I rambo,sono limitati ad uso collezionistico,per le qualità ce ben altro. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-3:52 am Oggetto: |
|
|
Te per la qualità cosa mi consiglieresti?
E comunque con la domanda sul coltello di Rambo intedevo chiedere se perlomeno taglia e nn è tutta scena. |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-4:06 am Oggetto: |
|
|
Qualsiasi pezzo di ferro taglia se affilato, il coltello di Rambo è semplicemente da collezione anche perchè con un 420 non ci si può fare moltissimo su quel coltellone...
I coltelli di qualità sono tantissimi, dai un'occhiata ai Ka-Bar, Ontario, Rat Cutlery, Fallkniven ecc. |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-12:39 pm Oggetto: |
|
|
preferisci inox o carbonio ? _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-13:14 pm Oggetto: |
|
|
...per mio gusto personale il coltello che posti non mi piace tanto, prenderei piuttosto un ka bar, anche perchè secondo me è molto più utilizzabile rispetto a questo. _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-13:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto il ka-bar D2 e sinceramente mi attira molto.....
per quanto riguarda il carbonio o l'inox non saprei. che differenza c'è? e te quali mi consiglieresti? se puoi perfavore mi scrivi i coltelli fissi che preferisci della tipologia che sceglieresti fra inox e carbonio?
grazie in anticipo. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-14:59 pm Oggetto: |
|
|
Inox: non ossida facilmente, taglia il giusto, occorre tempo e pazienza per riaffilarlo bene.
Carbonioso: ossida relativamente facilmente, taglia bene e a lungo, si riaffila in fretta e facilmente.
Tu col coltello cosa vuoi farci? Ricorda che per un uso boschivo reale tutto ciò che è superiore ai 5'' (125 mm) è inutile: esiste l'ascia per i lavori pesanti. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-15:13 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Inox: non ossida facilmente, taglia il giusto, occorre tempo e pazienza per riaffilarlo bene.
Carbonioso: ossida relativamente facilmente, taglia bene e a lungo, si riaffila in fretta e facilmente.
Tu col coltello cosa vuoi farci? Ricorda che per un uso boschivo reale tutto ciò che è superiore ai 5'' (125 mm) è inutile: esiste l'ascia per i lavori pesanti. |
non sono molto d'accordo con l'ultima affermazione, un pollice in più fà sempre comodo. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-15:17 pm Oggetto: |
|
|
per esperienza personale concordo con Fede, 5" e un'accetta anche piccola va più che bene.
ricordatevi che un'accetta da 500g lavora 3 volte meglio di un coltello di equivalente peso. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-15:51 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | per esperienza personale concordo con Fede, 5" e un'accetta anche piccola va più che bene.
ricordatevi che un'accetta da 500g lavora 3 volte meglio di un coltello di equivalente peso. |
non era un confronto tra un coltello e un'accetta ma tra un coltello da 5" e uno più lungo.la differenza è solo che hai più filo utile e più o meno lo stesso peso, non sto dicendo che ti devi portare un busse fbm ma un coltello un pò più grande di quello da voi menzionato. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-16:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma se non lo usi per fare chopping a cosa serve una lama più lunga? |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-17:26 pm Oggetto: |
|
|
Pe la riaffilatura dell'INOX dipende da che inox,secondo me non è poi così difficile riaffilare un 440 comunque di certo il carbonioso è più facile. Dunque,che ci devi fare con il coltello? Che usi intendo? Che dimensione ti serve? Se uso scampagnata camping pic nic,vai di inox o un D2,prima di consumargli il filo a furia di panini hai voglia! Con l'inox non hai patemi di ossidi vari.Se però vuoi tagli e durata di questi più performanti,un bel carbonioso,un nordico economico ad esempio.....Se non fai chopping con il coltello di un 4 o 5 pollici ne hai abbastanza,se devi far legna,come dice Fede,vai di ascia o piccola accetta che rende di più.....altrimenti se l'accetta non ti piace devi per forza andare su un 6 o 7 o 8 pollici,carbonioso meglio,ma poi dipende da quanta legna tagli.......ciao! |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-17:27 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che io non lo posseggo ma tutti parlano un gran bene del USMC della Ka bar e da qualche prova che ho visto direi che caschi sul sicuro.
Di quelli che ho consiglio il Viper David (eventualmente meglio il Golia per i cm in più che ha) e i Mora of Sweden. _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-17:42 pm Oggetto: |
|
|
io ho il ka bar usmc e mi ci sono sempre trovato benissimo |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-20:47 pm Oggetto: |
|
|
Il ka-bar è un coltello in acciaio al carbonio con la lama verniciata in polvere epossidica, penso che sia il massimo come coltello da utilizzare senza tanti riguardi ed è stato pensato proprio per questo 70 anni fa... Inoltre ti porti a casa un pezzo di storia, io ce l'ho e non lo cambierei con nessun' altro della sua fascia di prezzo |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Feb 2010-21:00 pm Oggetto: |
|
|
concordo KABAR USMC _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Feb 2010-2:20 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | Ma se non lo usi per fare chopping a cosa serve una lama più lunga? |
sicuramente hai più filo utile in più se trovi un legno con un diametro più grande puoi fare del batoning. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Feb 2010-2:29 am Oggetto: |
|
|
Il Ka-Bar Usmc è un gran bel coltello, indubbiamente uno dei migliori coltelli mai costruiti (soprattutto per il prezzo), ma teoricamente è un fighter anche se come utility va più che bene. Io ho acquistato un BK2, stesso acciaio, ma più robusto e indicato per lavori pesanti senza troppi riguardi. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Sab 27 Feb 2010-2:47 am Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | Il ka-bar è un coltello in acciaio al carbonio con la lama verniciata in polvere epossidica, penso che sia il massimo come coltello da utilizzare senza tanti riguardi ed è stato pensato proprio per questo 70 anni fa... Inoltre ti porti a casa un pezzo di storia, io ce l'ho e non lo cambierei con nessun' altro della sua fascia di prezzo | Concordo in pieno. |
|
Torna in cima |
|
|