Inviato: Dom 13 Lug 2008-18:06 pm Oggetto: Come costruire una spada in casa
Ciao!
Ho deciso di intraprendere quest'avventura: costruirmi la mia spada.
Innanzitutto gli strumenti di cui dispongo: officina con flex, mola, fresa & co.
Poi qualche bozza della spada che vorrei, a due mani, tipo medievale, semplice, alla William Wallace, per fissare un'idea.
Iniziamo con il disegno della lama: una lama con un profilo costante fino quasi alla punta sarebbe il mio sogno, ma, calcolandone il baricentro, ho dei problemi a bilanciarla, cade troppo in avanti rispetto alla guardia. Si può ovviare al problema facendo un profilo che si restringe verso la punta, e così si riesce ad avere un giocattolino bilanciato. I due schizzi sulla carta millimetrata sono le due opzioni che ho considerato. [devo fare ancora qualche conto sulle vie di mezzo per vedere se sono fattibili]
Veniamo poi alla sezione: una bozza la si vede nel disegno sul foglio bianco, piatta al centro e che si affila ai lati. Non posso lanciarmi in cose troppo sofisticate dati gli strumenti e la scarsa esperienza di cui dispongo.
Le dimensioni: ~20 cm per l'impugnatura e 90~100 cm la lama di lunghezza, 5 x 40 mm pensavo potesse essere una sezione su cui lavorare, al limite ridurre lo spessore a 4 mm, ma non troppo perchè il bordo deve rimanere di uno spessore di ~1.5 mm, per evitare (che sia affilata e tagliente, non ho ancora in piano massacri) che si rovini troppo facilmente con i colpi.
Il materiale e quindi la lavorazione: direi che le opzioni sono acciaio 1050, 5160 e C70, ma quest'ultimo lo scarterei, mi sembra più difficile degli altri da lavorare e la spada non mi serve che sia splendente e luccicante.
Per gli altri acciai, come si può procedere? L'idea che nasce spontanea è prendere una piastra e lavorarla con la flex prima e rifinirla poi. Ma quanto conviene? Quanti dischi ci lascio? Ma soprattutto, così facendo l'acciaio si scalderebbe notevolmente, e, da inesperto, credo non gli faccia proprio tanto bene, se non altro perchè dovrebbe essere il passaggio successivo. La tempra pensavo di farla fare da qualcuno specializzato: le accette che uso (per lavoro e non divertimento..) hanno temprature diverse sul filo e sul corpo, e mi sembra una bella cosa, un connubio tra resistenza ed "elasticità" (meno vibrazioni)... ma questo va oltre le mie capacità.
Stampo, crogiolo e colata oppure fucina e maglio mi sembrano più fantasia che realtà, anche se avrebbero notevole fascino!
La guardia pensavo di lavorarla, fresarla, e poi incastarla a caldo sulla lama, un paio di punti con la saldatrice se dovesse servire, qualche ritocco e dovrebbe essere a posto.
L'impugnatura: rondelle di cuoio ben compattate e fissate in fondo, già sperimentato, risultato ottimo.
Il pomello in testa: questo non so ancora bene come farlo. Il suo volume (e quindi la massa) dipende dalla forma che do alla spada in quanto deve bilanciare, servire da contrappeso. Ad ogni modo filettare l'estremità della sbarra (o fissarci un bullone) e avvitare il pomello mi sembrava la cosa più semplice da farsi. La saldatura non è reversibile, se volessi cambiare qualcosa nell'impugnatura dovrei andare pesante...
Voi cosa ne pensate? Avete qualche buon consiglio da darmi?
Grazie dell'interessamento
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Dom 13 Lug 2008-18:51 pm Oggetto: Re: Come costruire una spada in casa
fantat_furlan ha scritto:
Per gli altri acciai, come si può procedere? L'idea che nasce spontanea è prendere una piastra e lavorarla con la flex prima e rifinirla poi. Ma quanto conviene? Quanti dischi ci lascio? Ma soprattutto, così facendo l'acciaio si scalderebbe notevolmente, e, da inesperto, credo non gli faccia proprio tanto bene,se non altro perchè dovrebbe essere il passaggio successivo
per il riscaldamento della lama non devo preoccuparti.
la tempra "annulla" tutti i trattamenti termici della lavorazione cioè se la riscaldi e poi la fai raffreddare lentamente il metallo diviene più morbido e facile da lavorare ma cio' non comprometterà la qualità della tempra.
fantat_furlan ha scritto:
La tempra pensavo di farla fare da qualcuno specializzato: le accette che uso (per lavoro e non divertimento..) hanno temprature diverse sul filo e sul corpo, e mi sembra una bella cosa, un connubio tra resistenza ed "elasticità" (meno vibrazioni)... ma questo va oltre le mie capacità.
inanzitutto complimenti per le accette a tempra differenziata.
concordo pienamente sul fare temprare la lama da qualcuno esperto anche perchè il rischio di avere una torsione di una lama così lunga è molto alto.
fantat_furlan ha scritto:
La guardia pensavo di lavorarla, fresarla, e poi incastarla a caldo sulla lama, un paio di punti con la saldatrice se dovesse servire, qualche ritocco e dovrebbe essere a posto.
assolutamente niente saldature, rischiano di rovinare la tempra della lama.
guarda che basta fare una fresata centrale con tolleranze minime in maniera che quando inserisci la guardia quest'ultima risulti praticamente incastrata.
fantat_furlan ha scritto:
L'impugnatura: rondelle di cuoio ben compattate e fissate in fondo, già sperimentato, risultato ottimo.
da vederne l'effetto, legno no???
poi dopo lo ricopri di cuoio.
fantat_furlan ha scritto:
Il pomello in testa: questo non so ancora bene come farlo. Il suo volume (e quindi la massa) dipende dalla forma che do alla spada in quanto deve bilanciare, servire da contrappeso.
cerca una forma che non dia fastidio durante il maneggio.
fantat_furlan ha scritto:
Ad ogni modo filettare l'estremità della sbarra (o fissarci un bullone) e avvitare il pomello mi sembrava la cosa più semplice da farsi.
a me sembra una pessima idea.
il codolo passante nel pomello e poi ribatti a caldo è molto meglio del bullone che secondo me da anche un pessimo effetto visivo.
in ogni caso tienici aggornato sugli sviluppi _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Allora, la tempra diversa sì, è una figata, ma va tenuto conto che sono dimensioni molto diverse... se non altro la larghezza della lama... sinceramente non sono sicurissimo che sia possibile fare questo tipo di trattamento su una spada, ma tentar non nuoce... male non gli farà, dai...
Per il manico, l'impugnatura scusa... io ho delle impugnature in solo cuoio (alternato a qualche dischetto tipo plastica trasparente rigida). Sono fatte artigianalmente, hanno più anni di me, ma tengono che è una meraviglia: mai rovinate, impugnatura perfetta e non scivolano... mi sembrano ottime ragioni per provare... quando tornerò a casa cercherò di ricordarmi di fare una foto e metterla qui sul forum
Il pomello, sicuramente la forma deve essere ergonomica... si, anche come dici tu non è sbagliato... a quel punto però gli darei comunque un punto di saldatrice, non vorrei che girasse... e deve tenere il cuoio dell'impugnatura (che è compresso e quindi spinge..)
certo, vi terrò aggiornati sull'evoluzione... anche se per la prossima settimana c'è l'esame di meccanica quantistica che è prioritario ;(
Sicuramente consiglio il 1050 per la lama.
Per il lato pratico spero interverrà qualche utente più esperto.
Riguardo la teoria....
La misura per me è ok, manterrei per il gruppo elso-impugnatura-pomolo una lunghezza totale di almeno 26-27cm: mi pare di capire che vuoi spostare il bilanciamento un pò indietro.
Ciò che rende ben bilanciata una spada è la corretta distribuzione dei pesi, delle buone proporzioni e un peso complessivo coerente, non solo il punto dove sta in equilibrio: si tratta di un lavoro molto complesso, nel quale anche artigiani affermati difettano.
Vista la lunghezza della tua spada, se tu riuscissi alla fine del lavoro ad avere un peso inferiore ai 1700-1800gr avresti secondo me raggiunto già un ottimo risultato!
Nei tuoi schizzi hai disegnato un breve Forte vicino all'elso: se aumenti la lunghezza del forte concentrerai più peso verso la mano: però così facendo aumenterà il peso complessivo dell'arma: bisogna trovare il giusto equilibrio.
Poi, gran parte del bilanciamento lo si recupera riducendo lo spessore (non intendo la larghezza, ma proprio lo spessore) della lama man mano che ci si avvicina in punta. Se parti da un forte di 5mm, arriverai al debole a 3mm, o anche meno; certo se vuoi una lama sovradimensionata perchè resista a contatti più energici...devi sacrificare qualcosa del bilanciamento.
Anche gli sgusci centrali sulla lama recuperano peso, e rendono più rigido il tratto di lama desiderato.
Potresti poi valutare una sezione della lama romboidale (dai tuoi schizzi mi pare che l'hai fatta esagonale), coi biselli che partono direttamente dal centro della lama: altro peso guadagnato.
Eviterei assolutamente di saldare i pezzi del fornimento alla lama: invece l'idea del codolo filettato non la scarterei: però per me è meglio filettare solo gli ultimi 2 cm del codolo, infilarvi il pomello (non filettato) e fissarlo con un bullone in cima. Il bullone, se dà fastidio esteticamente, può essere lavorato in modo da sembrare parte del pomello, così hai una spada smontabile (GRAN cosa) ma visivamente perfetta.
La manicatura in cuoio potrebbe essere funzionale...credo che aggiungerà peso indietro, tra l'altro, rispetto al legno.
Ti invito, se non l'hai già fatto, a visionare la catalogazione di Ewart Oakeshott: ti sarà sicuramente di grande ispirazione sia per la lama che per la scelta del fornimento. E' reperibile on-line piuttosto facilmente, ma se serve ti passo un indirizzo. _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Lun 14 Lug 2008-16:20 pm Oggetto:
fantat_furlan ha scritto:
Innanzitutto grazie felxilsanto!
Allora, la tempra diversa sì, è una figata, ma va tenuto conto che sono dimensioni molto diverse... se non altro la larghezza della lama... sinceramente non sono sicurissimo che sia possibile fare questo tipo di trattamento su una spada, ma tentar non nuoce... male non gli farà, dai...
certo che è possibile, le katana sono a tempra differenziata.
fantat_furlan ha scritto:
Per il manico, l'impugnatura scusa... io ho delle impugnature in solo cuoio (alternato a qualche dischetto tipo plastica trasparente rigida). Sono fatte artigianalmente, hanno più anni di me, ma tengono che è una meraviglia: mai rovinate, impugnatura perfetta e non scivolano... mi sembrano ottime ragioni per provare... quando tornerò a casa cercherò di ricordarmi di fare una foto e metterla qui sul forum
Bhè se già l'hai collaudata meglio
fantat_furlan ha scritto:
Il pomello, sicuramente la forma deve essere ergonomica... si, anche come dici tu non è sbagliato... a quel punto però gli darei comunque un punto di saldatrice, non vorrei che girasse... e deve tenere il cuoio dell'impugnatura (che è compresso e quindi spinge..)
scusa se insisto ma la saldatura puo' rovinare la tempra, io punterei sulla smontabilità della lama.
fantat_furlan ha scritto:
certo, vi terrò aggiornati sull'evoluzione... anche se per la prossima settimana c'è l'esame di meccanica quantistica che è prioritario ;(
aspettiamo notizie sia dell'esame e sia della lama.
xCollins: passalo anche a me _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
mandi zovin!!
finalmenti che si cjate furlans atôr pal mont!! a mi sameave strani che a no fosin in t'un sito come chel chi...
a no sai dulà cjatà l'aciâr pe lame... forsite le robe pi facile di fà al è là a Manià e viodi se lu an a lì...
Chiedo scusa a tutti i non friulani, questa, se non si fosse capito, è la nostra lingua, e fa sempre piacere trovare conterranei, anche nel web, dove chi si ha di fronte spesso è solo un nickname e una foto...
ad ogni modo, la questione era: dove si può trovare l'acciaio 1050? forse la cosa più facile da fare per me è andare a Maniago, dove ci sono molte ottime coltellerie, e vedere direttamente là se trovo.
Oppure? per cosa si usa il 1050 oltre alle spade? pezzi di auto se non sbaglio e poi?
se trovo uno scanner o simili metto in rete il disegno della lama....
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mar 15 Lug 2008-16:47 pm Oggetto:
Balestre di jeep o di camion da uno sfasciacarrozze onesto(non come quell'ebete che ha chiesto 30 euro ad uno del forum)
Visto che sei friulano tieniti libero per la festa del coltello a Maniago..ci sarà una più o meno nutrita rappresentanza di forumiti _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
e poi un gran fuoco, raddrizzarle, e via... basta che non si rompa in schegge mentre la lavoro...
proverò ad informarmi se si usa questo acciaio anche in macchine per l'agricoltura (settore che mi è più vicino), così è più facile trovare pezzi, possibilmente già dritti...
Le balestre di auto e di camio sono in aisi 1050 o 6160, ottimi quindi per le spade. Consiglio però di usare, se possibile, le balestre d'auto anzichè di camion.
Perchè le balestre dei camion sono soggete a sforzi maggiori e quindi c'è una maggior porbabilità di trovarne danneggiate (con qualche cricca poco visibile ad esmpio).
Comunque anche quelle di camion vanno bene, ma secondo me una balestra d'auto è meglio.
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Mar 15 Lug 2008-18:56 pm Oggetto:
felxilsanto ha scritto:
xCollins: passalo anche a me
Idem
Anche il mio consiglio è quello di "copiare" da altri modelli storici o provare anche a tenere in mano qualcosa che si avvicina più possibile ai tuoi gusti,
credo che una spada vada fatta su considerazioni pratiche anche personali, sarà la tua mano e sensibilità a decidere mentre lavori passo per passo peso e bilanciatura... insomma la devi "sentire" non so come spiegarmi
...il codolo però lo farei ribattuto anche io
La manicatura a rondelle di cuoio mi piace come idea, se fatta bene dovrebbe essere decisamente solida e bella _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Mar 15 Lug 2008-19:02 pm Oggetto:
fantat_furlan ha scritto:
...quindi mi basta trovare un camion nuovo.... cosa gli capiterà mai se gli manca una balestra??!!!
a lui nulla ma io mi preoccuperei di più di cosa capiterà a te se ti scoprono :joy: :joy: :joy: _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Ecco, finalmente sono riuscito a mettere il disegno.
Allora, questo è il disegno della lama, con le dimensioni.
Se si mette una guardia di 20x2x2 cm in acciaio, un pomello sferico sempre in acciaio di 5cm di diametro, un'impugnatura in cuoio lunga 21cm allora la spada pesa 2.1 kg, la lama 785g e il bilanciamento è a 7cm davanti alla guardia! Il problema sarà che il pomello verrà sicuramente più piccolo, altrimenti credo sarebbe un po' ingombrante, e questo sposterà in avanti il bilanciamento, ma non va male se arriva a 11~12 cm....
dimenticavo, i calcoli sono stati fatti ponendo come densità dell'acciaio 7.85 kg/dm3, che è quella dell'acciaio comune
Se si mette una guardia di 20x2x2 cm in acciaio, un pomello sferico sempre in acciaio di 5cm di diametro, un'impugnatura in cuoio lunga 21cm allora la spada pesa 2.1 kg, la lama 785g
Suppongo che per la lama intendessi 1785g; dunque impugnatura + pomello + elso vengono 28cm totali.
Però dal tuo ultimo disegno mi pare di capire che la lama venga a misurare 100cm dall'elso; io la lascerei sui 90, sarà più semplice contenerne il peso.
Il pomello tondo non è sbagliato, ma potresti considerare altre forme più "performanti" come quella a pera, che allo stesso peso offre una superficie più lunga e comoda ove appoggiare la mano.
E' indice di grande attenzione il lavoro che stai facendo per calcolare la funzionalità dell'oggetto che andrai a creare...ora io procederei con la realizzazione della lama; spesso i calcoli, seppur perfetti, si scontrano con alcune variabili impreviste: può darsi che, una volta che avrai in mano la lama, vorrai riconsiderare il tipo di fornimento che hai progettato, facendo diversi esperimenti con pomelli, impugnature e materiali alternativi.
Intanto lascio a tutti gli interessati la migliore esposizione del lavoro di Oakeshott che conosco, ad opera di una community pluricitata:
http://www.myarmoury.com/feature_oakeshott.html
dovrebbe essere visibile anche senza registrarsi
buon lavoro! _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
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Anche a me sembra strano che la lama venga così leggera, ma a pensarci, se prendo una sbarra (un parallelepipedo) di 40 mm x 5 mm x 100 cm il suo volume viene 0.2 dm³ , che moltiplicato per il peso specifico dell'acciaio (7.85kg/dm³) viene circa 1.5 kg. Se poi consideri una piramide generica con la stessa sezione di base della sbarra e stessa lunghezza il suo volume sarà un terzo di quello del parallelepipedo, e di conseguenza anche il peso, dunque circa mezzo chilo. Vista la forma della lama è ragionevole che i suoi volume e peso siano una via di mezzo tra le due forme considerate, quindi 785 g sembra ragionevole.
Detto questo, ti confermo che anche io mi fido relativamente dei calcoli e che quando sei all'opera i numeri contano poco, se non altro rispetto alla "mano"...
In questi giorni stavo cercando un posto dove rimediare l'acciaio, possibilmente già in una sbarra con delle dimensioni comode, oppure qualcuno che riuscisse a farmi il pezzo.
Una curiosità che era sorta era quanto legale sia la spada, o meglio, se serve il porto d'armi o casini simili....
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Mer 30 Lug 2008-11:35 am Oggetto:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6953
per rispondere alle tue domande
è ovvio che se vuoi tenerla affilata allora devi fare prima il porto d'armi.
in alternativa dopo averla completata ed affilata puoi fare delle leggere passate su pietra con il filo perpendicolare alla pietra stessa in modo che la lama non risulti affilata senza rovinarne l'estetica. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Mer 30 Lug 2008-11:38 am Oggetto:
No, è legale se non le fai il filo, e soprattutto se la userai per la pratica i tuoi avversari ti ringrazzieranno :-D _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Ovviamente al peso da preventivare considera anche il codolo: un cilindro lungo quanto l'impugnatura, anzi è più una specie di cono schiacciato visto che alla base del forte parte allargato e poi va a stringersi e arrotondarsi là dove passa attraverso il pomo.
Per reperire l'acciaio già tagliato non saprei proprio, però. _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
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L'avevo trascurato considerando tutto come cuoio, l'errore è accettabile, se non altro considerando che la lama poi non sarà precisa al disegno... magari...
In questi giorni sto lavorando contro i cinesi e il loro regime (contro le olimpiadi di per sé non ho niente) e perciò sono via da casa, ma appena torno contatto un tipo che fa lavorazioni con il maglio e ho trovato, girando in giro in bici, un po' di posti dove lavorano l'acciaio, magari lì trovo la materia prima... certo, se do da fare la lama al fabbro poi non è più la MIA spada... ma Sparta, che ringrazio ancora per l'intervento, è stato convincente...
l'unico inconveniente è che siamo in agosto, non certo il mese migliore per trovare acciaierie aperte... ma conto sulla recessione economica, che così la gente lavora di più...
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