Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 399 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 399
Iscritti: 0
Totale: 399


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - quesito tecnico
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
quesito tecnico
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-12:55 pm    Oggetto: quesito tecnico Rispondi con citazione

se volessi farmi fare un coltello su commissione,quanto verrei a spendere?
ovvvio che dipende anche dai materiali...ma più o meno?
se qualcuno mi illumina gliene sarò grata! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tu stessa hai premesso,ci sono moltissime variabili.
L'acciaio che scegli condiziona in modo rilevante il prezzo.Inoltre fra la costruzione "per asportazione" e quella "per forgiatura" ci sono sensibili differenze di costo.
Altri fattori minori sono la grandezza del coltello(quanto materiale serve),i materiali del manico,il fodero,il livello di finitura...Bisogna anche vedere se vuoi un fisso o un chiudibile.

Ti conviene fare un disegno,mettere magari delle misure indicative e farti un'idea del tipo di materiali che vuoi,così poi ti si possono dare dei prezzi realistici.

Sul forum abbiamo dei valenti artigiani che saranno sicuramente lieti di farti un preventivo una volta resisi conto di cosa vuoi a grandi linee
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie zato!
penso proprio che seguirò il tuo consiglio e mi cimenterò nel disegno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltree ci sono variabili...se fisso o pieghevole. il pieghevole porta via + tempo ma può essere più piccolo...insomma: dì in modo specifico cosa hai in mente e si può fare una specie di preventivo.. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta anche chi te lo fà.Come nell' arte ci sono vari prezzi,dipende quanto è quotato il coltellinaio,ma ci sono hobbisti altrettanto validi.Poi ci sono lavorazioni piu' difficili che alzano il prezzo,oltre ai materiali che vuoi x l'impugnatura,e x il fodero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pensavo ad un lama fissa: lama di 10cm,lunghezza tot circa 21cm.
manico in legno scuro (non so consigliatemi voi) e lama in acciaio inox 440c.
tanto per intenderci,siccome non sono ancora avvezza alla terminologia tecnica,vi posto una foto,per darvi l'idea di come mi piacerebbe risultasse..(più o meno eh!)
http://195.72.212.1/community4/imma/up/3050.jpg



graziee!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già pensato quanto sei disposta a spendere?Perchè visto la foto ,conoscendo il bugget e piu' facile indirizzarti verso il coltellinaio che rientra in quella fascia di prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Hai già pensato quanto sei disposta a spendere?Perchè visto la foto ,conoscendo il bugget e piu' facile indirizzarti verso il coltellinaio che rientra in quella fascia di prezzo.


più o meno intorno ai 100 euri...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente troverai chi te lo fa...forse qualcosina in più come prezzo se vuoi anche il fodero, ma i ltipo di coltello nn richiede filework o altri fronzoli, è una lama da usare quindi il prezzo ci sta.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
sicuramente troverai chi te lo fa...forse qualcosina in più come prezzo se vuoi anche il fodero, ma i ltipo di coltello nn richiede filework o altri fronzoli, è una lama da usare quindi il prezzo ci sta.


capperi...più vi leggo e più mi rendo conto che come terminologia tencica non so una cippa!!!
devo studiare... :blushing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Dai che pian piao impari tante cose.
Il filework e un disegno che spesso ciene fatto sul dorso del chodolo o della lama a lima.

Tipo questo:
http://rocketknives.com/fileworkvine.htm
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 euro forse sono pochi x un custom,secondo me,visto che già x un industriale carino non bastano.Poi se apprezzi i due ultimi di trentini,ne deduco che hai un ottimo gusto,perciò spendere quella cifra x poi essere scontenti non ne vale la pena.Aspetta e risparmia x avere veramente quello che vuoi, oppure accontentati.Proprio l' altro giorno ho visto da un amico un coltello di Livi (no Mastro,forse il figlio),del costo di 160 euro senza fodero,e non mi piaceva,non x l'estetica,ma x la lavorazione e la mancanza di rifinitura.Poi tornato a casa a scartavetrare il mio ho pensato alle ore impiegate da Livi x farlo,e mi sono detto che forse la cifra era giusta.Questo xchè da quando faccio i miei "ferrassi"mi rendo conto della fatica,dei piccoli(x fortuna)incidenti,delle ore che volano,dei costi delle attrezzature.Con questo voglio dirti che se vuoi una cosa veramente unica ,devi spendere un pò di piu',ma poi quando la guardi e la impugni è tutto un'altra cosa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che il budget minimo sia 150 euro.200 per essere proprio tranquilli ed usare materiali validi.
Tieni conto che un coltello artigianale di solito ti ripaga dei soldi spesi non solo per le finiture e perchè ha la forma che vuoi tu,ma anche perchè i trattamenti termici possono essere fatti "custom" per il singolo pezzo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io credo che il budget minimo sia 150 euro.200 per essere proprio tranquilli ed usare materiali validi.
Tieni conto che un coltello artigianale di solito ti ripaga dei soldi spesi non solo per le finiture e perchè ha la forma che vuoi tu,ma anche perchè i trattamenti termici possono essere fatti "custom" per il singolo pezzo


In realtà nel panorama italiano non è proprio così.
Chi spedisce le lame ala Fapa non può certo fare trattamenti "custom" ad esempio.

Per poter trattare ad HOC acciai inossidabili martensitici o acciai da utensili o speciali bisognerebbe disporre almeno di forni a controllo elettronico della temperatura.

Inoltre eseguire alcuni trattamenti non è semplce nemmno con le attrezzature adatte e serve un po' di esperienza e conoscenze.

Fare come si deve un rinvenimento multiplo ad esempio non è così semplice, soprattutto se lo si deve fare su acciai che richiedono un attento controllo della temperatura e dei tempi di permamenza.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso, il mio consiglio è quello di preparare i disegni e postarli qui sul forum. Troverai molta disponibilità sia riguardo alla fase di progettazione sia alla realizzazione.

Io ho fatto così per il mio utility/outdoor (trovi il post qui in questa sezione) e mi son trovato bene.

Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Io credo che il budget minimo sia 150 euro.200 per essere proprio tranquilli ed usare materiali validi.
Tieni conto che un coltello artigianale di solito ti ripaga dei soldi spesi non solo per le finiture e perchè ha la forma che vuoi tu,ma anche perchè i trattamenti termici possono essere fatti "custom" per il singolo pezzo


In realtà nel panorama italiano non è proprio così.
Chi spedisce le lame ala Fapa non può certo fare trattamenti "custom" ad esempio.

Per poter trattare ad HOC acciai inossidabili martensitici o acciai da utensili o speciali bisognerebbe disporre almeno di forni a controllo elettronico della temperatura.

Inoltre eseguire alcuni trattamenti non è semplce nemmno con le attrezzature adatte e serve un po' di esperienza e conoscenze.

Fare come si deve un rinvenimento multiplo ad esempio non è così semplice, soprattutto se lo si deve fare su acciai che richiedono un attento controllo della temperatura e dei tempi di permamenza.

Ciao.

Io conosco coltellinai che si son fatti il mazzo per trovare il modo di fare trattamenti termici di eccellenza.Uno addirittura era arrivato a spedire ogni lama in america presso un'azienda specializzata che faceva i trattamenti su sue specifiche.certo che queste finezze poi incidono sul prezzo finale(un suo coltello fisso parte dai 400 euro o più spesso dai 600
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
In ogni caso, il mio consiglio è quello di preparare i disegni e postarli qui sul forum. Troverai molta disponibilità sia riguardo alla fase di progettazione sia alla realizzazione.

Io ho fatto così per il mio utility/outdoor (trovi il post qui in questa sezione) e mi son trovato bene.

Cinesino

In effetti ci sono alcuni ricchi e famosi designer su questo forum che potrebbero aiutarti...











Poi ci sono anch'io Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

In effetti ci sono alcuni ricchi e famosi designer su questo forum che potrebbero aiutarti...



Poi ci sono anch'io Sorriso


Però quando io ho chiesto una mano non hai postato nemmeno un messaggino, malefico che non sei altro!

La prossima volta ti lascio sanguinare a morte Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai su ragazzi!! non bisticciate!!! :kissing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hi hi hi...purtroppo non sempre ho idee interessanti per modificare i progetti altrui.Aspettiamo di vedere questo disegno iniziale e vediamo com'è Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Templar ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Io credo che il budget minimo sia 150 euro.200 per essere proprio tranquilli ed usare materiali validi.
Tieni conto che un coltello artigianale di solito ti ripaga dei soldi spesi non solo per le finiture e perchè ha la forma che vuoi tu,ma anche perchè i trattamenti termici possono essere fatti "custom" per il singolo pezzo


In realtà nel panorama italiano non è proprio così.
Chi spedisce le lame ala Fapa non può certo fare trattamenti "custom" ad esempio.

Per poter trattare ad HOC acciai inossidabili martensitici o acciai da utensili o speciali bisognerebbe disporre almeno di forni a controllo elettronico della temperatura.

Inoltre eseguire alcuni trattamenti non è semplce nemmno con le attrezzature adatte e serve un po' di esperienza e conoscenze.

Fare come si deve un rinvenimento multiplo ad esempio non è così semplice, soprattutto se lo si deve fare su acciai che richiedono un attento controllo della temperatura e dei tempi di permamenza.

Ciao.

Io conosco coltellinai che si son fatti il mazzo per trovare il modo di fare trattamenti termici di eccellenza.Uno addirittura era arrivato a spedire ogni lama in america presso un'azienda specializzata che faceva i trattamenti su sue specifiche.certo che queste finezze poi incidono sul prezzo finale(un suo coltello fisso parte dai 400 euro o più spesso dai 600


Infatti il mio era un discorso generale ma ovviamente ci sono delle eccezioni.
Anch'io cnosco coltellinaiche hanno speso denaro e tempo per riuscire ad effetture un ottimo trattamento termico.

Altrimenti ci si può sempre rivolgere ad aziende specializzate. Senza andare in America ormai in Italia ce ne sono alcune veramente al'avanguardia che non hanno nulla da inviadiare a quelle otreoceano.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Altrimenti ci si può sempre rivolgere ad aziende specializzate. Senza andare in America ormai in Italia ce ne sono alcune veramente al'avanguardia che non hanno nulla da inviadiare a quelle otreoceano.


ciao Templar, potresti fare qualche nome, per cortesia?

grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn sono daccordo nè sul budget nè su altre cose. il nostro amico sembra pieno di ardore e passione, quindi direi che se avesse un coltello se ne prenderebbe cura. nn credo si debbano fare salti mortali e spendere cifre assurde. io ti consiglierei ad es. di nn sentire le sirene che ripetono per forza solo 440C o RWL o super acciai...un coltello con acciaio al C, fatto bene, tagli amolto bene (forse pure meglio) e richiede solo più cura, quella che se sei appassionato, fa anche piacere dare al coltello.
(se ti interessa ti spiego meglio il mio modo di lavorare e come la penso.)
per ilresto le cure le puoi riservare tutte al manico e a un buyon fodero...rimarrà ala fine un ottimo coltello, robusto e tagliente, con l'unica accortezza di tenere la lama pulita e oliata. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
nn sono daccordo nè sul budget nè su altre cose. il nostro amico sembra pieno di ardore e passione, quindi direi che se avesse un coltello se ne prenderebbe cura. nn credo si debbano fare salti mortali e spendere cifre assurde. io ti consiglierei ad es. di nn sentire le sirene che ripetono per forza solo 440C o RWL o super acciai...un coltello con acciaio al C, fatto bene, tagli amolto bene (forse pure meglio) e richiede solo più cura, quella che se sei appassionato, fa anche piacere dare al coltello.
(se ti interessa ti spiego meglio il mio modo di lavorare e come la penso.)
per ilresto le cure le puoi riservare tutte al manico e a un buyon fodero...rimarrà ala fine un ottimo coltello, robusto e tagliente, con l'unica accortezza di tenere la lama pulita e oliata. Sorriso


Amore WOW Amore

quoto totalmente...l'unica cosa che hai sbagliato è il sesso, credo che sia un'amicA... Sorriso

ciao, conterraneo... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
Templar ha scritto:
Altrimenti ci si può sempre rivolgere ad aziende specializzate. Senza andare in America ormai in Italia ce ne sono alcune veramente al'avanguardia che non hanno nulla da inviadiare a quelle otreoceano.


ciao Templar, potresti fare qualche nome, per cortesia?

grazie.



Beh ad esempio la Vaccum (www.vacuum.it) oppure www.steel.it o ancora www.icetech.it

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao pungola,benvenuta innanzitutto Sorriso vorrei farti solo una domanda...il coltello lo vuoi custom,tutto per te....e ti limiti a volere un imitazione di quello che hai linkato?
Il bello del custom e' farlo a misura propria e seguendo le proprie ideee,io mi sono avvicinato da poco al mondo della lavorazione dei coltelli ed una delle cose piu' affascinanti e' proprio creare il coltello.
Voi ragazze generalmente siete brave a disegnare...fai qualche schizzo di come lo vorresti e posta una scansione.
Secondo me e' anche piu' stimolante,sia per il futuro creatore sia per te !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mille grazie, Templar!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
nn sono daccordo nè sul budget nè su altre cose. il nostro amico sembra pieno di ardore e passione, quindi direi che se avesse un coltello se ne prenderebbe cura. nn credo si debbano fare salti mortali e spendere cifre assurde. io ti consiglierei ad es. di nn sentire le sirene che ripetono per forza solo 440C o RWL o super acciai...un coltello con acciaio al C, fatto bene, tagli amolto bene (forse pure meglio) e richiede solo più cura, quella che se sei appassionato, fa anche piacere dare al coltello.
(se ti interessa ti spiego meglio il mio modo di lavorare e come la penso.)
per ilresto le cure le puoi riservare tutte al manico e a un buyon fodero...rimarrà ala fine un ottimo coltello, robusto e tagliente, con l'unica accortezza di tenere la lama pulita e oliata. Sorriso


Amore WOW Amore

quoto totalmente...l'unica cosa che hai sbagliato è il sesso, credo che sia un'amicA... Sorriso

ciao, conterraneo... Cinesino


anzitutto OPS... ma l'ultima volta chemi sono permesso di azzardare il sesso in base al nick..nn ne parliamo!

secondo..xchè conterraneo di dove sei?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lecce... Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
lecce... Sorriso Sorriso Sorriso


Lecce è molto meglio di dove sto io. Arrabbiato Che per caso sei universitario lì?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, sono nato e cresciuto in provincia di lecce.
sono andato via dalla mia terra 10 anni fa e, dopo tanti anni da "zingaro", sono stato adottato dal Friuli Venezia Giulia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa pungola ma quanto stai lontana di thiene? se sei abbastaza vicina fai un salto da Fabio e senti Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
no, sono nato e cresciuto in provincia di lecce.
sono andato via dalla mia terra 10 anni fa e, dopo tanti anni da "zingaro", sono stato adottato dal Friuli Venezia Giulia.


bè, devo dire. La tua terra natia è molto bella e penso che poi ti manchi...ma sei stato fortunato, perchè anche il friuli è bellissimo!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pungola
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 44
Località: vicentina magnagatti

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
scusa pungola ma quanto stai lontana di thiene? se sei abbastaza vicina fai un salto da Fabio e senti Sorriso


io sono di Altavilla...ma lavoro a Sandrigo,quindi sono abbastanza vicina a Thiene!
scusa ma chi è Fabio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è Colui che hai già cercato una volta Linguaccia
e l'hai pure trovato Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sior Dalla Costa Fabio in arte" Coltellinaio"
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vabbè ma diamo lavoro anche ad altri...non facciamo come nella vita vera che piove sempre sul bagnato Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group