Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 202 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 202
Iscritti: 0
Totale: 202


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consigli
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consigli
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-21:26 pm    Oggetto: consigli Rispondi con citazione

Amore scusate se pongo una questione da inesperto.posseggo un maserin chiudibile con lama in acciaio 440,che e' stato spesso utilizzato a tavola e credo che il filo si sia un po' rovinato per il continuo sfregamento sulla superficie dei piatti.cosa devo fare per recuperare il filo?vorrei anche sapere qual'è il modo migliore per pulirlo visto che e' in continuo contatto con il cibo.mi hanno consigliato un lavaggio con acqua bollente dopo ogni pasto,voi cosa ne pensate?qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sull'acciaio bholerN690co?grazie mille
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aalora andiamo in ordine:
- per l'affilatura o la rifai a pitra (se non lo hai mai fatto, non inizierei con il maserin altrimenti rischi di rovinarlo) o vai da un arrotino fidato (a volte si trovano degli arrotini che sono delle bestie) e qui io ti consiglierei di prendere contatti con i ColliniBoys!!!! Sorriso Sorriso Sorriso
- per la pulizia io userei un panno di cotone e dell'olio per armi oppure (e qui spero di non far adirare nessuno) usi qualche goccia di sgrasatore che si usa normalmente in cucina.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo un 440 è un acciaio che non teme l'ossido rispetto ad altri, quindi pulizia con acqua normale va più che bene.
secondo me olii protettivi tipo quelli per armi da fuoco non vanno assolutamente bene dato l'uso alimentare, userei al massimo un olio vegetale, visto che il 440 non ossida moltissimo se tenuto pulito.
per affilare una pietra con grana media e fine
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente ho sbattuto in lavastoviglie più di un coltello senza che succedesse niente, ma non lo farei più e non mi sento di consigliarlo. Lavalo con acqua calda e volgarissimo detersivo per stoviglie, sciacqualo bene e se proprio proprio metti una goccia di olio sul perno di chiusura.

Per l'affilatura come ti hano detto, o ti prendi una pietra e fai tu, o, se è uan cosa saltuaria e non l'hai mai fatto, lo porti da un arrotino
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi lavarlo con un detersivo non aggressivo licquido, l'imporatante per evitare di lasciare segni sulla lama è quello di non usare spugnette abrasive ma solo quelle morbide.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
personalmente ho sbattuto in lavastoviglie più di un coltello senza che succedesse niente, ma non lo farei più e non mi sento di consigliarlo. Lavalo con acqua calda e volgarissimo detersivo per stoviglie, sciacqualo bene e se proprio proprio metti una goccia di olio sul perno di chiusura.

Per l'affilatura come ti hano detto, o ti prendi una pietra e fai tu, o, se è uan cosa saltuaria e non l'hai mai fatto, lo porti da un arrotino

Per quel che mi è stato detto la lavastoviglie utilizzando detersivi molto aggressivi tende a rovinare il filo delle lame
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche usare un coltello rovina il filo delle lame :joy: il filo si aggiusta
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore Amore Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso grazie a tutti per i consigli.provero'con acqua calda e detersivo.per quanto riguarda l'affilatura mi piacerebbe imparare quindi magari acquistero'delle petre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che mi han detto i Collini Boys il detersivo per lavastoviglie, a causa degli acidi che sprigiona in soluzione, aggredisce il carbonio contenuto nelle lame, cosicchè si altera proprio la composizione chimica dell'acciaio nei primi strati di lama.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e vi sarebbero degli svantaggi anche per le proprietà meccaniche?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'acciaio non è altro che una soluzione solida tra elementi quali Fe, C, Ni, Cr, ecc. ; dalle % dei vari elementi di lega e dalla loro organizzazione microscopica dipendono le peculiarità meccaniche e di resistenza all'ossidazione della lama; quindi, dato che il C è uno dei principali responsabili della durezza della lama, della resilienza e della tenuta del filo, beh direi che a lungo andare gli strati superficiali (es il filo) saranno interessati da questo decadimento prestazionale, quindi alla fine della fiera il nostro coltello terrà di meno il filo.
poi quanto sia profondo lo strato danneggiato questo non lo so, dipende dalle capacità di diffusione del C a basse temperature (credo che al max si possa ipotizzare qualche decimo di mm, max 0,3-0,4 mm di spessore); oltre questo strato la composizione chimica non credo riesca a variare sensibilmente (non si sta parlando di acidi forti, ma deboli, altrimenti non ti ritrovi neppure la lavastoviglie Sorriso )
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solitamente sconsigliamo a tutti di utilizzare la lavastoviglie per il lavaggio dei coltelli dal momento che i detergenti utilizzati ed il sale presente nell'acqua della lavastoviglie sono deleteri per il carbonio contenuto nelle lame.

che succede a lavarli? beh, se non aprite subito lo sportello ma lasciate i coltelli a patire i fumi sei detergenti vi ritroverete un sacco di belle macchie di ruggine sulla lama; oltre a questo accorcerete la vita globale dei vostri coltelli (continui squilibri termici e chimici) e perderete più rapidamente il tagliente.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo in pieno Davide per una triste Sussurro diretta esperienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group