Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lucidando il mio Ka-Bar....
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lucidando il mio Ka-Bar....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-19:33 pm    Oggetto: Lucidando il mio Ka-Bar.... Rispondi con citazione

Lo dico subito,di Ka-Bar ne ho due,uno nuovo nuovo ed uno che avevo gia' usato un po' di volte ln passato,in occasione di rinnovare il filo,tanto tempo fa avevo combinato un pasticcio (come si vede nella prima foto) un obrobrio direi! deluso dalla mia prestazione di arrotino lo avevo riposto in un cassetto e tenuto fuori quello perfetto,oggi all'improvviso mi e' balzata un'idea strana in testa.
Lasciarlo cosi' aveva poco senso quindi sfruttando l'occasione di dover fare un po' di legna mi sono messo ad aiutare a tagliare rami e ramoscelli per un pomeriggio intero per verificare la tenuta della "teflonatura" di protezione della lama e quella del filo,devo dire che si segna con facilita' considerate che l'ho usato come accetta quindi e' il minimo pero' non pensavo che fosse cosi' spessa!
Infatti dopo aver fatto legna 8) mi sono messo al lavoro per togliere definitivamente ogni traccia di nero dalla lama,ho usato una fresa tonda in un materiale rosso che serve per lucidare i metalli con il trapano a colonna cinese,ho sudato 18 camicie per toglierlo! (forse con uno sverniciatore facevo prima :cry: ) pero' il risultato (parziale) mi sta' soddisfacendo in pieno,naturalmente adesso dovro' stare piu' attento alla ruggine ma se non cen'era nel filo in anni di giacenza direi che un velo di filina fara' il suo dovere!
Invece per il test tenuta del filo dico solo che dopo centinaia di colpi il caro vecchio 1095 hi-carbon continuava a tagliare bene...ho anche dato un colpo accidentale ad un sasso e l'ha tagliato in due di netto come se fosse stato salame fresco.....no e'!? :roll: :-D ...si e' semplicemente "bozzato" il filo ma con una passata decisa di pietra per affilare si e' risolto tutto,a voi il risultato come vi pare?...ho rovinato un coltello...oppure non e' malaccio?....dato gli esperimenti riusciti di brunitura camo sull'Opinel sarebbe bello farlo camo stile Extrema Ratio? o lo lascio cosi' bello lucido?...anzi piu' lucido visto che conto di finirlo meglio.....datemi qualche parere pleaseeeee :wink:

Prima....


Dopo....

_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra un altro coltello... di metallo lucido xò nn mi dice niente... dai sbizzarrisciti e modificalo 8) :wink: x il brunitore (nn so se funziona fai prima delle prove) usa questo trucco che usavo quando facevo modellismo di mia invenzione: maschera le zone da non trattare con della cera colata da una candela, tieni conto che poi dopo con il calore o incidendola puoi scoprire le parti da trattare... fai delle prove nn mi assumo responsabilità :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che in teoria teme la ruggine io lo brunirei tutto..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Visto che in teoria teme la ruggine io lo brunirei tutto..


8O e vabbe' ma cosi' torna come prima! :roll: ....dimenticavo l'ho anche piantato 7-8 volte in un'armadietto da spogliatoio in metallo senza che la punta avesse il minimo cedimento,qualche volta appoggiandolo e usando il palmo della mano sul pomolo a mo' di mertello e qualche volta con un bel colpo dall'alto verso il basso alla shining,sempre totalmente piantato con poco sforzo...paragonato a come lo facevo col Golem S questo penetra molto piu' facilmente merito dello spessore piu' esiguo della lama e dellapunta piu' adatta a penetrar!

P.S:sono indeciso anche se fare lucido anche la guardia e il pomolo... :roll:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se un po da fighetto mi piacerebbe molto un kabar con guardia e pomolo in ottone lucidi simile al Presentation Grade USMC KA-BAR che pero' ha la guardia e il pomolo dorati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione torna come prima,ma perchè ambiare un coltello così ben fatto????? :-D
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due varianti fatte con photoshop,guardia e pomolo lucidi oppure anche con le intercapedini tra le rondelle in cuoio verniciate di bianco invece di nere....




_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate..io la vedo sempre dal lato utilitaristico...
Comunque non torna esattamente come prima...prima era verniciato,ora sarebbe brunito,che esteticamente e nell'uso è tutt'un altra cosa...secondo me sarebbe molto bello tartarugato,o con quella brunitura blu delle vecchie Colt...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il bianco stona
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo anche per il bianco stona,mi fai un piacere prova a realizzarlo con il pomolo e guardia color ottone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mentos87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dovresti lucidare a specchio la lama (per limitare l'attacco della ruggine) che lo rende + bello di quello che è ora e comunque ha anche un suo aspetto utile, poi se vedi che i risultati non sono soddisfacenti lavoralo con il brunitore a freddo, poi se vuoi puoi lucidare anche guardia e pomolo, e trattarli successivamente con della resina epossidica (o bicomponente) che si trova in ferramenta, che protegge l'acciaio da graffi e botte (è durissima), se vuoi c'è un topic su questa resina.
Sperimenta ora che ne hai la possibilità (ne hai due no!?), pensa che il tuo potrebbe diventare + bello dell'originale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
concordo anche per il bianco stona,mi fai un piacere prova a realizzarlo con il pomolo e guardia color ottone


:roll: e come? ...sotto credo proprio che sia in acciaio non credo sia color ottone :oops:

X Zato: sarebbe bello farlo tipo brunito blu ma come si fa???....se hai un'idea del processo dimmelo cosi' tento sarebbe davvero interessante!...per adesso sono alla lucidatura,prima a mano con crema e poi passo al feltro in cotone col mittico trapano a colonna cinese....se mi esce troppo bello poi non ho piu' il coraggio di usarlo... :-D
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti chiedere in armeria se è disponibile un brunitore blu...come per mettere a posto i graffi sulle pistole nere c'è quello nero,dovrebbe essercene uno anche per le bruniture blu...ammesso che i due processi chimici siano simili.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerchiamo di capirci, non chiedevo di realizzarlo davvero, ma solo se era possibile elaborare l' immagine con photoshop al fine di sostituire il bianco con un coloro ottone, tutto qui.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
cerchiamo di capirci, non chiedevo di realizzarlo davvero, ma solo se era possibile elaborare l' immagine con photoshop al fine di sostituire il bianco con un coloro ottone, tutto qui.


Aaaaaaaah :roll: porta pazienza :oops: ...magari e' piu' giallo che ottone come era piu' bianco che acciaio prima pero' un po' rende l'idea no?!


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,piano piano si procede,nel manovrarlo mi sono accorto presto che il (x me) bellissimo manico in cuoio aime' e' davvero scivoloso,e nel manovrarlo a vuoto cambiando presa sempre piu' velocemente tende a sfuggire di mano,ho rimediato delle guarnizioni x raccordi idraulici e le ho incastrate (ci entrano precise) tra gli intagli del cuoio,per i due piu' esterni che sono piu' piccoli devo rimediarne di piu' strette perche' non sono ben salde ma gia' cosi' con solo 3 guarnizioni su 5 e' totalmente un'altra cosa,la gomma morbida delle guarnizioni che sporge anche un pochetto fa trattenere molto bene il coltello.


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2005-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buona soluzione...sa un po' di Rambler :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2005-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
buona soluzione...sa un po' di Rambler :-D



... :-D :-D :-D e' vero!!! :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group