Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 226 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 226
Iscritti: 0
Totale: 226


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Informazioni Storiche....
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Informazioni Storiche....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessà
Ospite





MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004-15:03 pm    Oggetto: Informazioni Storiche.... Rispondi con citazione

Dato che non esiste un post ben definito ( X i WebMaster.....sarebbe opportuno crearne uno! ) Ho deciso di inserirlo qui.
GLI ELMI DELLE POPOLAZIONI NORDICHE AVEVANO LE CORNA?
Ciò è errato; Nella realtà storica l'utilizzo di elmi provvisti di corna è scarsamente testimoniato...Anzi possiamo asserire che i popoli di stirpe Germanica ( e quindi anche i Vichinghi) non utilizzarono mai elmi dotati di corna....è solo un invenzione del XIX secolo di pseudo-storici romantici.
Dato che queste popolazioni utilizzarono poco gli elmi in generale, sia perchè esserne privi era segno di coraggio sia perchè era un accessorio costoso ( e quindi non alla portata di tutti ).
Nella storia comunque vi furono popolazioni che utilizzarono elmi "cornuti",
ornamenti che servivano ad incutere timore nell'avversario ( un pò come la pittura "da guerra" ( il Guado...di colore Blu ) che adoperavano i celti )
:abbiamo testimonianza in tal senso in Mesopotamia (II millennio a.c.)
, in raffigurazioni di guerrieri achei del 1200 a.c. ( risalenti quindi alla guerra di *** ) e sugli elmi dei guerrieri Sardi d'epoca nuragica (XIII-VIII a.c.)....(e qui esplode in un ovazione in onore dei suoi gloriosi antenati).
Anche in area celtica in effetti si ha presenza di elmi cornuti ( con corna in bronzo ); ma pare avessero un utilizzo non bellicoso....si trattava probabilmente di oggetti rituali o da deporre sulle tombe dei guerrieri....
Non dimentichiamo i samurai Giapponesi che talvolta adoperavano questi "elmi cornuti".
Le notizie qui riportate sono tratte da "Focus Extra" di Ago-Sett. Consiglio a tutti la lettura e l'acquisto dato che spesso vi sono numerose informazioni di interesse storico.....Altri argomenti del numero....
-Cos'era la Falange Macedone?
-Chi erano i cosacchi?
-Che cos'è la mappa di Vinland?
Ci risentiamo.....
WebMaster Create un novo post!
Che ne so...Scriveteci...
..."saggistica".....!!
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Creare una sezione apposita per il momento mi sembrava prematuro; ho preferito spostare il topic nella sezione "medioevo e cultura medievale" perchè alla fine direi che gli argomenti sono decisamente correlati.

Grazie comunque per l'ottimo intervento anche se (personalmente) sono sempre un po' scettico sulle riviste pseudo scientifiche di intrattenimento come Focus & Co.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io diffido da focus, scrive sempre in maniera molto superficiale e riempie le riviste di pubblicità. Per questo ho smesso di leggerlo.
Cmq era noto che le corna degli elmi vichingi fossero un'errore storico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004-15:07 pm    Oggetto: Già Rispondi con citazione

Me ne sono accorto dopo che c'era questa sezione, altrimenti l'avrei masso qui.....comunque io ho trovato sempre focus e quark molto interessanti...ma ogniuno può pensarla come vuole....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti. Anche se i samurai giapponesi portavano elmi con cimieri di rango, che potevano rappresentare ogni sorta di cose (anche delle corna, ma era incidentale).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group