Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 564 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 564
Iscritti: 0
Totale: 564


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Korth Stinger - L'EDC perfetto?
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Korth Stinger - L'EDC perfetto?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-15:09 pm    Oggetto: Korth Stinger - L'EDC perfetto? Rispondi con citazione



Come molti sapranno, questo coltello si avvale del particolare sistema IKBS (Ikoma-Korth-Bearing System).
Qui viene spiegato chiaramente come funziona: http://www.ikbsknifetech.com/index2.html
Un'idea piuttosto semplice ma di sicurissima validità.

Tornando ai modelli specifici in mio possesso, ecco qualche dato tecnico e qualche misura:
Acciaio: S30V
Lunghezza lama: 3 3/8"
Aperto: 7 3/4"
Chiuso: 4 3/8"
Spessore lama: 4mm
Clip: Tip Up
Guancette: Carbon Fiber / Carbon fiber + ironwood
Liners: Anodized Titanium
Spessore liners: 2mm
Fodero: Nylon Belt Sheath
Spacer: Notched Black G10
Apertura: Flipper
Peso: 106g (CF) ; 104 (CF + Ironwood)

Sulla scelta dei materiali non mi dilungo, visto che sono di uso piuttosto comune e conosciuti a tutti.

Estetica e Finiture: Personalmente, li trovo entrambi molto belli: più elegante quello con il legno, più spartano quello tutto in fibra.
La lama ha in entrambi i casi una finitura satinata (in verticale dei biselli, in orizzontale del piatto e del controfilo - non affilato, naturalmente) di discreto livello (certo, non è un Kressler).
Non troppo invadenti le scritte (anche se a mio gusto avrei preferito ancora qualcosa in meno): nome e marchio del maker su un lato, sigla dell'acciaio, logo IKBS e numero seriale sull'altro.






Molto precisa la lavorazione delle guancette, che combaciano con i sottostanti liner.
Un look aggressivo, ma non troppo.
Il disegno della lama (drop point) è sicuramente quello che preferisco come funzionalità, ma anche qui è questione di gusti.
La clip, scolpita dal nipote di Rick, è a priva vista un pochino tamarra ma dopo un po' ci si abitua e, alla fine, ci si convince che non sta poi così male, anzi!



Blocco:
I coltelli sono dotati di un blocco di tipo liner-lock, ben proporzionato e ben realizzato, che impegna il tallone quasi completamente e bloccando la lama in maniera sicura. Il table test viene superato senza incertezze.
Ecco la foto (chiedo scusa per la qualità, però un'idea generale la dà)


Funzione:
Ecco la parte più esaltante della recensione!
L'impugnatura del coltello è comoda e intuitiva, con un comodo incavo per l'indice (che peraltro può essere spostato anche davanti al flipper/guardia, pur con un pochino di attenzione) e presa resa più sicura dalla godronatura sul tallone e soprattutto dalla particolare lavorazione delo spaziatore in G-10, zigrinato, che sporge appena dal profilo del coltello. Altra piccola godronatura sul flipper/guardia.



La clip non dà particolare fastidio, anche se a mio avviso sarebbe stato meglio effettuare un'ulteriore piegatura nella parte finale in modo da portarla quantomeno parallela alla guancetta... di sicuro sarebbe stata più comoda

Eccoci all'apertura e chiusura: il sistema IKBS, unito al flipper, permette aperture davvero fulminee e senza sforzo. La lama ruota sui cuscinetti in maniera silenziosa e fluida sia in apertura che in chiusura, dando una vera e propria sensazione di godimento.
Inoltre il flipper risulta poco invasivo e sporge poco dalla sagoma del coltello, migliorandone l'impatto estetico.
Dal confronto con gli altri flipper in mio possesso (il Q-36 di Martin e l'HB02 di Fantoni) questo esce grandemente vincitore per facilità di azionamento e sensazione di perfezione meccanica.

Manutenzione:
Il coltello è completamente smontabile con un paio di cacciaviti torx: più piccolo per guancette e clip, più grande quello del pivot (che naturalmente è regolabile a piacimento) una volta rimosse le guancette. Essendo un liner, montarlo e smontarlo non è complesso. Non so come si comporti il sistema IKBS una volta smontato (ossia, se scappano sferette da tutte le parti o no) perchè mi sono limitato a regolare il pivot.


Per il momento tralascio i confronti fotografici con altri coltelli: chiedo a chi interessato di dare un'occhiata alla mia collezione e segnalarmi i modelli con cui confontarli, in modo da poter preparare tutto in un'unica sessione.

In chiusura, sono davvero contento di questa aggiunta: le dimensioni non troppo grandi nè piccole, una certa eleganza e una grande perizia costruttiva li rendono prodotti ottimi ad un prezzo, tutto sommato, contenuto per essere custom-made.

Invito chi fosse interessato a commentare e a fare ulteriori richieste.

Grazie dell'attenzione
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te per lo scritto interessante!

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,l'incisione sembra un pochetto tamarra...ma visto i coltelli che hai,dubito che dal vivo lo sia! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto ben scritto e molto ben fatto.

Sono degli stessi tuoi pareri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Si,l'incisione sembra un pochetto tamarra...ma visto i coltelli che hai,dubito che dal vivo lo sia! Sorriso


Beh, diciamo che "ci si fa l'abitudine" Occhiolino Soddisfatto e che, da un punto di vista prettamente collezionistico, la clip scolpita dalle sante manine del nipote del maker è un valore aggiunto rispetto a una anonima e lineare. Mi si illuminano gli occhi!

Però, Stefano, Bestia di Satana che non sei altro, ti decidi a mettere un'avatar e levare Paperino? Sorrisino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Si,l'incisione sembra un pochetto tamarra...ma visto i coltelli che hai,dubito che dal vivo lo sia! Sorriso


Beh, diciamo che "ci si fa l'abitudine" Occhiolino Soddisfatto e che, da un punto di vista prettamente collezionistico, la clip scolpita dalle sante manine del nipote del maker è un valore aggiunto rispetto a una anonima e lineare. Mi si illuminano gli occhi!

Però, Stefano, Bestia di Satana che non sei altro, ti decidi a mettere un'avatar e levare Paperino? Sorrisino


Ma Paperino mi piace come Avatar!....è un "cattivone" come me! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Louis, bella recensione come al solito.
Il coltello mi convince si e no, ha qualcosa di eccessivo per i miei gusti, ma sicuramente è un custom di rilievo .
Se ho capito bene, il sistema IKBS è particolarmente fluido perchè, al posto di bronzine in PVC o metallo, il pivot ruota su cuscinetti a sfera...ti consiglio quindi di smontarlo avendo cura di non perdere le sferette Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Sab 08 Ott 2011-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riesumo questa prova perchè vorrei sapere dove è possibile acquistare una di queste meraviglie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 08 Ott 2011-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La rece qui mi era sfuggita....
Il coltello non è male ma sicuramente guancette in ironwwod e le clip non vanno molto daccordo.
I liner non sono il max della rifinitura, certo poi dipende dal prezzo, se è 250$ o 600$ il discorso cambia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group