Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 349 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 349
Iscritti: 0
Totale: 349


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - VERDURING,FRUTTING E ALTRE AMENITA'...
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
VERDURING,FRUTTING E ALTRE AMENITA'...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-17:59 pm    Oggetto: VERDURING,FRUTTING E ALTRE AMENITA'... Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=aRNQS5UCQQI

C'è chi fa batonig every day,chi fa chopping every night,chi taglia pietre come un forzato alla Cayenna,chi scava buche,chi si illude di aver progettato coltelli che perforino blindature e chi pensa che con 20 cm di lama si possa fare ogni genere di lavoro. Per gioco,lo faccio anche io ma generalmente con un coltello,io faccio verduring (anche salaming,paning e spesso,carting.....) per la "macedonia" di premio per il cavallo.....



....generalmente uso un chiudibile in inox....





....perchè fare verduring ossida ben bene la lama in carbonioso,soprattutto se fai la variante frutting,ma si sa,a me piacciono anche le lame in carbonioso,quelle che fanno la ruggine se la tua morosa le mette nella lavastoviglie,tanto per intenderci,quindi ho fatto un poco di verduring e frutting con lame in carboniso per vedere come si comportavano.Ovviamente tutte hanno superato la prova di taglio!

Chiudibile Moore Maker,USA,acciaio fortemente carbonioso





....ossida immediatamente e da paura....



...ma ha il suo fascino e basta poi una passata di pasta che torna come nuovo....

BREEDEN PATH FINDER,USA

IL Breeden non si può certo dire che sia bello,anzi,finito da schifo,lama in O1,ha comunque un fascino dato dall'estrema maneggevolezza....

CAVOLING





....ma,fare cavoling non mi bastava e quindi ho fatto caroting o meglio,batoning con due carote...



...niente da dire,funziona! Basta poi passarci uno straccio o carta e asciugarlo e di ossido non ne fa....ma bisogna asciugarlo subito....

NEXUS TITO,A8 mod.,Italia



...con il Tito (che mi porto spesso appresso) ho fatto sia insalating che macedoning....



...e altre amenità...





....e devo dire,vuoi il tipo dio acciaio,vuoi il trattamento superficiale (che incide tantissimo per quanto riguarda l'ossidazione,ma voi lo sapete meglio di me...) resiste bene,accortezza è sempre e comunque la passatina con straccio dopo l'uso,prima di riporlo....

URBAN SKINNER,custom by AMX,Italia,in C70



...oggetto dalla forma intrigante,impugnabile con facilità è dire poco...




...affilatura convessa,taglia come poche altre volte ho constatato,ma nonostante la finitura a specchio,ossida solo a guardarlo. A me non interessa,lo uso e cerco di asciugarlo velocemente,ma nonostante ciò,ossida!.....

ENZO,in D2,Finlandia

Qui usato per la mia merenda,ovvero Paning,Salming E Formagging...




...usato spessissimo anche per fare verduring,essendo un semi inox resiste meglio di tutti,ma anche per lui,accortezza di pulirlo. E' uno dei mie preferiti per l'escursione.

Custom di Kimmo,acciaio al carbonio con tempra differenziata,Finlandia

Molto bello,taglia...eccome se taglia....




...decisamente a suo agio con il clima di questi giorni (ho fatto la battuta!)...






....comodo,questo grazie anche al fatto che il manico è ...LUNGO!EVVIVA!....13 cm e lama da 4 pollici.....



....e nel verduring questa cosa viene sempre comoda!....





....il miglio nordico mai avuto,grazie a FedericoB89,come sempre,capacità di taglio incredibili,ma....



...ossida velocissimamente....




manca il mio Woodland BRK in A2 ( e Il Nessmuk di Riddik a cui riserverò la prossima puntata! e altri ancora).... che tiene bene l'ossidazione da verduring.Ovviamente questo tipo di ossidazione non pregiudica nulla,e altrettanto ovviamente,questa mia esperienza non è una regola.Rimane un'esperienza personale,dato che l'ossidazione dipende da tanti fattori,quali,il tipo di acciaio,il trattamento superficiale e i materiali tagliati....comunque fa freddo,il cavallo ha mangiato e quindi si va in club house a riscaldarsi....




....e magari in tanto che si aspetta il pranzo si passa il tempo ad intagliare....





.....THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hei, Stefano, bella la comparativa dei vari coltelli l'unica cosa che mi trova in disaccordo (l'unica) è il commento sulla bruttezza del Breeden...non è brutto, è un tipo :-) Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahhahahhahhaah....dai che cominciamo a scrivere di come noi buttiamo la spazzatura!.....il Breeden è rifinito male,ma mi piace,nel senso che sta bene in mano e infatti non l'ho venduto,a differenza del Nessmuk di koster che faceva proprio schifo e ho venduto immediatamente....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione e splendida giornata devi aver passato!
Il breeden non è brutto ,è grezzo ,non ricordo quanto costa ma mi sembra caro ,non esageratamente ,rispetto alle finiture ,ma se funziona "tanto di cappello"! :chapeau:
Ciao Vecio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Breeden non è carissimo,anzi,Ash mi ha fatto un super prezzo,con il suo fodero....io poi gli ho venduto il nessmuk coster.....ottimo,taglia bene ,si impugna benissimo ma finito da cani! Se lo vedesse ST sviene!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Il Breeden non è carissimo,anzi,Ash mi ha fatto un super prezzo,con il suo fodero....io poi gli ho venduto il nessmuk coster.....ottimo,taglia bene ,si impugna benissimo ma finito da cani! Se lo vedesse ST sviene!

Dopo che gli hai portato quello col manico a melanzana ,non credo che il breenden lo stupirebbe abbastanza! :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Stefano Cinesino
Contento di averti aiutato nell'acquisto del custom.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

recensione interessante e divertente come sempre
concedetemi una domanda altamente idiota:
ma stefano se fai frutting quando tagli frutta etc. quando tagli petto di pollo fai petting? :bounce:
detto questo mi vado a nascondere in un bunker della linea maginot :scooter:
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto simpatico e reale.

Chiamami quando fai salaming,verrò con piacere ad aiutarti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Stefano, bella comparativa.

Un paio di commenti:

- Da quello che ho visto, su tutti i coltelli si è sviluppato solo dell'ossido passivo o sbaglio? In quel caso, si potrebbe pensare di lasciarli così senza ripassarli con la pasta... tanto una volta ossidata tutta la lama sei a posto Carino!

- Il custom nordico è stupendo Polemico

- Certo che fare verduring con un Rockstead è davvero da gran signori Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Lucy,ossido passivo e niente più!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:


- Il custom nordico è stupendo Polemico


Notifico, pagato 75 € comprese spedizioni Sorrisone
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
LouisCypher ha scritto:


- Il custom nordico è stupendo Polemico


Notifico, pagato 75 € comprese spedizioni Sorrisone


Sono oberato di spese e san valentino incoming non è un buon periodo, ma aspettati presto un contatto perchè il custom di venturelli è davvero favoloso.(se vai nel blog di Erik Kalle troverai anche il lavoro finito del custom che ti chiesi tanto tempo fa, perfettamente realizzato secondo le specifiche, lavoro numero 46).

Ne approfitto tra l'altro per fare i complimenti a stefano venturelli, utente prolifico e simpaticissimo, un vero piacere e una vera fortuna che si sia unito alla banda(ps: se non ho capito male è un medico, forse ortopedico, per caso saprebbe dove e come procurarsi da privato dei tre quarti di steinmann da usare come dardi da lancio sportivo? Linguaccia )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre a disposizione Sorriso

ho visto il custom di Erik esendo membro anche di British Blade, oltre ad essere soddisfatto del risultato ha detto che gli è servito per affinare alcune tecniche. Il possessore dovrà esserne fiero.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:

Ne approfitto tra l'altro per fare i complimenti a stefano venturelli, utente prolifico e simpaticissimo, un vero piacere e una vera fortuna che si sia unito alla banda(ps: se non ho capito male è un medico, forse ortopedico, per caso saprebbe dove e come procurarsi da privato dei tre quarti di steinmann da usare come dardi da lancio sportivo? Linguaccia )


Stefano è sì dottore, ma degli animali

L'ortopedico sono io, ma non so rispondere alla tua domanda (però mi sa che è più facile procurarsi dei tondini di ferro e far la punta a quelli, no?)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Xibal ha scritto:

Ne approfitto tra l'altro per fare i complimenti a stefano venturelli, utente prolifico e simpaticissimo, un vero piacere e una vera fortuna che si sia unito alla banda(ps: se non ho capito male è un medico, forse ortopedico, per caso saprebbe dove e come procurarsi da privato dei tre quarti di steinmann da usare come dardi da lancio sportivo? Linguaccia )


Stefano è sì dottore, ma degli animali


Grande allora, siamo colleghi Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
LouisCypher ha scritto:
Xibal ha scritto:

Ne approfitto tra l'altro per fare i complimenti a stefano venturelli, utente prolifico e simpaticissimo, un vero piacere e una vera fortuna che si sia unito alla banda(ps: se non ho capito male è un medico, forse ortopedico, per caso saprebbe dove e come procurarsi da privato dei tre quarti di steinmann da usare come dardi da lancio sportivo? Linguaccia )


Stefano è sì dottore, ma degli animali


Grande allora, siamo colleghi Sorrisone


Intendi i chiodi steinman? Oppure il trequarti per il rumine?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Xibal ha scritto:
LouisCypher ha scritto:
Xibal ha scritto:

Ne approfitto tra l'altro per fare i complimenti a stefano venturelli, utente prolifico e simpaticissimo, un vero piacere e una vera fortuna che si sia unito alla banda(ps: se non ho capito male è un medico, forse ortopedico, per caso saprebbe dove e come procurarsi da privato dei tre quarti di steinmann da usare come dardi da lancio sportivo? Linguaccia )


Stefano è sì dottore, ma degli animali


Grande allora, siamo colleghi Sorrisone


Intendi i chiodi steinman? Oppure il trequarti per il rumine?

Chiodi di Steinmann con punta tre quarti(quindi non a scalpello)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Xibal ha scritto:
LouisCypher ha scritto:
Xibal ha scritto:

Ne approfitto tra l'altro per fare i complimenti a stefano venturelli, utente prolifico e simpaticissimo, un vero piacere e una vera fortuna che si sia unito alla banda(ps: se non ho capito male è un medico, forse ortopedico, per caso saprebbe dove e come procurarsi da privato dei tre quarti di steinmann da usare come dardi da lancio sportivo? Linguaccia )


Stefano è sì dottore, ma degli animali


Grande allora, siamo colleghi Sorrisone


Intendi i chiodi steinman? Oppure il trequarti per il rumine?

Chiodi di Steinmann con punta tre quarti(quindi non a scalpello)...


Ma se siamo colleghi....il problema di procurarseli dove sta?! Sorriso ...... comunque esistono mille rivenditori di questi chiodi,e il costo cad non è nemmeno altissimo,ma forse conviene utilizzare altro,pesano,non so come dardi se funzionano....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo sapere se conoscessi rivenditori che effettuassero vendite anche di piccolissimi quantitativi a privati(non voglio fare aum aum anche se potrei Linguaccia ...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Volevo sapere se conoscessi rivenditori che effettuassero vendite anche di piccolissimi quantitativi a privati(non voglio fare aum aum anche se potrei Linguaccia ...)


Vedo se trovo qualche indirizzo....poi te lo mando n PM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group