Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 832 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 832
Iscritti: 0
Totale: 832


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CITADEL o HANWEI???
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CITADEL o HANWEI??? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
adamus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2004
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2004-19:36 pm    Oggetto: CITADEL o HANWEI??? Rispondi con citazione

Salve, ho intenzione di praticare arti marziali con l'uso della KATANA, devo acquistarne una e sono indeciso tra la Citadel Lux o Yoshi oppure la Hanwei Practical Plus, o la Shinto Daisho sempre di Hanwei. Mi piace ke la Katana abbia il filo, ho già chiesto il permesso dalla questura. Cosa mi consigliate? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2004-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la pratical è perfetta

io t sconsiglio 1affilata 1)xè comporta un mukkio d scartoffie e sbattimenti 2)xè fare sport con 1lama affilata mi pare molto pericoloso e ***
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da praticante ti posso dire che alle spade affilate si arriva dopo anni di studio, solitamente...
ma se propio ne vuoi una affilata allora occhio alle dita e vai sulla citadel, che si avvicina molto di più ad un vero shinken.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla di spese molto diverse..le Citadel se non sbaglio sfondano il muro dei 1500 euro,mentre le Hanwei sono più economiche.Inoltre le Citadel sono INTERAMENTE fatte a mano e dovrebbero presentare un tagliente qualitativamente superiore..
In sostanza se hai tutte queste possibilità economiche(beato te)compra una Citadel
Sai già maneggiare la spada?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2004-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprane uno entro i 500 senza filo,oltre non ne vale la pena,qualunque "marca" sia.
Non credo che il tuo futuro maestro (chiunque esso sia) ti faccia soltanto entrare nel dojo o nella palestra con un'arma,figurati farti praticare mettendo in pericolo sia te che gli altri. Pensaci MOLTO bene :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2004-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Comprane uno entro i 500 senza filo,oltre non ne vale la pena,qualunque "marca" sia.
Non credo che il tuo futuro maestro (chiunque esso sia) ti faccia soltanto entrare nel dojo o nella palestra con un'arma,figurati farti praticare mettendo in pericolo sia te che gli altri. Pensaci MOLTO bene :wink:

anke xè x legge nn è trasportabile senza speciali permessi e se nn erro andrebbe trasportata kiusa in un contenitore a kiave
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 29 Dic 2004-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è quello di chiedere al tuo maestro e ai tuoi sempai. Saranno siccuramente più che in grado di indirizzarti verso qualche cosa che possa esserti utile e che non ti faccia chiedere un mutuo... ^^'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, vorrei cortesemente (e possibilmente) avere l'attenzione del sig. Elendil, del sig. Zatoichi e di quanti mi sono sembrati veramente competenti in campo katana (senza escludere naturalmente lo staff di Collini), perchè avrei intenzione di acquistare la citadel yoshi, ma mi è maturato qualche dubbio a riguardo.. D'accordo, le citadel (da quanto si dice) vengono prodotte artigianalmente ecc. ecc. ma in quanto alla qualità dell'acciaio - e parlo appunto della yoshi - è migliore di quello di una practical plus? O la citadel costa quel prezzo solo perchè forgiata a mano? Insomma, sinceramente non vorrei assolutamente comprare una yoshi solo perchè artigianale, quello che cerco è qualcosa che vada ben oltre l'acciaio "entry level" per la pratica del battodo. E ovviamente senza spendere un patrimonio. Ancora una cosa, per quanto stupida possa sembrare, quale differenza qualitativa e tecnica passa tra una citadel e una nihonto? Al di là delle varie migliaia di euro, sarà mica solo il fatto che l'una è prodotta in cambogia e l'altra in giappone dagli "artigiani toccati dagli dei"? Siccome non ho mai creduto a miti e favolette varie (ne tantomeno al fatto che solo un giapponese sia capace di mettere anima, amore e passione nel forgiare una lama - e lo dico pienamente cosciente del fatto che la katana è figlia di terra nipponica, ma anche cosciente del fatto che una volta mangiai una pizza in una delle migliori pizzerie di Napoli e stetti male per tutta la notte..) l'unica differenza che mi viene in mente è che quello giapponese potrebbe essere un tipo di acciaio migliore? Chiedo umilmente scusa per la banalità delle domande, ma dovendo sborsare oltre 1000 euro è meglio procedere a piccoli passi.. Grazie per l'attenzione e buona vita a tutti.
N.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ogami ittò
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 204

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x katsumoto: non è necessario chiudere la spada in un contenitore ma oltre a tutti i documenti devi poter provare che qundo la trasporti stai andando in palestra altrimenti ti possono fermare anche se porti in macchina un bo senza motivo 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi chiuderla in un contenitore,possibilmente con un lucchetto.Se la spada è"facilmente raggiungibile" non è trasporto,ma porto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la differenza fra spade giapponesi e le altre...semplicemente i giapponesi imparano a fare le spade dai discendenti professionali di quelli che le facevano millenni fa.Quindi le tecniche sono estremamente affinate.
Gli altri fanno quello che posso,ma è ovvio che chi fa una cosa da secoli in teoria riesce meglio...
Per il confronto Citadel-Practical...se fossero uguali comprerebbero tutti Practical,non ti pare?La Practical è sì a doppia tempra,ma in un acciaio solo.Le Citadel sono in damasco.Migliore resistenza,miglior tagliente,migliori finiture.Però costano(nemmeno poi tanto come qualità-prezzo se guardiamo i prezzi di certi coltelli americani)
Inoltre le Citadel sono fatte a mano,dall'inizio alla fine
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per la differenza fra spade giapponesi e le altre...semplicemente i giapponesi imparano a fare le spade dai discendenti professionali di quelli che le facevano millenni fa.Quindi le tecniche sono estremamente affinate.
Gli altri fanno quello che posso,ma è ovvio che chi fa una cosa da secoli in teoria riesce meglio...
Per il confronto Citadel-Practical...se fossero uguali comprerebbero tutti Practical,non ti pare?La Practical è sì a doppia tempra,ma in un acciaio solo.Le Citadel sono in damasco.Migliore resistenza,miglior tagliente,migliori finiture.Però costano(nemmeno poi tanto come qualità-prezzo se guardiamo i prezzi di certi coltelli americani)
Inoltre le Citadel sono fatte a mano,dall'inizio alla fine
uhm...sicuro ke siano in damasco?dal video nn sembra...x il resto t quoto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato le citadel non sono in damasco (o almeno quelle che vanno dai 100 ai 200 euro) :wink:

cmq tra una nihonto e una citadel c'è un abisso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate....da quando ci sono Citadel da 200 euro? 8O Io ero rimasto a quelle in damasco(le prime uscite)da 1200...dove le avete viste?
Nel catalogo di Collini potete vedere varia roba(corta e quindi vendibile online)in damasco...a quanto sapevo lo erano anche le spade(non presenti nel catalogo perchè non vendibili in rete se affilate)
a questo punto lascio la parola allo staff di Collini..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Lun 16 Mag 2005-21:38 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sccusate....da quando ci sono Citadel da 200 euro? 8O Io ero rimasto a quelle in damasco(le prime uscite)da 1200...
si batto in ke mondo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è una Citadel a 100 euro la compro io...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Se c'è una Citadel a 100 euro la compro io...
io 2 :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..e io tre!! Sai Batto, credevo che citadel e nihonto fossero la stessa cosa.. E' OVVIO che c'è un abisso di differenze ma cortesemente spiegami in cosa, e ti prego non venirmi a parlare di Goraemon, Hattori Hanzo, streghe e minotauri leggendari, dimmi dove stanno TECNICAMENTE le differenze perchè mi pare di capire che l'unica cosa che distingue una lama giapponese da tutte le altre sia questa esperienza millenaria degli artigiani di cui parla Zatoichi, ma oltre a questo?
..Non sapevo che le citadel fossero in damasco, ne sei proprio sicuro mastro Zato? Senti, dunque mi garantisci che in quanto a robustezza e tagliente la yoshi sia ben superiore alla plus.. e dimmi, tanto per fare l'esempio del taglio di un fascio di bambù per quanti cm di diametro è calibrata la yoshi? Magari faccio la classica domanda da un milione di dollari, ma per me rimane di vivo interesse.
E' al fatto che una lama sia forgiata artigianalmente o meno che, ripeto, resto (almeno per adesso) del tutto disinteressato. Quel che cerco è appunto robustezza e ottimo tagliente, e spero siano le qualità che troverò nella mia futura yoshi, visto che è una spada che, almeno esteticamente, mi fa letteralmente impazzire...
Signori, è davvero un onore ricevere il vostro consiglio.
Katsumoto, Zatoichi, Battosai, mille grazie, e a presto.
N.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Scusate....da quando ci sono Citadel da 200 euro? 8O Io ero rimasto a quelle in damasco(le prime uscite)da 1200...dove le avete viste?
Nel catalogo di Collini potete vedere varia roba(corta e quindi vendibile online)in damasco...a quanto sapevo lo erano anche le spade(non presenti nel catalogo perchè non vendibili in rete se affilate)
a questo punto lascio la parola allo staff di Collini..

si zato la citadel fa roba in damasco,ma le katana non lo sono,lo puoi vedere anche sul sito.

x quanto riguarda le differenze tra nihonto e citadel

l'acciaio delle citadel per quanto buono non può competere con l'acciaio giapponese che opportunamente lavorato tradizionalmente è uno dei migliori al mondo,mentre la citadel utlizza l'acciaio delle molle dei camion(lo dicono sul sito)che è cmq buono

la politura della citadel è un'unghia spezzata rispetto ad una politura professionale

la geometria della lama non viene rispettata perfettamente,nonostante si mantenga a buoni livelli

il metodo di forgiatura a tre martelli non è un metoodo tradizionale.

in ogni caso una nihonto costa anche 10 volte una citadel,la yoshi è una bella spada e vale l'acquisto,ma non aspettarti la qualità di una shinsakuto,solo una gran bella spada offerta ad un costo corretto

ciao e mi raccomando posta tante foto :wink:

p.s.

non esiste una spada calibrata per un numero di fasci,il bambù è ostico da tagliare,ti consiglio di fare pratica sui tatami come si fa nel battijutsu.
la cosa più importante nel tameshigiri è l'angolo che si crea tra bersaglio/spada/mani se il connubio è fato male la lama si piegherà,o peggioo potrebbe anche spezzarsi.

a disposizione :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
si zato la citadel fa roba in damasco,ma le katana non lo sono,lo puoi vedere anche sul sito.


Confermo, l'acciaio è XT75 (o DNH7) a tempra selettiva

Battosai ha scritto:
l'acciaio delle citadel per quanto buono non può competere con l'acciaio giapponese che opportunamente lavorato tradizionalmente è uno dei migliori al mondo,mentre la citadel utlizza l'acciaio delle molle dei camion(lo dicono sul sito)che è cmq buono


La differenza tra le due lame sta proprio nell'acciaio utilizzato. Una singola barra di acciaio battuta e temprata al carbone (a tempra differenziata) contro uno Tsukunikomi (chiamarlo damasco non è propiamente corretto - per info: http://www.coltelleriacollini.it/community/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=300) da oltre 6.000 strati

Battosai ha scritto:
la politura della citadel è un'unghia spezzata rispetto ad una politura professionale


Non concordo: ci sono spade e spade anche tra le originali giapponesi o tra le antiche. Qui siamo di fronte ad ottimi livelli artigianali dal momento che la lama è completamente passata con pietre ad acqua con grana di oltre 6.000

Battosai ha scritto:
la geometria della lama non viene rispettata perfettamente,nonostante si mantenga a buoni livelli


Anche in questo caso dipende dalla spada che si ha in mano dal momento che differiscono tutte tra loro. Anche tra le spade antiche si trovano geometrie non perfette

Battosai ha scritto:
il metodo di forgiatura a tre martelli non è un metoodo tradizionale.


Falso: questo metodo di forgiatura si chiama AIZUCHI: (Fratelli di tempra) sono i tre aiutanti (detti anche uomini martello) che ogni fabbro aveva nella sua bottega; essi sono:
1) TSUCHIGASHIRA - caposquadra
2) NAKAZUCHI - fratello di mezzo
3) OTOZUCHI - fratello giovane

Battosai ha scritto:
in ogni caso una nihonto costa anche 10 volte una citadel,la yoshi è una bella spada e vale l'acquisto,ma non aspettarti la qualità di una shinsakuto,solo una gran bella spada offerta ad un costo corretto


I prezzi tra una spada giapponese moderna (oltre 10.000 euro per la sola lama di buon livello) ed una citadel non sono per nulla paragonabili come non sono paragonabili confronti con spade d'epoca ma, del resto, attualmente le Citadel sono le katana migliori in circolazione vendute ad un prezzo ragionevole soprattutto se paragonate alle Hanwei (industriali) da oltre 1.800 euro.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-8:08 am    Oggetto: konnichiwa Rispondi con citazione

ciao ragazzi è un pò che nn ci si sente eh?
purtroppo non riesco a star dietro al forum...
volevo solo precisare alcune cose, non che io sia un superconoscitore, ma credo di far molta ricerca prima di esprimermi.
Purtroppo secondo me, c'è troppo passaparola sul giapppone e le sue lame, e si tende a dire dopo il "sentito dire"...

-NIHONTO è un termine che identifica qualsiasi lama sia da fianco che d'asta, capita di utilizarlo solo x le spade.

-non esiste il plurale di KATANA (UCHIGATANA) (le katana)

-stampe antiche ritraggono fornaci e spadai con 1 o più aiutanti dediti alla "martellatura pesante", il mastro poi con un martello più piccolo rifiniva con tocchi precisi.

- il ferro utilizzato per le lame giapponesi NON è damasco, la trama che appare (hada) sulla lama è esaltata dalla politura, quella del damasco x attacchi acidi!! (oltre a tutte le differenze produttive)

- non esiste UN metodo tradizionale, ce ne sono un pò e derivano dalle antiche 5 scuole (o tradizioni) GOKADEN

- le lame giapponesi non sono importanti SOLO per la qualità dell'acciaio, come ho letto tra le righe del forum.
si tratta di opere d'arte.
ci sono dei particolari in una lama, come "disegni" "attività" curvature ecc ecc che sono voluti, sono stati programmati, ed escono alla fine della lavorazione.
può sembrare una stupidata ma è grandioso.
in una lama tutto è voluto, è cercato, anche il minimo dettaglio.
non avrei mai creduto o pensato a tutto questo se non avessi visto di persona ai corsi INTK consiglio di dare un okkio al sito
www.intk-token.it .

- ci sono ancora migliaia di particolari che vengono deformati dal sentito dire, ci sono buoni libri (purtroppo in inglese, tranne un paio) ai quali far riferimento e li ho suggeriti nel topic libri.

spero di non aver offeso nessuno con questo mio intervento, non era rivolto a nessuno in particolare, ma a tutti...

a presto (spero)
un salutone a tutti gli amici del forum, siete grandi :-)
DAN
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dan, è un piacere "rileggerti" qui 8) grazie per il tuo intervento chiaro e preciso che di sicuro ha chiarito un po' di dubbi, non nego che la tua mancanza si sente.. cerca di farti sentire un po' di più dai!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops:

ciao Da :-) cercherò di passare più spesso ma è un momentaccio :? (che forse dura da un pò troppo ^_^)
comunque qui è tutto in buone mani, mi spiace più che altro leggere frasi e detti che corrispondono solo alle credenze deformate da noi occidentali, e non è solo sulle lame ma su tutta la tradizione e filosofia giapponese ^_^

grazie ancora e a presto
un salutone.
DA
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentornato!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Bentornato!
mi associo BENTORNATO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

welcome back dan :wink:

in ogni caso io parlo per quello che ho visto,in ogni caso tornoa ripetere,le citadel valgono ogni minimo centesimo di quello che costano,però il paragone con una nihonto è impossibile

vi do una citazione di un famoso politore americano tradotta

"una società mia cliente mi chiamo truffatore perchè non riuscivo a far sembrare le loro spade da 500 dollari come quelle da 10.000"

quanto paghi tanto hai,è legge universale Occhiolino Soddisfatto

cmq davide se devo essere sincero a me la politura citadel mi sa molto di "working polish"
non è comunque completa,altrimenti l'hamon si vedrebbe molto meglio e sarebbe proprio meglio,anche se cmq per chi vuole utilizzare concretamente la spada sarebbe solo un disturbo vedere una lama polita a regola d'arte rovinarsi,no? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hei.. grazie ragazzi :oops:
domo arigatoo gozaimasu :P

il mio parere sulla politura è che va eseguita solo se necessario e solo su pezzi veramente importanti.... ricordiamoci che le operazioni di politura sono complesse e hanno prezzi di rilievo!!!
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azzardo anche l'ipotesi che in una nihon-to l'hamon sia più contrastato perchè nel san-mai il tagliente ha un acciaio diverso rispetto ai fianchi, e con una tempra differenziata le strutture perlitica e martensitica si dovrebbero evidenziare. credo, eh...
Comunque il paragone tra citadel e Hanwei non regge. Solo una considerazione economica può far privilegiare una Hanwei...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'hamon viene evidenziato soprattutto durante la politura (procedimento chiamato hadori)
come la trama (hada) (l'effetto ERRONEAMENTE chiamato damascato)
l'hamon viene "disegnato" in origine asportando con cura e precisione il materiale refrattario prima della tempra.
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista la massiccia mole di messaggi off topic, ho deciso di spostare tutto in un nuovo topic:

Katana Custom americane o Katana antiche?

Prego vivamente tutti voi di rispettare gli argomenti trattati nei titoli delle discussioni per agevolare chiunque volesse eseguire una ricerca futura dei contenuti. Nel caso il discorso si instradi verso altri argomenti aprite pure ulteriori discussioni.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up

Ultima modifica di jason478 il Mer 08 Apr 2009-5:15 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:
federico, credo di aver sentito da qualche parte che l'epoca dei samurai è finita da un pezzo, non capisco cosa intendi per continuazione.. parli forse di tradizione? Nel senso che di solito te ne vai in giro in kimono e katana? Intendi forse dire che in battaglia usi regolarmente la spada? eheh... Non so, qua mi sembra che siamo arrivati nel surreale...
Bellissima la L6... ma esteticamente mai quanto una practical. Tra l'altro mi sembra (almeno dalle foto ritoccate..) che sotto lo tsuka ito ci sia addirittura la plastica.. In quanto alla qualità dell'acciaio mi sembra non si allontani troppo da quella delle cold steel, beh, anche quelle lame possono esser piegate a 90° e anche quelle lame possono spaccare i mattoni (avete visto il video? E' più divertente del Benny Hill's Show..) e anche quelle lame rappresentano perfettamente i loro creatori: gente esaltata.
Io credo sia più importante il modo, la tecnica di usare una lama. Se poi questa è anche di buona qualità che ben venga, ma attenzione, io parlo di palestra, di sport, e non di tradizioni che comunque non ci apparterranno mai, ne tantomeno di eseguire prove circensi.
Tornando all'argomento del forum, Citadel Yoshi o Hanwei Bushido Katana? Quale delle due è migliore in qualità? Insomma se doveste spendere una cifra come circa 1100 euro su cosa puntereste cari signori?

mi vai a dire che la practical è meglio di una l6,o che una l6 è come un cold steel?
oiboh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione Batto, ho spinto un pò troppo sull'ironia.. No, ma figurati, parlo soltanto di un gusto estetico, ho già specificato, un gusto assolutamente personale. Ma era anche per dire che ho più fiducia nei cambogiani che negli americani... A ogni modo io ho chiesto un parere riguardo alla yoshi, non riguardo a lame fantascientifiche dai prezzi impossibili. Ho questa sommetta disponibile e semplicemente chiedo se la yoshi sia il massimo su cui possa puntare.
Tra l'altro mi sono accorto solo adesso che parte dei precedenti messaggi è stata spostata.. mi scuso se potrò sembrare fuori luogo.
A presto.
N.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate un pò qua..



la yoshi non montava una mokko gata? Che era bellissima tra l'altro.. La tsuba di questa foto invece è senza ombra di dubbio di tipo kaku gata, magari che va più sul tondeggiante e bella anche questa per carità, ma, dov'è finita la cruda tsuba con le frecce? Spero che venga ancora prodotta..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2005-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito la tsuba non è un modello fisso a quanto ho capito.

cmq io trovo la yoshi una dio di spada per il prezzo :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per il prezzo.
E solo per quello, vero? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Nyomuri no, non vado usualmente in giro con kimono e katana, ne tanto meno la uso in battaglia! Ma a quanto pare la penso in modo diverso da te riguardo la katana: per me é qualcosa di più di una semplice arma, é una "compagna di vita"(citando battosai) non una semlice taglia bambù Diavolo , a quanto pare per te l'unica cosa che importa in una katana é quanto taglia o quanti mattoni spacca!!!!!! A me non sembra proprio di essere sfociato nel surreale nel dire che andrei fiero di poter tenere una katana storica, sapendo che prima di me l'ha impugnata un samurai e non un carpentiere, non é tradizione, ma rispetto e ammirazione per una cultura che purtroppo non ci appartiene Soddisfatto e a quanto pare come me la hanno pensata per quasi 1000 anni tutti i samurai e i fabbri giapponesi i quali, durante e dopo la forgiatura di una katana, facevano dei riti sacri che di sicuro non fanno ne gli americani ne i cambogiani; poiché credevano che ogni katana avesse un'anima!!! Adesso io non dico che bisogna arrivare fino a questo punto, ma neanche screditare(al rango di motosega) una katana Diavolo e spero di non essere l'unico a pensarla così!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Caro Nyomuri no, non vado usualmente in giro con kimono e katana, ne tanto meno la uso in battaglia! Ma a quanto pare la penso in modo diverso da te riguardo la katana: per me é qualcosa di più di una semplice arma, é una "compagna di vita"(citando battosai) non una semlice taglia bambù Diavolo , a quanto pare per te l'unica cosa che importa in una katana é quanto taglia o quanti mattoni spacca!!!!!! A me non sembra proprio di essere sfociato nel surreale nel dire che andrei fiero di poter tenere una katana storica, sapendo che prima di me l'ha impugnata un samurai e non un carpentiere, non é tradizione, ma rispetto e ammirazione per una cultura che purtroppo non ci appartiene Soddisfatto e a quanto pare come me la hanno pensata per quasi 1000 anni tutti i samurai e i fabbri giapponesi i quali, durante e dopo la forgiatura di una katana, facevano dei riti sacri che di sicuro non fanno ne gli americani ne i cambogiani; poiché credevano che ogni katana avesse un'anima!!! Adesso io non dico che bisogna arrivare fino a questo punto, ma neanche screditare(al rango di motosega) una katana Diavolo e spero di non essere l'unico a pensarla così!
no nn 6 l'unico :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi sembra il caso di litigare per queste caxxxe?Piuttosto spendete un po'di tempo a spiegarvi meglio i vostri punti di vista.
Ricordatevi che in questo forum siamo tutti allo stesso livello,e se uno ne sa di più ciò non lo autorizza a snobbare il confronto,ma anzi,dovrebbe cercare di arricchire la cultura comune discutendo.
Purtroppo non tutti hanno la fortuna di conoscere il Giappone da fonti veritiere e può capitare che qualcuno si basi su altre fonti non poi così attendibili...questo è un motivo di più per spiegarsi,in maniera calma,chiara e dettagliata.
Detto questo spero possiate riprendere da capo il discorso,così magari vi intendete...




PS:Solo io e Elendil possiamo azzuffarci nel forum! :-D


Ops...ho notato che mentre scrivevo il messaggio una mano santa ha fatto sparire alcuni post... :roll:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I messaggi sono stati cancellati per evitare ulteriori fraintendimenti.

Invitiamo tutti a tenere discussioni civili senza arroganza e senza mostrare disprezzo per chi non ha la fortuna di avere un certo tipo di conoscenze storiche o tecniche cosa che, tra l'altro, pensiamo che qui nessuno abbia in modo completo ed esaustivo.

Siamo qui per imparare l'uno dall'altro crescendo grazie al confronto e non per scadere in banali polemiche.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
I messaggi sono stati cancellati per evitare ulteriori fraintendimenti.

Invitiamo tutti a tenere discussioni civili senza arroganza e senza mostrare disprezzo per chi non ha la fortuna di avere un certo tipo di conoscenze storiche o tecniche cosa che, tra l'altro, pensiamo che qui nessuno abbia in modo completo ed esaustivo.

Siamo qui per imparare l'uno dall'altro crescendo grazie al confronto e non per scadere in banali polemiche.
ok perfetto :-D tornando alle citadel io il 5 compio gli anni ki me ne regala una??? :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio intento non era assolutamente quello di litigare o di imporre la mia, snobbando le altre opinioni(principalmente perché sono consapevole di saperne meno della metà di quasi tutti voi e anche se non fosse così, non lo farei comunque :roll: )! é solo che, dopo aver detto la mia, mi sono visto prendere in giro(in maniera ARROGANTE Diavolo ) e allora ho risposto!
Comunque, dato che la cosa per me non ha peso, una katana sopra e tutto come prima :wink: ?

Comunque katsumoto per la citadel.... Si, perché no! Basta che poi tu per il mio(24 AGOSTO, che voi lo sappiate, PRETENDO gli auguri da tutti, staf compreso :-D ), mi regali una Masamune 8O :-D :-D :-D !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:
...per il prezzo.
E solo per quello, vero? :-D

nmo,anche per qualità ecc,sono regalate x 100 e dispari euro :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up

Ultima modifica di jason478 il Mer 08 Apr 2009-5:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e se provi un cold steel?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per comprare una warrior, ma per me l'aspetto estetico è troppo importante, e lì la finitura superficiale e l'assenza di hamon pesano parecchio. Detto questo, sono di una robustezza estrema e degli ottimi strumenti da taglio. Ritengo che se costassero un centinaio di euro in meno varrebbero senz'altro l'acquisto
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Stavo per comprare una warrior, ma per me l'aspetto estetico è troppo importante, e lì la finitura superficiale e l'assenza di hamon pesano parecchio. Detto questo, sono di una robustezza estrema e degli ottimi strumenti da taglio. Ritengo che se costassero un centinaio di euro in meno varrebbero senz'altro l'acquisto
esatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, le cold steel sono esteticamente orribili.
Ma non saranno mica più resistenti delle citadel?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, entrambe usano uno spring steel (credo l'1086), ma le Citadel sono a tempra differenziata. Escludo che le CS abbiano proprietà meccaniche migliori...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



* Cold Steel Katana = Acciaio 1050 spesso 9mm
* Citadel Katana = Acciaio DHN7 spesso 7mm a tempra selettiva 40/60HRC

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group