Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 390 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 390
Iscritti: 0
Totale: 390


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scherma di coltello
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scherma di coltello Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2004-17:20 pm    Oggetto: Scherma di coltello Rispondi con citazione

Buongiorno,
mi piacerebbe quando avrò il tempo fare un corso di combattimento di coltello, ma uno di quelli antichi, ad esempio la scherma di navaja o i metodi tradizionali italiani.
Nel frattempo vorrei capirne di più quindi se qualcuno fa questi corsi vorrei fargli delle domande o semplicemente fare due chiacchere con chiunque altro sia interessato all'argomento.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2004-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io ho fatto diversi corsi di scherma di coltello all'italiana... tutti tenuti dall'ISAM, e scherma di coltello filippina.
e alternativamente ho fatto parecchia scherma di coltello uno contro uno in allenamento.
ti posso sinceramente dire che il coltello è un'arma semplice ed essenziale... per saperla usare fare un corso è superfluo! può essere interessante dal punto di vista storico.
se ti posso dare un suggerimento
1) apprendi le basi da qualche bravo maestro
2) trovati un amico (meglio se due o tre), metti le protezioni, usa uno stocco (magari fasciato di gomma piuma).
3) mettitti a fare sparring con lui...
4)una volta che hai sperimentato bene cos'è il knife fighting, vai a seguire uno di questi corsi e noterai:

- molte tecniche gia le metti in pratica e non lo sapevi.
- alcune tecniche sono solo inutili se non dannose fuori dal contesto storico culturale in cui venivano applicate
- poche sono tecniche del tutto stupide
- qualcuna è effettivamente utile e la potrai usare per sorpendere i tutoi amici la prossima volta che ti allenerai con lui.

tral'altro in questi corsi in genere danno per scontato che tu sappia gia i fondamentali e partono immediatamente con l'aspetto storico (FIGATA) e con le singole guardie e tecniche.

di dove sei?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2004-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste una scuola che insegni SOLO knife fighting dalle parti di Treviso?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2004-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio interesse per una tradizionale scherma di coltello nasce dal fatto che mi piacciono i coltelli antichi e tradizionali, e ciò che ad essi è correlato.
Quindi imparare come venivano maneggiati (e come maneggiare) i coltelli di un tempo può essere interessante ai fini del comprendere meglio i coltelli stessi.
Non che la scherma in sè non abbia un particolare fascino, quella di coltelloin particolare perchè più, diciamo così, sotterranea.
La mia conoscenza del combattimento col coltello si riduce ad un libricino che ho letto, il Manuale del Baratero, in cui si spiegano vari aspetti del combattimento con la navaja spagnola.
Mi sono fatto un'idea di cosa siano giro e controgiro, anche se praticamente bisognerebbe effetivamente provarli con un compagno.
Il punto di vista storico è proprio quello che mi interessa, non ho nessuna intenzione di usare mai quello che forse un giorno imparerò, neanche in situazioni di pericolo perchè, probabilmente, non ne avrei il fegato.
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, e anche tu mi ribadisci quanto sia essenziale in questa disciplina l'allenamento pratico più che chili di nozioni.
Probabilmente tornerò con altre domande Sorriso
Ciao

P.S...abito in provincia di Milano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2004-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"purtroppo" anch'io ho quest'attrazione verso gli stili (antichi ma anche recenti) di confronto al coltello,
dico "purtroppo" perchè: tanto è andato perduto o è, ancor ora, nascosto tanti sono quelli che dicono di sapere,mah... e tanti sono anche gli stili e le tradizioni
..duelli per sopravvivere, duelli per l'onore, duelli all'ultimo sangue o solo a ferire... lame piccole e nascoste o grandi alla pari di spade..
Da parte mia posso dirti di far molta ricerca (io per primo e da tempo)
e darti la mia disponibilità per scambiare idee o materiale...
ps: potremmo pensare di incontrarci in "molti" x scambiare documenti o esperienze ecc....
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2004-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti interessa solo l'aspetto culturale sei fortunatissimo!
la scuola di merendoni ACI (accademia per il combattimento individuale ) tiene corsi (che tra l'altro costano relativamente poco) a roma e milano molto spesso! www.aci-ifa.org
io non ho mai partecipato per problemi di tempo però appena mi libero un pochino di sicuro li contatto.

in oltre comunico a dan che il sito di cui avevamo parlato su un altro post di un'altra sezione del forum è già on line nella sua versione beta!
quello sara il posto ideale dove chiunque sappia delle nozioni interessanti potrà metterle a disposizione!
appena il mio amico risolve dei casini (carattere e e-mail) potrete se interessati accedere e dare il vostro contributo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2004-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potreste ripetere l'indirizzo di detto sito?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2004-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già contattato Merendoni e mi è sembrato molto preparato soprattutto sulla parte storicoculturale (quella tecnica via telefono è difficile testarla), a Milano i corsi sono una volta al mese ed effettivamente non costano tanto....l'unica cosa è che sono sempre di domenica, dalla mattina al pomeriggio, e quindi non si sono ancora andato....pigrizia rules.
Ciao :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio offendere perchè non conosco... un CONCORRENTE di merendoni mi ha detto che trattasi di incapace e motorialmente scoordinato!!! Credo comunque che tale definizione venga dal fatto che le lezioni di merendoni siano più spiccatamente indirizzate in chiave teorica. e per molti se col coltello non fai sparring sei un incapace e basta!
ma di sicuro a febraio vado!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo il mio sito è:
www.ilVcielo.com
manca l'e-mail!
per ora stiamo lentamente raccogliendo materiale contiamo di aprire il 5 gennaio...
gli ambiti di interesse saranno moltissimi praticamente ogni aspetto delle arti marziali (pensavo di mettere un ulteriore discalaimer con password per le tecniche di manipolazione cervicale e knivefighting)

per esempio potete mandare delle sequenze fotografiche commentate della vostra arte marziale (così fate anche pubblicità alla scuola)
anche un bell'articolo sulla katana (aspetto storico, la forgiatura, la tradizione eccc.)
le foto di qualche vostra creazione, tipo fighter, bastoni particolari, che ne so!
ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellino... anche il nome mi rende.. :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia equipe :-D mi ha confermato l'attivazione della mail!

ilvcielo@ilvcielo.com

faccio un po di pubblicità sui vari forum oppure aspetto che apra la versione definitiva? che consigliate?
magari prima di mandare materiale la gente vuole vedere di che cosa si tratta!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2004-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari puoi pubblicizzarlo ora così chi ha materiale si prepara e sa che cercare, chissà che per quando aprite non vi abbiano già inviato qualcosa.
poi uno o due giorni prima ripeti l'operazione per creare aspettativa... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2004-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
Credo comunque che tale definizione venga dal fatto che le lezioni di merendoni siano più spiccatamente indirizzate in chiave teorica.


Merendoni è l'unico che conosco a Milano a tenere questo tipo di corsi, se ho ben capito sono corsi volti soprattutto al recupero storico di alcune tecniche di combattimento (Arditi, Onorata Società), e non tanto all'elaborazione di nuovi stili mischiando e prelevando da quelli antichi le tecniche migliori.
Insomma se io volessi imparare il metodo zingaresco, forse non sarebbe il più efficace in un reale scontro con un malintenzionato armato di coltello, ma è effettivamente il metodo che per secoli è stato insegnato ed è stato usato da quelle popolazioni.
A me la cosa interessa sia da un punto di vista storico che tecnico, ma preferirei comuque imparare un metodo italiano meno efficace che uno moderno più efficace.
Comunque sia, qualcuno mi può aggiornare sulle varia opzioni per imparare queste cose a Milano?
Scuole, corsi, sedi, orari e chi più ne ha più ne metta.
Ciao e grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2004-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe chi ti può informare è merendoni!!!
si credo anche io che l'utilità di questi corsi sia fondamentalmente storica... ma magari quando ci vado cambio idea :-D !
anche perchè mentre molti dei loro ambiti disciplinari deriva da libri che conosco... per il coltello non ho proprio idea di quali cavolo siano le loro fonti da quello che sonessuno ha mai scritto un libro di combattimento col coltello!"!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2004-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
bhe chi ti può informare è merendoni!!!


Ma non mi pare bello chiamare Merendoni, che fa corsi di combattimento col coltello, per chiedergli se ci sono altri a Milano che fanno corsi simili!

combat ha scritto:
anche perchè mentre molti dei loro ambiti disciplinari deriva da libri che conosco...


Puoi dire qualche titolo?

combat ha scritto:
per il coltello non ho proprio idea di quali cavolo siano le loro fonti da quello che sonessuno ha mai scritto un libro di combattimento col coltello!"!!


Come dicevo qualche post fa io ho acquistato un piccolo libretto, Il Manuale del Baratero che tratta proprio questo argomento, scritto da uno spagnolo anonimo e tradotto appunto da Merendoni.
Per quanto ne so Merendoni ricava informazioni parlando direttamente con quelle persone che a suo tempo impararono ad usare il coltello secondo stili particolari, o almeno questo è uno dei metodi che usa.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2004-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la prima citazione scusa la mia risposta stupida perchè non avevo capito la domanda... mea culpa!
comunque a milano c'è l'isam (una scuola serissima... non perniente è quella dova pratico :lol: ) di sicuro organizzano stage simili (li ho frequentato i miei di coltello all'italiana) ma avendo un ambito disciplinare molto più vasto dell'aci forse sono stage meno approfonditi!
www.mauriziomaltese.it

per quanto riguarda il bastone che essendo un kalista è l'arma di cui sono più esperto mi para che sul sito citino il cerri e il ceselli che hanno scritto dei libri al riguardo!
in particolare il ceselli ha scritto tipo 5 libri nei primi del 900 sulla scherma di bastone che iniziano tutti per "giuoco ginnico...".
se vai nella biblioteca nazionale di milano di sicuro li trovi, a roma ci sono... ma noi siamo la capitale!

si le testimonianze dirette sono l'unica fonte che mi risulti resti per il combattimento col coltello all'italiana... io non conosco nessuno.. e considerando che a trastevere ora non vive più nessuno dei vecchi trasteverini non ho idea di come merendoni abbia potto ricostruire il metodo romano che da quello che mi è stato detto da mio padre e nonno (romani DOC) era un sistema molto complesso di scherma accompagnata...
sono molto curioso di seguire un corso all'aci!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2004-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Giuoco ginnico schermistico di Bastone da impararsi anche senza maestro scritto per uso dei soldati, degli allievi dei Collegi civili e militari e delle scuole pubbliche"
Giovanni Ceselli.
Livorno, 1902 1908 1910.
forse le edizioni non sono tre ma addirittura 5, per questo di sicuro lo trovi in biblioteca...
e oltre che in consultazione è disponibile anche per prestiti e fotocopiatura integrale.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luigi Vecchione
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-19:32 pm    Oggetto: scherma... Rispondi con citazione

ciao a tutti!

mi chiamo Luigi Vecchione e sono istruttore di combattimento corpo a corpo e con il coltello!

se qualcuno fosse interessato a metodologie di questo tipo puo' contattarmi tranquillamente al 339 855 32 54 oppure scrivendomi a combatjkd@libero.it per qualsiasi info (rispondero' personalemente a ogni domanda)

ho praticato scrimia e kali e insegno tecniche reali da strada. maneggio del coltello che non si traduce in tecniche ormai sorpassate ed obsolete ma a tecniche realistiche evolute per i tempi che corriamo.


ovviamente vista il tipo di argomento insegno solo a a persone che hanno superato la maggiore eta' (e non solo anagrafica!).

ciao
Lu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenutissimo! :-D
Qual'è il miglior combatknife(anche se alla fine conta di più chi lo maneggia...)secondo lei?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Luigi Vecchione
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Benvenutissimo! :-D
Qual'è il miglior combatknife(anche se alla fine conta di più chi lo maneggia...)secondo lei?


appunto dipende da chi lo maneggia! ho conosciuto Maestri che mi hanno picchiato utilizzando solo una rivista arrotolata ...

avere il "miglior" combat knife (seppure non ne esiste uno migliore se non per te e i tuoi gusti,preferenze) e non sapere come utilizzarlo ...è un suicidio!

combatte l'uomo non il coltello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2005-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già..........un attimo prima ho il coltello in mano,attacco il mio Maestro che è disarmato,e dopo alcuni secondi sono bloccato a terra col (mio)coltello alla gola..............è abbastanza avvilente :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Già..........un attimo prima ho il coltello in mano,attacco il mio Maestro che è disarmato,e dopo alcuni secondi sono bloccato a terra col (mio)coltello alla gola..............è abbastanza avvilente :-D

avvilente o esaltante!?!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avvilente quando lo subisci,esaltante quando pernsi che prima o poi riuscirai anche tu... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
balisong
Ospite





MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e' la prima volta che noto questo forum..
e vorrei dire la mia...
premetto che vivendo tra italia e filippine da anni ho avuto modo di imparare per molto tempo ed in maniera molto completa
vivendo l'arte dell escrima molto da vicino... mi sono accorto dopo anni che neanche tutto questo basta e non ti prepara ad un vero scontro..
nella vita ho conosciuto parecchi maestri che presentavano nei vari stage tecniche di disarmo impossibili da applicare o meglio applicabili in consizioni di rillassatezza ma impossibili nella realta dove entra in ballo il fattore che fa' la differenza tra essere un combattente di coltello ed avere nozioni del coltello... ovvero il fattore mentale...
io sono stato in coma per 6 mesi a causa della mia troppa sicurezza nella mia arte grazie a Dio mi e' andata bene ma nello scontro oltre me ridotto molto male c'e' scappato anche il morto
vi racconto come e' andata ci trovavamo a laguna un posto poco al di fuori (poco per gli standar filippini.. una vita per quelli italiani) assieme a un ragazzo che si allenava con noi premetto che entrambe avevamo il nostro fidato balisong che a notro parere sapevamo usare da Dio...
veniamo fermati da 5 persone armate di coltello che ci intimano di dare a loro tutto noi forti della nostra decennale eseperienza tiriamo fuori i balisong vi risparmio i dettagli il risultato? il mio amico e' morto ed io ho ricevuto 8 coltellate che mi hanno quasi ucciso...
gli aggressori si sono feriti in modo abbastanza grave ma certo non e' quello che si chiama uno contro finito bene...
quindi nulla vi prepara veramente contro qualcuno che vuole ammazzarvi..
finche non provate la lama non potrete capire che un combattente reale non cresce certo nella palestra ma se ne sta nei luoghi malfamati in periferia di qualche scassata cittadina del mondo e campa con il suo coltello... a me e' andata bene al mio amico un po' meno...
lezione imparata..
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sono allibito... 8O :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la serie "il miglior maestro è la strada". grazie per aver raccontato questa esperienza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maahh. sono un pò scettico
Torna in cima
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due contro 5,non voglio essere offensivo ma questa si chiama idiozia ella e buona,mancanza di strategia al massimo eh?
oiboh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai...quando sei in due e vogliono farti la pelle in cinque non hai molte altre possibilità a parte combattere...anche se manca di strategia.Inoltre,se non altro per rispetto ad una persona che ci ha lasciato la pelle eviterei di parlare di idiozia...può darsi che effettivamente in quell'occasione l'unica cosa da fare fosse battersi.
Poi ovviamente bisogna vedere se è vero(non me ne voglia l'amico che ha scritto,ma purtroppo in questo periodo capita spesso che qualche ospite venga fuori con storie strane...vi ricordate l'agente della C.I.A. che voleva portare un chiudibile alla caviglia,no? :-D)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X OSPITE: sei scettico su cosa?? per te la storia nn e' vera oppure secondo te dovevano spuntarla i "nostri" eroi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
tintoretto
Ospite





MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No scusate, trattasi di argomento serio, ma sono scettico comunque, qualsiasi persona, ma forse prima di tutti un viaggiatore, alla vista di 5 uomini armati sa che il potafogli è meglio darlo senza troppi problemi.
Viaggio molto per lavoro, e non in Europa, e per lavoro vado in zone che potrebbero essere considerate "calde" o comunque ad alto rischio, se un gruppo di persone, e dico gruppo, non singolo individuo o al massimo due, vuole sfilarti i soldi la prima regola è darli senza complicazioni.
Ora a parte il racconto un pò funambolico di un gruppo di persone che lottano con balisong e coltelli, questo racconto presenta il primo grande errore, cioè lottare stupidamente e non in casa propria con un orda di persone incazzate.
Se la storia è vera mi scuso caldamente, se il racconto è finto sembra un telefilm di scarsa categoria.
Comunque rimango scettico anche sulle scuole di coltello, in strada credo che conti determinazione a salvarsi e in primo luogo cattiveria a far male.
I ragazzi di strada a Nairobi insegnano.
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' agente della cia :-D :-D :-D voleva tenere un fulcrum 2 chiudibile alla caviglia :lol: :lol: e anche aveva detto di glock di plastica :lol: :lol: e i proiettili? cosa pensava, che i proiettili potessero essere fatti di carne all' azoto liquido?, come in CSI? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA :lol: :lol: :lol: :lol: :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2005-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....la cattiveria ce l'ha chiunque, quello che "conta" e' la determonazione, il sapere controllare le emozioni, attacchi fulminei,...... e tanta fortuna!
se il "nostro" amico riusciva a scamparla gli facevano un monumento come miglior maestro di coltelli, così va la vita.
e nn dimentichiamo che anche il piu' "abituato" a risse e cose varie (vedi persone di strada, emarginati ecc.) hanno paura, la paura fa parte dell'uomo, l'unica differenza e' che secondo me lo fanno abitualmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la pratica col coltello in palestra insegna:

se ti minacciano con un coltello dagli tutto quello che vogliono!

non prendete esempio da certe storie... il coltello è la peggior arma da difesa possibile... e facilissimo far fuori per sbaglio il tuo avversario... senza parlare di tutti i risvolti legali...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... si be nn sono un guerrafondaio o un attacca brighe anzi tutt'altro, il coltello se lo si sausare bene e' veramente "pestifero" per esmpio con un cold para edge "butti giu'" un bestione di piu' di 100 KG senza che lui se ne accorga e se nn ti prende prima lui...!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di dire che sono scettico anch'io sulla veridicità di questa vicenda, mi scuso nel triste caso in cui fosse tutto vero ma ultimamente si aggira un burlone nel forum...

Devo però dire che a certe persone il buon senso non viene proprio mai, nemmeno dopo anni di allenamento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente ho fatto un po' di combattimento col coltello(molto alla buona)...devo dire che mi piace parecchio e che da belle soddisfazioni con gente che non ha dimestichezza col coltello...però davanti a qualcuno che sa il fatto suo è un problema....mentre a mani nude puoi prenderle anche un po',col coltello se l'avversario va a segno può essere finita lì...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se questo fatto è vero: mi dispiace. Però, come ho già scritto, sono allibito, se un delinquente vuole i soldi (e non è solo) si vede che vuole prendere i soldi NON la tua vita...Che cosa gli importa di uccidere il malcapitato? che io sappia le rapine degenerano sempre per la reazione della vittima. Discorso a parte sono gli stupri, a costo di rimanerci secco, il mio portafogli te lo do anche e pure le scarpe, ma la mia fidanzata col ca@@@ che te la lascio! Diavolo

p.s. ma ultimamente non ci sono un po' troppe storie mirabolanti su questo forum e sempre da persone non identificate? :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto ora il problema è risolto...bisogna logarsi per postare..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2005-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...se questo fatto è vero: mi dispiace. Però, come ho già scritto, sono allibito, se un delinquente vuole i soldi (e non è solo) si vede che vuole prendere i soldi NON la tua vita...Che cosa gli importa di uccidere il malcapitato? che io sappia le rapine degenerano sempre per la reazione della vittima.


Premettendo che io non credo molto che ciò sia effettivamente capitato, i due avrebbero reagito tirando fuori a loro volta i coltelli. Che si aspettavano? Era quasi scontato che in una situazione del genere i due aggrediti rimanessero feriti o uccisi!
In questi casi secondo me la sola cosa da fare è lasciarsi derubare o scappare (se si presenta la possibilità). Uno scontro 2 contro 5 con i coltelli è una follia!

Se poi ci sono dei tipi (pazzi e sanguinari) che vogliono solo ucciderti allora il discorso è diverso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2005-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non credo alla storia "chi ci sa fare veramente col coltello ti fa il c**o"... saperci fare col coltello è molto più semplice che studiare le arti marziali o altre armi più lunghe... in realtà le tecniche sono poche... e conta solo l'esperienza (nel nostro caso tanto sparring) conoscere i fondamentali è relativo (tranne una buona guardia) visto che il coltello compensa varie magagne (mancanza di poteza o scoordinatezza)... una cosa necessaria è sapere dove colpire e farlo più velocemente del tuo avversario... la scuola italiana di coltello (che deriva principalmente dalla malavita) proprio per questo si basa su una serie di inganni, inviti, finte in modo da rendere vulnerabile un punto vitale da colpire, ma se vai al sodo è più furbizia che tecnica...
poi se vi capita di fare sparring vedrete come spesso si muore tutti e due (in questo senso il problema è anche che ci si allena sempre con le stesse persone che quindi ti conoscono)... vabbè fatto sta che se anche fossi il più bravo combattente di coltello del mondo mica so se userei le mie abilità e lo strumento in questione come principale arma da difesa!
inoltre se fai secco a coltellate uno che ti aggredisce con un coltello perchè vuole i tuoi soldi vai in galera e non ti salva manco perry meson!
ad esempio: ammazzare uno con un bastone telescopico senza volerlo è impossible!

spero di essermi spiegato ma ammetto che potevo argomentare meglio :wink:
ciao belli
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2005-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...perfettamente d'accordo riprendi un po' quello che ho detto io cioe' conta si l'abilita' ma sopratutto l'abitudine di usarlo carattere della persona e quella famosa frase in cui si dice "nn ha niente da perdere ma tutto da guadagnare"!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli ho trovato questa sezione del forum solo adesso...e seppure in ritardo di un anno mi accingo a postare....
Probabilmente vi avrò già raccontato questa faccenda che mi era capitata una sera di parecchi anni fa.....
Ve la racconto in versione extended e vi dico le conclusioni a cui sono giunto dopo così tanto tempo.....

Un sabato sera di 4-5 anni fa mi sono ritrovato in pizzeria con quell'allegra (e numerosa) brigata dei miei amici/conoscenti....

riguardo alla pizza....ottima e accompagnata da due belle birrozze... :-D

Il caso volle che proprio prima di uscire da casa mi portai il mio primo abbozzo di coltello; un caimano che mi si era rotto (dalla forma dannatamente bella....seghettato>>tornato normale con la mola....)
con manico in olivastro......(aggiunta mia)

finita la serata usciamo dalla pizzeria.....mentre gli altri schiamazzavano e orinavano sotto i balconi degli altri palazzi....io e il fedele ZioBira avendo "odorato" che stavano per insorgere problemi siamo saltati sul mio liberty50 in direzione "Cafè del Parco"....che a quell'ora era palesemente chiuso e deserto come non so cosa.....mi avvicino a una panda bianca parcheggiata e guardo in direzione delle panchine....scorgo delle persone...e non avendole riconosciute (anche perchè non le conoscevo) riparto;
vado fino alla fine della strada e giro; (strada chiusa)
al mio passaggio di fronte al cafè vedo una sorta di busta bianca che mi colpisce la ruota;.....non era una busta.... era un casco.....
faccio qualche metro e ritorno indietro cercando di capire cosa fosse successo....intanto succede un casino......
-zio bira mi dice di andarmene.....
-compare dal nulla un tipo (a roma direste "Tamarro") che raccoglie il casco e me lo tira sulla testa....faccio in tempo ad abbassarmi tanto che sento lo spostamento dell'aria,
-arriva un mio amico in zip e visto il casco a terra si lancia(guidando) a prenderlo, in corsa allunga una mano....ma visto il tipo tammarroz se ne gira e scappa a debita distanza di sicurezza.....
-intanto arrivano tutti gli altri amici....in motorino.....
-dal nulla compare un altro tipo (tutto quello che sto raccontando è avvenuto contemporaneamente o quasi....)
schivato il casco, mi fermo al marciapiede e incazz£$%$"£%&ato come Hitler tiro fuori il coltello e inizio a correre dietro al tamarroz....non ho mai visto qualcuno di così veloce! (a buon diritto....il coltello era di 20 cm e splendeva come una stella)
"l'amico" del tamarro che doveva dargli manforte da baldanzoso che era alla vista del coltello si blocca e rimane immmobile come un palo della luce......
(durante tutta la scena....notare bene.....ho sbraitato tutto in sardo....)
finito....e arrivati i miei amici risalgo in fretta sul liberty guidato da Bira (che stava prontamente mollandomi.....) e ci dirigiamo in fretta allo skate park......

Conclusioni:
Adrenalina al massimo;
Osannato dagli amici;


Ma adesso che ripenso lucidamente a quello sconsiderato momento di stupidità....così ragionando a freddo non posso che concludere....:

Di essere stato uno stupido a portare un coltello in giro anche solo per farlo vedere.....(poi si è visto quando si è presentata l'occasione cosa è successo......)
Di essere stato uno stupido a non scappare subito.....ma penso ancora:
1scelta...scappo>>considerato un vigliacco ma sono intero....
2scelta.....rimango>>temerario ma riempito di cascate e sanguinante......
>>battuto......considerato uno scemo
3scelta...rimango....vinco contro uno sconosciuto che voleva senza motivo prendermi a cascate.>>MOOOOLTO IMPROBABILE

-Di essere stato un folle ad estrarre il coltello perchè se anche lui avesse avuto il coltello sarebbe finita molto male.....per entrambi....più per mè che per lui.....

se l'avessi preso, gli fossi saltato letteralmente addosso e gli avessi inferto 3 coltellate nella zona dei reni>>carcere minorile>>disprezzo della famiglia>>ucciso/attentato alla vita di una persona (seppur un individuo inutile)>> mi sarei sentito>> una SHIT.

queste sono le conclusioni che mi vengono adesso......
riguardo al fatto che ha raccontato BALISONG sono tra lo scettico e il dispiaciuto.....
scettico perchè non ricordo niente di un avvenimento del genere alla tv.....dato che per ogni italiano che muore fuori al TG fanno un casotto..
secondo mi dispiace perchè se è vero è una cosa terribile dato che anch'io sono stato attaccato da un tipo con coltello e mi ha lasiato una cicatrice superficiale.....ma sempre una cicatrice.....
sto facendo la collezione.....finora sono a tre-4.....scherzo....riguardo alla collezione...le cicatrici ci sono.....


mi sembra tuttavia improbabile.....(non per quello che è avvenuto....ma per il fatto che ci sia stato un morto).....per i feriti nulla da dire.....se non è roba da coma o muscoli/arterie/tendini rotti seriamente generalmente non si sollevano grandi nuvoloni.....

come a quel capodanno.....ma questa è un altra storia....ciao
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...non ho ancora letto la storia di Balisong (sono subito venuto all'ultima pagina a leggere i messaggi recenti) ma credo che il coltello come arma per difesa personale serva più che altro per intimorire un'eventuale aggressore e farlo scappare...in questo caso il coltello a Lessà è stato utilissimo...i problemi però sono principalmente due:

- L'aggressore è anch'esso armato e vedendo il tuo coltello tira fuori il suo (sempre che non tiri fuori una pistola) e per noi finisce quasi sicuramente male...nel migliore dei casi lo feriamo gravemente o lo uccidiamno e finiamo nei guai con la legge, nel peggiore ci ammazza;

-Se vediamo che l'aggressore scappa non dobbiamo farci prendere la mano (come è forse successo a Lessà) e inseguirlo...potrebbe finire molto male...

Inoltre un'altro problema potrebbe essere che anche se l'aggressore scappa e noi ci salviamo (e magari gli amici ti festeggiano come un'eroe) l'agressore uno, due, tre giorno dopo o anche di più si ripresenta al bar dove andiamo di solito armato e con dei "rinforzi" e a quel punto o sei Rambo oppure sei mooolto veloce a scappare.

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente templar;
ma comunque il discorso del bar per me non era un problema dato che vivo a 15Km da dove bazzicano i miei amici.....
comunque hai ragione in pieno perchè loro il giorno dopo l'hanno "incontrato"
:lol:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento che tu sia d'accordo con me...comunque ho riletto il mio messggio proprio ora e ho visto parecchi ORRORI grammaticali :-D ...e si...non ho molta confidenza con la nuova tastiera del computer...o forse basterebbe rileggere i messagi prima di inviarli :-D ...troppa fatica Sorriso . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non hai risposto però! ed hai anche sbagliato scrivendo "messagi" :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho risposto a cosa????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group