Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 357 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 357
Iscritti: 0
Totale: 357


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - LE SEGHE TATTICHE SERVONO OPPURE FANNO DIVENTARE CIECHI?
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
LE SEGHE TATTICHE SERVONO OPPURE FANNO DIVENTARE CIECHI?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-20:50 pm    Oggetto: LE SEGHE TATTICHE SERVONO OPPURE FANNO DIVENTARE CIECHI? Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=F6_7B9avI0c&feature=fvst

Che significa “tattico” riferito ad un coltello? Veramente io non lo so e allora ho preso un vocabolario e alla voce “tattica” leggo: parte dell’arte militare che studia l’impiego delle varie unita in combattimento/insieme di azioni finalizzate a uno scopo/modo di agire scaltro e prudente. “Tattico” ne è l’aggettivo. Quindi,da quello che ne capisco io l’aggettivo tattico non centra niente. Tuttavia se proprio vogliamo potremmo interpretare che,aggiungere un pezzo di lama a sega ad un coltellino sia “scaltro e prudente”,ovvero non si sa mai. Assillato da tale dubbio voglio vedere,con una mini prova chi dei miei chiudibili sia più tattico dell’altro,”quelli che si fanno le seghe” o “quelli che ancora ci vedono”?



I protagonisti a lama liscia: SHIN rockstead,DAGHETTA lionsteel,CHIUDIBILE senza nome che mi piace un sacco sempre lionsteel

I “segaioli”: SW homeland security,COLT police,COLD STEEL (fisso,certo,ma piccolo e con lama a sega e poi non avevo un altro chiusibile a sega per fare tre contro tre!)

Le prove sono semplici:

Taglio della corda da roccia non in tensione




Il taglio è stato effettuato come mostrato nelle fotografie (una foto per tutti)e,per quanto riguarda i serrated è stato fatto in maniera tale da impattare con la sega.





Ho pensato che se ci fosse estremo bisogno più velocemente taglio la coda (in tutti i sensi!!!) è meglio è,concordate?Quindi...

TAGLIO!!! E per i lama liscia il risultato è questo (uno per tutti)


UN SOLO COLPO!!Strepitoso lo SHIN,sembrava di tagliare l’aria,bravi Daghetta e l’altro Lion (che mi piace un sacco!)

Per le “seghe”invece....

SW,TRE(!) colpi e non si taglia



Colt TRE colpi e la corda non si taglia (anche peggio di SW)



Cold Steel...favoloso! un colpo solo



Taglio della corda in tensione,me la metto sotto un piede e tiro...



Risultati per i lisci (uno per tutti)....notare che taglio fa lo SHIN...



Nessuno problema e lo Shin “taglia l’aria”

Risultati per le seghe



Tutti tagliano ma slabbrano e si fa decisamente più fatica,si inpigliano...con Cold steel meno.

Dunque,chi è più tattico e chi più sega? E chi mezza sega?...continuiamo!

Prova di penetrazione sulla guida del telefono....sono tattici e si presume che debbano penetrare “cose dure”,magari “vestite” o “corazzate”......sono o non sono tattici????



Risultati di penetrazione

COLD STEEL 3.6 CM (è però il più sottile e fragile a parer mio)
SHIN 3.0 CM
LION che mi piace 2.8 CM
DAGHETTA 2.6 CM
SW 2.2 CM
COLT 2 CM

A voi i giudizi....

Prova di taglio del cartone,sono “tattici”? Quindi devono tagliare rapidamente in caso d’emergenza,con un unico fendente verticale



Risultati per i lisci



Risultati per le seghe



Colt vince il premio “MEZZA SEGA”!.....

Certo,non avevo a disposizione tutti i serrated del mondo,ma questi che avevo hanno dimostrato con i fatti che la lama serrated non ha dei vantaggi apprezzabili. Il Colt è ridicolo mentre Cold Steel (che è un coltello da cucina anche se si definisce neck knife!!)se la cava ma il taglio delle corde è più facile con il mio Lion a pompa tipo gentleman che tutto fuorchè tattico è! Lo SHIN si dimostra eccezionale,ma daghetta lo segue a ruota. Nel taglio del cartone,poi,i serrated sono deludenti.... Non pretende di essere scienza o regola,questa è la mia prova personale che deve essere lo spunto per una discussione,altrimenti che divertimento ci sarebbe? Comunque non ve li vendo!.....a voi i commenti,nel frattempo anche io,come Marsus mi customizzo il mio Busse....vi piace? Tattico vero?!?!?!?!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle prova! Sorriso




:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group