Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 543 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 543
Iscritti: 0
Totale: 543


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CUCINA DEL NORD - APPENDICE E
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CUCINA DEL NORD - APPENDICE E
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-20:47 pm    Oggetto: CUCINA DEL NORD - APPENDICE E Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=KzphZSVYdY0&feature=related



Ed eccomi di nuovo calato nei panni dell’uomo del nord. Nella scorsa puntata del Mondo di Quark vi ho mostrato la perfetta convivenza tra il lappone inpenitente e babbescamente natalizio e i suoi coltelli assolutamente polivalenti e “acclimatati”.Avevamo poi accennato a alle piccole asce dagli utilizzi molteplici, in uso da tempo immemore presso le popolazioni del nord...ne ho scelta una e l’ho provata per voi,senza alcuna presunzione di saggezza ma solamente con l’intento di capire un po’ di più su una realtà storica e metallurgica davvero affascinante.La piccola ascia in questione (pesa circa 500 gr ed è lunga circa 35cm e ha una superficie di taglio di soli 7 cm) è la perfetta e funzionante riproduzione di un’ascia vichinga (norvegese) di circa 2000 anni or sono....caliamoci nella parte....

Once upon a time (avevate chiesto l’inglese,eccolo!)....quando ho letto la storia di quest’ascia per prima cosa mi sono immaginato così il suo ritrovamento...



...pensate a che emozione la sua scoperta (anche Giovanni si è “emozionato” vedendomi girare nel suo orto con un “cubettone “di ghiaccio da cui spuntava un manico....)!L’ascia è maneggevolissima e,immediatamente,impugnandola si capiscono gli utilizzi possibili....



Taglio della legna



Particolare della lama all'impatto



I pezzi di legna sono davvero duri,tuttavia li spacca senza fatica.Certo direte voi, a tagliarlo per verticale il ciocco lo rompi facile....bhè?! per chi mi avete preso?! Impersonifico il vichingo Kirk Douglas in “I Vichinghi”,mica sono scemo io!!Perchè fare più fatica del necesario? Qui fa freddo e devo girare coperto di pelli,che pesano di loro,gli utensili da portarsi appresso devono essere leggeri e funzionali...come i Leuko o i Pukko....

Taglio della trave



Volevate la fatica?eccola! La trave(!) ha un diametro di circa 17 cm è da tetto (la solita) ma visto che questo è un documentario immaginiamoci che sia un pezzo di un Drakkar,la mitica nave Vichinga,e si,perchè io le costruisco anche le navi e questa “ascina” è un valido strumento da carpentiere (sicuramente affiancato da un’ascia più grande...) con cui posso anche piantarci chiodi,usando il “retro”, per il fasciame...



..ma anche farci degli intagli che possono servire da incastri..



....oppure dei lavori di fino,per esempio intagliare la testa di drago della prua del Drakkar!!



.....ora che lo guardo bene,tuttavia non mi pare un drago....sembra...Cita Heyword!!!!....Ma uno degli altri scopi di quest’ascia è quello di esser un’arma....immaginatevi quanto poteva essere temibile in battaglia,piccola e maneggevole,con una sola mano,colpisce di taglio e come un martello,e nell’altra un pukko....



Supervisore all'opera che si accerta che i dettagli storici siano rispettati!



Colpo di grazia



...ma non prendiamoci troppo sul serio e finiamo di fare la legna!



E’ sufficiente per il fuoco questa legna?Serve per cucinare ma anche per indurire e piegare le tavole con cui farci una nave...(siamo al mondo di quark!)

Ma perchè secondo voi questa ascia ha un manico così particolare?



Me lo sono chiesto e ho pensato che...



....potesse essere usata per spostare con poca fatica e senza afferrarli con le mani (con il rischio di farsi male e di gelarsi le dita), i grossi ciocchi di legno tagliato con altro metodo...nella foto trasporto un grosso ciocco,in orizzontale(!) dopo averlo “arpionato” con l’ascia e il manico ricurvo si presta benissimo al trasporto,sembra fatto apposta...!

E daesso? Ho pensato che in un posto dove i frigoriferi non servono perchè ...basta uscire a fare una passeggiata! Come lo taglio il ...pesce surgelato! Per me o per i mie...gatti nordici da slitta?



Il pesce (non sapete quanto odio questa prova!!! Poi ogni cosa puzza di pesce!!)



Ma con l’ascia!Che domande!



Et voilà anche le mice da slitta sono servite!



(Notare la lingua!)

Si pensa che quest’ascia fosse utilizzata anche per la caccia e in effetti,come spacco le ossa di un caribù,di una renna o di un cinghiale?

Taglio delle ossa congelate (sono di mucca prese al supermercato! Non sono ne di cane e ne di gatto!)



Il taglio è facile e netto,senza sforzo...ma con cose più spesse come se la cava?

Taglio del piede di maiale congelato (duro come la pietra e...preso al supermercato!)





Da notare i danni che fa su pelle grasso,carne e ossa....ricodatevi che era usata anche come arma da “difesa”...



Impressionante.....

Siamo alla fine! Ma una recensione di un’ascia da passeggio potrebbe finire senza la prova di “portabilità”?!? Ma certo che no! E poi mi serve per dimostrare che è comodissima da trasportare e la copertura della lama si abbina bene con il nero!



Personale conclusione e ringraziamenti

Non credo di dover aggiungere molto,quest’ascia,come i pukko e i leuko,è uno strumento”naturale” da impugnare perchè,anche se si presta ad uso bellico (antico),è essenzialmente uno strumento di lavoro e di uso quotidiano.Semplice e lineare.Affidabile ed efficiente.Leggera ma “pesante” all’occorrenza. Anche lei è frutto dell’equilibrio tra Natura e Uomo....(miiii quante cazzate che dico!!! Ma,del resto è o non è il Mondo di Quark!?!?!?!). I mie più sentiti ringraziamenti a FedericoB89 per la consulenza e per la disponibilità!....Bene,con questo abbiamo proprio concluso (per adesso!) ed è ora di andare....

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è davvero bella!!! Ehhhh..

(a parte il povero piedino di maiale, che brutta fine che gli hai fatto fare! Non era meglio metterlo in padella!!! Sorrisone )



:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella rece complimenti Sorriso
ma per le foto sulla portabilità non sei tu vero? Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darkbl4d3
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 27, 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo, bella rece anke questa...
Ci sono comunque alcune foto che non si visualizzano.
Complimenti per le belle mani che hai, se ne vede una nella foto di portabilità... Sorriso
Ma quanto costa e dove si trova st'ascia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ascia costa 64 €, ma è una replica storica più che un'ascia da uso boschivo.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group