Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 259 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 259
Iscritti: 0
Totale: 259


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CUCINA DEL NORD - APPENDICE A
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CUCINA DEL NORD - APPENDICE A
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-19:47 pm    Oggetto: CUCINA DEL NORD - APPENDICE A Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=pRj7KpI1yRA



Questo è il mio Jisakki, un coltello leggero,da lavoro leggero,pesa circa 200 gr,ed è spesso solo 3 mm,praticamente un coltello da cucina (del nord) ed è a pezzi. Ma non traete conclusioni affrettate,questo film è appena iniziato,vi siete seduti comodamente,magari imprecando sottovoce perchè l’unico giocatore di basket del circondario vi si è messo davanti mentre alcuni di voi avranno lestamente allungato la mano sulla coscia della bellona seduta accanto...attenti però,potrebbe avere un Kukri da borsetta....i titoli di apertura sono già passati e voi avete capito che questo film è come “I soliti sospetti” o “Le Jene”, inizia con l’inquadratura finale dopo di che,la trama,si dipana con un flashback.....

TRENTADUE MINUTI PRIMA



In preda ad un attacco di psicosi da acciaio,ben sapendo che il mio Jisakki non è pensato e nemmeno strutturato ...per quello che ho in mente...esco in Orto in cerca della mia lignea psicoterapeuta. La trave da tetto di17.5 cm di diametro,durissima. Entro nello stato di Prana,una mistica trance e come “Jerod il camaleonte” mi immedesimo nel lappone natalizio che è in uno stato di emergenza e necessità,non ha l’ascia e deve tagliare la trave,è una questione di vita o di morte,nel minor tempo possibile,solamente usando un Leuko tradizionale....senza mai prendersi troppo sul serio però....

INIZIO



Perchè tutto sia reale e plausibile la Giudice passa in rassegna trave e coltello..





Parto di lena con presa normale e con presa arretrata,alla lappone,come mi spiega il maestro Yoda.



Capisco che il manico è studiato appositamente,comoda la presa,non scivola e il coltello vola contro la trave,sospinto dal peso di tutto il corpo....BANG BANG BANG BANG....la cadenza è sostenuta,colpi inflitti a 45 gradi,tutto il busto ruota per dare il massimo della forza all’impatto

TRE MINUTI



I colpi si sussuegono in tempo reale e come nella pallacanestro il tempo è effettivo e viene fermato solo per immortalare il “CIACK! SI GIRA!”...

DIECI MINUTI



La trave è appoggiata ad una ringhiera,la colpisco e il ferro risuona come un diapason,un sorriso di legno comincia ad aprirsi....

TREDICI MINUTI



Ruoto il busto e colpisco...BANG....ruoto il busto e colpisco....BANG... sono il derviscio dell’Orto e tutto il mio universo è costituito da schegge di legno ed una lama di cui colgo ormai solo la scia...BANG...

SEDICI MINUTI



Vedo il collo dello spirito della trave,gola difficile da tagliare.....BANG...

VENTUNO MINUTI



BANG..BANG...BANG...carne,legno e acciaio ormai sono una cosa sola....BANG...

VENTIQUATTRO MINUTI



Sposto la trave. Diviene il mio totem.Le danzo intorno e colpisco e colpisco e colpisco...BANG..

VENTINOVE MINUTI



So che sono trascorsi 29 minuti solo perchè lo leggo,io non sento più freddo e il tempo ha perso unità di misura....BANG....si stacca la metà della testa....di legno....la mia?.....BANG...

TRENTUNO MINUTI



CRAK! L’Jsakki si smonta,non si rompe ma si smonta,troppo sollecitato interrompe momentaneamente la danza....

La micia distoglie lo sguardo per un momento ma...



...non si perde d’animo,controlla i danni....



.....e pensa ad una soluzione,perchè per il Lappone è sempre questione di vita o di morte e il lavoro non è finito la trave è ancora lì che sfida la decapitazione. Porta dei materiali di fortuna....



...pelli e cuoio (straccio e spago) per sostituire il manico perchè la lama è intonsa ed è un rasoio...



BANG...BANG...BANG...BANG...BANG...

TRENTADUE MINUTI E CINQUANTASEI SECONDI



La corona di legno cade e io ho finito il lavoro, il collo è liscio e il taglio è levigato....



...ce l’ho fatta, salvo e ho ancora il mio coltello....

E adesso? Ci lecchiamo le ferite?



NO! Lo riassemblo in mezz’ora mentre mi guardo un episodio del “GALATTICA” e noto che il manico è vuoto,niente tracce di colla...o resine




...probabilmente se vi fossero state avrebbe retto di più,ma non si è rotto....vi colo dentro del metilmetacrilato,una resina acrilica che serve per fare i calchi dentali o a bloccare i fissatori esterni in ortopedia,in caso d’emergenza.Dura come la pietra e leggera come piuma.Unico neo è che devi lavorarla velocemente perchè,con una reazione chimica esotermica,indurisce in 10 minuti...





CONCLUSIONE PERSONALE
Mi fregio di possedere un coltello favoloso e questo non era un test di NOSS,era un test estremo per il tipo di coltello ma non mirava a distruggere bensì a comprendere se,nella tundra,senza altri mezzi,avrei potuto contare su di lui,e così è stato....per inciso la stessa trave è stata tagliata con Kukri da 1,3 Kg in 15 minuti e in 25 usando la piccola ascia che c'è in un'altra appendice



Ringaraziamenti a Federico per la preziosa consulenza......

THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima recensione.
Bravo!
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella anche questa! :clapping:


Però in questa non ci sono gli "Ucelletti scappati"!!! Sguardo da duro




:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darkbl4d3
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 27, 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione, sottolinea l'affidabilità delle lame nordiche. Però non hai detto che tipo di danni abbia riportato il tagliente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne aveva parlato con me a suo tempo: nulla!
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora un gran bel test che dimostra l'affidabilità dei nordici Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionante.

Sia l'embolo che ti è partito per fare tutto ciò,

sia la resistenza del coltello.

Scherzi a parte,se dopo questo trattamento la lama tagliava ancora,

cosa si potrebbe pretendere ancora?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group