Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 248 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 248
Iscritti: 0
Totale: 248


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CUCINA DEL NORD
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CUCINA DEL NORD
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-16:34 pm    Oggetto: CUCINA DEL NORD Rispondi con citazione

CUCINA DEL NORD

http://www.youtube.com/watch?v=fzMs51qaO9M



INTRODUZIONE
Non li conoscevo,anzi,li ho sempre snobbati, trovandoli brutti e “poveri” ma mi sbagliavo,perchè, benchè “grezzi” e poco “patinati”, sono ricchi di storia e di storie come poche altre lame ancora in uso. Assolutamente adattati,essenziali,efficenti ed efficaci,senza fronzoli,anche se,a volte presentano “ricami” incisi. Funzionali strumenti di vita in condizioni estreme, coltelli dai nomi ...impronunciabili!

GLI ATTORI
Ho messo a confronto uno Stromeng leuko e due Jisakki leuko e puukko (e di sicuro avrò già sbagliato a scriverli!) che alloggiano insieme,nel medesimo fodero. Norvegese il primo,finlandesi i secondi.Lo Stromeng ha lama da circa 21 cm,larga 4.2 cm e spessore 3.1mm assolutamente costante fino al tagliente. Jisakki sono rispettivamente di 18 e 10 cm di lunghezza larghi 3.3 cm e 1.8 cm. Spessi 3.2 mm.Stesse considerazioni per il tagliente. Simili nonostante la nazionalità diversa.Differiscono per la piccola guardia che ha lo Stromeng (pensato per truppe d’elite come dice la didascalia del costruttore) e i biselli più alti dell’Jisakki.Entrambi hanno un tagliente convesso a V angolato di 25-30 gradi costanti. Leggerissimi! Con i foderi lo Stromeng pesa 350 gr e i due Jisakki 400gr.



Notare la struttura dei codoli nascosti

Il tagliente


VAGLIO DEL SUPERVISORE!


Il gatto dell’orto ha detto si!

Bene! Siete comodi! Non sarò breve! E non dite che non vi avevo avvertito! Quindi partenza.....ma prima,come farebbe Jarod “il camaleonte” mi devo immedesimare nella parte dell’uomo del nord,che usa i coltelli nordici! E quindi,cantando JINGLE BELL JINGLE BELLE mi vesto in maniera consona alla prova....



....e scendo in Tundra Artica/Orto....non ci credete? C’è anche un eschimese....



LE PROVE
Tutte le prove sono state fatte nell’arco di giorni. Visto che qui da noi nell’Artico fa freddo,i coltelli,prima e dopo ogni uso,per mimare il più possibilmente un uso reale,venivano riposti...



...nel frezeer,foderi compresi! Anche per vedere che effetto facesse il gelo sulle lame e sulla loro capacità di taglio...



Notare la dannosa condensa che si forma con l’alzarsi della temperatura ...quando il lappone entra nella sua tenda.....


Già che c’ero mi sono immaginato con cosa ungesse il coltello,Babbo Natale di ritorno dalla tundra e così,anzichè vaselina e svitol (che non c’erano nella tundra) ho optato per olio vegetale e burro,alternadoli...i quali sono serviti all’uso egregiamente.

Ma che ci fa un Nordico con il suo coltello gelato in un posto tanto freddo da utilizzarlo con guanti spessi un centimetro e mezzo?.....



(Notare che la foggia del manico è comodissima e pratica anche usando guanti spessi e larghi è vero,manca la guardia ma la presa è veramente grippante,sia a mani nude con manico gelato,bagnato d’acqua e di sangue di pesce....del resto,altrimenti,tutti i lapponi dovrebbero avere qualche dita in meno!!O no??)

....ci fa legna,non ci abbatte alberi perchè per quelli,quando ci sono,esistono piccole ascie da tenere sulla slitta....







Si comportano egregiamente entrambi anche se Jisakki è meglio,forse in virtù dei biselli più alti.E poi che ci si fa?


Ci si costrusce utensili di legno (punte varie e "posate"...non ridete! mica è facile!) e l’Jisakki piccolo è utilissimo,una piccola pialla....

Ci si può spaccare e tagliare il ghiaccio senza problemi,del resto qui di ghiaccio ce n’è dappertutto...ci si fanno igloo...




Mi sono chiesto come mai questi coltelli fossero di così “poco spessore” (3 mm)e ho pensato che se devi bucare/sventrare animali (e uomini) coperti con 40 cm o più di pelliccia,pelle e grasso,devi avere qualcosa di non troppo spesso per passare agevolmente attraverso gli "strati". Non avendo sotto mano che gatti e non sapendo dove reperire un orso polare ho fatto delle prove di penetrazione con del cartone

13 cm circa di cartone con sotto un asse di legno


PUGNALATA!


Sorprendente quanto penetrano.Il piccolo Jisakki penetra oltre il manico per 11,5 cm (lama da 10).Gli altri due passano tutto lo spessore e impattano sull’asse di legno bucandolo...



TAGLIO DEL CARTONE CON FENDENTE VERTICALE!




Ovviamente i Grandi vanno meglio del piccolo,ma sono tre cm di strati di cartone...Jisakki e Stromeng penetrano per circa 12 cm.Meglio Stromeng ma è più lungo di quasi tre cm. Notare la “pulizia” del taglio.....


Bene,abbiamo fatto legna,tagliato il ghiaccio per l’igloo,cacciato e ci siamo anche difesi dalle belve e dai lapponi inpellicciati male intenzionati Adesso facciamo.....

Taglio di frutta


Notare che fettine sottili si riescono a fare



Taglio di carne surgelata (presa al supermercato!)



Facile,nessun problema,la mano non scivola,la betulla è come il G10....

La carnina a tocchetti il lappone la da ai suoi cani da slitta appallottolati nel ghiacio....lo sapete che esistono anche i gatti da slitta....MICIAAAAAAAAA HAI MANGIATO TUTTO!!!!!SEI DIVENTATA UNA PALLA!!!



Dove eravamo? AH si...

Taglio e sfilettamento del pesce (al nord si pesca merluzzo!)



Devo dire che il pesce mi ha messo a dura prova (branzino),viscidoso come non mai.Non ho usato i guanti apposta e il manico di betulla ancora una volta si rivela efficiente.Non sono propriamente dei coltelli per sfilettare ( che hanno solo 1.5 mm di spessore!) ma se la cavano e anche il pesce finisce nella pancia dei miei gatti nordici da slitta....


E adesso? Il povero lappone dopo aver accudito a uomini e animali che fa?

Ha fame e cucina!!E usa i suoi coltelli!

RICETTA DEL NORD
Un bel pezzo di lonza


La si taglia a fettine sottili


Si stendono le fettine,un pizzico di sale e una foglia di salvia.Le si arrotolano e le si fissa con uno stuzzicadente. Il LOMBOLINO!




Dopo di che si mettono in padella o in una terrina,olio e burro(ma basta anche solo l’olio,più leggero),rosmarino e salvia in quantità.Rosolare lentamente bagnando con vino bianco e/obrodo.Sfiammare e croccare...

Et voilà (lombolino ben cotto e croccante e...saporito!)


Conclusione personale
Adesso capisco perchè sono usati da 1500 anni e da 1500 anni hanno la stessa forma e sono fatti con gli stessi materiali.Sono strumenti puri,poichè essenziali.Nessun danno al filo,un po’ di ossido,soprattutto quando ho tagliato il limone e il caco acerbo ma,come dice Marsus,noi siamo utilizzatori e non temiamo macchioline!Per quanto riguarda l’estetica,poi,vi assicuro che...



....stanno bene con ogni vestito!!

Noi,io e la micia, stiamo a guardare...


P.P.S.
Grandissimi ringraziamenti a Federico per la preziosa consulenza e "assistenza"!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa una gran bella e pratica recensione!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, bellissima recensione anche questa.

E bellissimi coltelli

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping: Bella recensione!
Spece quando sei passato ai "Mombulì". Ehhhh..
Così si chiamano a Lumezzane! Sorriso


:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non ho capito di che marca sono questi coltelli.

Se invece sono artigianali mi mandi un pm con scritto dove li hai presi?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jisakii e Stromeg .....ma chiedi a FedericoB89,che lui sa tutto e ben più di me!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fortunati sti "esquimesi"!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group