Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARK(A)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARK(A)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-16:23 pm    Oggetto: SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARK(A) Rispondi con citazione




http://www.youtube.com/watch?v=K8uHbUUrjJ0&feature=related


Se devo pensare ad un coltello appeso alla cintura di Jack London,nel grande nord,non posso fare a meno di immaginarmi un Bark River. Un Hudson Bay o un Bravo II.Sanno di boschi,montagne e avventure.L'Hudson Bay pensato per i trappers,per tagliare carni e pelli,per vivere.Io mi ci sono fatto pure la barba!Pesa circa 470gr e ha una lama 20.5 cm panciuta,efficace. Manico comodissimo senza guardia. Il Bravo è più moderno, pesa circa 390 gr e ha lama di 18 cm.Sembra quasi un fighter,ma non lo è,io lo vedo invece come l'eredità dell'Hudson. Lame convesse,rasoi in A2.Li ho "provati" e ci ho giocato un po',con la pioggia e con il sole e il gioco fa parte del mio test....dimenticavo,non è una gara....

PIOGGIA


AUTUNNO SULLE SPONDE DELL'HUDSON


NEI BOSCHI



Bene! Adesso facciamo sul serio! Messa da parte la "lama bucolica" cominciamo a fare dei test sulla loro capacità di taglio che tanto vantano,soprattutto l'Hudson....

HUDSON


BRAVO


Cos'è che noi tutti facciamo appena arriva un nuovo coltello? Il taglio della carta,del foglio! Bene,qui al mondo di Quark abbiamo cercato di vedere l'effetto delle due lame su un foglio di carta fine,da disegno,e per comparazione abbiamo fotografato prima il margine del foglio,tagliato alla produzione,poi abbiamo eseguito tagli per strisciamento tenendo il foglio in mano,tra le due dita e appoggiandolo su una superficie rigida...fotografie al microscopio.(piaciuto il plurale maiestatis?)

Bordo industriale del foglio


Hudson foglio in mano


e in appoggio


Bravo foglio in mano


e in appoggio


Sostanzialmente i risultati sono sovrapponibili,da notare come i margini di taglio siano più netti in appoggio....

Questi due coltelli non sono dei coltelli da chopping pesante,nascono per tagliare e penetrare nei tessuti edibili,alci,orsi,castori....ma io ho sempre solamente gatti e....un sacco di cartone!

Un bel po' di centimetri di cartone (15) con sotto un asse di legno....


Pugnalata con...ospite!(era qui che ...girava e non ho resistito! ma non è una gara,coltelli troppo diversi tra loro...)


Risultati della penetrazione!


Fendente verticale su circa 4 cm di spessore




Risultati del fendente!


I risultati sono sovrapponibili anche se Bravo va meglio di Hudson nella penetrazione ma è più snello e meno largo....promossi!
Ordunque e adesso che si fa....visto che Hudson nasce per essere un coltello dei macellai....facciamo i macellai! Ma,troppo facile tagliare bistecche,capaci tutti,anche il Muela Exxtrema Steel ne è capace!Quindi.....

DISOSSAMENTO E SCARNIFICAZIONE (non è un film dell'orrore!)(e la carne viene dal supermercato!)


La cosa veramente difficile è scarnificare,tagliare le fascie adese all'osso,i tendini e ,in alcuni casi anche il periostio (foglietto di tessuto veramente adeso all'osso...)

notare come è pulito il taglio e notare i pezzettini di periostio...



Fa schifo?!?!? Nausea? Vomito? Giramento di testa?....cambiate canale! Vi avevo avvetrito che l'episodio bucolico era finito!!! Poi è peggio! Fatevi un Plasil!
Tendini interi


Taglio per strisciamento (si vedono anche i segni sull'asse)

I tendini sono duri da tagliare,entrambi i coltelli,però non incontrano difficoltà...promossi,anche sulla scarnificazione delle ossa!

Et voilà


E tutta la crnina a chi la diamo? Scommettiamo che qualcuno a cui darla si trova??? In fondo siamo nella foresta del Klondike....una lince!!


Bene,se non avete vomitato fin ora....adesso c'è il pesce!!! E si,perchè il pesce è veramente schifoso e difficile da sfilettare,specie il pesce non pulito! Dimenticavo,per il pesce mi sono messo i guanti...dopo l'esperieza "coltelli nordici" non mi andava di farmi puzzare le mani per giorni!



Notare il taglio "pulito" fatto con l'Hudson la cui forma della lama si presta per cio'.


Et voilà

Promossi entrambi.Contrariamente a quanto si possa pensare ho scoperto che il pesce è più ostico della carne e poi....PUZZA!

Vabbè e adesso? Non sono fatti per batooning pesante,non è il loro scopo,ma rami freschi e legni secchi piccoli/medi,li si può tranquillamente lavorare.Ombra mi aveva detto che Hudson era come un pialla...e in efetti lo si può usare proprio così...promossi entrambi


Bene,adesso siamo alla fine e come si suol dire....siamo alla frutta!


Ovviamente Bravo è...più bravo! (ho fatto la battuta!!) di Hudson nello sbucciare la mela ma solo perchè è più piccolo...tuttavia la buccia è sottile con entrambi!....promossi! Da notare che le lame si sono leggermente macchiate solo ed esclusivamente con il taglio della mela....la frutta è tutta leggermente acida.

Avrei finito e la conclusione di questo sproloquio è che il due Bark sono tagliatori eccezionali.Personalmente preferisco Hudson...ma il Bravo non ve lo vendo!...perchè è più originale e "storico".La comodità all'impugnatura è massima...per me meglio sempre Hudson...entrambi non stancano la mano e il braccio durante il lavoro.....detto ciò,vi salutiamo e visto che è ora di merenda....


(notare come,azzannando la carne,la micia socchiude gli occhi e tira in dietro le orecchie.Un riflesso di difesa mutuato dal combattimento....è il mondo di quark! Mica si può parlare solo di coltelli! E poi avete vomitato fino adesso!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima recensione che unisce delle belle foto ad un'ottima descrizione della praticità nell'uso dei coltelli, che trovo tutti e due veramente interessante.

I miei complimenti per le lame, la recensione e le foto (quella del pesce con in bocca il rosmarino è fantastica :joy: )!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto un po perverse (soprattutto quella del povero pesce Sorriso )
ma coltelli e recensione fantastici
complimenti Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello l'Hudson Bay !!! :canadian:
Grazie mille da quando l'ho visto te l' ho invidiato ,ora non piu'!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è di che ero in debito io.....abbiamo,"noi", gli stessi gusti.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è forse la migliore!!! :clapping:





:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group