Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 317 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 317
Iscritti: 0
Totale: 317


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SUB-NORMALI
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SUB-NORMALI
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-16:13 pm    Oggetto: SUB-NORMALI Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=g3DgAJwVeVU

Con la partecipazione attiva del mio Amico Andrea


SUB-NORMALI

Oggi è proprio una bella giornata splendente,qui a Nottingham....



...così bella che nemmeno l'ispezione ASL condotta dagli sgherri di Re Giovanni...



...potrebbe rovinarmela....sole e mare....meglio acqua a volontà...



....anche le notizie sono delle migliori...il bollettino nautico prevede alta MERDAREA...



Ma forse noi potremmo esimerci di fare una bella nuotata?? E se siete dei normali nuotatori che coltello vi portate? Ovvio! dei normalissimi coltelli da sub,normali,da pochi euro,e noi,ne abbiamo testati 3 per voi e,gentile pubblico, lo spettacolo è assolutamente gratis!

Eccoli...



....dall'alto abbiamo un UNIDIVE,valore 40 €,fatto a Taiwan in acciaio 420 con sega e taglia sagole, segue un MAC,fatto a maniago,nuovo di fabbrica,con sega e taglia sagole in acciaio W14116,valore 35€ e in fine, un TECNHISUB,senza taglia sagole ma con sega,fatto in 420,credo,è un cimelio storico che avrà 20 anni,senza valore. Alla partenza sono tutti affilati e passano la prova del foglio. Non vengono saggiate le lame taglia sagole. Bene,partiamo con la nostra immersione virtuale(e non me ne vogliano i sub professionisti perchè oggi ho subito un'ispezione ASL e non sono tanto incline....a non usare il Kukri da...immersione!) ma prima dobbiamo calarci nei panni...scusate nella muta di un "normale sub"....



Partenza! E lo scopo è vedere come si comportano coltelli da sub alla portata di tutti. I tests si sono svolti nell'arco di 3 giorni...splendenti di sole e di merdarea...e dopo ogni prova i coltelli venivano messi a bagno in acqua salata al 2% circa e,quando ripescati,fatti asciugare da soli all'aria...



RX



Dei tre solamente UNIDIVE ha il manico smontabile....

Mi sono chiesto,un coltello del genere deve a volte sopportare un po' di pressione e,se usato nei paesi caldi,potrebbe anche essere dimenticato,al sole,su uno scoglio o su una barca....quindi...



....li ho imbustati e...



....messi in autoclave! Ciclo a 121 gradi ad una atmosfera e mezza di pressione. Risultato è che ne escono intatti,regge bene il manico di UNIDIVE,appena molle quello di MAC,molliccio per bene quello di TECHNISUB che riporta anche una "squagliatina" sul logo.E adesso? Caldi da autoclave vengono messi....nel freezer!!! Per un giorno....



...in fondo ci si immerge anche al polo....



...e riesumati dall' "Era glaciale",il cubettone di ghiaccio viene posto in acqua salata per un altro giorno...



Adesso,dopo 24 ore di bagno si iniziano le prove di taglio e uso iniziando dal taglio di una RX,la quale è fatta da un supporto di plastica semirigida e resistente.Tutti passano la prova di taglio con la lama liscia ma,per i due con taglia sagole va diversamente...



UNIDIVE funziona alla perfezione...



..MAC,invece,non taglia nemmeno a pregare,zero,solo dopo innumerevoli tentativi riesco...a rompere la radiografia!...

Taglio della corda di nylon (da bucato,bella resistente...)



Tutti tagliano usando la lama liscia e la lama serrated.Meglio di tutti,per la sega, il MAC,segue UNIDIVE e ultimo TECHNISUB...probabilmente per la conformazione della sega.MAC taglia subito al primo colpo mentre per gli altri ci vogliono più tentativi....



...ma ancora una volta,se si usa il taglia sagole...



....solo UNIDIVE taglia,dopo 4 o 5 strattonate, MAC fallisce senza appello. Bene,adesso altre 24 ore in...



...mare!...Quindi,emersione,asciugatura all'aria,che fa bene ai reumi e...



...taglio della lattina spessa di LATTA (come mi ha detto Val Blade...)!!...



...ho pensato che fosse indicato come test,in fondo ai pesci cane e ai pesci gatto che si da da mangiare....una scatoletta di tonno!!...vabbè,humor inglese...tutti perforano e tagliano,sia usando la lama liscia sia la sega.

Taglio del tubo di gomma dorissima e prova di perforazione dell'asse (del galeone spagnolo...)...



Di punta tutto OK,di lama liscia si fa fatica,bene con le seghe...mentali...le mie...



Ho poi cercato di forare "l'asse",assegnando massimo 3 minuti per tentativo...



Meglio quelli a punta dritta ma UNIDIVE la perde nel tentativo...



Tutti di nuovo a mollo per 12 ore e per le restanti...



...nel fango sotto la pioggia,in fondo potrebbe accadere che si debba usare il coltello in ambiente paludoso...



...e dover tagliare una corda (da roccia che tiene un bel po' di quintali...)....ah,si,mi sono messo i guanti perchè ho avuto il dubbio di aver piantato i coltelli dove fanno PUPU' le gatte....!...in effetti il fango era stranamente pastoso....vabbè,taglaamo...usando la lama liscia...

10 tentativi UNIDIVE e non taglia


10 tentativi MAC e non taglia


10 tentativi TECHNISUB e non taglia


Non avrebbero tagliato nemmeno in 50 tentativi,il filo se ne è andato....uso le seghe

2 tentativi e MAC taglia con facilità usando la sega


14 tentativi e TECHNISUB....non taglia una sega...la corda è appena sfilacciata...


25 tentativi e UNIDIVE riesce....appena...


E adesso? Che ci si fa se si ha solo un coltello?...

Estrazione dei chiodi dell'asse (del galeone spagnolo...)



Tutti riescono ma TECHNISUB va meglio,forse per la lama con punta curva e più spessa degli altri...



Valutazione danni





UN po' di ossido ma niente di chè e la copertura del MAC che se ne è andata ma NESSUNO DEI 3 passa la prova del foglio,le lame lisce non tagliano più.....

Conclusione personale
Perchè ho fatto una prova del genere? Perche leggendo questo bellissimo libro di tanti anni fa...


...ho letto questa pagina e....



....si è innescata la recensione.....

MALAMICIADOV'E'!!!!!!MICIAAAAAAAAAAAAA SEI ANCORA IN IMMERSIONE!!!!ESCI SUBITO!!!!



P.S. I MIEI PIU' SENTITI RINGRAZIAMENTI A CLIENTE PER IL PREZIOSO AIUTO E APPOGGIO FORNITO....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polemico Grande...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Polemico

Pensa, mi pareva d'averlo intuito che eri sub-normale! :prop:

Sorrisone Sorrisone Sorrisone



:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group