Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 586 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 586
Iscritti: 0
Totale: 586


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ATTREZZI AGRICOLI (KUKRI MACHETE VS KUKRI ANG PANA 4 JUNGLE)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ATTREZZI AGRICOLI (KUKRI MACHETE VS KUKRI ANG PANA 4 JUNGLE)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010-16:07 pm    Oggetto: ATTREZZI AGRICOLI (KUKRI MACHETE VS KUKRI ANG PANA 4 JUNGLE) Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=DG_jYaIBXFw




Quando li ho toccati ed impugnati non avevo idea della possanza e della grandezza di questi due "attrezzi agricoli" di un altro tempo e di un altro luogo.Riempiono la mano e le braccia tanto che,dopo giorni di uso nell'orto di Giovanni,quando ho impugnato il Devil Fish,mi sembrava di tenere in mano un grissino! Veniamo al dunque,facciamo conoscenza con questi due mostri...

KUKRI MACHETE
Peso (senza fodero e senza coltello in dotazione) circa 1.4 Kg,lunghezza totale 47 cm circa,lunghezza lama 32 cm,spessore massimo lama 1.1 cm,larghezza massima lama 5.6 cm.Finitura lucida



KUKRI ANG PANA FOR JUNGLE
Peso (senza fodero) circa 1.3 Kg,lunghezza totale 44 cm circa,lama lunga 30 cm,spessore massimo 1.1 cm e larghezza massima lama 5.4 cm.Finitura brut de forge.




Le differenze sono minime tra i due mostri,tuttavia differiscono nella costruzione del manico....

RX dei manici,Machete in alto e Ang Pana sotto



Bene! Si va in Jungla/Orto! Ma mi rieccheggiano nella mente le parole che ho letto,riguardo ai due,nel sito di KH: "...very impressive macho look....!" Quindi,canticchiando....MACHO MACHO MAN I WANNA BE A MACHO MAN MACHO MACHO MAN...(badate,canticchiando i Village Peolple NON CANTANDO CON i Village Peolple!) visto il clima,decido di agghindarmi in maniera consona,da macho....!



Si parte e previa approvazione collegiale...



...si entra in giungla e,viste le dimensioni dei Kukri si parte subito con il taglio della....trave! Si proprio lei,trave da tetto di 17cm di diametro durissima...



la potenza del Machete e del Ang Pana è spaventosa,lame convesse,sembra di maneggiare un'ascia a forma di boomerang..



Tuttavia,nonostante il peso e la mole il machete mi consente di fare anche lavori di "fino",artistici oserei dire.....

WILSOOOONWILSOOONHOOOONOOOOWILSOOOOON....(disperatamente urlando con la voce di Tom Hanks!)



Scherzi a parte,il taglio avviene in 20 minuti contando anche il tempo dedicato alla fotografia e all'arte! Da notare i punti dove maggiormante lavora la lama,segnati dall'attrito sul legno...



Considerazioni sovrapponibili in toto anche per Ang Pana,eccetto che per i risultati artistici......!

PINOCCHIO MA DOVE VAI!PINOCCHIO MA DOVE SEI!(cantando)




Comunque sia il taglio viene effettuato,mettendo così fine ad ogni velleità artistica mia,di Wilson e di Pinocchio....



Altra differenza rilevata sta nella comodità del manico.Comodissimo quello del machete,in un pezzo unico e senza zigrinature (fantastico,modellato dall'uso e dalla storia...) mentre quello di Ang Pana è più fastidioso in quanto ha delle (inutili) cesellature...



...che fiaccano la mano maggiormente.I segni verdi indicano dove vi è più attrito e fastidio...



Passiamo dunque a spaccare ciocchetti di legna per il fuoco,in fondo sono attrezzi agricoli (la roncola nepalese!) e anche qui stessa impressione sovrapponibile,ovvero potenza massima per entrambi...



I blocchetti di legno letteralmente si "separano"....



E adesso che mi invento per metterli alla prova? Tu,Micia hai qualche idea?



Ma certo!Mi ci appendo! Incastro l'attrezzo (il kukri! non cominciamo con le spiritosaggini!) tra due travi,ci lego una corda con staffa....



...e ci faccio Tarzan (rischiando di schiantarmi!!!!perchè è difficilissimo fare le flessioni con una mano e con l'altra fotografarsi!!)




Nessun problema con entrambi! Sono poi due spranghe affilate di un centimetro di spessore!!! E adesso,come li metto alla prova?!

Visto che rimanere collegato mi costa,decido di tagliare i costi del telefono,cominciando....dalla guida!
Mannaiata verticale,medesimo risultato per entrambi...



I tagli sono impressionantemente netti,per l'intera lunghezza della lama che impatta...


La penetrazione per "pugnalata" invece è scarsina per entrambi,ma con un centimetro di spessore....



Qui ci vuole qualcosa di più!

taglio di lattina spessa di alluminio...burro con margini netti e puliti...
[img]http://img225.imageshack.us/img225/737/copiadidscn0292ik8.jp[/img]

Taglio di cavi metallici...due trance,due tronchesi!




Taglio di lamiera...sembrava di bucare una lattina di fagioli!
[img]http://img225.imageshack.us/img225/3683/copiadidscn0298dd3.j[/img]

Insomma due apriscatole a forma di boomerang...e adesso?

Prova di portabilità! Nonostante il peso si sono rivelati eleganti per la passeggiata domenicale......!



Ma questi rimangono attrezzi agricoli polivalenti,usati per fare legna,tagliare e anche macellare...quindi

Prova di taglio di ossa (di mucca!comprate al supermercato! Non di gatti!)


Il taglio è sorprendentemente facile e netto...per entrambi.


Sono talmente larghi e possenti che ci si può scavare anche una buca in mancanza d'altro...


Conclusione personale.La mia impressione è stata di "lavoro" con due strumenti forgiati dalla tradizione di secoli,prestati si alla guerra,ma sempre attrezzi d'uso comune per la campagna....Assolutamente funzionali per il compito da svolgere.Primitivi ma efficaci.Certo,qualcosa si potrebbe migliorare,manico dell'Ang Pana, forse l'acciaio,ma tutto lì.Facilmmente riaffilabili anche se devo dire che questi due kukri non hanno subito alcun danno rilevante al filo!!! Se non per una piccola indentellatura per Ang Pana (machete niente!)


Cavolo! Non mi erao accorto! E' avanzata della carnina dalle ossa!!(tagliata con il coltello in dotazione al machete)



Cosa dite? Secondo voi si trova qualcuno a cui darla......????



THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Khukuri, grande recensione...

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella prova! Sorriso


Certo che quando le tue gatte ti vedono uscire attrezzato per una prova, si chiamano a vicenda: «Ragazze, si mangia!» Sorrisone



:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure pensano "uffa eccolo che lo rifà e poi a noi tocca pulire Sorrisino "
Sorrisone Sorrisone Sorrisone
complimenti per la rece davvero interessante Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group