Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 482 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 482
Iscritti: 0
Totale: 482


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lame lunghe
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lame lunghe
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ramotis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 10, 2004
Messaggi: 120
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-17:04 pm    Oggetto: Lame lunghe Rispondi con citazione

Nessuno può indicarmi siti ke vendano riproduzioni moderne, o di lame antiche, di spade MASAMUNE :?: (siti ke abbiano ovviamente la possibilità di consegnare in Italy)

"Since the fall of the Old Ones and the collapse of the Gate of Heaven, Chaos has threatened to overwhelm and destroy the world. Every few centuries, a mortal champion arises destined for the greatest blessings of Chaos. He is the Lord of the End Times, the Everchosen.
Nature itself abhors his presence, the ground splits asunder at his feet
and the air churns and swirls around him.
He is Chaos incarnate and the herald of the Apocalypse.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per masamune in relazione a ffVII intendi spade dalla lama lunga, so che ci sono aziende americane che vendono spade tipo Nodachi (dovrebbe essere il nome delle spade lunghe)...ma ovviamente l'importazione in italia è un suicidio...
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Ramotis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 10, 2004
Messaggi: 120
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-20:25 pm    Oggetto: ?? Rispondi con citazione

FFVII sta per.... :?:

"Since the fall of the Old Ones and the collapse of the Gate of Heaven, Chaos has threatened to overwhelm and destroy the world. Every few centuries, a mortal champion arises destined for the greatest blessings of Chaos. He is the Lord of the End Times, the Everchosen.
Nature itself abhors his presence, the ground splits asunder at his feet
and the air churns and swirls around him.
He is Chaos incarnate and the herald of the Apocalypse.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
onering
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 04, 2004
Messaggi: 13
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che stia per Final Fantasy VII(sette a numeri romani) il quale è un gioco per console tipo Playstation2 famosissimo per gli amanti del genere RPG(gioco di ruolo)
_________________
Un anello per domarli
Un anello per trovarli
Un anello per ghermirli
e nel buio incatenarli
Sauron è tornato!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per spada lunga intendi uchigatana (katana)??? e per Masamune intendi il "famoso spadaio"??? o Auron "masamune" di finalfantasy?

...considerando che le lame forgiate da Masamune - considerato il più famoso spadaio di tutti i tempi - (allievo di Kunimitsu, scuola Goro Nyudo - SagamiDen, nota anche come SoshuDen) non presentano montature particolari, non credo vi siano delle "repliche" standard, anche perchè per riprodurre spade del genere occorre forgiarle con le stesse caratteristiche, disegni di hamon e hada, nie nioi, ecc ecc...
non solo il disegno e la curvatura della lama...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ramotis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 10, 2004
Messaggi: 120
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-2:38 am    Oggetto: ??? Rispondi con citazione

Ad ogni risposta i miei dubbi aumentano... 8O :?
Io credevo ke la masamune fosse una tipologia di katana con la particolarità di avere la lama (e l'impugnatura) di lunghezza sproporzionata, nè avrei mai pensato di andare a impastarmi con dei videogioki... :cry:
[ed ecco ke il mastro fabbro ke si rivolta nella tomba] :lol:
Urgono kiarimenti....

"Since the fall of the Old Ones and the collapse of the Gate of Heaven, Chaos has threatened to overwhelm and destroy the world. Every few centuries, a mortal champion arises destined for the greatest blessings of Chaos. He is the Lord of the End Times, the Everchosen.
Nature itself abhors his presence, the ground splits asunder at his feet
and the air churns and swirls around him.
He is Chaos incarnate and the herald of the Apocalypse.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...Masamune è un eccelso spadaio,e sul videogioco Final Fantasy(il 10 è bellissimo)hanno dato il suo nome ad una spada grandissima di uno dei personaggi...anche se tale spada ha poco a che fare con una katana.
Se vuoi una psada grande,cioè più lunga di una katana allora vuoi un nodachi(giusto Dan?)che puoi vedere nel catalogo di Collini
spero di aver risolto i problemi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Masamune di Final Fantasy 7 non è la spada gigantesca usata dal protagonista, ma quella del nemico Sephiroth, ed è in effetti una katana, solo mooolto più lunga.
Comunque secondo me quello che cerca Ramotis è un Nodachi..
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Se vuoi una spada grande,cioè più lunga di una katana allora vuoi un nodachi(giusto Dan?)


esatto nelle "scartoffie" si legge :....
nodachi: spada lunga e pesante usata dai guerrieri a cavallo poteva raggiungere anche il 25% di lunghezza in più rispetto ai (circa contemporanei) tachi.
Veniva portata solitamente sulla schiena, a tracolla della spalla sinistra...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



come questa...
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="luxiferus22"]La Masamune di Final Fantasy 7 non è la spada gigantesca usata dal protagonista, ma quella del nemico Sephiroth, ed è in effetti una katana, solo mooolto più lunga.
quote]
chiedo scusa...ho fatto confusione con quelle di Auron del 10... :oops:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di nulla... :-D
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Ramotis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 10, 2004
Messaggi: 120
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-16:47 pm    Oggetto: esssattoooooo Rispondi con citazione

Luxiferus22, è proprio di una spada similare a quella
nell'immagine ke hai postato nell'ultimo messaggio..
E' una Nodachi quella? Mi confermi ke ce ne sono
anke nel catalogo Collini?

"Since the fall of the Old Ones and the collapse of the Gate of Heaven, Chaos has threatened to overwhelm and destroy the world. Every few centuries, a mortal champion arises destined for the greatest blessings of Chaos. He is the Lord of the End Times, the Everchosen.
Nature itself abhors his presence, the ground splits asunder at his feet
and the air churns and swirls around him.
He is Chaos incarnate and the herald of the Apocalypse.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella è una nodachi, ma non so se collini le vende..
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è anche un pò troppo... non tanto x la lama ma x la tsuka...

a mio modesto parere la spada nella foto è solo un fantasy, o una realizzazione inusuale e artigianale....
non mi risulta, tra le immagini "storiche", d'aver mai visto lame del genere, mi è capitato di vederne alcune solo nel web..
e forse anche qui, in un altro vecchio topic...

la montatura nodachi, per avere un'idea, è la lama che porta Kikuchiyo (Toshiro Mifune) in "i sette samurai" del grande Kurosawa...


_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino ai 180 cm di lunghezza mi pare, a quanto sembra solo persone di grande forza potevano maneggiarle in battaglia. giustamente venivano portate a spalla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
forse è anche un pò troppo... non tanto x la lama ma x la tsuka...

a mio modesto parere la spada nella foto è solo un fantasy, o una realizzazione inusuale e artigianale....
non mi risulta, tra le immagini "storiche", d'aver mai visto lame del genere, mi è capitato di vederne alcune solo nel web..
e forse anche qui, in un altro vecchio topic...

la montatura nodachi, per avere un'idea, è la lama che porta Kikuchiyo (Toshiro Mifune) in "i sette samurai" del grande Kurosawa...



anchio ho sempre pensato al nodachi come una katana con la lama lunga ma l'impugnatura normale o quasi. Ma di immagini storiche con spade così qualcuna ne ho vista...anche se non ricordo dove..
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Ramotis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 10, 2004
Messaggi: 120
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004-21:00 pm    Oggetto: l'ultima spiaggia Rispondi con citazione

A questo punto non mi resta ke rivolgere la domanda a voi... Rudy, Vitreo e tutti voi altri moderatori del forum: avete per caso nel vostro catalogo delle nodachi o comunque lame giapponesi di lunghezza fuori dalla norma? Se siete a conoscenza anke di spade Fantasy con la stessa caratteristica, potreste indicarmele?
Attendo fiducioso

"Since the fall of the Old Ones and the collapse of the Gate of Heaven, Chaos has threatened to overwhelm and destroy the world. Every few centuries, a mortal champion arises destined for the greatest blessings of Chaos. He is the Lord of the End Times, the Everchosen.
Nature itself abhors his presence, the ground splits asunder at his feet
and the air churns and swirls around him.
He is Chaos incarnate and the herald of the Apocalypse.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
worf359
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2004-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente esisteva una katana di lunghezza spropositata era chiamata Daikatana e in giappone l'unico che insegnaad usarla è la scuola retta da Fumon Tanaka come lunchezza siamo complessivamente oltre il metro e ottanta.
_________________
Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate cos'ho trovato io,similissima a quella postata da luxiferus,anche se ha il manico poco più corto.(se riesco a farla vedere mi faccio monaco :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Guardate cos'ho trovato io,similissima a quella postata da luxiferus,anche se ha il manico poco più corto.(se riesco a farla vedere mi faccio monaco :-D )



8O 8O 8O si vede!!!!cmq questi sono tachi cioè katane cerimoniali ke effettivamente son + lunghe e curve del normale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella a destra è una tachi,quella a sinistra è un nodachi con montatura Jindachizukuri (credo!) ,tipica delle tachi,o non avevo senso postare :-D
Cmq le tachi non sono katana più lunghe,o katana cerimoniali, (in un termine più ampio del termine si,perchè katana,in tempi remoti era il termine con cui si chiamavano lame forgiate come tachi che poi subivano un processo di accorciamento che prevedeva il taglio del nakago (il codolo).Erano dette katana anche i tanto) sono una categoria di spade a parte,che vennero usate a scopo cerimoniale dopo che la katana "prese il posto" della tachi come utilizzo principale.
La tachi era la spada principale utilizzata in battaglia dal periodo heian fino al periodo muromachi.Poi,a metà circa del periodo muromachi la katana (che restò in utilizzo fino alla fine del periodo edo circa) "sostituì" la tachi,che tuttavia,venne forgiata fino ai periodi shinto e shinshinto (soprattutto nell'hizen).
Se ho detto qualche idiozia,dan,correggimi :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Quella a destra è una tachi,quella a sinistra è un nodachi con montatura Jindachizukuri (credo!) ,tipica delle tachi,o non avevo senso postare :-D
Cmq le tachi non sono katana più lunghe,o katana cerimoniali, (in un termine più ampio del termine si,perchè katana,in tempi remoti era il termine con cui si chiamavano lame forgiate come tachi che poi subivano un processo di accorciamento che prevedeva il taglio del nakago (il codolo).Erano dette katana anche i tanto) sono una categoria di spade a parte,che vennero usate a scopo cerimoniale dopo che la katana "prese il posto" della tachi come utilizzo principale.
La tachi era la spada principale utilizzata in battaglia dal periodo heian fino al periodo muromachi.Poi,a metà circa del periodo muromachi la katana (che restò in utilizzo fino alla fine del periodo edo circa) "sostituì" la tachi,che tuttavia,venne forgiata fino ai periodi shinto e shinshinto (soprattutto nell'hizen).
Se ho detto qualche idiozia,dan,correggimi :-D


si mi sono espresso male so ke i tachi sono spade diciamo + "vecchie" :wink:

cmq mi sa ke d lame lunghe in vendita nn ce ne sono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe ok,mi sembrava che non lo sapevi e volevo un po' spiegarti brevemente!
Uhm...certo che mi piacerebbe parecchio avere un nodachi da portare in auto..vedi appena il solito einstein con troppa fretta mi tampona,gli apro in due la macchina! :-D :oops: scherzo :twisted:


Ultima modifica di Elendil il Gio 25 Nov 2004-14:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,non è vero che scherzi :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops:
HIHIHIHIHI :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque la masamune esiste veramente,custodita in un tempio in giappone, con a guardia i discendenti dei samurai che la custodivano allora nei tempi antichi. la custodiscono a costo della loro vita. è una spada che non ha valore monetario è inestimabile all'ennesima potenza. comunque per dare un'idea una volta hanno fatto una stima, oggi varrebbe sui 30 miliardi di dollari....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pedrone ha scritto:
comunque la masamune esiste veramente,custodita in un tempio in giappone, con a guardia i discendenti dei samurai che la custodivano allora nei tempi antichi. la custodiscono a costo della loro vita. è una spada che non ha valore monetario è inestimabile all'ennesima potenza. comunque per dare un'idea una volta hanno fatto una stima, oggi varrebbe sui 30 miliardi di dollari....
8O 8O 8O 8O credo tu l'abbia sparata un pò grossina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente impressionanti, io però non ho ancora capito se erano da cerimonia o se erano effettivamente utilizzabili in battaglia...nel qual caso il tizio di turno era un pò l'aprifila nei combattimenti europei con lo spadone a due mani, che trinciava le prime fila con due scudieri a proteggerlo?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a rispiegartelo brevemente: tachi, nodachi e daito, malgrado fossero spade più lunghe dell'attuale katana, erano utilizzate in battaglia.

Il daisho (set di spade) del samurai era composto da tachi + tanto fino alla fine del 1500. Dal 1600 in poi i samurai adottarono come daisho katana + wakizashi.

I nodachi invece sono spade molto rare in quanto erano molto difficoltose da produrre. Spesso infatti venivano costruite con il solo scopo di mostrare l'abilità del fabbro o come semplice strumento cerimoniale di omaggio divino. Altre volte veniva utilizzato come simbolo di guerra e, raramente, dal V° secolo in poi, venne utilizzato in battaglia come spada da terra.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Ven 28 Gen 2005-17:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hum...a me sembra una montatura da Tachi.... se guardi in proporzione quelle degli altri.. ^^'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte i nomi (che vado ad impararmi al + presto qui sul sito e in giro se non bastasse) tutto chiaro! mille grazie!
spada da terra, dunque dei bei fendenti...mi sa che braccia e gambe avversarie non erano molto contente... :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group