Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 468 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 468
Iscritti: 0
Totale: 468


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Leatherman: SURGE o WAVE? Black o no?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Leatherman: SURGE o WAVE? Black o no?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rioimmagina
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 25, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-1:42 am    Oggetto: Leatherman: SURGE o WAVE? Black o no? Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo qui e dopo aver sfogliato un po le pagine del forum mi sono fatto un'idea su quel che mi serve, ma vorrei approfittare della vostra competenza per fare la mia scelta.
Dunque, mi serve un attrezzo multiuso che contiene un po tutto...Dopo qualche ricerca mi sono orientato sulle pinze leatherman. Ora il dilemma è: Wave o Surge? Vorrei un parere dai possessori in quanto vorrei la più forte e la più "intelligente" se mi passate il termine, e mi auguro di usarla per luuungo tempo....Inoltre ho letto che le Surge sono afflitte da problemi di gioco.
Infine, dato che sono un tamarro, mi piacerebbe la versione in ossido black, ma ho dei dubbi sulla qualità e resistenza del riporto...Non vorrei trovarmi dopo poco tempo con la pinza graffiata e scheggiata...Voi che ne dite?
Grazie mille per l'attenzione
Ale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio?? La Swiss Tool è molto più robusta e solida, ma comunque tra le 2 consiglio la Wave.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io le ho tutte e 3 (Wave, surge, swisstool), diciamo che la surge non è altro che la wave più completa, dunque alla fine se vuoi un modello full optional scegli tra la surge e la swisstool (anche questa la trovi nera se vuoi), tra le due però non saprei cosa consigliarti, secondo me hanno entrambe dei pro e dei contro.

Swisstool:
- ha due lame (seghettata e plain) con la stessa identica forma, molto più intelligente la scelta di leatherman (la plain è drop point bella appuntita e la serrated è sheepfoot stile rescue)
- la lima per il ferro sembra quella per le unghie, non mi sembra abbiano dato un'appropriata durezza a questo utensile, quella della surge mi sembra migliore, con un lato "classico" ed uno più fine diamantato.

Surge:
- il leva capsule ti leva solo quello delle bottiglie, quella della swisstool ti aggancia di tutto, per esempio anche i tappi dei vasetti quando sono troppo sottovuoto.
- molto utile l'aggancio per lima (tipo Bosch se non erro), oltre ad alloggiare la sega in dotazione può alloggiare qualsiasi tipo di utensile con quell'aggancio come per i seghetti alternativi.

Non ho notato giochi su nessuna delle pinze (entrambe usate!), la versione nera della surge che io ho si può rigare con l'uso, ma a me comunque piace così, versione nera o lucida comunque è solo un vezzo, nessun vantaggio o svantaggio particolare.

P.S. se vuoi tagliar la testa al toro e vuoi qualcosa di più leggero e usabile ogni giorno, prenditi la wave, l'unico utensile utile che gli manca è il punteruolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra caratteristica utile per le Leatherman è che le lame principali si aprono con una mano sola, ma hanno anche uno svantaggio in robustezza, perchè sono racchiuse tra un liner e una testa di vite, mentre la Swisstool tiene le lame tra 2 liner a vantaggio della robusezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rioimmagina
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 25, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte!!
La surge mi sembra di aver capito che è anche più grande della wave, oltre che più completa...Pesa più di 300 g! Inoltre dalle foto pare che le forbici della surge siano più massicce rispetto alla wave e azionabili anche a pinza chiusa...Confermi Screamer?
Alla fine credo che prenderò una Surge...Vorrei solo capire quanto è ingombrante da portare, perchè vado all'estero per un po e credo che la terrò sempre nello zaino...
Ora l'unica questione è: dove comprarle? le versioni in ossido sono alquanto rare...
Grazie mille per i consigli
Buon Natale
Ale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rioimmagina
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 25, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehilà scusate se insisto, ma mi è sorta un'altra domanda....Le versioni black hanno il riporto in ossido fin sul filo delle lame....quindi se le porto ad affilare salterà sicuramente via...Ma soprattutto: queste lame vanno affilate ogni tanto? Cioè io avevo un coltello multiuso victorinox di quelli grandi (che purtroppo ho perso) e in anni non l'ho mai affilato....Ma tagliava sempre bene, soprattutto le forbici....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rioimmagina ha scritto:
Ehilà scusate se insisto, ma mi è sorta un'altra domanda....Le versioni black hanno il riporto in ossido fin sul filo delle lame....quindi se le porto ad affilare salterà sicuramente via...Ma soprattutto: queste lame vanno affilate ogni tanto? Cioè io avevo un coltello multiuso victorinox di quelli grandi (che purtroppo ho perso) e in anni non l'ho mai affilato....Ma tagliava sempre bene, soprattutto le forbici....


Diciamo che se dai una ravvivata al filo, tipo con un affilatore stick ceramico o al diamante il nero non viene via, se invece dai una riaffilata completa che va a toccare tutto il profilo della lama allora il nero viene intaccato, ma solo sulla larghezza dell'affilatura, non è che si stacca a pezzetti Occhiolino Soddisfatto

Comunque si, la surge è più pesante e le forbici le puoi usare senza aprire la pinza, proprio le forbici però sono forse un filo inferiori a quelle victorinox.

riguardo alla domanda sulla riaffilatura, dipende sempre dall'uso che ne fai, in generale le lame leatherman tengono bene il filo comunque, forse anche in questo caso un attimino meno di victorinox ma si tratta di poca cosa, sempre per la mia esperienza...

Se tieni la pinza nello zaino il peso della surge non ti darà fastidio, per trovare quella black oxide se non ce l'ha collini magari te la può ordinare, sennò gira un po' in rete e la troverai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la pinza svizzera versione militare nera, ma non ha materiale riportato, sembra brunita e non è scalfibile...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Dic 2009-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ti si è scolorita oppure è proprio così?? Poi l'ultimo modello nero mi pare non abbia le forbici, invece le Spirit normali hanno la lama liscia con un tratto combo e la punta quadrata giusto??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rioimmagina
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 25, 2009
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che dire gente, ora ho le idee un po più chiare...Aspetto che aprano i negozi per toccare con mano queste pinze e scegliere...
Grazie a tutti e di nuovo buone feste
Ale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Ma ti si è scolorita oppure è proprio così?? Poi l'ultimo modello nero mi pare non abbia le forbici, invece le Spirit normali hanno la lama liscia con un tratto combo e la punta quadrata giusto??


Non è scolorita. Quello sul manico è un riflesso, e il resto era abbondantemente oleato. Poi gli ho dato una lucidata ed è venuta bellissima.
E' un modello "fuoriserie" non in commercio in Italia, destinato all'esercito elvetico. L'avevo presentata qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group