Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - informazioni per una Katana IIa Guerra Mondiale
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
informazioni per una Katana IIa Guerra Mondiale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aldo
Ospite





MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2004-12:56 pm    Oggetto: informazioni per una Katana IIa Guerra Mondiale Rispondi con citazione

Ho trovato, presso un'armeria della mia città, una spada tipo Katana che dovrebbe essere una spada da ufficiale della IIa Guerra Mondiale. Ha il fodero in metallo verniciato di verde militare, l'impugnatura imita il disegno tradizionale ma è una fusione di alluminio, la lama presenta alcune velature di ruggine pertanto credo che non sia inossidabile.
Se qualcuno conosce questo tipo di oggetti vorrei sapere se è veramente di fabbricazione giapponese, la qualità della lama e orientativamente il suo valore di mercato.
Grazie, Aldo
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2004-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle informazioni in mio possesso, le autentiche katana giapponesi da ufficiale e sottufficiale della seconda guerra mondiale sono veramente poche dal momento che, alla fine della guerra, tutte le armi bianche giapponesi vennero raccolte e schiacciate dai carri armati americani.

Le poche katana che si sono salvate, sono simili a quelle che puoi visionare in queste fotografie:





Il fodero è in metallo verde militare ma l'impugnatura è in classico cotone, a differenza da quella da te descritta che pare essere un'imitazione "made in india" molto comune e facile da reperire.

Personalmente escluderei la fabbricazione giapponese, tra l'altro le katana originali giapponesi erano numerate e punzonate con i marchi dell'esercito. Ad ogni modo, un esemplare originale ha quotazioni tra i 700 e i 5000 euro, in base allo stato di conservazione e al grado militare a cui fa riferimento la spada.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2004-22:41 pm    Oggetto: Re: informazioni per una Katana IIa Guerra Mondiale Rispondi con citazione

Aldo ha scritto:
Ho trovato, presso un'armeria della mia città, una spada tipo Katana che dovrebbe essere una spada da ufficiale della IIa Guerra Mondiale. Ha il fodero in metallo verniciato di verde militare, l'impugnatura imita il disegno tradizionale ma è una fusione di alluminio, la lama presenta alcune velature di ruggine pertanto credo che non sia inossidabile.
Se qualcuno conosce questo tipo di oggetti vorrei sapere se è veramente di fabbricazione giapponese, la qualità della lama e orientativamente il suo valore di mercato.
Grazie, Aldo



dicci quale è l'armeria cosi controlliamo ^_^
Torna in cima
zatoichi
Ospite





MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2004-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so le spade della II guerra mondiale sono una porcheria.Mi spiego..erano realizzate in modo industriale,non a mano e con tempi molto più ridotti..pertanto non dovrebbero essere superiori ad alcuni dei pezzi che trovi nel sito(una volta affilati..).I collezionisti di spade tradizioneli giapponesi le disprezzano..
In definitiva sono anche degli oggettini carini di per se,ma non sono katane.
quanto alle armi bianche giapponesi,forse quelle di cui sopra sono state schicciate dai carri..so per certo che molte tra quelle di pregio presero invece la via dell'america come souvenir,e ancora oggi ogni tanto ne salta fuori una che viene venduta a prezzi assurdi
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2004-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...confermo le teorie di zatoichi...

magari, se originali giapponesi, non sono proprio porcheria.. ma sono comunque prodotte industrialmente..

Occorre specificare che comunque sono oggetti ricercati e di buon pregio per i collezionisti del genere, ma non hanno nulla a che vedere con lame tradizionali. Fail:

Le imitazioni (falsificazioni),poi, di scarso valore non si contano, addirittura vengono sottoposte a trattamenti di invecchiamento per avvicinare il loro aspetto a lame d'epoca. Dalla cina, dall'india, con incisioni su lama e saya realizzate con l'acido.. 8O

Ci sono altri particolari che aiutano a riconoscere i falsi, sicuramente occorre valutare o far valutare la spada prima di pagare esageratamente un bieco souvenir... Arrabbiato
bye
Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group