Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 471 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 471
Iscritti: 0
Totale: 471


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dubbi sull'angolo di affilatura con pietra
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dubbi sull'angolo di affilatura con pietra
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-13:41 pm    Oggetto: Dubbi sull'angolo di affilatura con pietra Rispondi con citazione

Scusatemi se magari riapro un topic la cui domanda è già stata risposta. Purtroppo sono giorni che lo cerco ma sinora non ho trovato alcuna risposta che mi potesse aiutare in questa domanda.


La domanda è semplice. Quando si parla di 20° per i coltelli e di 30° per i Bushcraft, lo si deve considerare dal piano della pietra?

A rigor di logica sembra così.

Ma vedendo i video su Youtube sullo Spydero Tri-Angle, sono rimasto perplesso. Parlano del fatto che il 40° è il 20° per le lame. E li mi sono perso.

Pertanto se una persona volesse inclinare con un qualche attrezzo (tipo un compensato a forma di trapezzoide) la pietra, a che angolo dovrebbe porre tale pietra in rispetto al suolo?
E la lama dovrebbe essere rifilata come nel caso dello Spyderco?


Altra domanda e confusione che mi è arrivata è stata guardando le istruzioni del mitico ZT 301 dove affilano il coltello con una stecca di metallo.

Lì parlano di 18° e 22° per la perfezione. Ma non si capisce se è la stecca a dover essere messa a 18-22° in rispetto alla verticale o è il coltello?


Per favore, qualcuno mi aiuti... sono proprio un niubbo!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, quando si parla di affilatura a pietra si intende un angolo che parte dalla superficie della pietra stessa. Per il kit della spyderco non so ma presumo sia la stessa cosa.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amico mio! Sembrerà ***, ma mi hai tolto un grossissimo dubbio!
Sul serio e non sono ironico!

Grazie!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda lo sharpmaker, parlano di 40° e 30° perche' intendono l'angolo intero, formato dai due lati del filo, quindi ogni lato e' fatto rispettivamente a 20° e 15°.. ti prego di non provare ad affilare a 30° e 40° per lato, perche' sarebbe una mezza follia.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio! Confesso che non l'ho ancora capita del tutto. Ma empiricamente parlando forse ponendo il tutto negli angoli prestabiliti avrò i giusti angoli per affilare?
Speriamo bene...

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Certo, quando si parla di affilatura a pietra si intende un angolo che parte dalla superficie della pietra stessa. Per il kit della spyderco non so ma presumo sia la stessa cosa.


+1 solo che spyderco ti fà lavorare con il coltello in verticale come se tagliassi una fetta di pane solo che la lama scorre sulla pietra già angolata. quindi se appoggi il filo del coltello sul supporto spyderco perfettamente perpendicolare dovresti trovare che la stecca per affilare è all'angolazione giusta
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Ti ringrazio! Confesso che non l'ho ancora capita del tutto. Ma empiricamente parlando forse ponendo il tutto negli angoli prestabiliti avrò i giusti angoli per affilare?
Speriamo bene...

Sung Gyun


Ok, cerco di chiarificare.. molto spesso si usano alternate due tipologie di indicazioni.. l'angolo del filo complessivo, formato dai due lati della V (indicato come inclusive, inclusivo, tipo 40° inclusivo), oppure l'angolo di ogni lato riferendosi al piano individuato dalla retta del filo, quindi l'esatta meta' (ipotizzando un filo a V simmetrica precisa), quindi 20°..
Detto questo, sul dispositivo spyderco sharpmaker, ci sono le indicazione 30° e 40°, che sono inclusive, quindi equivalenti a 15° e 20° per lato.
Se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo, e ti faccio un disegnino Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato super chiaro! Ora capisco! Cavolo! Ora che lo capisco è semplice ma ti posso assicurare che erano giorni che ci riflettevo (sono solito non accettare la realtà senza cercare di capirla). Attendevo che gli ottimi Collini mi spedissero il kit che ho prenotato per capire cosa significasse.
Ora riesco a comprendere.
Ti sono debitore di un caffè Sorriso
Grazie!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per allenare l'occhio ad ottenere la giusta angolatura, appoggia delicatamente il filo della lama sulla pietra in maniera che lama e pietra formino un angolo di 90°; inclina poi la lama fino a che fino a che non raggiungi l'esatta metà tra la posizione originaria e il piatto della pietra e sei arrivato così a 45 ° di inclinazione; dopodichè inclina ancora a raggiungere la metà tra superficie della pietra e l'inclinazione a 45°. Così avrai raggiunto i circa 20 - 22 - 23° che vanno bene per moltissimi coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice quanto interessante. Molto interessante. Grazie ancora lionlju. Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente pero' sconsiglio di appoggiare, seppur delicatamente, il filo perpendicolarmente alla pietra..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un problema che non mi pogo perchè mi viene istintivo, ormai, in base al tipo di lama che devo affilare.
per uno che deve aquisirlo, l'istinto, consiglierei di prepararsi una zeppetta di legno con l'angolo desiderato e appoggiarci sopra il piatto di lama. e ogni tanto, con la stessa zeppa, controllare se si sta procedendo con l'angolo desiderato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloGiorgio ha scritto:
personalmente pero' sconsiglio di appoggiare, seppur delicatamente, il filo perpendicolarmente alla pietra..


Si, ti capisco però ricordati che lo devi comunque affilare, basta solo appoggiare molto leggermente. Poi c'è il trucchetto delle monetine, che non ho mai usato o come dice andreat63 con la zeppetta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zeppetta? Cosa sono? E come si costruiscono? Potreste per favore spiegarmi anche la monetina?

Grazie di cuore e buon Natale Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io affilo così maestro Sun:

In posizione di seyza, pietra posta davanti alle ginocchia, manico smontato se possibile, appoggiata di piatto sulla pietra, poi la inclino poggiando le mani su di essa come nel rei(pollici sulla spina della lama, dita sul piatto vicino al filo) e inclino finchè il filo non tocchi la pietra, dopodichè sempre come nel saluto ma a schiena dritta, scivolo in avanti con le braccia e torno indietro usando come motore solo gambe e bacino, in modo che le braccia rimangano immobili e si limitino a trasmettere la spinta e a mantenere l'angolo di affilatura.

Sulla punta il movimento diventa circolare, sempre usando una spinta proveniente dal bacino(confesso di usare questo metodica per unire l'affilatura all'allenamento marziale sulla tecnica di generazione della forza e alla meditazione, con un movimento ritmico e omogeneo il suono della lama sulla pietra diventa ipnotico e rilassante).
Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio di cuore amico Xibal per avermi regalato questo Kuden dell'affilatura Sorriso

Però non sono un Maestro. Personalmente e non mi stancherò mai di dirlo, un Maestro è solo ed esclusivamente colui che raggiunge il massimo del massimo della conoscenza dell'arte. Comunque grazie Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 24 Dic 2009-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Ti ringrazio di cuore amico Xibal per avermi regalato questo Kuden dell'affilatura Sorriso

Però non sono un Maestro. Personalmente e non mi stancherò mai di dirlo, un Maestro è solo ed esclusivamente colui che raggiunge il massimo del massimo della conoscenza dell'arte. Comunque grazie Sorriso

Sung Gyun


Io lo considero un modo per rivolgersi in maniera rispettosa nei confronti di qualcuno che abbia qualcosa da insegnare in un campo, e quindi praticando io AM la considero un maestro relativamente a me Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 12 Gen 2010-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sfrutto queto topic il cui titolo si adatta perfettamente. Ho trovato sul sito della Lansky questa tabella ( http://www.lanskysharpeners.com/LKC03.php ):

17° Angle - A severe angle reccommended for razor blades, X-Acto© blades, scalpels or similar tools. Provides an extremely sharp but delicate edge.
20° Angle - A commonly used angle for higher quality blades and provides an excellent edge for kitchen cutlery and filet knives.
25° Angle - The recommended angle for most knives that need a durable, sharp edge. Ideal for hunting and outdoor knives.
30° Angle - An outstanding angle for knives that see the heavy use of cutting cardboard, wire or carpets. Recomended for heavy duty use

La condividete?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mar 12 Gen 2010-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io 20 gradi li trovo ottimi anche per coltelli da caccia e outdoor...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-4:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema della Lansky ha un buon compromesso prezzo qualità e funziona anche se su lame molto rovinate o riprofilature è molto lento per via dimensione ridotta delle pietre.
La qualità abrasiva della pietre fine mi pare ottima, è quel giusto tra il troppo ed il troppo poco e permette a lame affilate di farle diventare dei veri rasoi anche a mano libera
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group