Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 496 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 496
Iscritti: 0
Totale: 496


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Progetto di costruzione per nordic knife
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Progetto di costruzione per nordic knife
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-1:34 am    Oggetto: Progetto di costruzione per nordic knife Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da non molto ho ripreso a girovagare per questo forum, a scrutare un po' di topics e ho scoperto che ci sono molte più sezioni di quelle che non mi ricordavo (probabilmente mancavo da così tanto che sono proprio ex novo). Ho cominciato a cullare, dopo aver spulciato qualche topic di troppo, l'idea di costruire un coltello in stile nordico. Ho fortunatamente la possibilità di avere chi farà la lama su mio disegno (purtroppo non ho l'attrezzatura necessaria (ancora) per poter fare io la lama :crybaby:

Ammettiamo ora che io sia riuscito ad ottenere la lama e i pezzi come in questo tutorial (di cui vi chiedo: posso consideralo valido?) e consideriamo che ho una certa dimestichezza nella lavorazione del legno. I dubbi che mi sono sorti sono i seguenti

- di che materiale è fatto il foglio di spessore rosso e i due neri più sottili?
- che colla posso usare per incollare la lama all'interno del manico? So che è stata suggerità la colla epossica, ma si potrebbe avere qualche nome commerciale? Riesce effettivamente solo la colla a fermare la lama nel manico?
- non ho capito bene la funzione della vite innestata sul codolo. Alla fine sembra che debba essere tagliata dal seghetto. Qualcuno può essere più specifico su questa procedura? è effettivamente un pezzo necessario oppure posso evitare e fare solo il manico in legno e la lama incollata con la colla epossica?
- per forare il manico dal tutorial sembra sufficiente il codolo, ma ho letto che sono utili anche delle microraspe. Sapete dove si possono acquistare?

Spero che questo topic possa essere un buono spunto pewr questo genere di lavoro. Attendo vostri consigli e vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è valido. Sembra pink ivory wood, ma potrebbe essere un qualche materiale sintetico, come gli spaziatori neri.
UHU plus da 24 ore
Sì, a meno che tu non scaldi la lama con una fiamma, la colla non cede.
Si fissa la lama nel manico tramite la vite e poi si taglia quel che ne avanza; puoi tranquillamante fissare la lama solo con la
colla.
No, non sembra sufficente il codolo; osserva bene, prima, fa due fori col trapano che poi allarga e sistema con delle semplici raspette ad ago che si trovano in ferramenta o su
internet.
:construction: :hammer: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group