Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 490 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 490
Iscritti: 0
Totale: 490


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un pazzo che distrugge coltelli da centinaia di dollari!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Un pazzo che distrugge coltelli da centinaia di dollari! Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-15:09 pm    Oggetto: Un pazzo che distrugge coltelli da centinaia di dollari! Rispondi con citazione

Sicuramente lo conoscete già, ma io sono rimasto impressionato da questo pazzo, con un look da B-Movie splatter degno di Tarantino, che con una dedizione pazzesca testa i coltelli fino a disintegrarli:

www.knifetests.com

Assolutamente da vedere!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...direi che è conosciutissimo! Sorriso
ogni tanto ci dò un'occhiata, mi piacciono parte delle sue prove ma non tutte, alcune sono un pò inutili ma se lui vuole arrivare a distruggere il coltello le deve per forza fare... Mah..
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cè chi li distrugge con molto meno sforzo. Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più che dedizione la chiamo stupidità acuta, ma è un'opinione personalissima
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato alcuni minuti in cui con un Mora Clipper malamente affilato tagliava male delle cinghie e dei cartoni prima e dopo averci tagliato lattine. Impagabile la sua maniera di tagliare un foglio di carta tutto stazzonato facendo avanti e indietro con la lama. Mani guantate anche qui, naturalmente...
Poi mentre sale sopra al manico di un Fallkniven così "L'ho testato finché si è rotto "
Sinceramente anche io non riesco a considerarlo altro che uno *** che intende sentirsi "collaudatore" utilizzando poco cervello e la tecnica di sforzare e maltrattare finché si rovina.
Tra tanta pena l'unica cosa che mi chiedo è chi paga per acquistare i coltelli...

Edit: ma "stiupìdo" è considerato parolaccia mentre stupidità no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero quello che dici,ma è altrettanto vero che grazie a gente cosi,ci si rende conto quanto può fare un certo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che troppa gente ritiene di dover fare queste cose con i coltelli. E questo ha portato alla nascita di tutto una serie di piedi di porco che, per resistere ad abusi insensati, perdono in doti di taglio ed acquistano un peso elefantino.
Nessuna popolazione che contava sul coltello per sopravvivere ha mai creato coltelli come quelli dei tester-tattici della domenica, quelli con la panza che fanno i test nel giardino dietro casa e non vedono mai un bosco..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per comprare un'automobile sarebbe utile sapere se dopo essere caduta dal secondo piano cammina ancora? O un orologio se è ancora sufficientemente preciso dopo che gli sono passati sopra quattro camion?
Sarà...
Edit: rispondevo a Curtor...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno Zato...se non sbaglio i coltelli servono per tagliare....o mi sbaglio Amore

....a dimenticavo....se sei mc gyver puoi fabbricarci una bomba atomica Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Allora per comprare un'automobile sarebbe utile sapere se dopo essere caduta dal secondo piano cammina ancora? O un orologio se è ancora sufficientemente preciso dopo che gli sono passati sopra quattro camion?
Sarà...
Edit: rispondevo a Curtor...
ma no,è ovvio che sono test irreali ,che mai nessuno farà certe cose con un coltello,anche perchè il coltello deve fare lavori da coltello,però personalmente,se cerco robustezza,e vedo che un fallkniven si spezza se uno di 100kg gli salta sul manico,mentre uno strider con la stessa prova non si spezza,acquisterei lo strider.sono esempi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io solitamente porto con me un randello, e se vedo uno di 100kg che sta per saltarmi sul coltello lo tramortisco.. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ho detto anche in altri post, i test di knifetest sono surreali ed eccessivi, le parti iniziali del suo test soddisfano criteri di utilità, mentre le parti finali soddisfano per le piu criteri di curiosita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
come quelli dei tester-tattici della domenica, quelli con la panza che fanno i test nel giardino dietro casa e non vedono mai un bosco..


Sorriso Sorriso Stò ancora ridendo Sorriso Sorriso ... Hai proprio ragione...
In effetti questi test li trovo alquanto superflui da un determinato punto in poi... nel senso che dopo aver fatto prove di taglio, chopping, batoning, prove di punta, che ritendo siano prove "normali", non credo che nessuno userebbe un Chris Revee per distuggere i forattini qua e là... ma nemmeno un Glock per il solo principio che determinate cose si fanno con determinati ogetti.

Comunque spero i coltelli non li paghi di tasca sua ma siano offerti dalle ditte o sponsor, sennò permettetemi la franchezza, si tratterebbe di un vero e proprio COJONE :joy: :joy: .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Polemico Polemico Polemico Polemico Polemico
sono prove inutili come testare una ferrari in un campo di moto cross!!!!!
Polemico Polemico Polemico Polemico Polemico
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
come quelli dei tester-tattici della domenica, quelli con la panza che fanno i test nel giardino dietro casa e non vedono mai un bosco..


Sorriso Sorriso Stò ancora ridendo Sorriso Sorriso ... Hai proprio ragione...
In effetti questi test li trovo alquanto superflui da un determinato punto in poi... nel senso che dopo aver fatto prove di taglio, chopping, batoning, prove di punta, che ritendo siano prove "normali", non credo che nessuno userebbe un Chris Revee per distuggere i forattini qua e là... ma nemmeno un Glock per il solo principio che determinate cose si fanno con determinati ogetti.

Comunque spero i coltelli non li paghi di tasca sua ma siano offerti dalle ditte o sponsor, sennò permettetemi la franchezza, si tratterebbe di un vero e proprio COJONE :joy: :joy: .


non credo proprio che li paghi lui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:


Comunque spero i coltelli non li paghi di tasca sua ma siano offerti dalle ditte o sponsor, sennò permettetemi la franchezza, si tratterebbe di un vero e proprio COJONE :joy: :joy: .

Mah. Sarei curioso di conoscere le ditte o sponsor che si servono di un elemento simile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funziona, funziona. Come vedete ne stiamo parlando e tutti lo hanno guardato. Io lavoro in pubblicità e, come direttore creativo, lo considero un ottimo esempio riuscito di marketing!
E' chiaro che è tutto molto grottesco, ma il risultato è che ne stiamo parlando e se un coltello si comporta come deve in quel test surreale, ha comunque un impatto mnemonico positivo e durevole. Per il resto sono pienamente d'accordo con voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il problema è che troppa gente ritiene di dover fare queste cose con i coltelli. E questo ha portato alla nascita di tutto una serie di piedi di porco che, per resistere ad abusi insensati, perdono in doti di taglio ed acquistano un peso elefantino.
Nessuna popolazione che contava sul coltello per sopravvivere ha mai creato coltelli come quelli dei tester-tattici della domenica, quelli con la panza che fanno i test nel giardino dietro casa e non vedono mai un bosco..


tu devi finirla di farti offrire birre, ne va della tua salute ragazzo. Poi non la reggi...

curtor ha scritto:
però personalmente,se cerco robustezza,e vedo che un fallkniven si spezza se uno di 100kg gli salta sul manico,mentre uno strider con la stessa prova non si spezza,acquisterei lo strider.sono esempi.


e probabilmente ti compri un coltello inutilmente grosso, pesante e che taglia da schifo. Però non si spacca se ci sali sul manico...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che se ne parli, bene o male, l' importante è che se ne parli. Insomma tutti guardiamo il sito indicato, ogni uno ne trae le sue conclusioni ma è comunque guardatissimo.


decimalegio is back dopo 5 gg. di ospedale Bleah Bleah Bleah Bleah
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure proprio nei forum si parla spesso di dati tecnici come resilienza, deformità elastica e plastica dei metalli, contenuti di ligandi ecc, quindi determinati test che mettano alla prova le magnifiche e progressive sorti dei nuovi materiali dovrebbero interessare.
E in questi test la cosa che viene fuori è che un Mora da 16 euro si comporti volendo pure meglio, come coltello e come utensìle, di un Reeve da 400, e questo indipendentemente dal fatto che il coltello serva solo per tagliare, perchè partendo da questo presupposto certe disquisizioni sulle caratteristiche microscopiche del metallo non avrebbero molto senso.

Io li trovo dei test utili perchè mettono in luce proprio quanto detto da tutti noi, il fatto che il coltello serva per tagliare e per altri compiti di utilità, e che quindi nella maggior parte dei casi le differenze tecniche, e relativo prezzo, siano solo banfate di marketing, che valgono non solo, per citare un esempio classico, per gli Extrema Ratio, ma per una marea di altri prodotti, mettendo in evidenza, per esempio, come spesso la differenza tecnica maggiore e più rilevante sia un processo di forgiatura fatto ad arte, piuttosto che il contenuto di molibdeno o di vanadio(mi viene in mente Randall, con i suoi inox eccezionali).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse più che un filmato con un ciccione sul coltello sarebbe più esplicativo il risultato di una prova meccanica di rottura, no?
Ciò che trovo ridicolo è definire "test" dei pasticci fatti da uno stravagante nel cortile di casa sua. Non che non lo possa fare, ma ci vorrebbe cautela nel riconoscerli come tali, ed eventualmente una presa di distanza da parte dei siti (o addirittura dei costruttori) più seri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Forse più che un filmato con un ciccione sul coltello sarebbe più esplicativo il risultato di una prova meccanica di rottura, no?
Ciò che trovo ridicolo è definire "test" dei pasticci fatti da uno stravagante nel cortile di casa sua. Non che non lo possa fare, ma ci vorrebbe cautela nel riconoscerli come tali, ed eventualmente una presa di distanza da parte dei siti (o addirittura dei costruttori) più seri.


A me il test effettuato piegando il coltello pare un test di rottura a tutti gli effetti, esattamente come altri test mostrano la tenuta del filo o la resistenza della punta.
Per quanto lontani dall'effettivo utilizzo e stress di un coltello da campo, mostrano indubbiamente come si comporti la materia prima sottoposta a quegli stress, come sia stata realizzata, come sia stata temprata, se il coltello sia full tang o meno(vedi il Mora stesso, unico suo difetto effettivo col manico che si rompe).

E soprattutto mostrano senza ombra di dubbio che spesso e volentieri spendere 20 euro e spenderne 399, a livello di mere prestazioni, è la stessa identica cosa, una cosa non da poco proprio agli occhi di chi nel coltello veda uno strumento da utilizzare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
paper ha scritto:
Forse più che un filmato con un ciccione sul coltello sarebbe più esplicativo il risultato di una prova meccanica di rottura, no?
Ciò che trovo ridicolo è definire "test" dei pasticci fatti da uno stravagante nel cortile di casa sua. Non che non lo possa fare, ma ci vorrebbe cautela nel riconoscerli come tali, ed eventualmente una presa di distanza da parte dei siti (o addirittura dei costruttori) più seri.


A me il test effettuato piegando il coltello pare un test di rottura a tutti gli effetti, esattamente come altri test mostrano la tenuta del filo o la resistenza della punta.


Sinceramente io per test meccanici intendo quelli eseguiti con macchine che danno responsi quantitativi (in kg/mmq o altro) su un campione che non deve essere necessariamente ii coltello finito, ma anche un saggio di dimensioni adeguate. Eventualmente ricavato dalla lama stessa, come per esempio i saggi di un materiale si tagliano da un campione estratto dalla produzione.
Il panzone che pesa come 1/12mo di elefante o 1/940mo di Jumbo Jet applicato su di un braccio di leva non ben definito per me non ha significato alcuno. Anche la resilienza si può esprimere in termini quantitativi e non battendo su cemento o altri materiali non attinenti all'uso proprio di un coltello.
Tutto il resto a mio parere è fuffa. Pittoresca finché si vuole ma fuffa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:


Sinceramente io per test meccanici intendo quelli eseguiti con macchine che danno responsi quantitativi (in kg/mmq o altro)


Dietro il coltello c'è una scala graduata con tanto di ago grossa come una casa eh, non è che il panzone misura il tutto ad occhio.

Per il resto scusa, si chiedono test più empiricamente vicini alla realtà d'uso, e poi se il test prevede una mano che batta l'oggetto da testare contro qualcosa si passa alla richiesta di macchine?

I coltelli che testa sono rigorosamente acquistati da lui che io sappia, e questo dimostra casomai che non sia un cojone ma uno veramente appassionato e, per quanto possa essere opinabile, desideroso di mostrare la verità dei fatti aldilà di qualsiasi data sheet o grafico.

Infatti nessuna casa produttrice sarebbe così sciocca da affidare il proprio prodotto, così accuratamente promosso a parole, ad uno che invece lo faccia a pezzi davanti a tutti dando prova di quanto le parole stiano a zero, sarebbe l'antitesi per antonomasia del concetto di marketing.
Pensi che qualsiasi casa a tiratura industriale sarebbe contenta nel consentire che i suoi coltelli da 200 e passa euro sfigurino di fronte a prodotti che sembrano usciti dall'ovetto kinder ma che performano meglio e in maniera più durevole perchè dietro magari invece che macchine e processi produttivi e fantomatici materiali all'avanguardia ci siano un uomo e il suo martello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:

Dietro il coltello c'è una scala graduata con tanto di ago grossa come una casa eh, non è che il panzone misura il tutto ad occhio.


Intendi quella arancione tonda che si vede quando flette il Mora? Se è quella mi vien da ridere! E' una livella a squadretta con scala graduata ad inclinometro, in pratica un filo a piombo, usata oltre tutto in maniera impropria.
Tutto quel che il tapino cerca di fare con mezzi di fortuna è possibile farlo in laboratorio in maniera certificata e confrontabile tra un materiale e un altro senza possibilità di errore.
Ripeto, se quel che si cerca è un po' di colore con uno mascherato alla Jason che taglia lattine, piccona cemento e flette coltelli nella morsa in un ambiente da capanno dietro casa va bene, ma spacciarlo per test verosimili no! Le mazzate sul manico già staccato dalla lama del Bushman, poi!
E' un buontempone oppure un velleitario che pensa di aver inventato l'acqua calda nella boita del giardino. Come uno che si sia costruito una bicicletta di legno a spinta modello 1815 senza accorgersi che ne vendono di carbonio che vanno ai 70 all'ora. Io spero per lui che sia buona la prima...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per rimanere in tema, su youtube ci sono dei test che io considero molto buoni, effettuati dalla stessa persona, e con le stesse prove per molti coltelli.
Ora posto qualche link
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno spyderco paramilitary
http://www.youtube.com/watch?v=ustOzLNT4Sk
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno spyderco endura
http://www.youtube.com/profile?user=BLUNTRUTH4U#p/u/1/WSyA79bIhlA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un confronto fra wave e charge
http://www.youtube.com/profile?user=BLUNTRUTH4U#p/u/11/9lkikkCZihM

cme girando su youtube con il nome di questo utente si trovano tanti altri video
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-3:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grandissimo endura 4 soprattutto per il lavoro di punta :punk:
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è la stessa persona, "Jason" è mancino e questo no...
Comunque sia, questo tipo di prove già mi piacciono di più, anche se ne ho visto solo pochi minuti. Non li distrugge mica prima della fine?
Così si riesce a dare un esempio di come il coltello funge su materiali che si tagliano col coltello e non con la piccozza. Se poi nella seconda parte passa ai blocchi di cemento mi rimangio tutto... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-22:29 pm    Oggetto: Utilita di questi folli test. Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum anche se da un annetto lo seguo per carpire vari segreti di costruzione..
Secondo me l'utilità principale stà nel fatto che entrambi i Cres reeve in CPMSV30 (ACCIAIO DEL MOMENTO) si spezza sul legnaccio dopo un paio di martellate, non di meno perde la punta su una lamierina all'apposizione di un po di forza flettente..
E non venitemi a dire che Cris Reeve sbaglia la tempra!!
:icecream:
Oggi paghiamo un enorme valore aggiunto su una lama in CPMSV30
che perderebbe la punta su una lamiera d'auto!!
M voi lo immaginate un marine che si ritrova il moncherino del suo fedele pugnale in mano mentre cercava di aprire il coperchietto incastrato del carro armato per fare il pieno?? Polemico
Inammissibile, tanta pubblicità per un acciaio simile al vetro..
Pensate un po riaffilarlo..
Ottimo per qualcosaltro ma non certo per coltelli militari..
[/b]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo te,quale lama non subirebbe la stessa sorte?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DA EX MILITARE, poi costruttore di pugnali, posso riportare le mie esperienze:
Acciaio di balestra di carro 1050,
anno 1800 circa(struttura molecolare soggetta a 200 anni di sollecitazioni, materiale raro)
il corpo della lama deve restare sui 6mm fin giu alla punta,con
un angolo di penetrazione di max 30gradi.
I biselli industriali di foggia triangolare vanno sostituiti con forme
scavate nel corpo come un tronco per poi riprendere spessore
prima del filo.
2 lati spessi sopportano piu forza flettente che uno solo.
In sostanza 7mm sul dorso, 5 nel centro fino a 4mm, poi di nuovo
5mm, 4mm ed infine il filo a 30 gr.
questa onda di spessori permette di avere 2 linee di forza,
da 7mm la principale, e da 4mm quella poco prima del filo.
Una tempra differenziata (tra manico e lama) ricoperto da 3cm di argilla
a 900 Gr° e in forno ad atmosfera controllata(senza ossigeno)
con rinvenimento in olio motore a 120Gr°.
Una durezza di 55RC ed una elasticita tra manico e lama
senza paragoni.
Rivestimento a canna di fucile per l'ossidazione.
peso 1,6 KG.
Entrerebbe nel cofano di qualsiasi suv,vetro blindato,o scoglio senza problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peso 1,6 KG??
anche un semplice punteruolo con quel peso entrerebbe nel cofano di qualsiasi suv,vetro blindato,o scoglio senza problemi, o sbaglio?
non sarebbe un pò troppo come peso?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai qualche pugnale tuo da mostrare?voglio capire bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non c'ho capito niente, cmq viene spesso ribadito che il cpms30 è ottimo per le doti di taglio e di tenuta del filo, ed è piu indicato utilizzarlo nei folder. Se poi devo bucare una macchina non uso un coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-4:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
DA EX MILITARE, poi costruttore di pugnali, posso riportare le mie esperienze:
Acciaio di balestra di carro 1050,
anno 1800 circa(struttura molecolare soggetta a 200 anni di sollecitazioni, materiale raro)
il corpo della lama deve restare sui 6mm fin giu alla punta,con
un angolo di penetrazione di max 30gradi.
I biselli industriali di foggia triangolare vanno sostituiti con forme
scavate nel corpo come un tronco per poi riprendere spessore
prima del filo.
2 lati spessi sopportano piu forza flettente che uno solo.
In sostanza 7mm sul dorso, 5 nel centro fino a 4mm, poi di nuovo
5mm, 4mm ed infine il filo a 30 gr.
questa onda di spessori permette di avere 2 linee di forza,
da 7mm la principale, e da 4mm quella poco prima del filo.
Una tempra differenziata (tra manico e lama) ricoperto da 3cm di argilla
a 900 Gr° e in forno ad atmosfera controllata(senza ossigeno)
con rinvenimento in olio motore a 120Gr°.
Una durezza di 55RC ed una elasticita tra manico e lama
senza paragoni.
Rivestimento a canna di fucile per l'ossidazione.
peso 1,6 KG.
Entrerebbe nel cofano di qualsiasi suv,vetro blindato,o scoglio senza problemi.


PESO 1,6 Kg?!?!? ma stiamo scherzando? Amore
Fra l'altro le temperature mi sembrano bassine, ma per questo aspetto Templar
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(Questo è il forum dei coltelli militari vero?)(carro armato, non fiat punto giusto?)
Un soldato non porta in giro solo un coltello atto a tagliare.
Per quello avevamo dietro anche un ottimo tagliacarta con manico in metallo e lama da 1mm per lavori piu particolareggiati.
Un punteruolo sarebbe pericoloso in quanto perso su un campo tenda finirebbe nella schiena di qualcuno.
Il coltello da sfascio come lo chiamo io è per gente con bicipiti stile noce di cocco come i miei; non per vantarmi ma scartavetrare per 10 ore filate su acciaio da 1cm per portarlo alle forme deriderare richiede un certo impegno. :weight_lift:
Un soltato che deve smantellare una cassa materiali puo divertirsi con il suo spadone o perdere tempo a cercare un piede di porco, voi cosa preferireste.
Con un tale peso(1.6KG) per 40cm di lunghezza avrete fendenti spettacolari.
Se la punta si ammacca ma non si spezza contro i metalli è tutto regolare.
La temperatura di tempra è sufficente, serve qualcosa di abbastanza morbido da poter riaffilare con due colpi di smeriglio senza troppi problemi, non parliamo di un cimelio daspolverare e attaccare al muro in bella vista.

Una mia conoscenza che di mestiere tempra le lame di tutta italia mi ha gia delucidato piu volte sulle lamentele di molti campeggiatori che al 2° giorno di tenda non sapevano piu come riaffilare il loro coltello in CPMSV30.
Usato tra parentesi solo per tagliare cordini e legnetti da fuoco.
La tecnologia delle polveri è ottima non fraintendetemi, ma non cadete nell'errore di chi compra RWL34 (fuso in polveri) al posto di N690CO(fuso in leghe intere) credendo che l'RWL sia migliore al triplo del prezzo(propio il triplo).
La peculiarità maggiore degli acciai delle polveri è ottenere una lama lucidata a specchio grazie alla vicinanza delle molecole del coprpo, difficile da realizzare con quelli fusi in lega.
Il cmpsv30 è una grande manovra commerciale dei coltellinai
dediti al lucro, riguardate i video, si spezzano come biscottini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque appena ho 5 minuti mettero qualche foto
di un elemento in produzione.
Spendere 30 euro tra materiale e tempra ma con la consapevolezza
di poter distruggere il propio lavoro sapendo di poterne ricrearne un altro
anche migliore, infonde piu soddisfazione che spendere 400€ e poi essere vittima della paura che un sassolino rovini la punta, o addirittura aver timore di aprire una scatola di tonno difettosa per non rovinare la satinatura.
La materia nasconde molti segreti; chi li conosce è padrone della sua lama, non certo suo schiavo.
Altra perplessità, mi lascia il pugnale di Silvester, titaruta 10 pezzi al modico prezzo di 790€. (CPMSV30)
Si e no ci saranno 60€ di spesa produttiva al pezzo(40€ solo per l'acciaio).
13 volte il suo costo!!
Cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho fatto il militare per tre anni,di cui metà a fare campi,ma per certi lavori di" scassinamento",usavamo propio piedi di porco o accette.girare con un affare di 40cm e 1.6kg di peso addosso,mi sembra un poco ingombrante.sull's30v,ti posso dire che uso coltelli con questo acciaio per tagliare rami,corde,ecc quando faccio campeggi,e mi son sempre trovato benone,e prima che perda il filo ce ne vuole,quindi per esperienza personale non sono daccordo.poi se case importanti come spyderco per fare un esempio,lo usano e hanno un grande successo come clientela,vuol dire che non sono l'unico a pensarla cosi.Con un nightwing in s30v,ho tagliato piu di 700 fogli di cartone,senza che questo perdesse il filo.sono daccordo sul fatto che non è semplicissimo da riaffilare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio disappunto è incentrato solo sulla inequità del prezzo
di coltelli prodotti con tali acciai.
Un k100 da 2€ per lama temprato a 62HCR
e con un tagliente a 20° terrebbe il filo ugualmente per i tuoi lavori non credi?(sai come lo riaffili con facilità poi?)
Per il prezzo di un CPMSV30 meglio un san mai stratificato a quel punto.. o no?
I miei coltelli da cucina li ho portati tuttia circa 20°, sono dela marietti con 0,5C, temprati a 55HCR, ottima elasticità ma comunque necessitavano di un angolo inferiore per un uso intensivo.
Mio suocero è uno chef in pensione da un paio di mesi, e quando gli affilo le lame predilige questo angolo per la facilità di riaffilatura a rasoio.
I miei marietti fanno 12 a zero a coltelli della wusthof industriali temprati in azoto liquido appena tolti dalla scatola.
Se deve spaccare delle ossa di bovino/cinghiale/cavallo prende il macete che gli ho fatto da 3KG, 1cm di spessore e 50Cm di lunghezza(immagina il senso di onnipotenza).
Come una desert eagle un colpo basta e avanza.
Per ogni azione la lama che maggiormente ti soddisfa.
Se preferisci i piedi di porco o le accette ben venga,
ma non lasciarti ingannare dalla massa dei clienti che non distinguerebbero
un 18/10 dal piombo.
E' la massa che si fa influenzare a dettare le regole del mercato purtroppo.
Produrre cpmsv30 non è affatto cosi costoso come vogliono farci credere!
Cosa pensi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici ora,è vero,sono assolutamente daccordo sui prezzi,i coltelli oggi sono diventati anche un grande affare commerciale,vedi er,ma ormai anche case americane che ne inventano di tutti i colori per vendere.Nessun coltello che puoi trovare in commercio,vale 1/3 del valore reale[ma come tutte le cose].Probabilmente ,per avere quello che uno cerca,bisognerebbe farselo fare da un artigiano,lo pagheresti cmq,ma almeno sai cosa hai in mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:

Un soltato che deve smantellare una cassa materiali puo divertirsi con il suo spadone o perdere tempo a cercare un piede di porco, voi cosa preferireste.
Con un tale peso(1.6KG) per 40cm di lunghezza avrete fendenti spettacolari.
Se la punta si ammacca ma non si spezza contro i metalli è tutto regolare.
La temperatura di tempra è sufficente, serve qualcosa di abbastanza morbido da poter riaffilare con due colpi di smeriglio senza troppi problemi, non parliamo di un cimelio daspolverare e attaccare al muro in bella vista.


Ma questo non è ciò che proprio verso il 1800 chiamavano "daga da zappatore" (o da geniere)?
Tipo questa che è del 1850 circa

Forse ai giorni nostri, come dice Curtor, per fare certi lavori c'è maggior possibilità di trasportare attrezzi adatti, piuttosto che portarseli appesi alla cintura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono curioso di vedere qualche tu lavoro
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo quanto meno curioso che, mentre tutti i militari sono quasi ossessionati dal contenimento del peso totale dell'equipaggiamento qui stiamo a parlare di un coltello da 1600 grammi.. nemmeno i Busse più grandi (quelli troppo grandi per un uso reale) arrivano a pesare così tanto, e nessuno ha mai detto che i Busse siano fragili mi pare.. sono decisamente perplesso..
Riguardo all' S30V, si tratta di un acciaio da taglio, NON adatto a realizzare coltelli di dimensioni enormi da usare come piedi di porco o mazze, quindi non sorprende che si rompa. l' S30V ha senso su coltelli che devono TAGLIARE, su attrezzi da lavoro come quelli di cui stiamo parlando si usano appunto altri acciai, come ad esempio il 1095
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
( gente con bicipiti stile noce di cocco come i miei


sei li mio nuovo idolo Stupito
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
neptune7
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 6, 2000
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
trovo quanto meno curioso che, mentre tutti i militari sono quasi ossessionati dal contenimento del peso totale dell'equipaggiamento qui stiamo a parlare di un coltello da 1600 grammi.. nemmeno i Busse più grandi (quelli troppo grandi per un uso reale) arrivano a pesare così tanto, e nessuno ha mai detto che i Busse siano fragili mi pare.. sono decisamente perplesso..
Riguardo all' S30V, si tratta di un acciaio da taglio, NON adatto a realizzare coltelli di dimensioni enormi da usare come piedi di porco o mazze, quindi non sorprende che si rompa. l' S30V ha senso su coltelli che devono TAGLIARE, su attrezzi da lavoro come quelli di cui stiamo parlando si usano appunto altri acciai, come ad esempio il 1095


Quoto, e rimango perplesso anch'io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe un coltello quello da 1.6 kg? Secondo me è un pezzo di ferro affillato e niente di più. A questo punto portiamoci dietro le mazze chiodate del medioevo che sono più fashion.
Come detto sopra l's30v è un ottimo acciaio da taglio non certo da macheti come del resto lo zdp189.

Corcordo sul fatto che i militari non si porterebbero mai un coso da 1.6 kg anche se avessero i meloni nelle braccia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre bisogna sottolineare il significato delle mie parole.
Il cpm come taglierino e basta mi pare avere un costo ridicolo giusto?
meglio un k100 a 62hcr allora?(20€ al posto di 400€)
superati i 20gradi nel filo volgio vedervi a riaffilarlo sul campo.
Se mi si chiede cosa resista ai colpi piu duri è normale chiamare in gioco
un 1050 o 1095.
Chi non possiede spessore nelle braccia e nei polsi avrà sempre perplessità d'innanzi ad una bestia da 1600gr come ad una da 1000, chiaro è che il mio esempio non è certamente la regola.
C'è chi ama costruire lame, usarle fino allo stremo delle forze per testare se stesso, chi invece avvolto nella copertina di lana davanti al camino gli passa l'olio protettivo perchè lo ha pagato un quarto di stipendio. :pg_blossm:
La foto era molto interessante, era quasi quello che intendevo, magari ancora un po piu spesso.
Nel 1800 non si mangiava tanta carne necessaria a brandire con accuratezza tale pugnale.
Lo zdp come ho gia detto sul forum cmp-vg10 ha un costo ancora piu ridicolo per il prodotto che si ottiene alla fine.
Ma quanto costa il ferro e il cromo seconto voi?
Piu dell'argento mi pare??
cerchiamo di aprire gli occhi ed esaltiamo le nostre capacità di artisti autodidatti dell'acciaio, non di consumisti acciecati da manie collezionistiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group