Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 493 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 493
Iscritti: 0
Totale: 493


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - un opinione dagli esperti
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
un opinione dagli esperti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-1:28 am    Oggetto: un opinione dagli esperti Rispondi con citazione

mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dell'affilatura con la A maiuscola, io finora ho sempre usato un particolare affilotore (trovato in cucina) consistente in due rondelline incastrate fra loro, tra le quali sfrego il coltello. Tuttavia sento la necessita di realizzare un'affilatura molto superiore, e dopo aver letto davvero tanti topic, mi sono deciso ad acquistare delle diamantate. Si è parlato delle diamantate che arrivano ad 8mila, che sono quelle con cui si ottengono i risultati piu performanti in termini di taglio, alle quali pero si deve arrivare gradualmente.
Cio che vorrei prendere è questo
http://www.dick.biz/medias/sys_master/706284_01_P_WE_8.jpg
http://www.northerntool.com/images/product/images/250652_lg.jpg
le immagini sono a titolo esemplificativo, devo ancora trovare dove acquistare.
Cmq sono buone per chi inizia? e una cosa che non ho proprio capito, quanti minuti dovrei dedicare ad ogni lato della lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NON E' VERO che con la 8000 ottieni il massimo. dipende COSA devi tagliare e per quanto.
L'affilatura di un buon coltello tutto fare la fai tranquillamente con una pietra di qualità a grana media, l'8000 non ti serve a nulla se non devi affilare rasoi o spade

Potresti prendere, con 30 euro, la Kai 400-1000

Poi, più avanti e solo se non sei ancora contento, una Arkansas Stone ad olio per finire il lavoro.
Tieni però presente che l'affilatura a specchio, quella che ti rade i peli, è la meno adatta per la maggior parte dei lavori "reali"
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
NON E' VERO che con la 8000 ottieni il massimo. dipende COSA devi tagliare e per quanto.
L'affilatura di un buon coltello tutto fare la fai tranquillamente con una pietra di qualità a grana media, l'8000 non ti serve a nulla se non devi affilare rasoi o spade

Potresti prendere, con 30 euro, la Kai 400-1000

Poi, più avanti e solo se non sei ancora contento, una Arkansas Stone ad olio per finire il lavoro.
Tieni però presente che l'affilatura a specchio, quella che ti rade i peli, è la meno adatta per la maggior parte dei lavori "reali"


perche praticamente il filo si consuma piu velocemente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto conducendo una serie di prove a riguardo che pubblicherò fra un po'

in sostanza la microseghettatura di un filo a grana media lavora meglio sul legno, corde ecc, dove quello a rasoio fatica a prendere. Per contro il filo a rasoio fa i peli e funziona molto bene nel taglio a pressione (appoggi la lama e premi). Il problema è che la maggior parte dei tagli la fai per strisciamento e non sai prima che materiali dovrai tagliare. Di conseguenza finire a grane assurde va ene per impressionare gli amici tagliando i peli o i fogli, ma per un coltello da usare la media è meglio di solito.
Poi tieni conto che ci sono TANTE grane a cui puoi affilare un coltello, quindi l'unica è provare, provare e provare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
sto conducendo una serie di prove a riguardo che pubblicherò fra un po'

in sostanza la microseghettatura di un filo a grana media lavora meglio sul legno, corde ecc, dove quello a rasoio fatica a prendere. Per contro il filo a rasoio fa i peli e funziona molto bene nel taglio a pressione (appoggi la lama e premi). Il problema è che la maggior parte dei tagli la fai per strisciamento e non sai prima che materiali dovrai tagliare. Di conseguenza finire a grane assurde va ene per impressionare gli amici tagliando i peli o i fogli, ma per un coltello da usare la media è meglio di solito.
Poi tieni conto che ci sono TANTE grane a cui puoi affilare un coltello, quindi l'unica è provare, provare e provare


le pubblicherai per qualche rivista?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
sto conducendo una serie di prove a riguardo che pubblicherò fra un po'

in sostanza la microseghettatura di un filo a grana media lavora meglio sul legno, corde ecc, dove quello a rasoio fatica a prendere. Per contro il filo a rasoio fa i peli e funziona molto bene nel taglio a pressione (appoggi la lama e premi). Il problema è che la maggior parte dei tagli la fai per strisciamento e non sai prima che materiali dovrai tagliare. Di conseguenza finire a grane assurde va ene per impressionare gli amici tagliando i peli o i fogli, ma per un coltello da usare la media è meglio di solito.
Poi tieni conto che ci sono TANTE grane a cui puoi affilare un coltello, quindi l'unica è provare, provare e provare

Hooo!! finalmente qualcuno che lo dice!!!
in questo momento va di moda il filo a specchio e finitura con grane finissime,e,eventuale acquisto di pietre molto costose.
Il filo con microseghettatura "grossa" è quello migliore per usare un coltello praticamente in tutte le situazioni,caccia(il filo a specchio scivola sui peli) legno (idem) materiali fibrosi in genere,non so nel chopping... sembra che il filo a specchio dia migliori risultati,non lo so non posso dirlo non ho mai provato.
Personalmente i coltelli che faccio li affilo con mola ad acqua e DMT rossa(grana 600) poi un po di stropping su cuoio con pasta abrasiva azzurra e ti posso assicurare che tagliano tanto...e radono anche i peli Occhiolino Soddisfatto
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
sto conducendo una serie di prove a riguardo che pubblicherò fra un po'

in sostanza la microseghettatura di un filo a grana media lavora meglio sul legno, corde ecc, dove quello a rasoio fatica a prendere. Per contro il filo a rasoio fa i peli e funziona molto bene nel taglio a pressione (appoggi la lama e premi). Il problema è che la maggior parte dei tagli la fai per strisciamento e non sai prima che materiali dovrai tagliare. Di conseguenza finire a grane assurde va ene per impressionare gli amici tagliando i peli o i fogli, ma per un coltello da usare la media è meglio di solito.
Poi tieni conto che ci sono TANTE grane a cui puoi affilare un coltello, quindi l'unica è provare, provare e provare


le pubblicherai per qualche rivista?


quella per cui scrivo: Coltelli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq mi rimane ancora l'altro dubbio;-) quanto tempo devo dedicare all'affilatura di ogni lato della lama? su internet vedo dei video nei quali impiegano all'incirca un minuto, ma anche meno. Io con il metodo detto ad inizio post impiega anche 15 minuti pee ottenere un filo tagliente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste un tempo preciso.
Tutto dipende dalle condizioni di partenza della lama e dalla tua praticità.
Altro non si puo' fare che procedere contando le passate che devono essere uguali da un lato o dall'altro.
Ogni tanto ti fermi e testi l'affilatura su un foglio di carta, io faccio così perchè mi rendo conto, dal rumore e dal tatto, se il filo è uniforme o meno.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello si affila finchè ti soddisfa..
Le diverse pietre mangiano in modo diverso, e anche gli acciai sono più o meno facili da affilare. L'unica è provare il coltello e vedere se sei contento
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
...
Tieni però presente che l'affilatura a specchio, quella che ti rade i peli, è la meno adatta per la maggior parte dei lavori "reali"

per me neppure per i rasoi, l'affilatura deve rilucere. bisogna tener sgrippate per bene pietre e coramelle, perchè se lucidano, il rasoio non taglia bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso la pietra della linder a olio da 20 cm qui da collini e sono veramnte soddisfatto la parte piu fine della pietra fa il filo proprio come piace a me che quando passi il dito nel senso del filo senti proprio il coltello che "morde"(stando attenti a non tagliarsi) e un coltello che uso un po per tutto sul legno mi trovo bene ma anche su carta e sui peli taglia proprio bene, ci ho tagliato anche della carta catramata da mettere sotto una soglia di una porta per poi appoggiarci sopra la soglia e mi son trovato bene a tagliarla... ti fa un filo che fa un po tutto secondo me... la pietra costa sui 20 euro se non ricordo male quindi neanche tanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
neptune7
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 6, 2000
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece preferirei una pietra diamantata da portarsi dietro ed usarla ovunque.
Per adesso cerco di apprendere quando è più possibile cercando di capire quale sistema di affilatura sia il più adatto ai miei scopi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fallkniven dc3 sarebbe perfetta per quello che dici tu se non avesse qualche piccolo problema con il lato diamantato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
neptune7
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 6, 2000
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto bene delle DMT duo Sharp, poi non so non le ho mai provate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neptune7 ha scritto:
Ho letto bene delle DMT duo Sharp, poi non so non le ho mai provate.


anche io volevo prendere della diamantate, e una dia fold per portarla in outdoor
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
neptune7 ha scritto:
Ho letto bene delle DMT duo Sharp, poi non so non le ho mai provate.


anche io volevo prendere della diamantate, e una dia fold per portarla in outdoor


alla fine ho fatto questa scelta, prendero delle diamantate della dmt, perche riesco ad averle a un prezzo relativamente contenuto. Che grane dovrei prendere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
rfsnk90 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
sto conducendo una serie di prove a riguardo che pubblicherò fra un po'

in sostanza la microseghettatura di un filo a grana media lavora meglio sul legno, corde ecc, dove quello a rasoio fatica a prendere. Per contro il filo a rasoio fa i peli e funziona molto bene nel taglio a pressione (appoggi la lama e premi). Il problema è che la maggior parte dei tagli la fai per strisciamento e non sai prima che materiali dovrai tagliare. Di conseguenza finire a grane assurde va ene per impressionare gli amici tagliando i peli o i fogli, ma per un coltello da usare la media è meglio di solito.
Poi tieni conto che ci sono TANTE grane a cui puoi affilare un coltello, quindi l'unica è provare, provare e provare


le pubblicherai per qualche rivista?


quella per cui scrivo: Coltelli
quando esce in edicola quella con questo test avvisami perfavore (non compro riviste di coltelli perchè trovo molto di più in internet, ma questa prova sarei molto felice di leggerla).
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar 08 Dic 2009-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso una diamantata 600/1200
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
zatoichi ha scritto:
rfsnk90 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
sto conducendo una serie di prove a riguardo che pubblicherò fra un po'

in sostanza la microseghettatura di un filo a grana media lavora meglio sul legno, corde ecc, dove quello a rasoio fatica a prendere. Per contro il filo a rasoio fa i peli e funziona molto bene nel taglio a pressione (appoggi la lama e premi). Il problema è che la maggior parte dei tagli la fai per strisciamento e non sai prima che materiali dovrai tagliare. Di conseguenza finire a grane assurde va ene per impressionare gli amici tagliando i peli o i fogli, ma per un coltello da usare la media è meglio di solito.
Poi tieni conto che ci sono TANTE grane a cui puoi affilare un coltello, quindi l'unica è provare, provare e provare


le pubblicherai per qualche rivista?


quella per cui scrivo: Coltelli
quando esce in edicola quella con questo test avvisami perfavore (non compro riviste di coltelli perchè trovo molto di più in internet, ma questa prova sarei molto felice di leggerla).


e' appena uscito
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono in parte daccordo con Zato. non c'è bisogno di arrivare alla 8000 o 6000 per avere un buon filo. però c'è da dire pure qualcos'altro.

QUeste sono grane particolari che vanno usate per funzioni particolari. ha ragione Tommaso quando dice che per la maggior parte dei lavori reali non servono. diciamo che ad es. in cucina, dove il coltello si usa molto, di solito si arriva ad una buona 1000 che da un giusto equilibrio tra durata del filo e presa sulle fibre.
il fatto è proprio questo, la MICROSEGHETTATURA che si forma sul filo alle gran più basse, chessò una 800 una 1000 o max 1200, è ottima per tagliare carne verdure ecc...ma ha un contro, è anche più soggetta ad usura. cioè, un filo a grana + bassa, a parità di uso, dura meno e va riaffilato prima.
per farvi capire, se usate un coltello affilato a grana 800 per andar nei boschi e appuntire bastoni per esempio, taglierà bene, ma l'affilatura abbastanza in fretta si ottunderà.
un filo portato alla 3000 ad es, ma anche alla 6000 con la nagura, SE l'affilatura è fatta con un angolo costante, lavorerà benissimo anche sul legno e con un filo che durerà a lungo.
nn dimentichiamo che scalpelli, strumenti da ebanista, coltelli per il carving e altre attività sul legno, andrebbero affilati bene arrivando alla politura con la nagura. (su 6000-8000), ovvio che queste pietre sono anche difficili da usare.

Discorso a parte sui prezzi, ovviamente se prendi pietre naturali sia ad acqua che ad olio spendi molto per l grane fini, ma prova una buona KING (buon rapporto qualità prezzo, ma c'è pure di meglio) e vedrete che andando sulle sintetiche otterrete buoni risultati senza dissanguarvi.
Io con la kai 3000 non mi trovo molto bene, appena posso passo alla Norton 3000/8000. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con Sciarabal.
La microseghettatura derivata da grane "grosse" è inizialmente più aggressiva ma si deteriora prima proprio in virtù dei microdenti che per effetto della pressione elevatissima si deformano permanentemente.
Non esiste un tempo di affilatura, un coltello o è affilato o non lo è: se insisto per ore sulla stessa pietra non diventerà più affilato.
Ti consiglio, se il coltello è messo veramente male di fare un lato per volta (contando le passate) fino a quando non sentirai una micro bava sul lato opposto a quello che stai passando sulla pietra; successivamente dai lo stesso numero di passate anche sull'altro lato sempre controllando la formazione della micro bava.
E' poi essenziale che la pietra venga ripulita di tanto in tanto dall'acciaio che si deposita e soprattutto che la direzione di affilatura sia come se tu volessi tagliare una sottile fetta di pietra, andare nella direzione opposta ti farà ottenere un filo di qualità più scarso.
La direzione deve essere invece opposta quando alla fine dell'affilatura ti muoverai sulla stricia di cuoio per il polishing finale e li dovrai fare passate alternate NO tipo 10+10 o 5+5 ma 1+1.
Ciao e spero di essere stato utile ed ...abbastanza chiaro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group