Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 504 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 504
Iscritti: 0
Totale: 504


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - 154CM o S30V
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
154CM o S30V
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-15:36 pm    Oggetto: 154CM o S30V Rispondi con citazione

Salve a tutti,sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio.
Secondo voi quale acciaio è migliore per un coltello di piccole dimensioni (benchmade con lama da 8 cm) da usare quotidianamente tra 154CM e S30V?
quale è più tagliente e quale più resistente agli urti e alle torsioni? Quale è più difficile che si scheggi? quale è più facile da affilare?

Inoltre qualcuno conosce un affilatore per coltelli che sia facile da usare ed efficace?

Grazie,attendo vostre risposte Gabriele.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un uso quotidiano, suggerirei il 154cm.. tecnicamente l's30v e' un'acciaio piu' modeno, ma con pro (tenuta del filo ad esempio, anche se non si arriva facilmente a fili molto rifiniti) e contro.. tende ad essere piu' difficile da affilare se sei nuovo in materia, in alcuni casi tende a scheggiarsi piu' facilmente tagliando materiali duri, insomma, viene presentato come l'acciaio del terzo millennio ma.. a me non piace troppo, con qualche eccezione, dettata sempre dal trattamento termico e dalla ragione d'uso specifica.
Per me, vai di 154cm, quello di benchmade ha un buon trattamento termico, non e' difficilissimo da affilare, e tiene bene il filo per un uso da tutti i giorni (tutto questo IMHO).. anche se l'ideale sarebbe un cpm154, cioe' un 154cm sinterizzato dalla crucible, cosa che rende il grano piu' uniforme e migliore varie qualita' nell'acciaio, utili in un coltello..

In conclusione, compra tranquillamente un benchmade in 154cm, che va sempre bene per un folder.

Per quanto riguarda un affilatore, se non hai esperienza, ti direi sharpmaker della spyderco, pero' acquistando anche le pietre diamantate per lo stesso, altrimenti ci perdi ore se non hai esperienze con pietre a mano.. se preferisci spendere meno, e, arrivare a un risultato equivalente/migliore ma con un po' piu' di fatica.. comprati 3 dmt portabili.. grana 325, 600, e 1200 (blu rossa e verde).. unica raccomandazione.. usa poca pressione sulle diamantate Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo anch'io per il 154cm,meno "impegnativo" sopratutto se sei neofita,restando comunque un acciaio ottimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono i pregi ed i difetti di entrambi i tipi di acciaio?
Conoscete un acciaio inox migliore dei 2 che ho citato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l's30v è un grandissimo acciaio però visto le premesse iniziali anche io ti consiglio di più il 154cm
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente non sono un esperto di acciai,sicuramente Templar ti saprebbe dire vita morte e miracoli di entrambi(e forse se cerchi nel forum aulcosa c'è già a riguardo)...lui qui è il massimo esperto in questo campo credo;
sulla seconda domanda credo che qui in molti ti consiglieranno il VG-10...mi associo da subito,taglia mooooooooolto bene,tiene a lungo il filo e si riaffila senza farti sudare troppo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi:
Il 154CM resiste meglio agli urti ed è più facile da affilare ma la tenuta del filo è minore .giusto?
Tra i 2 quale è più tagliente? e quale è più resistente se ad esempio dovessi usarlo come leva?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si può dire(credo)che 154cm e vg-10 hanno tenuta del filo simile tra loro ed entrambi inferiore all's30v....ma è comunqua una tenuta del filo elevata poichè si parla di due acciai con la a maiuscola.per quanto riguarda il discorso della leva,posto che i coltelli servirebbero solo a tagliare vanno meglio gli acciai meno duri e con maggiore resilienza,che se dico bene può essere grossolanamente tradotta con il termine morbidezza,che conferisce maggiore resistenza agli urti laterali.Sempre se non erro e non sto dicendo ciofecate,l'S30V è più duro degli altri due e meno resiliente,quindi in teoria meno adatto agli utilizzi di leva...ma su questo spero proprio che un utente più esperto di me ti risponda perchè non sono affatto sicuro di ciò che ti dico! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella tabella della Benchmade c'è scritto che il 154CM(58-61 HRC) è più duro dell' S30V (58-60 HRC).

Sul fatto che i coltelli servono solo per tagliare sono pienamente d'accordo con te, ho fatto quella domanda per farmi un idea dell' "elasticità" dell'acciaio e perchè comunque potrebbe capitare di dover usare il coltello come leva.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è chiaro ciò che dici,anche a me piace il coltello come strumento un pò tuttofare,da usare brutalmente quando serve,non entro ulteriormente nel merito della questione poichè non me ne intendo,quindi passo la palla ai più esperti,vedrai che loro sapranno risponderti! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio s30v,per la tenuta del filo.per tutte le altre caratteristiche,chipiu,chi meno,si ecquivalgono.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Dic 2009-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nel dubbio preferirei comunque un s30v a un 154cm anche se è un buon acciaio.
parlando del vg-10 lo collocherei in mezzo ai due.

sui coltelli di piccole dimensioni si può scegliere il top (parliamo di inox) quindi s30v, sgps o zdp-189, anche se sono più difficili da riaffilare ne vale comunque la pena.

per quanto riguarda le leve, non credere che un acciaio di questo rango, anche se fisicamente meno resiliente, si spezzi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sarei propenso a prendere un S30V, ma vorrei capire quanto è fragile, poi ho notato che la Benchmade nel 2009 non ha fatto coltelli in S30V, li ha fatti quasi tutti in 154CM.
Questo mi ha fatto pensare che questo acciaio potesse avere qualche difetto di cui non sono a conoscenza (un acciaio che dovrebbe essere il top degli inox che usa la benchmade non si cambia).
La difficoltà nel riaffilarlo non mi preoccupa, quello che mi interessa sapere è quale taglia di più tra gli inox della benchmade a parità di lama e affilatura e quanto è realmente fragile l' S30V.
C'é qualcuno che ha coltelli magari benchmade in S30V e può dirmi come si "comporta" questo tipo di acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloGiorgio ha scritto:
Per quanto riguarda un affilatore, se non hai esperienza, ti direi sharpmaker della spyderco, pero' acquistando anche le pietre diamantate per lo stesso, altrimenti ci perdi ore se non hai esperienze con pietre a mano.. se preferisci spendere meno, e, arrivare a un risultato equivalente/migliore ma con un po' piu' di fatica.. comprati 3 dmt portabili.. grana 325, 600, e 1200 (blu rossa e verde).. unica raccomandazione.. usa poca pressione sulle diamantate Sorrisone


Volevo chiederti, ma il kit spyderco quello in vendita da Collini, non ha le pietre diamantate!? Si devono prendere a parte allora! Ce le hanno?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho parecchi coltelli in s30v.e non ho mai avuto problemi.taglia incredibilmente bene,e tiene ottimamente il filo.Ho fatto la prova dei famosi 700fogli di carta,e l'ho superata con tutti quelli in s30v.ho tagliato poi corda,legno,cartone,tessuti,lattine,plastica,tele di nylon e gomma,senza problemi.Non ho mai fatto chopping,e non ci provo perchè non è adatto,ma non è cosi fragile.Non è lo zdp.Il 154cm si è comportato bene,ma ha perso il filo prima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-3:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui stiamo esasperando il concetto di "fragilità" di un acciaio. Vorrei conoscere chi ha spezzato una lama in s30v di un folder. anche una in zdp-189 (che è molto meno resiliente) ovviamente non si spezza. Stiamo parlando sempre di acciaio non di legno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Qui stiamo esasperando il concetto di "fragilità" di un acciaio. Vorrei conoscere chi ha spezzato una lama in s30v di un folder. anche una in zdp-189 (che è molto meno resiliente) ovviamente non si spezza. Stiamo parlando sempre di acciaio non di legno!
infatti. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora prenderò un S30V. Avevo pensato ad un benchmade 940 o 941 osborne, quale mi consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Allora prenderò un S30V. Avevo pensato ad un benchmade 940 o 941 osborne, quale mi consigliate?
Ame piace il 941.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho ordinato il 940.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
CarloGiorgio ha scritto:
Per quanto riguarda un affilatore, se non hai esperienza, ti direi sharpmaker della spyderco, pero' acquistando anche le pietre diamantate per lo stesso, altrimenti ci perdi ore se non hai esperienze con pietre a mano.. se preferisci spendere meno, e, arrivare a un risultato equivalente/migliore ma con un po' piu' di fatica.. comprati 3 dmt portabili.. grana 325, 600, e 1200 (blu rossa e verde).. unica raccomandazione.. usa poca pressione sulle diamantate Sorrisone


Volevo chiederti, ma il kit spyderco quello in vendita da Collini, non ha le pietre diamantate!? Si devono prendere a parte allora! Ce le hanno?


No, sono incluse solo due ceramica a grana media (marroni) e due a grana fine (bianche), se li chiami per telefono ti procurano le ultrafine, e le diamantate per sgrossare.

plcgrl ha scritto:
Alla fine ho ordinato il 940


Quando ti arriva, posta delle immagini.. in ogni caso, e' uno splendido modello, veramente buona scelta, approvo :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Alla fine ho ordinato il 940


Quando ti arriva, posta delle immagini.. in ogni caso, e' uno splendido modello, veramente buona scelta, approvo :thumbsup:[/quote]

Ok,penso che arriverà dopo le feste,lo mandano dagli USA.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloGiorgio ha scritto:


No, sono incluse solo due ceramica a grana media (marroni) e due a grana fine (bianche), se li chiami per telefono ti procurano le ultrafine, e le diamantate per sgrossare.



ok grazie mille dunque le diamantate sono per il primo lavoro più grosso, dunque per essere tali immagino che siano più abrasive della DMT rossa che conosco?

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group