Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 367 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 367
Iscritti: 0
Totale: 367


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Trattamento legno
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Trattamento legno
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-12:45 pm    Oggetto: Trattamento legno Rispondi con citazione

Mi è arrivato questo coltello di Thiers, ordinato con altri in Francia.

Molto carino e funzionale, la chiusura alla piemontese con la sfera, grazie al manico in due guance senza cartelle metalliche interne che fa da molla, ha un simpatico bloccaggio senza bisogno di tenerci il dito sopra.

Solo che a differenza dell'immagine il manico in legno di quercia è grezzo.
Dovrebbe diventare lucido a forza di usarlo? O invece si annerisce tenendolo in mano? Volendolo trattare per renderlo più brillante ma non appiccicoso come si può fare? Olio di lino? Crudo? cotto?
Grazie a chi mi consiglia il da farsi! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato con ttimi risultati l'olio paglierino(lo trovi nei brico e soimili),nutre il legno e gli dà un buona lucentezza...l'olio di lino a quanto mi avevano detto unge troppo,ma non ne ho esperienza diretta;se pensi di usare il coltello con assiduità il legno si inscurisce un pò,ti consiglierei di dargli una passata periodicamente;ne metti un pò su un panno morbido,che non lasci pelucchi...e strofini,strofini,strofini,finchè l'olioi non è stato assorbito bene,dopo,siccome un pò unto resta,lo lasci ad asciugare in un posto asciutto e ben aerato...complimenti per il coltello,molto bello! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo il consiglio di orsetto ma bisogna fare qualche precisazione.
Inanzitutto gli devi dare una passata con della carta abrasiva a seconda della finitura attuale puoi partire dalla 220(se è più grezzo) o gli dai una passata con la 400 (se è meno grezzo) poi vai giù di olio paglierino.

Quando dovrai ridare lucentezza al manico dovrai sempre fare una passatina con la 400 per togliere quel leggero strato superficiale che si è scurito con l'uso e poi dai una passata di olio.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso olio di lino, perche penetra bene e si secca anche rapidamente senza più ungere!
Poi, dopo qualche passata col pennello, lo lucido mettendo la cera d'api sulla ruota a stracci!!!





:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Ottimo il consiglio di orsetto ma bisogna fare qualche precisazione.
Inanzitutto gli devi dare una passata con della carta abrasiva a seconda della finitura attuale puoi partire dalla 220(se è più grezzo) o gli dai una passata con la 400 (se è meno grezzo) poi vai giù di olio paglierino.

Quando dovrai ridare lucentezza al manico dovrai sempre fare una passatina con la 400 per togliere quel leggero strato superficiale che si è scurito con l'uso e poi dai una passata di olio.


sulla carta abrasiva sarei d'accordo con te,perchè io stesso sostenevo questa cosa e ho provato usando una 600,solo che dopo un pò secondo me c'è il rischio che non ti rimanga più legno da "abradere" perchè la carta è un pò troppo aggressiva e tende a portarsi via il legno,quindi al limite il mio consiglio è di riservare il trattamento con la carta alla prima volta per portare via il grosso e per le volte successive di usare solo l'olio...ma questa è solo la mia esperienza... e io ne ho sicuramente meno di Felxilsanto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'olio paglierino non è di quelli che essiccano. il legno lo assorbe bene, non cambia troppo il colore del legno esaltando la vena. ma appunto non crea quella patina di finitura che protegge.

olio di lino è invece di quelli che essiccano creando una sottile patina ma anche scurendo un pò il legno.

io ti consiglio l'olio di tung se lo trovi, è uno di quelli che essiccano senza colorare troppo. un giosto equilibrio. ti consiglio questi essiccativi perchè il paglierino non essiccando lascia una sensazione di un pò unto..anche dopo tempo.

altro onsiglio. fai prima un passata con lino o tung, siluiti in trementina. diciamo metà e metà. una passata leggera di carta o di lana di acciaio e poi passi l'olio puro o diluito poco poco. dai più passate facendo essiccare tra una e l'altra anche un giorno. appena dopo che hai passato, dopo una oretta togli con un panno l'eccesso non assorbito e poi fai essiccare il resto del giorno. dopo 2 o 3 dovrebbe andare bene non credo ti serva una finitura troppo lucida su quel tipo di coltello. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leviga con lana di acciao e usa l'olio per ravvivare il legno
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto la lana d'acciaio,però quella a grana più fine,che è meno abrasiva e da una buona levigatura,poi l'olio...paglierino o lino o tung fai tu,in base al consiglio che ti sembra migliore!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti!
Sulla maniera di levigare il legno un amico restauratore di mobili mi ha consigliato la carta 280 (me ne ha dato un pezzo) da passare una volta, poi bagnare il legno per fargli "drizzare il pelo" e ricarteggiare quando asciutto.
Secondo lui è meglio l'olio di lino perché asciuga meglio, se non ricordo male dice che si può anche diluire con petrolio o qualcosa di simile, ma non esclude l'uso dell'olio paglierino. Se poi si vuole strafare c'è la verniciatura a stoppino con la gommalacca...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group