Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 177 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 177
Iscritti: 0
Totale: 177


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - punte di freccia
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
punte di freccia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-14:24 pm    Oggetto: punte di freccia Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualche folle si era cimentato con la forgiatura di punte di freccia di foggia medievale. a gorbia a codolo..qualsiasi indicazione sul COME SI FA, da che pezzo e da che forma partire e che procedimento seguire, sarebbe utilissima, o anche contatti di persone che lo fanno. grazie!!!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho visto fare a Sanluri, da un fabbro delle kovex Ars. in pratica ha preso un tondino di ferro, l'ho messo sotto la brace e poi ha iniziato a lavorarlo. un estremità l'ha appiattita come un cucchiaio, l'ha ritorta e ne ha fatto una sorta di cono cavo in cui inserire l'asta. l'altra estremità l'ha tagliata con uno spigolo dell'incudine e l'ha sagomata a forma di piramide molto allungata (sempre martellando eh!). alla fine gli ha dato una spazzolata con quella in setole metalliche e via, l'ha messa tra gli oggetti in vendita (dopo una bella raffreddata nell'acqua).

Il metodo non è difficile. è che servono martelli, incudine, una sorta di fuso in cui infilare il cilindro dove inserire l'asta e la forgia (si può usare anche un cannello) per scaldare il metallo!.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! questo tipo di punta è il cosidetto sfondagiaco, cmq sono delle punte piramidali. diciamo che sono tra le più facili da fare e infatti x queste basta un pò di pratica, la cosa + difficile è la gorbia (il cono).
più elaborate sarebbero le punte da caccia ad alette e simili. cmq grazie dell'aiuto! vedrò che riesco a fare mò che sarà!
stiamo forse per avviare un progetto di parco archeologico in un sito castrense medievale, con corsi di tiro con l'arco, scherma medievale e dei briganti, e progetto di archeologia sperimentale in cui io ho proposto di costruire una forgia con mantice e tutto.
ciao! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordati bene che i tipi di punta si dividono in punte da caccia e punte da guerra!
Di più non so dire, fino ad un certo periodo andavano di moda quelle in selce, che pur essendo di pietra tagliavano da maledetto...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo, ciao! Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, in realtà ce ne sono da guerra contro cuoio, da guerra contro maglia e contro piastre, da caccia a selvaggina grossa, x selvaggina media e piccola, ai pennuti grandi, ai pennuti piccoli, da pesca, blunt x stordire volatili, fischianti, incendiarie eccetera eccetera eccetera, ce ne sono a bizzeffe, specie nel medioevo.
ovviamente i tipi da fare sono solo alcuni, e il procedimento può essere + complesso in base ai tipi.
Lessà il tuo progetto della forgia come procede? la mia dovrebbe essere in pianta stabile (arch. speirmentale) del tipo molto frequente nel bacino metallurgico toscana-isola d'elba. pietra e argilla struttura del bilanciere per il mantice, mantice in legno e cuoio e magari con una bella tettotia.

per la tua hai intenzione di usare malta refrattaria odierna? o di fare qualcosa con l'argilla mischiandola con qualcosa che la renda resistente al calore, come avveniva all'epoca? perchè io dovrei fare così, ma non so bene cosa mischiare all'argilla, polvere di mattoni sbriciolati, sabbia..nn so bene cosa serva. penso qualcosa che contenga ossido di alluminio, ma nn so in antichità cosa usavano, a parte una terra rossa che però nn so dove e come reperire. qualche idea? Sguardo da duro
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammazzatè che lavoraccio stai facendo! Vai avanti così sciarabello ( :lol: )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Gen 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bè, in realtà ce ne sono da guerra contro cuoio, da guerra contro maglia e contro piastre, da caccia a selvaggina grossa, x selvaggina media e piccola, ai pennuti grandi, ai pennuti piccoli, da pesca, blunt x stordire volatili, fischianti, incendiarie eccetera eccetera eccetera, ce ne sono a bizzeffe, specie nel medioevo.
ovviamente i tipi da fare sono solo alcuni, e il procedimento può essere + complesso in base ai tipi.
Lessà il tuo progetto della forgia come procede? la mia dovrebbe essere in pianta stabile (arch. speirmentale) del tipo molto frequente nel bacino metallurgico toscana-isola d'elba. pietra e argilla struttura del bilanciere per il mantice, mantice in legno e cuoio e magari con una bella tettotia.

per la tua hai intenzione di usare malta refrattaria odierna? o di fare qualcosa con l'argilla mischiandola con qualcosa che la renda resistente al calore, come avveniva all'epoca? perchè io dovrei fare così, ma non so bene cosa mischiare all'argilla, polvere di mattoni sbriciolati, sabbia..nn so bene cosa serva. penso qualcosa che contenga ossido di alluminio, ma nn so in antichità cosa usavano, a parte una terra rossa che però nn so dove e come reperire. qualche idea? Sguardo da duro

si è pronto il piano dove metter la brace, il mantice quasi finito (lunghissimo e pallosissimo lavoro di cucitura del cuoio...ho già rotto 3 aghi grossi) e ho reperito un incudine. Ho cambiato il manico (più "selvatico") ai martelli e ora mancan alcuni dettagli (pettorina).
più o meno ci sono, anzi, sto già pensando ad un modello per l'età del bronzo.
Penso potresti usare argilla refrattaria.
Sennò....boh!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti Lex, non è che hai delle foto o mi puoi spiegare come hai realizzato la parte del mantice dove i due piani si incernierano al pezzo che poi porta all'ugello?
non chiedermi cosa ho scritto...spero tu abbia capito. insomma la parte dove c'è quella sorta di scatola che collega le due pale da una parte e l'ugello dall'altra.

indicazioni sarebbero utili, ma se me passi pure du foto sarebbe pure meglio! ciao!

ah per la forgiatura su youtube ci sono dei video, ma trattano x lo + punte boadkins (le + facili Sorriso ) ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto non ne ho fatto perchè non ho ancora finito!
però il metodo è questo:

solo con roba metallica e non queste porcherie di scotch e cartone!

http://www.siracusanblacksmith.it.gg/TUTORIAL-d-costruire-un-mantice.htm?PHPSESSID=fc5a0e284be741096deeb8aacd8c97fb

io ho usato legno di abete (cazzata, visto che si spacca con facilità) e cuoio, colla e chiodi con la superficie dove si batte molto larga.

poi ho tagliato un tubo d'acciaio del coperchio della nostra vecchia cisterna di kerosene, aveva l'inserzione che serviva giusto giusto a me.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, conosco il tipo, l'ho visto tempo fa pure io. ora ricordo meglio. io dovendo fare una cosa abbastanza seria dal punto di vista dei materiali, sono un pò messo male.
dovrò usare tavole di leno del luogo, cuoio, chiodi abbastanza pertinenti o meglio ancora rivetti, non so come fare per le cerniere...colla di pelle di coniglio..mah vedremo che ne viene fuori e se anzitutto andrà in porto. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm penso userò colla normalissima! Carino!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group