Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 348 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 348
Iscritti: 0
Totale: 348


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spade e Scherma nel Cinema e nei Media
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spade e Scherma nel Cinema e nei Media Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
francescoscria
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 28, 2009
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009-3:29 am    Oggetto: Spade e Scherma nel Cinema e nei Media Rispondi con citazione

( Questo Topic è stato generato e separato da un'altra discussione: continuiamo qui a parlare e postare materiale riguardo a scherma, rappresentazioni storiche etc. nel mondo del cinema, e dei media in generale.) - by Collins


Be che ne dite di questo?
http://www.youtube.com/watch?v=DDdwaK72t8M
Credo che difficilmente in un film si siano visti combattimenti così ben fatti,
comunque a voi esperti un commento sulle tecniche usate dagli attori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in sintesi son delle gran cacchiate Sorriso
Di oplitico non c'è nulla.
è "figo" da vedere, ma per nulla storico (dopotutto 300 non ha questa pretesa, visto che è preso da una graphic novel!) :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente idiota al 100%.
Un abbozzo di parvenza ( nota tutto l'eufemismo...) di storicità la noti all'inizio quando i persiani caricano il muro di scudi.
Quello si avvicina al reale modo di combattere del fante oplitico, che poi si trasformerà nella Legione romana quando Roma sarà padrona di quasi tutte le terre affacciate sul mediterraneo...
Su questo credo che il nostro buon Lessà possa darci info di 1° mano...
Almeno... da auxiliarium, se ho ben capito.... Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Assolutamente idiota al 100%.
Un abbozzo di parvenza ( nota tutto l'eufemismo...) di storicità la noti all'inizio quando i persiani caricano il muro di scudi.
Quello si avvicina al reale modo di combattere del fante oplitico, che poi si trasformerà nella Legione romana quando Roma sarà padrona di quasi tutte le terre affacciate sul mediterraneo...
Su questo credo che il nostro buon Lessà possa darci info di 1° mano...
Almeno... da auxiliarium, se ho ben capito.... Linguaccia

Nel film l'unico momento più o meno veritiero è l'othismos contro la fanteria persiana. In pratica i due fronti spingono cercando vicendevolmente di rompere la formazione avversaria.
Solitamente poi seguiva il crollo di uno dei due fronti e il conseguente panico della formazione sventrata...con la fuga e l'allegro massacro da parte degli inseguitori.

Nel film comunuque questo moment di storicità passa molto velocemente. già quando aprono la formazione degli scudi per far passare le lance è nà strunzata clamorosa. voi aprireste la difesa offerta dallo scudo per far passare una lancia? Ma non sarà che la lancia veniva usata (come dicono gli angolofoni) overhand e underhand?
Guardate un pò di vasi greci, o bronzetti....

Altra cosa che non capisco è quando la formazione sta caricando e le lance....le lance....? Boh, le tengono in alto! Che idiozia clamorosa...vi immaginate dei tizi con uno scudo di vimini che si lanciano correndo contro un porcospino di lance?

Anyway anche i soldati romani combattevano così...o almeno combatterono così per un certo periodo della loro plurisecolare storia.
Il "murus" e il "cuneus" (chi non esti su "cunnu" in Sardu) erano formazioni atte proprio a questi scontri "di spinta".

Poi il combattimento con lo scudo auxilia (ma anche da Legionario) è totalmente diverso da come combattevano i greci. Anzi, come già abbiam detto in passato (Collins...ecc) i romani usavano lo scudo di taglio come una ghigliottina.
la maniglia è totalmente diversa è permette questo stile...anche i celti facevan lo stesso, solo che avevan spade che usavano prevalentemente di taglio.

http://www.youtube.com/watch?v=GZKGZguPO0w
here a demonstration
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi era per dire, so bene che l'ausiliario era una mezza calzetta rispetto al legionario propriamente detto Linguaccia
però l'arma principale del legionario succitato è il gladio, che va di punta, negli spazi minuscolerrimi tra gli scudi.. oppure dall'alto o dal basso, dipendentemente da dove il nemico voleva andare a colpire...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-3:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
sisi era per dire, so bene che l'ausiliario era una mezza calzetta rispetto al legionario propriamente detto Linguaccia
però l'arma principale del legionario succitato è il gladio, che va di punta, negli spazi minuscolerrimi tra gli scudi.. oppure dall'alto o dal basso, dipendentemente da dove il nemico voleva andare a colpire...

mortacci tua! Linguaccia
a parte che stà storia dell'auxilia di seconda scelta è tutta da dimostrare (vedi arsdimicandi)...

poi... il gladio sarà anche essenziale....ma senza gladio puoi ancora combattere, senza scudo...no!
Son tutte cretinate quelle che si vedon nei film dei romani che combattono lama contro lama! alla "gladiatore"!

Lo scudo è essenziale!
non per nulla i germani, che usavano più o meno gli stessi scudi di celti e auxilia, consideravano un disonore (e molti si suicidavano) perdere il proprio scudo!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso mai detto niente di simile Lessuccio bello...
anche perchè si vede proprio dalla conformazione stessa dell'arma che sarebbe vagamente imposssibile darsele addosso di lama...
Lo scudo romano era una grande invenzione, il vero fulcro di tutta la tecnica di lotta legionaria ( ma non solo) se non ricordo male gli scuta di primo impero avevano il bordo inferiore rivestito in ottone proprio per usarlo a ghigliotttina,..
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito comunque che lo scudo di questa tipologia sia stato propriamente in ventato dai romani...più brobabilmente era di origine italica, forse Sannita.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti bisogna sempre ricordare che fino alla guerra sannitica la legione modello, quella di Mario e poi imperiale aveva forme vagamente oplitiche, di derivazione etrusca...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno quello di 300 è un GRAN bello spettacolo, in fondo non possiamo pretendere che certi prodotti facciano "scuola" quando hanno finalità completamente diverse.
Semmai si può un pò sorridere guardando certi making dove si celebra la presenza di "maestri" chiamati apposta per dirigere i combattimenti... per poi vedere le solite piroette per aria che anche l'ultimo dei fan si può inventare :-D ma è il prezzo dello spettacolo suppongo.

"I Duellanti" è un film che consiglio, non per ricercarvi il gesto tecnico, quanto la "sensazione" di una situazione reale.
http://www.youtube.com/watch?v=3VVHSounmrE&feature=related

(e se spostassi questi ultimi post in un topic a parte sui combattimenti cinematografici? questo topic sta diventando pienotto....)
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè no? Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi così non si deve recuperare le paginate prima rallentando in maniera macroscopica un relitto dell'era antica come il mio pc Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, visto che eravamo "sull'antico" faccio outing e mi espongo al pubblico ludibrio:

http://www.youtube.com/watch?v=fBk1fSn6ag8
a me questo combattimento è piaciuto!!! Sorriso Sorriso nonstante la sua collocazione in quella patetica dilettantistica imbarazzante parodia di pellicola che è Troy.

e ora aprite il fuoco Sorrisone
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 14 Ott 2009-3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wait wait wait!
!



in tal caso mi trovo daccordo con collins, perchè anche a me questo scontro piace abbastanza...pur non trovandoci nulla di "vero".

non riesco neanche a criticarlo da un punto di vista schermistico...è un balletto...stop. Molto bello (la musichetta mi piace tantissimo) e questo è quanto.

http://www.youtube.com/watch?v=gXVnXIxRH-o&feature=PlayList&p=2108B3FE3E957170&playnext=1&playnext_from=PL&index=1
per la serie anche i combattimenti "epici" di star wars tra sith e jedi son sullo stesso piano....! son bellissimi da vedere (e sentire)...ma le spade le usano come scacciamosche...nessun caricamento del colpo con il corpo...nulla di nulla.
Le muovono come in genere NON bisogna muovere una spada.
Ma chissenefrega!
è figo da vedere, stop. Mica dobbiam imparare la scherma storica dai film!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 14 Ott 2009-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm vediamo credo che nemmeno "Le Crociate" possa definirsi storico nemmeno nel modo di equipaggiamento del cavaliere, Bloom indossa quello che sarebbe destinato a scudieri, in pratica la sola cotta di maglia e cotta d'armi...

http://www.youtube.com/watch?v=Wh-JGjIZYpI

non essendo espertissimo non posso dire nulla sulla breve sequenza in cui inquadrano Bloom che combatte con spada e scudo ( triangolare!)... ditemi voi..
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mer 14 Ott 2009-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scena di troy nun me la ricordavo, però è divertente.
per ricollegarmi a quello detto da lessà, credo che dai film (soprattutto se made in USA)ci sia ben poco da imparare, però sono belli da vedere.

che mi dite delle scene de il mestiere delle armi?

li non ci sono propri combattimenti, ma come vi paiono dal punto di vista rievocativo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 14 Ott 2009-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm devo ammettere la mia ignoranza... vedrò di rimediare...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 14 Ott 2009-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mestiere delle armi è un capolavoro cinematografico, quelle atmosfere, quella angoscia della camera di Giovanni delle Bande Nere morente... il frate col crocifisso mezzo bruciato nella neve ecc... Stupito Stupito Stupito
I costumi e le armature Stupito Stupito Stupito Stupito

....di contro una pesantezza ed un ritmo da martellarsi nelle palle Mi si illuminano gli occhi!

I film americani hanno ritmo e scenicità ma ben poca storicità, ma ci sono film che mi sono Piaciuti come il Gladiatore e Braveheart e altri che mi han fatto schifo come Troy e Alexander...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello il mestiere delle armi...mi è piaciuto tantissimo...però c'è chi non lo apprezza (oltretutto è vero...è parecchio "lento").

Film come braveheart e il gladiatore sono un must....ma di storico non hanno un fico. Tantomeno troy (pura immaginazione...non c'è assolutamente NIENTE di storico) e Alexander... (che si, è fatto benino sotto l'aspetto delle armi-armature...ma a parte la battaglia fa schifoalcazz)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
mmmm vediamo credo che nemmeno "Le Crociate" possa definirsi storico nemmeno nel modo di equipaggiamento del cavaliere, Bloom indossa quello che sarebbe destinato a scudieri, in pratica la sola cotta di maglia e cotta d'armi...

http://www.youtube.com/watch?v=Wh-JGjIZYpI

non essendo espertissimo non posso dire nulla sulla breve sequenza in cui inquadrano Bloom che combatte con spada e scudo ( triangolare!)... ditemi voi..

che bella la canzone del trailler.
come si chiama? non l'ho mai saputo.

mmmm non ricordo come combatte bloom (a parte il fatto che il film ha una trama che fa ridere ed è straripante di errori -la mia ragazza che studia beni culturali mi stava istruendo al riguardo- ma fotografia e musiche sono molto belle -spettacolo il duello iniziale-)
Poi come armamento (al tempo) non è che avessero chissàcosa...anzi, l'armamento di bloomy è abbastanza buono per il periodo. Non vuol dire nulla che usi un elmo normanno. Spesso nel '300 i cavalieri toglievano la visiera dal bacinetto perchè senza si muovevano (e vedevano) meglio...tantè che io credo personalmente che la usassero solo durante la carica a cavallo mentre eran sotto il tiro delle frecce.
Per il resto che gli manca...? nulla. Un cavallo e una spada, oltre ad un usbergo son il massimo che si potesse chiedere... le armature di piastre eran lungi dall'arrivare...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se noti quando è appiedato vedi che ha solo il "tunicone" di cotta di maglia, non ha anche il "pantalone", e poi lo scudo triangolare... non mi pare fosse proprio appropriato Linguaccia
Beh l'elmo in genere usavano quello pentolare,

http://www.stonehengeitalia.com/elmi_medievali/elmo_pentolare_alto_cm33_puro_acciaio_imbottitura_in_cuoio_interna_regolabile.jpg

come questo... quindi mi domando perchè abbia addosso quello normanno con paranaso.
Assolutamente d'accordo che andava benissimo, ma insomma... siamo alla fine del XII, non è che ci siano le stesse identiche usanze dell'inizio del secolo...
( Oppure lui era un barone poveraccio che riusciva a prendere solo quello...)

Comunque pure io sono un beniculturalista Lessà, quindi U_U
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non vuol dire nulla...scudi triangolari ce ne sono anche nell'iconografia del periodo (rari, ma mi è parso di averli visti). Se poi pensi che il pentolare veniva usato ancora alla fine del 1400 sopra il bacinetto (per i tornei perlopiù) ...ti dà un idea della "vita" (durata) che poteva avere un certo modello di elmo....

oltretutto l'elmo è una questione tutta personale, se non ci vedi un tubo (ed è così con l'elmo pentolare -almeno per me-) e ti da fastidio, ne usi uno meno protettivo...e stop.
Non è che se iniziano ad esserci pentolari ed altri elmi subito i ricconi vanno tutti sul nuovo elmo... è un discorso che potrebbe anche aver senso (lo pensavo inizialmente anche io) ...ma l'elmo non è una ferrari...serve per sopravvivere e per combattere. Se dà fastidio non lo si usa, anche se è l'ultima "novità".
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 16 Ott 2009-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
in tal caso mi trovo daccordo con collins, perchè anche a me questo scontro piace abbastanza...pur non trovandoci nulla di "vero".
non riesco neanche a criticarlo da un punto di vista schermistico...è un balletto...stop. Molto bello (la musichetta mi piace tantissimo) e questo è quanto.

Ovvio, siamo pur sempre gemelli Sorriso Sorriso

Lessà ha scritto:
per la serie anche i combattimenti "epici" di star wars tra sith e jedi son sullo stesso piano....!

Bellissimi i duelli di Star Wars, anche se per un puntiglio personale io rimango affezionato unicamente ala "vecchia" trilogia, combattimenti compresi.
http://www.youtube.com/watch?v=1RFvAeSJgjc

SerMarcus ha scritto:
non essendo espertissimo non posso dire nulla sulla breve sequenza in cui inquadrano Bloom che combatte con spada e scudo ( triangolare!)... ditemi voi..

Per quei pochi secondi va bene di tutto Sorriso mi sembra però di ricordare un duello di spada in quel film che mi suscitò profonda repulsione
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 16 Ott 2009-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritiriamo fuori un bel classicone della serie

HIGLANDERRRRRRRRRRRRRRRRRRR "MACLEOD!!!!!!!!!!!!"

http://www.youtube.com/watch?v=4J1wUPIM9z4&feature=related

è un po' scuro però non ho trovato di meglio....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Ven 16 Ott 2009-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne butto la un'altro: i cavalieri che fecero l'impresa.
io ne ho viste solo alcune scene un pezzo fa, ma non m imsembrava fatto male dal punto di vista storico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 17 Ott 2009-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Lessà ha scritto:
in tal caso mi trovo daccordo con collins, perchè anche a me questo scontro piace abbastanza...pur non trovandoci nulla di "vero".
non riesco neanche a criticarlo da un punto di vista schermistico...è un balletto...stop. Molto bello (la musichetta mi piace tantissimo) e questo è quanto.

Ovvio, siamo pur sempre gemelli Sorriso Sorriso

Lessà ha scritto:
per la serie anche i combattimenti "epici" di star wars tra sith e jedi son sullo stesso piano....!

Bellissimi i duelli di Star Wars, anche se per un puntiglio personale io rimango affezionato unicamente ala "vecchia" trilogia, combattimenti compresi.
http://www.youtube.com/watch?v=1RFvAeSJgjc

SerMarcus ha scritto:
non essendo espertissimo non posso dire nulla sulla breve sequenza in cui inquadrano Bloom che combatte con spada e scudo ( triangolare!)... ditemi voi..

Per quei pochi secondi va bene di tutto Sorriso mi sembra però di ricordare un duello di spada in quel film che mi suscitò profonda repulsione

Beh beh beh! nella vecchia trilogia il buon vecchio Bob anderson era ancora arzillo! (e tralaltro è LUI il vero DARTH! non l'attore che compare per 3 secondi nel terzo film!)
Poi chiaramente tutto il vecchio Star Wars ha quella patina di "antico" che lo fa sembrare proprio una sorta di leggenda...un film uscito da un periodo che non riusciamo a visualizzare bene...tanti anni fa..ma quando?
ha quell'aria che caratterizza la fine del secolo...l'aria che hanno i vari rambo (I- II) terminator (rigorosamente I) e via dicendo!


eran altri tempi....!


aaaaaaaaaa (sospiro)
e pensare che quando ero un ragazzinello con mio padre cercammo (poveraccio il mio vecchio...lì dimostrò veramente l'affetto per il figlio) in lungo e in largo stà cavolaccio di trilogia...pensare che al tempo manco si trovava in giro (e me la feci masterizzare da un tizio che vendeva cassette!)
Era assolutamente INTROVABILE...!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parliamo invece anche qua del "Barbarossa"
quanto c'è di storico nelle ricostruzioni armi armature tecniche nel film?
io dico niente, c'erano i fanti imperiali pesanti che venivano passati da parte a parte dalle spade e i carri con le falci? pura immaginazione....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no beh... continuiamo a parlarne dall'altra parte visto che c'è già il topic, ma se volete continuiamo quà nello specifico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io da parte mia dico che le attrezzature sono state ricostruite male...
Quando colpisco il Giussano ad una gamba a Legnano la cotta di maglia si apre in due come se fosse un pezzo di plastica... e sembra anche che gli anelli si dividano esattamente a metà...
mi pare che si scada no?

Babbeh... Robin Hood il principe dei Ladri? Cinesino
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il barbarbarossa è già uscito? (siamo proprio nel buco di **** d'italia qui da me)

bhe in robin hood erano tutti poveracci!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contribuisco alla discussione citando fearless
http://www.youtube.com/watch?v=wH1MuWbZtrw
personalmente a me è piaciuto anche se mi pare che abbia ricevuto molte critiche per la descrizione che fa del personaggio di huo yuanja
comunque si vede che la katana è leggermente finta (si piega in una scena)
ma da ignorante faccio una domanda: ma la katana si puo usare come la usa jet li o è una cavolata? cioè nel senso si puo fare senza problemi a livello di comodità di uso o è come tirare di fioretto con una claymore?
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.


Ultima modifica di Altair89 il Mer 21 Ott 2009-20:32 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si lo conosco, il coltello di Zato Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi un coltello fantastico
pensa che sa usare anche altre armi :yikes:
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che la katana abbia un suo stile peculiare assolutamente imparagonabile a quelli che si sono sviluppati in occidente...
Certo la grande capacità dei fabbri giapponesi permetteva una enorme resistenza all'acciaio della lama, ma era abbastanza fragile. Oltre un certo carico posto di piatto la lama si spaccava nettamente.
E' un semplice principio di equilibrio delle qualità dei metalli, ora non so spiegarla nel dettaglio... mi pare che sia + resilienza= meno resistenza....
ma non ci giurerei Linguaccia
Dovresti chiedere a Zatoichi, o Davide Collini in persona.
Magari loro hanno + conoscenze dirette Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buoni state buoni Sorriso

La katana non si spezza, la sua peculiarità sta proprio nel fatto che si piega nonostante abbia un filo estremamente duro, altrimenti la tempra differenziata che la faanno a fare???

Si la katana ha un maneggio che si distingue nettamente dalle lame medievali proprio perchè ha una forma particolare.

per quanto riguarda Fearless come combattimenti e ritmo è uno dei film recenti(riguardanti le arti marziali orientali) più bello che abbia visto.
I combattimenti per quanto spettacolari restano più che decenti( e non come Hero o La tigre e il dragone Bleah ).
Piccolo aneddoto, quando sono andato a vederlo al cinema c'erano due rompico***ioni che parlavano durante il film ma quando iniziava un combattimento rimanevano in religioso silenzio Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono reso conto adesso di un errore grammaticale nel mio post
ho evidenziato la correzione e spero che il senso dell'affermazione non sia stato frainteso
intendevo "non penso sia normale che una katana si pieghi come se fosse un'arma in lattice" correggetemi se sbaglio
quindi mi confermate che la katana non è pratica da usare con (mi pare) uno stile da spada cinese?

comunque quoto è davvero un bel film e i combattimenti se la cavano bene anche se con qualche piccola esagerazione ma nulla di insopportabile
un'altro film che sta a metà tra hero e fearless come realismo è seven swords
personalmente non mi è dispiaciuto e la spettacolarità c'è e si vede ma non mi ha dato fastidio
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la forma in se dell'arma è indicativa dell'uso che ne vuoi fare...
Pardon felx vedi? le mie conoscenze sono errrate, ma almeno l'ho detto prima che non ne ero sicuro :P
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Ott 2009-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquilli per il momento non avete ancora "bestemmiato" Sorriso .

E' ovvio che una lama curva non puoi usarla come una diritta es. un falcione ed una striscia Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 22 Ott 2009-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe stare attenti...

Per approfondire anche il tema spada orientale nel cimena tra un po' dovrebbe uscire il film "Tre Regni" sul periodo di guerra civile in cina dopo la dinastia Han e Tang mi pare...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma state discutendo DAVVERO, di storicità e realismo nel cinema (finzione per antonomasia)?
Amore
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ma dell'ombra che deve avere.
Sappiamo più o meno tutti che i combattimenti ( quasi tutti) sono di tipo "teatrale" improntati alla scena più che alla realtà, ma ricercarci un minimo di tecnica non è un male... in fondo le basi le dovranno pur avere no? Sorriso
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009-3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà questo topic è un fake, sappiamo tutti che cinema e arti marziali son inconciliabili. Occhiolino Soddisfatto
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno ahsisi, di solito gli attori fanno solo "certe" scene ( che noi sappiamo bene che "colore" hanno Occhiolino Soddisfatto ) mentre le sciaffate le fanno beccare agli stunt Mi si illuminano gli occhi!
peccato.... non sono molti gli attori che prendono in prima persona certi rischi...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto lessà
meglio applicare le arti marziali al calcio Risatina
http://www.youtube.com/watch?v=5nxxWzPSXso&feature=related
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 29 Ott 2009-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the movie:
http://www.youtube.com/watch?v=oVf1r0wf6F0
& the making :-D
http://www.youtube.com/watch?v=AlFZkigjWcY&feature=related

:juggle: ... e i migliori:
http://www.youtube.com/watch?v=8ro72KCyH5g
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 29 Ott 2009-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si
il grande Inigo!
Come dimenticarlo.... peccato che sia duello con spada da lato....
Non c'è n'è uno serio con la spada a una mano medievale....
aehhh ( sospiro ) Indifferente
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dio, ma come usano quelle spade a una mano e mezza...sembran ramazze...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è fatto bene:

http://www.youtube.com/watch?v=HkHxX6HV41U
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che figo quello col bastone :joy:
con tutti i versacci che fa l'altro lui usa un paio di mosse e lo sottomette....
Grande!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne capisco un fico di kendo, ma i movimenti mi sembravano buoni...!
anche se continuo a non capire il perchè di alcune mosse, sembrano tutto meno che scordinati o inefficaci!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group