Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 340 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 340
Iscritti: 0
Totale: 340


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Informazioni
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Informazioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bukuku
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 02, 2003
Messaggi: 3
Località: Potenza

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-19:55 pm    Oggetto: Informazioni Rispondi con citazione

Ciao, scrivo in questo forum per la prima volta, e saluto tutti naturalmente.
In generale le spade mi sono sempre piaciute e volevo cimentarmi anche io in questo hobby magari acquistando qualcosa senza esagerare. Premetto che nella mia città, Potenza, c'è solo un negozio di armi (fucili, pistole) e ha giusto qualche pezzo inerente, appunto, le spade. Sarei tentato di acquistare su questo sito ma, almeno nel mio caso, l'occhio vuole la sua parte, ovvero mi piace acquistare quello che vedo dal vivo.
Comunque l'altro giorno sono passato da questo negozio della mia città e ho visto un set di 3 Katane, stupende, con il loro mobiletto per sostenerle, ad un prezzo abbordabile (180 euro tutto), ora secondo voi potrebbero essere di ottima fattura oppure per avere un buon pezzo bisogna orientarsi su una spesa maggiore? Ho provato a vedere su questo sito se c'erano dei set simili, ovvero le 3 Katane di lunghezza diversa + sostegno, per vedere se il prezzo era quello, ma non sono riuscito a trovare niente. Devo cercare in qualche categoria particolare oppure ci sono solo pezzi singoli?

Di nuovo ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bukuku, BENVENUTO :-D :-D !! Premetto che senza aver visto il set di katane di cui hai parlato (e probabilmente ti stai riferendo ad una katana, un wakizashi e un tanto) non posso esprimere un giudizio oggettivo, ma credo che la qualità non sia delle migliori, visto il prezzo!! Sinceramente se la katana devi solo esporla e non utilizzarla per sport, ti indirizzerei verso l'acquisto di una Marto, che ha prezzi competitivi ma la cui qualità estetica è davvero sopra la media.
Non ti so dire se Collini vende anche dei set di katane, ma credo di no!! Vedrai che qualcuno te lo saprà dire sicuramente!!
Ciao ciao e spero di esserti stato utile Uff.. :wav:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bukuku
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 02, 2003
Messaggi: 3
Località: Potenza

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta. In effetti la Marto da quello che ho potuto vedere è notevole, ma anche quelle che ho visto in negozio dal punto di vista estetico erano stupende, tutte nere con lavorazioni varie, anche se l'ho vista solo nella vetrina e non da vicino. Credo di ritornarci per farmele vedere e toccare, mi faccio dire anche di che marca sono e se hanno un nome in particolare così magari sul forum mi date conferma delle caratteristiche che mi diranno. OK?
Ciao a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2004-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao bukuku, visto che ci sei fatti dire (o controlla) anche i materiali, capita spesso che alcune lame siano realizzate in zama, o ricoperte da pseudocromature (che naturalmente prima o poi si "squamano" Arrabbiato )
quindi possono sembrare belle a colpo d'occhio, ma vedendole meglio c'è da "ripensarci"..

Se non vuoi esagerare con la spesa magari punta su gladius, comunque di buona qualità ed "impatto visivo"..

Posso consigliarti di puntare su un daisho (katana/wakisashi) magari di qualità maggiore, e di spendere la stessa cifra che spenderesti x 3 lame
comunque va a gusti...

Dando una lettura qua e là tra forum e sito, troverai di certo riferimenti con quali confrontare le lame che dovrai vedere (forse un pò troppo economiche x essere 3+supporto :?)

Beh tienici aggiornati...
Da
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2004-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento non posso far altro che appoggiare tutto quello detto fin d'ora, permettendomi però di fare una piccola digressione storica: il "set" del samurai (o daisho) era composto da sole due lame. Tachi e Tanto (fino al 1600 circa) e Katana e Wakizashi (dal 1600 circa in poi).

Ha poco senso, quindi, proporre e acquistare un set di 3 armi dal momento che, storicamente, non è mai esistito nulla di simile. Diciamo che è una consuetudine errata presente soprattutto su prodotti molto economici "made in China" e su alcuni "made in Taiwan".

Ad ogni modo, parlando appunto della provenienza delle spade, assicurati che non siano provenienti da Cina o Pakistan (qualià dei prodotti decisamente bassa). Le spade fabbricate in Taiwan, invece, hanno una qualità decisamente superiore.. ma mai paragonabile ad una lama prodotta in europa (Marto, Gladius, Acero Toledano ecc..) o ad una spada da utilizzo come le Hanwei o le Cold Steel.. ma qui parliamo di altri prezzi.

Comunque "sospetto" che siano katana made in China visto il prezzo decisamente molto, molto basso.. vedi tu se puoi comunque accontentarti del prodotto o se ritieni sia il caso di puntare a qualcosa di qualitativamente superiore senza per forza spendere molto di più. Su questo sito ad esempio, potrai trovare un daisho Katana più Wakizashi con mobiletto in legno laccato a circa 240.- euro (tanto per avere un raffronto prodotto/prezzi).

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bukuku
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 02, 2003
Messaggi: 3
Località: Potenza

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2004-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie mille per i consigli. Penso di passare per il negozio questo sabato se il tempo mi invoglia a farmi fare una passeggiata. Oramai il mal tempo è arrivato e con il freddo cerco di uscire poco. Comunque vi terrò informati e se nel frattempo mi viene di chiedervi qualcos'altro per curiosità scriverò ancora su questo forum.
Grazie ancora e ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group