Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 489 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 489
Iscritti: 0
Totale: 489


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il socio per "Tutti i giorni"!
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il socio per "Tutti i giorni"! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-21:38 pm    Oggetto: Il socio per "Tutti i giorni"! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato al sito, conosco la coltelleria collini perchè l'ho vista in occasione di fiere come quella di milano (che sta per arrivare anche quest'anno..!) e l'EXA.
Sono appassionato di coltelli e armi in generale.
Veniamo al dunque.... ho aperto questo topic perchè vorrei un bel consiglio sul mio prossimo acquisto...
Giusto o no che sia (vi prego di non fare commenti al riguardo, sono molto disposto ad esprimere la mia opinione relativamente a quanto giusto o sbaglaito sia in altri topic dedicati) porto quotidianamente in tasca un chiudibile. Non per rubare le merendine ai bambini o per fare paura fuori dalle discoteche, ma semplicemente per abituine, valore affettivo, e soprattutto perchè in molte occasioni lo uso per svariate mansioni.
Detto questo, esattamente un anno fa, alla cutlery expo di novegro, ho acquistato per soli 40 euro un camillus con lama tanto parzialmente seghettata. Beh innanzitutto devo dire che in tutti i coltelli che ho avuto finora non avevo MAI notato un liner-lock di qualità così elevata, ma soprattutto devo dire che il sistema di apertura assistita è davvero geniale, contando anche che la realizzazione è stata di gran qualità. Come dicevo prima, porto il coltello nella tasca dei jeans tutti i giorni, e nonostante polvere e migliaia di aperture e chiusure, funziona ancora perfettamente. Anche il trattamento della lama non è minimamente consumato, cosa che invece non accadeva per niente con quelli che portavo prima (ad esempio Colt e Smith&Wesson.

Tutta questa bella favoletta è servita per dirvi che sto cercando un coltello che sopporti "l'uso", cioè il coltello che compro lo porto in tasca tutti i giorni, quindi la qualità dei materiali è importante. Proprio riguardo a questo, devo dire che secondo me la pecca di camillus è l'acciaio della lama (d'altra parte per 40 euro non si può pretendere molto. Anche se su internet costa mediamente attorno ai 60)
Per questi motivi, ho deciso di preventivare un budget di spesa un po' più elevato, diciamo tra i 50 e i 150 euro. Questo perchè vorrei a questo punto comprare un chiudibile che abbia una lama davvero duratura. Io penso che la parte più importante di un coltello sia la lama, e fino ad oggi non ho mai trovato un coltello che avesse una lama che "mi soddisfi".
Ho dato un'occhiata alla tabella acciai che c'è sul sito, e ho visto che generalemte vengono giudicati migliori gli acciai con valori HRC maggiori.
Io cerco un coltello con lama possibilmente di tipo tanto, ma soprattutto parzialmente seghettata, appunto perchè il coltello viene usato tutti i giorni. Preferisco il design moderno e sportivo, diciamo "aggressivo".
Vorrei un coltello che sono disposto a pagare per quello che vale, ma che abbia una lama che effettivamente tenga il filo abbastanza da stupirmi...!!

Beh... fuoco alle polveri... su cosa mi potrei orientare secondo voi??! Settimana prossima penso di andare al negozio a comprare la penna tattica, vediamo cos'altro posso portare a casa...!!!

Ciao e grazie a tutti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella presentazione, innanzitutto benvenuto!

Qualche domanda, giusto per restringere il campo.

Parli di uso quotidiano: quale uso, di preciso? Usi il coltello per mangiare, oppure per aprire scatoloni e pacchi, o tagliare magari fascette e materiali coriacei... per cosa? In base alla destinazione, vediamo di scegliere una lama di adeguata dimensione

Dici "punta tanto e seghetto": scelta estetica o reale necessità? A me non piacciono nè una nè l'altro, ma se la tua è una scelta motivata... altrimenti tenteremo di farti cambiare idea, come al solito Sorriso

Come idea iniziale, hai pensato ad uno Spyderco?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!!
Grazie per la risposta!!!
Allora, per uso quotidiano intendo che tutte le volte che posso evito di usarlo...!! scherzi a parte, sono molto appassionato di lame, e uso nei loro riguardi un rispetto a volte eccessivo e maniacale. Beh, diciamo che meglio così rispetto a quei "profani" pazzi che appena devono svitare una vite con testa a taglio ti chiedono "hai il coltello???!" MAAAI!!!!! scellerati..!!!

Comunque, capita di doverlo tirare fuori dalla tasca e chiamarlo in causa..!! diciamo ad esempio per aprire pacchi, scatoloni, oppure tagliare cordicelle... però capita anche di dover fare lavori "di precisione" tipo tagliare ad esempio la plastica di un adesivo, o cose simili...
Diciamo che, anche date le ridotte dimensioni di un coltello che deve essere portato in tasca, raramente ci farei chopping cose simili...

Come dimensioni di lama direi che restare come adesso attorno agli 8/9 centimetri andrebbe bene. Per quanto riguarda la lama, direi che la lama tanto è una scelta dettata effettivamente dall'estetica... devo proprio ammettere che con la lama stondata non mi attraggono come i tanto. Mentre invece per il parzialmente seghettato è una cosa dettata dalla praticità, infatti moltissime volte ho usato la seghettatura del mio camillus...

Ciao a tutti e ancora grazie!!

Edit: dimenticavo di dire che un requisito FONDAMENTALE è che abbia il perno o un qualsiasi sistema che consenta di aprirlo con una mano... non credo che troverò mai qualcosa di meglio dell'apertura assistita di camillus, però almeno il principio cerco di tenermelo ben stretto..!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei disponso a rinunciare alla punta tanto, e alla ricerca esaspetara dell'estetica anteponi la funzionalità, secondo me potrebbe soddisfarti questo:



Lo spyderhole assicura aperture rapidissime quasi come l'apertura assistita,il backlock è strutturalmente migliore del liner e l'ergonomia è ottima.
Per quanto riguarda la lama, partendo dal presupposto che secondo me la seghettaura toglie filo utile in una zona dove sarebbe meglio averlo liscio e che credo che un filo liscio ben tenuto possa svolgere tutte le funzioni del seghettato, lo spyderedge assicura ottime doti di taglio e, per i lavori di precisione, la punta si comporta come un vero bisturi.

Altra alternativa potrebbe essere lo stesso modello con apertura wave, ma la lama combo non è presente a catalogo ma credo che i valenti Collini Boys possano eventualmente procurartela.


Se invece vuoi essere stupito dalle doti dell'acciaio, il mio consiglio è l'U2 fallkniven, anche se non rientra nei tuoi canoni (apertura a 2 mani, lama non tanto e un po' più corta di quanto hai indicato). Però è davvero spettacolare.

Altrimenti ci sono i CRKT, ma l'acciaio in questi casi non è particolarmente performante.

Altro al momento non mi viene in mente Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace l'apertura assistita ci sono gli Zero Tolerance che sono coldelli con la C maiuscola, ma sono un pò più abbondanti delle misure che cercavi, oppure gli ottimi Sog Flash, che non sono nemmeno enormi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ma soprattutto grazie per la risposta!!! Sorriso
In effetti il coltello che mi hai postato mi ha messo una bella pulce nell'orecchio, anche se, ce n'è uno che me ne ha messa una ancora più grossa..!! parlo dell'endura4 grey e del delica4 sempre della spyderco, in vendita sul sito collini a 129 e 149 euro. Il motivo del sovradimensionamento della famosa pulce è l'aver letto che la lama è in zdp-189, che trovo come miglior acciaio secondo la tabella del sito, insieme al video che sembra messo lì apposta per far dire ai coltelli "comprami" (hehe... belle volpi quelli di collini!!). L'unico dubbio è se riesco a trovare l'endura in versione seghettata solo parzialmente... il delica penso di sì perchè si vede nel video quindi dovrebbe esserci...
Altra grossa incognita è il fatto che l'acciaio zdp-189 ha una durezza elevatissima, ma una resilienza molto molto bassa. Secondo voi quanto è effettivamente reale il rischio di una rottura dovuta ad una così bassa resilienza?
ciao e grazie a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me puoi benissimo scegliere semplicemente il coltello che ti piace di più esteticamente; adesso ti spiego perché:

il coltello che hai tu è un coltello di fascia bassa (uno di quelli che qui dentro difficilmente consiglieremmo) quindi possiamo dire che se ti sei trovato molto bene con quel coltello ti troverai altrettanto bene con qualunque coltello presente ad esempio nel catalogo collini.

Concordo poi con gli altri che la punta tanto e la Seghettatura parziale non sono poi il massimo...

comunque la mia scelta per il coltello da tutti i giorni è ricaduta su questo


e penso che possa andare bene anche per te. Senza nulla togliere al tuo coltello ma con questo andresti proprio su un altro pianeta
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FullMetalJacket ha scritto:

Altra grossa incognita è il fatto che l'acciaio zdp-189 ha una durezza elevatissima, ma una resilienza molto molto bassa. Secondo voi quanto è effettivamente reale il rischio di una rottura dovuta ad una così bassa resilienza?
ciao e grazie a tutti!


Secondo me il rischio è bassissimo, soprattutto se tratti il coltello come tale e non come cacciavite, piede di porco e altri abusi vari. Potrebbe essere problematica la riaffilatura, ma se sei deciso a orientarti sul combo o seghettato avresti in ogni caso un prooblema a prescindere dall'acciaio utilizzato. In ogni caso, il Vg 10 è in ogni caso ottimo.

Anche il Native suggerito da Katsumoto è in effetti in gioiello di ergonomia e dal punto di vista estetico è secondo me molto più bello di Delica e Endura. Se poi vuoi la seghettatura c'è nella versione nera . L'S30V è una via di mezzo tra ZDP e vg10 e ti assicuro che prima di consumarne in filo ci vuole parecchio impegno Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte..!!
Concordo con chi dice che il coltello che uso adesso è di fascia bassa per quanto riguarda la lama che è in un normale acciaio 440c, tuttavia riconoscerò sempre a camillus il merito di avere una qualità costruttiva veramente alta, soprattutto per quanto riguarda il liner-lock e il rivestimento della lama.
Detto ciò, sono certo che con il back-lock di spyderco mi troverò sicuramente altrettanto bene..!!!!
A questo punto penso di essere orientato verso spyderco, devo scegliere tra l'endura, il delica, o il native... ovviamente scegliendo prima se optare per l'acciaio zdp-189 oppure per S30V. Peccato che in foto non ci si riesca mai a rendere conto delle reali dimensioni, vorrà dire che domani o settimana prossima quando andrò a trovare Collini dovrò impugnarli tutti e tre...!!!
Ciao a tutti e grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà forse un pò poderoso x le tue necessità,ma ilZTmilitar folder matte black combo,ovveroZT200ST,guardalo sul sito.altra roba.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente sono anni che porto in tasca un er bfi con lama tanto ha tagliato di tutto dal cartone al panino è ancora perfettamente funzionante io te lo consiglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi trovo molto bene con il native, io ho la versione nera seghettata e taglia benissimo.... anche se per tutti i giorni non mi stanchero mai di consigliare un opinel... ad esempio mi e capitato con il native in tasca di dover fare una minima leva proprio una roba da nulla ma ho detto di sicuro non la faccio con il native, e poi li ho pensato" se avessi avuto l opinel" da quel giorno il native lo uso ogni tanto l opinel e sempre con me. poi se su l opinel vuoi la seghettatura basta unalima tonda e te la puoi fare tranquillamente, stessa cosa per l apertura a una mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece degli Opinel (francesi) ci sono ottimi prodotti fatti da Codega (italiana)

http://www.codega.it/
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Anche questo ti potrei consigliare, è proprio al limite del tuo budget ma a parer mio merita..

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4abde2ae01a5e2a42719c348d40106e6/Product/View/3717
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Grazie a tutti per i preziosi consigli..!!
Molto bello lo ZT, però a parte la qualità dell'acciaio che non conosco, sarebbe un bel fardello portarsi in tasca due etti di metallo tutti i giorni...!!
Per quanto riguarda l'opinel, beh, alzi la mano che non ne ha comprati almeno cinque o sei nel corso della propria vita da appassionato!!! ottimo da portare in tasca perchè molto leggero, tuttavia quella lama un po' sottile e soprattutto dall' "ossido facile" lo rende un po' limitato...!
A questo punto penso che per soddisfare le mie aspettative devo partire dalla scelta del metallo, e mi sembra che per stare sulla fascia dei migliori devo orientarmi su spyderco, con lo ZDP189 o l' S30V.
Bello anche l'ET, però non conosco l'acciaio... cosa ne pensate voi che avete già avuto a che fare con i coltelli Extrema Ratio e l'acciaio N690? ho sentito dire che gli ET hanno un'ottima qualità costruttiva e sono molto robusti, hanno anche un design che mi piace molto. Peccato per il prezzo che secondo me è un po' sproporzionato..!
Ciao a tutti e grazie ancora!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi trovare un sacco di discussioni riguardo agli extrema ratio... diciamo che comunque non sono ben considerati principalmente per il motivo che hai osservato tu stesso, cioè il rapporto qualità prezzo molto basso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Puoi trovare un sacco di discussioni riguardo agli extrema ratio... diciamo che comunque non sono ben considerati principalmente per il motivo che hai osservato tu stesso, cioè il rapporto qualità prezzo molto basso


Quoto.

Per quanto riguarda l'acciaio, sicuramente quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora sono decisamente più performanti dell'N690, che però non è poi così malvagio di per sè.
Se pensi però di pagare un prezzo maggiore per un coltello dalle prestazioni peggiori, vedrai da te che un Extrema non è la scelta più logica, soprattutto se non è per motivi collezionistici ma per una lama che conti di usare in maniera continuativa.

Personalmente, tra i modelli che ti sono stati suggeriti la mia classifica è questa:
- Native
- U2
- Delica/Endura (essenzialmente la scelta dipende da quanta lama vuoi)


Per quanto riguarda le dimensioni, tieni conto che la mano che impugna i coltelli nelle foto del catalogo è quella di Davide ed è di medie dimensioni.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già scritto io con il mio ER BF(non et) ho tagliato proprio di tutto è un coltello leggero non te lo senti in tasca e sopratutto funziona molto bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaseera a tutti!!
Sono tornato poche ore fa dalla coltelleria Collini, e a parte una festa celtica che ha bloccato il centro di busto arsizio e mi ha costretto a parcheggiare ad anni luce di distanza, sono uscito possessore di uno Spyderco endura 4 con lama in ZDP189... parzialmente seghettata! Le dimensioni mi sembravano adeguate all'uso che ne faccio e compatibili con il fatto che lo tengo in tasca...
Non ho idea di chi mi abbia venduto il coltello ma posso dire che è stato molto gentile e disponibile, e soprattutto mi è sembrato preparato.
Beh a prima vista devo sicuramente abituarmi alla nuova forma in tasca, e devo farci la mano con l'apertura spyder-hole..!
C'è una sola cosa che per ora mi fa venire il mal di stomaco.... tutte le volte che lo chiudo non accompagnando la lama sento il TAC del filo che sbatte proprio di piatto sul manico.... possibile che non hanno pensato a un modo per evitare che questa cosa accada??! posso anche trattarlo bene, ma se tutte le volte che lo chiudo prende una martellata sul manico non penso che il filo ne sia poi così contento....!
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli che mi avete dato!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FullMetalJacket ha scritto:
sono uscito possessore di uno Spyderco endura 4 con lama in ZDP189... parzialmente seghettata! Le dimensioni mi sembravano adeguate all'uso che ne faccio e compatibili con il fatto che lo tengo in tasca...

Ottima scelta: lama lunga quindi! Hai già provato le meraviglie dello spyderedge?


FullMetalJacket ha scritto:

Non ho idea di chi mi abbia venduto il coltello ma posso dire che è stato molto gentile e disponibile, e soprattutto mi è sembrato preparato.

Se aveva il pizzetto era Davide, se aveva gli occhiali era Renzo, se non aveva nè uno nè l'altro era Don Rudy in persona


FullMetalJacket ha scritto:

Beh a prima vista devo sicuramente abituarmi alla nuova forma in tasca, e devo farci la mano con l'apertura spyder-hole..!

Credo che, siccome sono certo che ci giocherai tutta la sera, ora di domattina sarai più che abituato Sorriso

FullMetalJacket ha scritto:

C'è una sola cosa che per ora mi fa venire il mal di stomaco.... tutte le volte che lo chiudo non accompagnando la lama sento il TAC del filo che sbatte proprio di piatto sul manico.... possibile che non hanno pensato a un modo per evitare che questa cosa accada??! posso anche trattarlo bene, ma se tutte le volte che lo chiudo prende una martellata sul manico non penso che il filo ne sia poi così contento....!


Non ti preoccupare che il rumore che senti non è quello del filo che sbatte, ma quello del blocco che scatta e del tallone che si ferma in posizione: guarda qui l'esploso del front lock e non temere per il filo del tuo ragnetto
http://www.spyderco.com/edge-u-cation/index.php?item=1
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-4:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per avermi tranquillizzato!!!
Pensa che oggi ho infilato una strisciolina di un foglio A4 tra l'incavo del manico e il filo della lama per vedere se si toccavano, ma sembrerebbe che ci sia sempre un po' di spazio..!!! menomale, il rumore sembrava proprio che provenisse dall'urto della lama sul manico!
Ciao e grazie ancora!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando dell opinel. lo sessore è quello che è ma l ossido non e un problema con un minimo di cura sei apposto non so perche me l ha messo 2 volte e non riesco a cancelllarlo

Ultima modifica di d4amon il Dom 27 Set 2009-17:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FullMetalJacket ha scritto:
sono uscito possessore di uno Spyderco endura 4 con lama in ZDP189... parzialmente seghettata! Le dimensioni mi sembravano adeguate all'uso che ne faccio e compatibili con il fatto che lo tengo in tasca...


Ciao, per me l'Endura è un po' grande come edc, comunque sono gusti personali, la scelta era ampia, penso che tu abbia preso un buonissimo coltello, ottimo acquisto complimenti! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Secondo voi quali sono le precauzioni da adottare per tenermi lontano il rischio di ossidazione della lama? l'acciaio ZDP-189 ha il 20% di cromo quindi non dovrebbe correre rischi di questo genere, ma credo che cercare di prevenire la cosa a priori sia la strada migliore...
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un velo d'olio di vaselina di quello che trovi in qualunque brico nel reparto delle attrezzature per fare il vino e vai tranquillo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure, se non devi tagliarci il cibo dell'ottimo WD40
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto anche se un pò grossetto.
L'importante è che te lo senta bene in mano. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo: il coltello è più che ottimo, ma un po'"esagerato"nelle dimensioni per EDC
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FullMetalJacket
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 25, 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!
Scusate l'ignoranza maaa.... cosa significa l'acronimo EDC??!
Non l'ho mai sentito..!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Every Day Carry
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ciò che ti porti in tasca o addosso tutti i giorn: portafoglio, orologio, chiavi, "il tuo amico"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-3:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sharkey ha scritto:
E' ciò che ti porti in tasca o addosso tutti i giorn: portafoglio, orologio, chiavi, "il tuo amico"
Bomba + amici hai,meglio è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole Sante Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Un velo d'olio di vaselina di quello che trovi in qualunque brico nel reparto delle attrezzature per fare il vino e vai tranquillo

Io ho sempre utilizzato olio x armi ma adesso ho cominciato ad usare quello di vaselina, visto che qui sul forum ne ho sentito parlare diverse volte (soprattutto da Katsumoto).
Ma siamo sicuri che non ci sono controindicazioni sia per le lame che per i manici??? Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo dice Katsumoto vai sicuro che va bene Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolot ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Un velo d'olio di vaselina di quello che trovi in qualunque brico nel reparto delle attrezzature per fare il vino e vai tranquillo

Io ho sempre utilizzato olio x armi ma adesso ho cominciato ad usare quello di vaselina, visto che qui sul forum ne ho sentito parlare diverse volte (soprattutto da Katsumoto).
Ma siamo sicuri che non ci sono controindicazioni sia per le lame che per i manici??? Carino!
x le lame assolutamente no,ma occhio ai manici,dipende di cosa sono.questo vale anche x l'olio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
x le lame assolutamente no,ma occhio ai manici,dipende di cosa sono.questo vale anche x l'olio.

Eh appunto...
Quali materiali potrebbero avere problemi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolot ha scritto:
curtor ha scritto:
x le lame assolutamente no,ma occhio ai manici,dipende di cosa sono.questo vale anche x l'olio.

Eh appunto...
Quali materiali potrebbero avere problemi?
legno,e forprene in particolare.ho già fatto io la caz...con gli E.R dove è rimasta una vistosa macchia sul manico.altri materiali sintetici,tipo g10,micarta non ne sono sicuro ma starei attento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
paolot ha scritto:
curtor ha scritto:
x le lame assolutamente no,ma occhio ai manici,dipende di cosa sono.questo vale anche x l'olio.

Eh appunto...
Quali materiali potrebbero avere problemi?
legno,e forprene in particolare.ho già fatto io la caz...con gli E.R dove è rimasta una vistosa macchia sul manico.altri materiali sintetici,tipo g10,micarta non ne sono sicuro ma starei attento.


E' rimasta la macchia usando CHE olio?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè andrebbero oliati anche i manici Mah.. ? Se uso un panno morbido leggermente imbevuto di vaselina e lo passo sulla lama giusto da lasciarne un velo non va bene?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Ma perchè andrebbero oliati anche i manici Mah.. ? Se uso un panno morbido leggermente imbevuto di vaselina e lo passo sulla lama giusto da lasciarne un velo non va bene?


Penso che vada bene, io gli unici manici che ho oliato, con dell'olio paglierino per legno, erano proprio manici in legno di coltelli un po' vecchiotti, anche uno con manico in rondelle di cuoio un po' secco, per il resto penso si faccia riferimento a dell'olio caduto accidentalmente sul manico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Ma perchè andrebbero oliati anche i manici Mah.. ? Se uso un panno morbido leggermente imbevuto di vaselina e lo passo sulla lama giusto da lasciarne un velo non va bene?

Non che uno ci mette l'olio apposta ma parlando di pieghevoli se vai a lubrificare i meccanismi interni e comunqhe la parte di lama vicino al manico è molto probabile che un poco di olio prima o poi ti vada a finire sul manico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per oliare i meccanismi dei chiudibili possono essere utili quei dosatori a forma di penna con il beccuccio simile a un'ago, una goccina dove serve e via (forse anche una siringa stessa).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Per oliare i meccanismi dei chiudibili possono essere utili quei dosatori a forma di penna con il beccuccio simile a un'ago, una goccina dove serve e via (forse anche una siringa stessa).

Certo! Ma con aprendo e chiudendo il coltello qualcosina fuoriesce sempre Mi si illuminano gli occhi!
Io cmq di coltelli non ho una grossa esperienza ma sono anni per esempio che uso oli della break free per le armi da fuoco e non ho mai avuto problemi, neanche sulle glock e calcola che io quando non le devo usare per diverso tempo le metto via oliate di brutto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il rischio c'è sempre. Comunque secondo me va bene ance l'olio per armi (anche io ho poca esperienza di manutenzione coltelli), l'altro giorno pensavo proprio di usare l'olio spray della beretta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'olio per armi funziona benissimo, purchè tu non abbia intenzione di usare il coltello per tagliare del cibo.

L'idea dell'olio di vaselina è proprio quella che non è tossico
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I materiali che potrebbero "rovinarsi" con l'olio, credo siano solo micarta(la micarta assorbe) e alcuni tipi di legno. I materiali come forprene e G10 è stano che si rovinino o si macchino con l'olio...
Per l'Endura vai tranquillo non carre problemi il manico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
curtor ha scritto:
paolot ha scritto:
curtor ha scritto:
x le lame assolutamente no,ma occhio ai manici,dipende di cosa sono.questo vale anche x l'olio.

Eh appunto...
Quali materiali potrebbero avere problemi?
legno,e forprene in particolare.ho già fatto io la caz...con gli E.R dove è rimasta una vistosa macchia sul manico.altri materiali sintetici,tipo g10,micarta non ne sono sicuro ma starei attento.


E' rimasta la macchia usando CHE olio?
un lubrificante x armi,otturatori e canne,molle ecc,consigliatomi anche x lame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:
Dylan2604 ha scritto:
Ma perchè andrebbero oliati anche i manici Mah.. ? Se uso un panno morbido leggermente imbevuto di vaselina e lo passo sulla lama giusto da lasciarne un velo non va bene?


Penso che vada bene, io gli unici manici che ho oliato, con dell'olio paglierino per legno, erano proprio manici in legno di coltelli un po' vecchiotti, anche uno con manico in rondelle di cuoio un po' secco, per il resto penso si faccia riferimento a dell'olio caduto accidentalmente sul manico.
ESATTO!olio versato facendo poca attenzione.no sui manici non si dovrebbe mettere nulla,esclusi quelli in legno con qualche cera.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Se lo dice Katsumoto vai sicuro che va bene Sorriso


grazie, grazie! (Dopo ti pago)

comunque consigliamo sempre l'olio di vasellina per uso enologico perché non è tossico come giustamente facevano notare prima ma soprattutto perché è estremamente economico e si può trovare in qualunque negozio di bricolage...

comunque non lo userei per i meccanismi dei folder perché la vasellina asciugandosi tende a diventare appiccicosa. Per questo tipo di manutenzione è meglio usare un olio più viscoso come quello della vittorinox oppure l'olio per le macchine da cucire... essendo più viscoso oltre a funzionare meglio previene anche che possa spargersi in giro rovinando i manici fatti di materiali porosi o assorbenti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group