Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 500 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 500
Iscritti: 0
Totale: 500


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - wilson combat
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
wilson combat Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-18:10 pm    Oggetto: wilson combat Rispondi con citazione

visitando un sito,ho visto tutta la gamma dei wilson combat,coltelli stupendi,ma con prezzi esorbitanti[dai400ai800e+].mi aspettavo come minimo super acciai tipo cpms30v,infi ecc...invece era semplicemente 440c!ora mi chiedo,come è possibile avere tali prezzi,con un acciaio cosi comune?e come fa,un azienda che si passa come una tra l'elite,ha proporre i suoi coltelli con un semplice,se pur buono 440c,e pretendere quei prezzi?cosa li farebbero pagare con altri acciai + nobili?sono forse artigianali?varrebbe cmq la pena acquistarli?oltretutto questi coltelli non sarebbero da vetrina,ma x uso tattici/militare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'osannatissima Randall usa un 440, il 440B, per i suoi pezzi in inox. Operando un trattamento termico a regola d'arte (come Randall sembra fare, viste le prestazioni) anche un acciaio comune e discreto diventa un acciaio con alte prestazioni.

Neanche i Randall sono esattamente regalati.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la marca ma un prezzo del genere potrebbe essere giustificato da una produzione artigianale (come ad esempio i chris reeve)... poi ci possono essere tanti altri fattori, l'acciaio utilizzato non è l'unica cosa che giustifica il prezzo.



Ps. Ma se devi chiedere qualcosa agli amministratori fai prima a mandargli un pm piuttosto che aprire una discussione indirizzata a loro.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Curtor,
sono nuovo del forum (puoi vedere dalla sezione presentazione) dunque non sono un'amministratore però mi sono posto il tuo stesso problema anche io. Pagare anche 400 euro per un coltello, ti aspetteresti da esso almeno un super-acciaio invece non sempre è così. Ti propongo il paragone con i famosissimi Randall (una leggenda che ovviamente conosci) Stupito di cui addirittura ho visto una canzone dedicata da un cantautore americano abbastanza famoso. Questi coltelli hanno dei prezzi spropositati e anche acquistati direttamente in america sono coltelli costosi. Sono prodotti artigianali e custom in pratica però da essi mi aspetterei qualcosa come un cpms30v mentre invece di che acciaio sono fatti?....generalmente in 440C o quando va bene O1. Io non me ne intendo tanto ma capisco più o meno la loro fascia. Avevo anche letto una volta su un'altro forum un topic dove si parlava anche della qualità delle lame Randall in cui venne richiesto l'intervento dell'onnipossente e onnipresente Templar Sorrisone e vennero descritte le "discrete" per non dire "mediocri" capacità di tali lame (meglio per quelle in O1). Nonostante ciò i Randall sono un mito, sono bellissimi, fatti artigianalmente e se potessi permettermene non aspetterei e me li comprerei tutti. In questo caso nei Randall, paghi il loro valore collezionistico, la storia che hanno alle spalle tali coltelli e poi comunque il nome. I Wilson sono sicuramente dei buoni coltelli ma se valgano o no il loro prezzo lo deve stabilire "l'alchimia" che si crea fra l'appassionato e la lama. Wilson con il tempo si è indubbiamente guadagnata una certa posizione nel mercato che gli permette di vendere i suoi coltelli in quelle condizioni e a quei prezzi e probabilmente c'è chi pur di possedere un Wilson, affascianto o innamorato da essi, spenderebbe quei soldi e non c'è niente di male Carino! .
Ti saluto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma parli di questi? http://www.wilsoncombat.com/kniveswt/wilsontactical/menu.htm

no perché se sono questi io vedo altri prezzi e altri materiali
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami FedericoB89, non mi ero accorto che intanto che scrivevo avevi già risposto tirando in ballo i Randall. Abbiamo fatto lo stesso paragone Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti a vedere dal link di katsumoto (che saluto per la prima volta) l'acciaio principale usato è l'ottimo D2 e i prezzi non sono poi così proibitivi Amore .Alla fine non sono per niente male come coltelli, qualcuno non mi dispiace per niente come linea anche se bisognerebbe vederli dal vivo e il cop tool, proprio no, và a capire a cosa serve.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Scusami FedericoB89, non mi ero accorto che intanto che scrivevo avevi già risposto tirando in ballo i Randall. Abbiamo fatto lo stesso paragone Linguaccia Sorrisone
Figurati :thumbsup:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Ciao Curtor,
sono nuovo del forum (puoi vedere dalla sezione presentazione) dunque non sono un'amministratore però mi sono posto il tuo stesso problema anche io. Pagare anche 400 euro per un coltello, ti aspetteresti da esso almeno un super-acciaio invece non sempre è così. Ti propongo il paragone con i famosissimi Randall (una leggenda che ovviamente conosci) Stupito di cui addirittura ho visto una canzone dedicata da un cantautore americano abbastanza famoso. Questi coltelli hanno dei prezzi spropositati e anche acquistati direttamente in america sono coltelli costosi. Sono prodotti artigianali e custom in pratica però da essi mi aspetterei qualcosa come un cpms30v mentre invece di che acciaio sono fatti?....generalmente in 440C o quando va bene O1. Io non me ne intendo tanto ma capisco più o meno la loro fascia. Avevo anche letto una volta su un'altro forum un topic dove si parlava anche della qualità delle lame Randall in cui venne richiesto l'intervento dell'onnipossente e onnipresente Templar Sorrisone e vennero descritte le "discrete" per non dire "mediocri" capacità di tali lame (meglio per quelle in O1). Nonostante ciò i Randall sono un mito, sono bellissimi, fatti artigianalmente e se potessi permettermene non aspetterei e me li comprerei tutti. In questo caso nei Randall, paghi il loro valore collezionistico, la storia che hanno alle spalle tali coltelli e poi comunque il nome. I Wilson sono sicuramente dei buoni coltelli ma se valgano o no il loro prezzo lo deve stabilire "l'alchimia" che si crea fra l'appassionato e la lama. Wilson con il tempo si è indubbiamente guadagnata una certa posizione nel mercato che gli permette di vendere i suoi coltelli in quelle condizioni e a quei prezzi e probabilmente c'è chi pur di possedere un Wilson, affascianto o innamorato da essi, spenderebbe quei soldi e non c'è niente di male Carino! .
Ti saluto!


Non scherziamo.. i Randall hanno dimostrato di essere ottimamente performanti in mano a tutti coloro che li han testati usandoli come coltelli.
I dati sulla carta e la sperimentazione empirica spesso non vanno d'accordo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È tuttavia innegabile che ormai i Randall abbiano fama sufficiente da giustificare un rincaro del prezzo per pagare il "nome".
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dubbio.. ma c'è differenza da pagare di più per il nome o pagare SOLO il nome
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zatoichi! E' un piacere conoscerti anche se tramite il forum. I coltelli da te disegnati sono veramente belli e spero di poter acquistare prossimamente da collini il Fantoni hide black dunque veramente tanti complimenti. Per i Randall te sicuramente hai molta più esperienza e inoltre avrai avuto modo magari anche di provarli mentre sinceramente io non li ho mai posseduti ma comunque forse mi sono espresso male. L'acciaio 440 usato nei Randall sarà sicuramente della migliore qualità e trattato a dovere per un coltello del calibro dei Randall. Sono convinto che fanno il loro dovere come strumenti oltre che essere belli e blasonati. Il 440 per buono che sia non credo che possa però eguagliare il cpms30v o altri acciai più moderni e non è un damasco o altro. Io non credo che Randall al prezzo a cui vende i sui coltelli anche in america non possa permettersi di offrire acciai magari più "hi-tech" con tutto il rispetto per il 440 e l'O1. Comunque se io comprassi un Randall non credo che lo userei e mi interesserebbe anche poco il suo acciaio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
senza dubbio.. ma c'è differenza da pagare di più per il nome o pagare SOLO il nome
Su questo siamo d'accordo.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Scusa ma parli di questi? http://www.wilsoncombat.com/kniveswt/wilsontactical/menu.htm

no perché se sono questi io vedo altri prezzi e altri materiali
guarda su www.-----.it ,sezione vendita,ci sono parecchie marche,tra cui wilson.c

PER CORTESIA, EVITIAMO DI METTERE LINK AD ALTRI SITI DI E-COMMERCE ITALIANI, GRAZIE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non conosco la marca ma un prezzo del genere potrebbe essere giustificato da una produzione artigianale (come ad esempio i chris reeve)... poi ci possono essere tanti altri fattori, l'acciaio utilizzato non è l'unica cosa che giustifica il prezzo.



Ps. Ma se devi chiedere qualcosa agli amministratori fai prima a mandargli un pm piuttosto che aprire una discussione indirizzata a loro.
volevo coinvelgere nell'argomento altre persone,e avere altri pareri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Anche l'osannatissima Randall usa un 440, il 440B, per i suoi pezzi in inox. Operando un trattamento termico a regola d'arte (come Randall sembra fare, viste le prestazioni) anche un acciaio comune e discreto diventa un acciaio con alte prestazioni.

Neanche i Randall sono esattamente regalati.


...WOW!! immagina un acciaio migliore con la stessa tempra.... da pauraaa!! :alien1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.pv ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
Anche l'osannatissima Randall usa un 440, il 440B, per i suoi pezzi in inox. Operando un trattamento termico a regola d'arte (come Randall sembra fare, viste le prestazioni) anche un acciaio comune e discreto diventa un acciaio con alte prestazioni.

Neanche i Randall sono esattamente regalati.


...WOW!! immagina un acciaio migliore con la stessa tempra.... da pauraaa!! :alien1:
esatto,è propio vero che l'acciaio non è cosi fondamentale,ma bensi il tipo di tempra.non so se un acciaio piu"tecnologico"possa subire diversi procedimenti di tempra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor non so cosa dirti... ho preso un modello a caso che sul sito da te indicato (di cui ti prego di cancellare il link visto che è un concorrente di collini) costa 720 euro ed è fatto in 440 e l'ho confortato con la scheda ufficiale del costruttore... http://www.wilsoncombat.com/kniveswt/wilsontactical/model1.asp

come puoi vedere è fatto in D2 e anche il prezzo è ben diverso...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse c'è stato un errore nella descrizione del prodotto, mi pare di capire che i fissi sono in d2 e i folder in 440...

:moon:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non volevo mettere quella faccina... ma questa

:moose:

scusate!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i folder sono anche in cpm-s30v (e quei pochi in 440 sono veramente economici), comunque è possibile che abbiano sbagliato le descrizioni (anche se mi fa un po' strano che le abbiano sbagliate proprio tutte) invece per i prezzi non so e non voglio neanche sbilanciarmi... di sicuro dubito che dall'America all'Italia ci siano 320 euro di rincaro...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....i rincari sono sempre tremendi!!! per noi poveri acquirenti...
:crybaby:
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i wilson sono coltelli artigianali.. è come questionare sul prezzo di un ballestra o di un kressler.. i prezzi sono quelli e stop.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
i prezzi sono quelli e stop.


si ma quali? Quelli indicati sul sito del produttore o quelli che dice curtor (che per il modello che ho indicato io prima è praticamente il doppio)

quelli del sito del produttore secondo me sono più che onesti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi degli Wilson sono in linea con quelli di mercato, negli USA. I materiali utilizzati sono "di buon livello" e prezzi di fascia media.
Poi quello che succede quando vengono importati è altra cosa; e se i prezzi diventano di alta gamma ha poco a che fare con le scelte del produttore.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi riferisco unicamente ai wilson tactical, presenti sul sito di wilson.

per gli artigianali non si può fare un discorso sui prezzi, lo sapete benissimo anche voi.. è per quello che noi li trattiamo solo marginalmente, perchè non c'è convenienza nel proporli ai clienti.

se un privato compra un ballestra.. lo paga 100 (cifra inventata al momento)
se un negoziante compra un ballestra.. lo paga 100 e lo deve anche vendere, quindi c'è il ricarico. se poi sono acquisti fatti all'estero c'è il ricarico di chi te li ha venduti, le spedizioni, il dazio, l'iva e solite cose varie.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si infatti, conviene prenderli direttamente magari dividendo le spese di spedizione se ci sono più acquirenti...
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non conosco la marca ma un prezzo del genere potrebbe essere giustificato da una produzione artigianale (come ad esempio i chris reeve)...


bè i Chris Reeve sono artigianali, ma utilizzano materiali al top quindi il prezzo è giustificato.

riguardo ai Wilson, per quel poco che ho visto alcuni pezzi mi sembrano abbastanza scopiazzati (o magari sono loro ad essere copiati, non so Indifferente)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo le pistole ed i fucili loro più che altro assemblano pezzi pregiati fabbricati da altri ed i costi sono parecchio alti Sguardo da duro
Cmq vendono delle ottime armi Sorriso
Per i coltelli non so se usano lo stesso metodo, non sono molto pratico Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Non conosco la marca ma un prezzo del genere potrebbe essere giustificato da una produzione artigianale (come ad esempio i chris reeve)...


bè i Chris Reeve sono artigianali, ma utilizzano materiali al top quindi il prezzo è giustificato.

riguardo ai Wilson, per quel poco che ho visto alcuni pezzi mi sembrano abbastanza scopiazzati (o magari sono loro ad essere copiati, non so Indifferente)...


I Reeve sono dei semi artigianali, non sono custom in senso stretto Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Anche l'osannatissima Randall usa un 440, il 440B, per i suoi pezzi in inox. Operando un trattamento termico a regola d'arte (come Randall sembra fare, viste le prestazioni) anche un acciaio comune e discreto diventa un acciaio con alte prestazioni.

Neanche i Randall sono esattamente regalati.


Federico...da te proprio non me l'aspettavo. Sorriso
non si tratta di "trattamento termico a regola d'arte", i Randall sono FORGIATI.
da questo dipende l'eccezionale resa degli acciai utilizzati.

e poi, è vero che non sono proprio regalati ma...circa 500 dollari per un coltello forgiato e fatto interamente a mano non mi sembrano poi un'enormità.

basta fare un giro in qualche mostra per vedere dei pezzi di latta venduti a cifre che raggiungono i 1000-2000€ e oltre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
da essi mi aspetterei qualcosa come un cpms30v mentre invece di che acciaio sono fatti?....generalmente in 440C o quando va bene O1.


a parte il fatto che è 440b, non c Cinesino , perchè ti aspetteresti un s30v?

che vantaggi porterebbe l's30v rispetto al 440b (o all'O1) forgiato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Non scherziamo.. i Randall hanno dimostrato di essere ottimamente performanti in mano a tutti coloro che li han testati usandoli come coltelli.


non solo.
hanno dimostrato di saper resistere anche a tanti abusi più o meno pesanti.
e non parlo solo degli abusi fatti per gioco nel giardino di casa ma soprattutto degli abusi subiti nelle varie guerre, in 60 anni di storia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Il 440 per buono che sia non credo che possa però eguagliare il cpms30v o altri acciai più moderni


non sempre "più moderno" significa migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
Anche l'osannatissima Randall usa un 440, il 440B, per i suoi pezzi in inox. Operando un trattamento termico a regola d'arte (come Randall sembra fare, viste le prestazioni) anche un acciaio comune e discreto diventa un acciaio con alte prestazioni.

Neanche i Randall sono esattamente regalati.


Federico...da te proprio non me l'aspettavo. Sorriso
non si tratta di "trattamento termico a regola d'arte", i Randall sono FORGIATI.
da questo dipende l'eccezionale resa degli acciai utilizzati.

[...]



Hai ragione scusa :blushing: :blushing: :blushing: :blushing:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Logan.
Sul fatto che non sempre più moderno significa migliore concordo pienamente. Non sempre, però neanche mai per fortuna altrimenti non si andrebbe avanti. Il cpms30v di cui ho SENTITO PARLARE benissimo (perchè non ho potuto provare personalmente, visto anche che i coltelli li tengo più per collezione se mai e non riesco a usurarli e lo so che non è bene), a detta di molti è uno dei migliori acciai disponibili (sicuramente per determinati utilizzi, per altri magari no). Ripeto, fatico a dire quali siano i vantaggi nell'uso di uno piuttosto che l'altro perchè non ho mai fatto dei test sul campo con questi acciai. Collini però valuta sul 9 per il cpm e 6.5 per il 440B anche se sono valori relativi perchè sono sicuro come avete detto voi che anche un 440B (scusa l'ignoranza se ho scritto 440C) forgiato a regola d'arte come i Randall, valga più di un 6.5. Io penso però che a quel prezzo, FORSE una lama in acciaio cpms30v di cui credo che abbia un valore intrinseco maggiore, anche esso FORGIATO A REGOLA D'ARTE si possa ottenere un Randall 14 miracoloso (anche se poi non sarebbe un Model 14). Naturalmente quello che dico io trova il tempo che trova visto che non sono assolutamente un esperto di acciai o coltelli come qualcun'altro nel forum. Mi rendo conto poi che forse mi sono spinto un pò troppo all'inizio visto la mia ridotta cultura su tali materiali, ho perciò cercato di rimediare ma penso che non sia bastato. Speriamo bene ora.
Io ho fatto riferimento ad un'altro forum dove veniva valutato appunto un Randall 14 in cui veniva definito tecnicamente un pò superato anche se nei cuori di molti appassionati non lo è mai (non si può non ammettere che tale coltello abbia ormai una discreta età). Ora comunque molti coltelli di alta fascia proposti per un uso militare sono realizzati anche con il cpms30v, semplicemente perchè vogliono il meglio. Io voglio che il 440B o l'O1 dei Randall sia un'eccellente acciaio, lo spero e ne sarei contento, non sono contro tali acciai o contro il produttore di coltelli perchè li vende cari.
Scusate se sto uscendo dal topic.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo pienamente con dylan.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan2604 ha scritto:
Ciao Logan.
Sul fatto che non sempre più moderno significa migliore concordo pienamente. Non sempre, però neanche mai per fortuna altrimenti non si andrebbe avanti. Il cpms30v di cui ho SENTITO PARLARE benissimo (perchè non ho potuto provare personalmente, visto anche che i coltelli li tengo più per collezione se mai e non riesco a usurarli e lo so che non è bene), a detta di molti è uno dei migliori acciai disponibili (sicuramente per determinati utilizzi, per altri magari no). Ripeto, fatico a dire quali siano i vantaggi nell'uso di uno piuttosto che l'altro perchè non ho mai fatto dei test sul campo con questi acciai. Collini però valuta sul 9 per il cpm e 6.5 per il 440B anche se sono valori relativi perchè sono sicuro come avete detto voi che anche un 440B (scusa l'ignoranza se ho scritto 440C) forgiato a regola d'arte come i Randall, valga più di un 6.5. Io penso però che a quel prezzo, FORSE una lama in acciaio cpms30v di cui credo che abbia un valore intrinseco maggiore, anche esso FORGIATO A REGOLA D'ARTE si possa ottenere un Randall 14 miracoloso (anche se poi non sarebbe un Model 14). Naturalmente quello che dico io trova il tempo che trova visto che non sono assolutamente un esperto di acciai o coltelli come qualcun'altro nel forum. Mi rendo conto poi che forse mi sono spinto un pò troppo all'inizio visto la mia ridotta cultura su tali materiali, ho perciò cercato di rimediare ma penso che non sia bastato. Speriamo bene ora.
Io ho fatto riferimento ad un'altro forum dove veniva valutato appunto un Randall 14 in cui veniva definito tecnicamente un pò superato anche se nei cuori di molti appassionati non lo è mai (non si può non ammettere che tale coltello abbia ormai una discreta età). Ora comunque molti coltelli di alta fascia proposti per un uso militare sono realizzati anche con il cpms30v, semplicemente perchè vogliono il meglio. Io voglio che il 440B o l'O1 dei Randall sia un'eccellente acciaio, lo spero e ne sarei contento, non sono contro tali acciai o contro il produttore di coltelli perchè li vende cari.
Scusate se sto uscendo dal topic.


ciao Dylan,
ammazza quanto scrivi!!! Sorriso

vedi, i coltelli sono strumenti semplici, non sono macchine complesse.
per le macchine la modernizzazione va di pari passo con il miglioramento ma non si può dire lo stesso per i coltelli.

l'utilizzo di acciai più moderni non è per forza sinonimo di migliori prestazioni, soprattutto in un'epoca come la nostra nella quale sono sempre meno quelli che usano i coltelli e sono sempre più quelli che li chiudono in una bacheca.

intendevo dire questo con la mia prima frase.

per quanto riguarda i Randall, non stiamo parlando di coltelli nati l'altro ieri.
questi coltelli sono stati usati e maltrattati nelle zone di guerra più proibitive, nelle condizioni più assurde e da persone che non avevano certamente paura di rovinarli...stiamo parlando di oltre 60 anni di storia e un'infinità di coltelli, eppure ne sono usciti sempre a testa alta, guadagnandosi la fama che meritano.

il 440b e l'O1 dei randall non sono ottimi acciai perchè c'è scritto su qualche scheda tecnica, lo sono perchè hanno DIMOSTRATO abbondantemente di esserlo.

tu pensi veramente che oggi molti coltelli per uso militare siano fatti in s30v perchè vogliono il meglio? o lo fanno per moda?

lascia perdere il "sentito dire" caro Dylan, le prove pratiche sono quelle che contano. e le prove pratiche hanno dimostrato che questi coltelli "vecchi" battono alla grande molti moderni "supercoltelli".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto su" www.randalknives.com"le procedure di lavorazione delle lame,ed è veramente impressionante.ma però allora mi chiedo,non potrebbero fare ciò su un pezzo di cpms30v,invece che su un 440?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
ho letto su" www.randalknives.com"le procedure di lavorazione delle lame,ed è veramente impressionante.ma però allora mi chiedo,non potrebbero fare ciò su un pezzo di cpms30v,invece che su un 440?



a parte il fatto che l's30v non può essere lavorato per forgiatura...

la domanda è:

per quale motivo pratico dovrebbero utilizzarlo al posto del loro 440B?
quali vantaggi REALI ha rispetto al 440B forgiato di Randall?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dylan2604
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 25, 2009
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se scrivo troppo Logan, hai ragione ma cerco di spiegarmi. Comunque Randall non deve cambiare l'acciaio dei suoi coltelli. Se dovesse passare da fare coltelli forgiati a mano in 440 o O1 a coltelli stampati in cpms30v sarebbe un disastro e penso che per molti appassionati sarebbe come se fallisse l'azienda e terminasse la produzione di tali coltelli. La forgiatura dei Randall gli dona pregio, fascino e qualità. Sapere poi di possedere un coltello nato dalle mani, dal martello ( o maglio?) e dalla bravura di un'artigiano (sono un fabbro e lo provo in prima persona quanto sia difficile plasmare, nel mio caso il ferro con un martello, il calore e un'incudine) rende orgogliosi di possedere un pezzo comunque sempre unico. Un coltello stampato da una dima forse (anche senza forse) non ha lo stesso carattere. Per un'appassionato, ripeto, per un collezionista, i Randall sono intoccabili così come sono. E' però inutile dire che non ci siano acciai più prestanti di questo fantastico, meraviglioso 440 garnito con kryptonite, ADAMANTIO, plutonio, uranio, impregnato dalle fiamme del MONTE FATO, forgiato dal martello del dio Thor in persona e benedetto da qualche santo ( Amore ). Al tempo in cui venne dato in dotazione all'esercito era un coltello sicuramente eccellente (diciamo anche oggi valà), usati e maltrattati in battaglia da gente che non gli interessava tanto che si rovinasse la lucidatura della lama o la manicatura. Allora però i lavori che hanno fatto quei Randall 14 di 60 anni, lo avrebbero potuto svolgere credo anche un normale (ma valido) Glock field knife da 40 euro. Supponiamo lo stesso coltello fatto in due versioni, una con l'acciaio dei Randall e una con per esempio l'INFI dei Busse, quale resiste meglio ad un'utilizzo estremo? Io non lo so però se andassi in battaglia oggi come oggi preferirei quello in INFI. La collezione è un discorso a parte ma se devo spendere 700 o 800 euro in un coltello che deve far parte del mio equipaggiamento e lo devo utilizzare, lo preferirei un custom con altri materiali. Infine non condivido tanto il fatto che ultimamente alcuni coltelli militari siano fatti in cpms30v solo per moda. Nella guerra la moda importa poco, le commesse statali le vince il coltello che supera meglio i loro test, in cui dovrebbero essere ricreate le condizioni in cui verranno a trovarsi. Questa storia della moda può poi essere valido in Italia ma in America per esempio che sono sempre in guerra? o in Israele? Il fatto poi che adesso i mitici Randall siano "poco" adottati dagli eserciti è la dimostrazione che oggi come oggi esiste un rapporto qualità/prezzo migliore. Strano questo anche perchè ultimamente come qualcuno ha già scritto su questo forum, sembra che siamo diventati tutti ricchi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che i randal siano ancora oggi dei grandi coltelli,fatti artigianalmente con metodi unici.x questo le lame sono in grado di affrontare gravosi lavori.non sono x varie caratteristiche adatti x una produzione militare,ma restano i migliori x la caccia,scopo x cui sono nati all'origine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dylan, non ci siamo capiti...
ho fatto riferimento ai 60 anni dei randall per dire quanto segue:

la validità dei randall è "CERTIFICATA" da 60 anni di usi estremi...
mentre la validità dei coltelli moderni, per ora, sono solo dati sulla carta, nessuno ha le prove certe di quanto possano essere validi veramente.
anzi, se dobbiamo dirla tutta, molti moderni acciai messi alla prova non hanno fatto proprio una bella figura.

mi sono spiegato?


Dylan2604 ha scritto:
Supponiamo lo stesso coltello fatto in due versioni, una con l'acciaio dei Randall e una con per esempio l'INFI dei Busse, quale resiste meglio ad un'utilizzo estremo? Io non lo so però se andassi in battaglia oggi come oggi preferirei quello in INFI. La collezione è un discorso a parte ma se devo spendere 700 o 800 euro in un coltello che deve far parte del mio equipaggiamento e lo devo utilizzare, lo preferirei un custom con altri materiali.


occhio, non facciamo confusione.
tu ora mi parli dell'INFI ma prima mi parlavi dell's30v, non sono proprio la stessa cosa.
se parliamo di un acciaio dalle elevatissime prestazioni come l'INFI allora il tuo discorso acquista un senso logico.

...eppure, per dovere di cronaca, un mio amico ha testato in maniera "estrema" un randall 14 e un busse sarsquatch...il randall14 ne è uscito senza danni mentre il busse ha avuto una sbeccatura sul filo.
è vero che quel modello di busse non era proprio adatto ad utilizzi estremi, però....

PS: il randall 14 costa circa 500 DOLLARI. non 700-800 euro.


Dylan2604 ha scritto:

Infine non condivido tanto il fatto che ultimamente alcuni coltelli militari siano fatti in cpms30v solo per moda. Nella guerra la moda importa poco, le commesse statali le vince il coltello che supera meglio i loro test, in cui dovrebbero essere ricreate le condizioni in cui verranno a trovarsi. Questa storia della moda può poi essere valido in Italia ma in America per esempio che sono sempre in guerra? o in Israele? Il fatto poi che adesso i mitici Randall siano "poco" adottati dagli eserciti è la dimostrazione che oggi come oggi esiste un rapporto qualità/prezzo migliore.



non lo condividi? bene.

mi fai una lista dei coltelli VERAMENTE adottati dagli eserciti stranieri?

vediamo quanti sono in s30v. Cinesino

non confondere i coltelli adottati veramente con quelli "si dice".

un'ultima cosa: i randall continuano ad essere comprati e utilizzati dai militari americani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
penso che i randal siano ancora oggi dei grandi coltelli,fatti artigianalmente con metodi unici.x questo le lame sono in grado di affrontare gravosi lavori.non sono x varie caratteristiche adatti x una produzione militare,ma restano i migliori x la caccia,scopo x cui sono nati all'origine.


quali sarebbero queste caratteristiche che li rendono non adatti a una produzione militare???

(tieni presente che stai negando l'evidenza perchè SONO STATI E SONO prodotti e SONO STATI E SONO acquistati e utilizzati da militari in ogni dove.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
curtor ha scritto:
penso che i randal siano ancora oggi dei grandi coltelli,fatti artigianalmente con metodi unici.x questo le lame sono in grado di affrontare gravosi lavori.non sono x varie caratteristiche adatti x una produzione militare,ma restano i migliori x la caccia,scopo x cui sono nati all'origine.


quali sarebbero queste caratteristiche che li rendono non adatti a una produzione militare???

(tieni presente che stai negando l'evidenza perchè SONO STATI E SONO prodotti e SONO STATI E SONO acquistati e utilizzati da militari in ogni dove.)
ecco,questo non lo sapevo.x varie caratteristiche,intendo non tanto la forma,ma impugnature classiche,e lame lucide non trattate in superficie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che i coltelli militari non debbono avere le lame lucide per non riflettere la luce è roba da film...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Il fatto che i coltelli militari non debbono avere le lame lucide per non riflettere la luce è roba da film...
non sono daccordo,il riflesso che da una lama lucida è un dato di fatto,anche nelle ore notturne.piuttosto allora satinata che non da riflesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo dire che non è così fondamentale che non provochino riflessi... tanto con tutte le tecnologie di adesso è impensabile nascondersi nel buio.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
ecco,questo non lo sapevo.x varie caratteristiche,intendo non tanto la forma,ma impugnature classiche,e lame lucide non trattate in superficie.


invece ha ragione Katsumoto,
il fatto che le lame non rivestite non siano idonee all'uso militare perchè danno riflessi è roba da film.

inoltre, Randall è stato il primo a utilizzare impugnature in materiale sintetico per i suoi coltelli e il primo insieme a Loveless a utilizzare la micarta.

infatti il modello 14, che è il classico Randall militare, esiste solo con impugnatura in micarta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Intendevo dire che non è così fondamentale che non provochino riflessi... tanto con tutte le tecnologie di adesso è impensabile nascondersi nel buio.


sacrosanto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group