Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 475 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 475
Iscritti: 0
Totale: 475


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - HO BISOGNO DEL VOSTRO SAPERE!
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
HO BISOGNO DEL VOSTRO SAPERE!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:11 pm    Oggetto: HO BISOGNO DEL VOSTRO SAPERE! Rispondi con citazione

Vi posto le foto di una "cosetta", vorrei che qualcuno di voi savi colmasse le mie lacune! Occhiolino Soddisfatto
Mi dite cos'è???
Grazie!






Edit: ti ho modificato la dimensione delle immagini perchè erano un pò ciccione, ora cliccando sull'anteprima si vede l'originale (Collins)


Ultima modifica di Gertdalpozzo il Ven 11 Set 2009-12:18 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente è una derivazione dal Kilij turco, tipica sciabola usata da Ottomani e Mammelucchi; vista la curvatura poco accentuata credo si tratti appunto di una derivazione abbastanza tarda, dal momento che questa fattura è stata poi utilizzata largamente nelle sciabole militari europee (ad esempio dai francesi, dopo le spedizioni napoleoniche in Egitto, e dagli Inglesi, per i quali credo diventò addirittura arma cerimoniale degli ufficiali di Marina).
Azzardo comunque che il tuo modello mi ispira più un qualcosa di polacco-ussaro, ma qui vado davvero a naso.
Prendile con le pinze le mie congetture, in attesa di una conferma più autorevole! Sorriso
A prescindere, comunque, adoro queste sciabole! Stupito
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm azzarderei che possa essere una "sciabola" turca di XVI o XVII secolo, ma anche qui prendila con le pinze, forse sto esagerando parecchio con la data...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sa di turco....
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che solo turco, mi sa di specificatamente Ottomano....
non credo che perpetuassero ancora l'antica importazioni di lame occidentali quei simpatici signori "turbantati"
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(grazie per la modifica collins!!!)
La questione "turca" è probabile, perchè l'ho presa a Damasco! Anche il fatto che fosse un'arma da cavalleria è abbastanza probabile...
Mi sembra che la lama sia "vecchietta"...non mi azzardo a dire antica, ma sicuramente un centinaio di anni almeno li ha...alcune parti sono restaurate, tipo l'elsa che ha dei rivetti in acciaio troppo nuovi rispetto il resto ed il materiale che sospetto sia una resina.
Anche il fodero è conservato "sospettosamente bene", è in legno rivestito in cuoio con alcune parti in metallo decorate per incisione.
E' bilanciata a circa 20 cm sopra la guardia, ma, visto che il manico è stato rimaneggiato, la mia considerazione lascia il tempo che trova!
Cmq grazie mille per l'interessamento, vi sono grato per i suggerimenti. Spero di capirci qualcosa di più!!!
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il posto dove l'hai presa mi sarei aspettato almeno fosse in "damasco" :-D :-D :-D

Diciamo che è ottomana così vai sul sicuro in un arco geografico abbastanza ampio Mi si illuminano gli occhi! comunque è bella! e l'importante è quello..
Damasco com'e come città? puoi trovare un nutrito gruppo di persone per fare i pirati saraceni? Sarebbe troppo bello fare sbarco e battagli... in Ligura l'abbiam fatto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Visto il posto dove l'hai presa mi sarei aspettato almeno fosse in "damasco" :-D :-D :-D

Diciamo che è ottomana così vai sul sicuro in un arco geografico abbastanza ampio Mi si illuminano gli occhi! comunque è bella! e l'importante è quello..
Damasco com'e come città? puoi trovare un nutrito gruppo di persone per fare i pirati saraceni? Sarebbe troppo bello fare sbarco e battagli... in Ligura l'abbiam fatto

CHE FIGATA NOLIMITS!!! Davvero lo avete fatto? Posta le foto per favore (o il link!!!)
Non ho avuto tempo di dedicarmi troppo a queste cose, ero li per lavoro.. Arrabbiato La spada non è in Damasco ma vi devo dire una cosa: la tradizione del VERO acciaio damasceno è andata perduta...quella che conosciamo noi è una cosa che è stata ricostruita da degli storici (non tramandata), quindi è un'idea di come avrebbe potuto essere...Fabbri a Damasco ce ne sono ancora ed ,in particolare, ho fatto amicizia con uno che mi ha spiegato tutte queste cose...Il famoso "pacchetto" di acciaio Wootz è una nostra interpretazione lavorata all'occidentale su ipotesi che coinvolgono anche la tradizione dell'estremo oriente e c'è molto poco di siriano in tutto ciò! In compenso gli arabi, da eccelsi venditori quali sono, sanno molto bene com'è fatta la "damaschinatura" e cercano di venderti lame trattate con acidi come se fosse acciaio di damasco a dei prezzi stratosferici!
E' una vera perdita, ma, purtroppo, non si puo più parlare di acciaio di Damasco ma, piuttosto, di lame "alla" Damasco o damaschinate... Arrabbiato questo mi rese molto triste! Cmq...chiedo l'autorità di gente più preparata di me a conferma delle mie parole (Collins, Templar, facciamo un minuto di silenzio per le spade di Damasco?)!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Gertdalpozzo"]
Nolimits80 ha scritto:

CHE FIGATA NOLIMITS!!! Davvero lo avete fatto? Posta le foto per favore (o il link!!!)


A San Bartolomeo
http://picasaweb.google.it/Nuada9/SanBartolomeo2009?feat=directlink#
http://picasaweb.google.it/VirgyGinny/FinalborgoSBartolomeoAlMare02#

non sono il massimo le foto perchè in notturna ma dal vivo rende decisamente Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Nolimits80"]
Gertdalpozzo ha scritto:
Nolimits80 ha scritto:

CHE FIGATA NOLIMITS!!! Davvero lo avete fatto? Posta le foto per favore (o il link!!!)


A San Bartolomeo
http://picasaweb.google.it/Nuada9/SanBartolomeo2009?feat=directlink#
http://picasaweb.google.it/VirgyGinny/FinalborgoSBartolomeoAlMare02#

non sono il massimo le foto perchè in notturna ma dal vivo rende decisamente Cinesino

Bello proprio!!!...grazie! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un unico appunto sui tizi con l'arco arabo, ma sanno nei dettagli la tecnica araba con il pollice o andavano "ad muzzum" ( come diceva il mio povvero prof di latino delle superiori)?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne ho idea Sorrisone
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
un unico appunto sui tizi con l'arco arabo, ma sanno nei dettagli la tecnica araba con il pollice o andavano "ad muzzum" ( come diceva il mio povvero prof di latino delle superiori)?

Beh! mo' MINIMO ci illumini!!! SONO TROPPO CURIOSO!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che io sia profondamente esperto, perchè so poco, anzi pochissimo.
Il tiro medievale si divide in 3 "stili" che si differenziano per come si usano le dita per trazionare la corda: Stile "mediterraneo" e io ipotizzerei anche latino-greco.... ma non ci giurerei si tende la corda con l'indice sopra la freccia e medio ed anulare sotto la freccia, pollice e mignolo a riposto.
E' tuttora la tecnica ufficiale della FIARC e indirettamente della FITA (loro tengono tutte le dita sotto la freccia)
Stile Nordico ( anglosassone per la precisione): differisce dal mediterraneo solo per il fatto che si usano 2 dita invece che 3, l'anulare rimane a riposto insieme alle altre due dita.
Arabo( o comunque medio orientale orientale in genere): il pollice viene agganciato perpendicolarmente alla corda sfruttando la "conca" del "retronocca" e si ferma il dito con l'indice creando una sorta di piccolo gancio.
Usando poi un piccolo anellino in corno pietra o quel che si vuole si ha un metodo di sgancio veloce, pulito e preciso che permette una maggiore velocità di esecuzione.

Infatti i turchi usavano questo trucchetto nelle crociate, vincevano solo perchè quei piccioni dei soldati occidentali dovevano lasciar cadere gli scudi crivellati di frecce, pesavano troppo Occhiolino Soddisfatto
Ecco spero di aver esplicato bene, in caso rimando ad arcosophia.net, dovrebbero esserci degli articoli sul tiro arabo/***/tataro/unno/magiaro/et ceteram et ceteram
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
non è che io sia profondamente esperto, perchè so poco, anzi pochissimo.
Il tiro medievale si divide in 3 "stili" che si differenziano per come si usano le dita per trazionare la corda: Stile "mediterraneo" e io ipotizzerei anche latino-greco.... ma non ci giurerei si tende la corda con l'indice sopra la freccia e medio ed anulare sotto la freccia, pollice e mignolo a riposto.
E' tuttora la tecnica ufficiale della FIARC e indirettamente della FITA (loro tengono tutte le dita sotto la freccia)
Stile Nordico ( anglosassone per la precisione): differisce dal mediterraneo solo per il fatto che si usano 2 dita invece che 3, l'anulare rimane a riposto insieme alle altre due dita.
Arabo( o comunque medio orientale orientale in genere): il pollice viene agganciato perpendicolarmente alla corda sfruttando la "conca" del "retronocca" e si ferma il dito con l'indice creando una sorta di piccolo gancio.
Usando poi un piccolo anellino in corno pietra o quel che si vuole si ha un metodo di sgancio veloce, pulito e preciso che permette una maggiore velocità di esecuzione.

Infatti i turchi usavano questo trucchetto nelle crociate, vincevano solo perchè quei piccioni dei soldati occidentali dovevano lasciar cadere gli scudi crivellati di frecce, pesavano troppo Occhiolino Soddisfatto
Ecco spero di aver esplicato bene, in caso rimando ad arcosophia.net, dovrebbero esserci degli articoli sul tiro arabo/***/tataro/unno/magiaro/et ceteram et ceteram

Più che chiaro...'sta roba è una figata! Grazie Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 01 Ott 2009-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre contento di aiutare Cinesino
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group