Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 479 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 479
Iscritti: 0
Totale: 479


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Rockstead, Ballestra o...Raimondi?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Rockstead, Ballestra o...Raimondi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
sandrodcm
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 17, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-19:53 pm    Oggetto: Rockstead, Ballestra o...Raimondi? Rispondi con citazione

Buona domenica a tutti, vorrei porre alla vostra gentile attenzione un mio personale dilemma, vorrei tra poco fare un acquisto importante, ho visto l'ultimo nato Rockstead fisso JIN DLC, ma a quel prezzo potrei prendere un ballestra, ma con qualcosa in meno anche un bel pezzo di Raimondi...a prescindere dal modello, quale prendereste?Mentre continuo a pensare, accetto tutti i vostri consigli, sperando di non avere offeso nessuno dei tre...GRAZIE,Saluti a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.... la scelta non è molto facile, anzi....

Il Rockstead è un bel pezzo, ma diciamo che è industriale, invece gli altri 2 sono artigianali.
A me personalmente piace molto il Rockstead, anche se i pezzi di Ballestra sono unici.....

Hai pensato che potresti anche optare per un Randall??
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sandrodcm
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 17, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Randall sono da sempre nel mirino...ma l'acciaio non mi sembra paragonabile a questi citati prima, (mio parere personale), sono bellissimi i Randall forse un pò meno unici...bellissimi con una grande reputazione come le Harley....ma da valutare, Ti ringrazio per l'autorevole parere, (ti seguo anche su Youtube).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ci devi fare col coltello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sandrodcm
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 17, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farlo entrare nella mia collezione, della serie "soldi spesi bene", per altri usi ho altre lame, vorrei aumentare la mia collezione ma non per questo voglio fare il discorso...tanto non lo userò mai cosa importa della qualità della lama?Con circa 1000 euro credo di poter avere qualità, ricercatezza e valore nel tempo.
Grazie ancora...a voi che perdete tempo di questa afosa domenica con me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per collezione , forse suggerirei gli artigianali.

P.s.: se trovi uno dei Randall in 01, sono meglio come acciaio..... Cinesino
In questo caso non avrei dubbi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto sopra, gli artigianali forse sono più interessanti collezionisticamente anche se io andrei sul Rockstead Linguaccia il Gi soprattutto.

Probabilmente dico una caxxata, ma un Rockstead (come d'altra parte un Randall) è forse universalmente apprezzato e riconosciuto a livello internazionale più di un artigianale italiano, senza ovviamente entrare nel merito della qualità, quindi potrebbe accrescere di più il valore della collezione. non so se ho reso chiaro il concetto :blushing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sandrodcm
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 17, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...sei stato chiarissimo....lo considero un valido suggerimento...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza nulla togliere a ballestra ma rockstead è proprio su un altro pianeta... certo, a livello collezionistico essendo un semi industriale forse viene considerato meno di valore ma non dimentichiamoci che comunque sono tirature limitatissime
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io al tuo posto prenderei questo (900 €), ma io non faccio testo.


Costruito da Veijo Käpylä. Se non ti interessa ignorami e scusa l'OT.
Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sandrodcm
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 17, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente un bel coltello, mi piacciono i nordici, ma per il momento sono concentrato su quelli elencati, nessun disturbo, solo un piacere averti letto...e non è vero che non fai testo.Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Rockstead sono sempre stati il mio sogno (e così rimarranno, probabilmente) però lo "Special Hunter" di Balestra in damasco... Shockato

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico Rockstead Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu volessi un coltello da usare ti direi Rockstead.
Ma mi pare che tu stia cercando di fare un investimento quindi devi NECESSARIAMENTE andare sull'artigianale per mantenere (e se scegli bene aumentare) il valore nel tempo.
Forse però potresti trovare forme di investimento più sicure dei coltelli perchè non è garantito che il tale artigiano cresca di valore nel tempo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei dare un vero consiglio.

ballestra e raimondi producono ottimi pezzi ma, allo stato attuale, non sono custom "da investimento" poichè si acquistano a 100 e si rivendono a 80/90.. tra una decina d'anni non saprei stimare un valore, ma sicuramente recupereresti il 100 ma.. non credo aumentino di valore come coltelli dai nomi molto più esclusivi o blasonati

rockstead di suo è spettacolare, i prezzi all'acquisto sono in costante crescita e le tirature rimangono sempre limitate inoltre sono abbastanza rari da trovare a differenza di molti altri marchi ma.. anche in questo caso non credo si possano rivalutare molto in un futuro. rimangono comunque il top della tecnologia giapponese nel settore della coltelleria
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
[...] rimangono comunque il top della tecnologia giapponese nel settore della coltelleria


Per me questo è già un motivo valido per prenderli. Cinesino , maggior ragione se sono per collezione.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sandrodcm
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 17, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, fare un investimento è una parola un pò grossa per dei coltelli o oggetti di nicchia per quanto belli e di valore possano essere, per investire velocemente ci sono altri mezzi e metodi, però avere un coltello di valore riconosciuto in tutto il mondo o quasi e un giorno volerlo rivendere quei soldi si dovrebbero recuperare e qualcosina in più...piu che investimento parlerei di cercare di non ammucchiare ferraglia priva di significati in casa.
Comunque non posso che ringraziare tutti Voi...e sento il RockStead sempre piu vicino..:-)
Ps.:Anche se rivendere un RockStead o un Ballestra dovrei non avere piu i soldi per comprare il pane...sono gratificazioni personali, che vanno al di là del prezzo di acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Rockstead basta prenderli in mano e già te ne innamori e ti rendi conto che è veramente il top del top, anche i chiudibili cono eccezionali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso dire la mia Linguaccia io sono innamorato dei pugnali/bowie del Grande Santino Ballestra :worthy: IL damasco che forgia è il massimo, secondo me, e le tibie di Kudu sono ottime per i manici, però vai sui 1500 euro di spesa... Bleah Raimondi non lo conosco molto bene e quindi mi astengo, per quanto riguarda Rockstead, sono i migliori coltelli nel mondo e sono a tiratura limitata lavorati undustrialmente ma perfetti, dipende che genere ti piace di più.. se gli Hunter di Ballestra, o lo stile Japan, o L'originalità di Sergio Raimondi.... La scelta secondo me dovrebbe basarsi su quello che più ti piace visto che i 3 "marchi" citati sono tra i migliori del loro campo e come valore siamo vicini(almeno Rockstead e Ballestra Raimondi non lo so...) Scelta dettata dalla passione e dall'istinto e da quello che vedi... e dall'esperienza. Spero che ce lo farai vedere qualsiasi ti prenderai sono tutti capolavori... :bowdown:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo sull'assoluta bontà dei tre coltelli però come "investimento" per una collezione forse un marchio internazionale come Rockstead è più apprezzabile rispetto ad un prodotto di nicchia (italiana), anche se ovviamente chiunque saprebbe apprezzarli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Senza nulla togliere a ballestra ma rockstead è proprio su un altro pianeta... certo, a livello collezionistico essendo un semi industriale forse viene considerato meno di valore ma non dimentichiamoci che comunque sono tirature limitatissime


Si infatti....Ballestra è un signor artigiano ...rockstead fa dei bei pezzi d'acciaio durissimo lavorato con macchine a controllo numerico...tra i due non c'è neanche paragone, Ballestra sta10 spanne piu su di un qualsiasi rockstead...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i tre, io prenderei un Raimondi.

I Rockstead non mi piacciono, Ballestra è un "nome" della coltelleria italiana, fa pezzi splendidi ma non certo esenti da pecche, Raimondi è quello che esteticamente e come cura delle finiture pezzi preferisco.

Se pensi di non vendere mai quello che acquisterai, prendi semplicemente quello che ti piace di più.

Se invece lo fai in un'ottica "commerciale", cercando un pezzo che aumenti il proprio valore nel tempo... beh il buon Santino non è più in giovinotto Sorriso
Però a quelle cifre puoi pensare anche di rivolgerti alla coltelleria USA (un Terzuola, per esempio).
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sandrodcm ha scritto:
I Randall sono da sempre nel mirino...ma l'acciaio non mi sembra paragonabile a questi citati prima, (mio parere personale), sono bellissimi i Randall forse un pò meno unici...bellissimi con una grande reputazione come le Harley....ma da valutare, Ti ringrazio per l'autorevole parere, (ti seguo anche su Youtube).


l'O1 dei randall è sicuramente superiore a qualsiasi damasco di ballestra se parliamo di prestazioni "pure", ma tu stesso hai detto che non li userai mai.

Impossibile fare un paragone "meccanico" con rockstead invece, sono acciai dalle caratteristiche troppo diverse.

A questo livello l'unica discriminante è il tuo gusto personale

saddi.r ha scritto:

Si infatti....Ballestra è un signor artigiano ...rockstead fa dei bei pezzi d'acciaio durissimo lavorato con macchine a controllo numerico...tra i due non c'è neanche paragone, Ballestra sta10 spanne piu su di un qualsiasi rockstead...


Ballestra è un ottimo forgiatore ma come "coltellinaio" non è che sia quel dio in terra, fa tre modelli, sempre uguali, e nemmeno eccelsi come lavorazione. Poi che si sia venduto molto bene è un dato di fatto, ma da qui a dire che i suoi coltelli "sono 10 spanne più su di qualsiasi rockstead" ce ne passa tanta...

P.S. guardandosi un po' in giro, secondo me si trovano anche forgiatori di damasco una spanna sopra ballestra. Ma bisogna conoscerli
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Senza nulla togliere a ballestra ma rockstead è proprio su un altro pianeta... certo, a livello collezionistico essendo un semi industriale forse viene considerato meno di valore ma non dimentichiamoci che comunque sono tirature limitatissime


Si infatti....Ballestra è un signor artigiano ...rockstead fa dei bei pezzi d'acciaio durissimo lavorato con macchine a controllo numerico...tra i due non c'è neanche paragone, Ballestra sta10 spanne piu su di un qualsiasi rockstead...


io intendevo esattamente il contrario... invito tutti a guardare personalmente i modelli rockstead perché dalle foto non traspare completamente la perfezione di questi prodotti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlo di prestazioni qui si parla di coltelli da "esposizione".
Non sto dicendo che rockstead faccia schif e neanche che i loro pezzi siano imperfetti. Ammetto che non mi entuasiasmano gli acciai che utilizzano, ma il design dei loro coltelli mi piace.
Detto questo resta che Santino ti forgia un damasco e ne ricava un pezzo unico..i rockstead sono degli industriali a tiratura limitata. Io a prescindere preferisco sempre un lavoro forgiato e lavorato a mano...ha piu personalità e ha un lavoro "vero" alle spalle. Vallo a dire a ST che i rockstead sono meglio Sorriso (sto scherzando ovviamente,e non è mia neanche lontana intenzione fare un paragone tra ST e Santino, sono entrambi due bravissimi artigiani che utilizzano 2 modi diversi di far coltelli)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Non sto dicendo che rockstead faccia schif e neanche che i loro pezzi siano imperfetti. Ammetto che non mi entuasiasmano gli acciai che utilizzano


Scusa eh ma.. non ti entusiasmano gli acciai dei rockstead??????? Mah.. Amore Risatina
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Mar 01 Set 2009-20:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
I Rockstead basta prenderli in mano e già te ne innamori e ti rendi conto che è veramente il top del top, anche i chiudibili cono eccezionali...

Solo i chiudibili...gli acciai utilizzati sono completamente inutili su un fisso..sono solo un mero esercizio di stile IMO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No mi spiace ma continuo proprio a non essere d'accordo con le tue affermazioni Amore

Partendo dal presupposto che il fisso Rockstead più grande ha lama da 13cm (5" circa) cosa non andrebbe bene tra uno ZDP/ATS in San Mai (per chi vuole un coltello.. quindi un qualcosa che tagli e basta ma che lo faccia bene) o un YXR7 al carbonio che ha una resilienza impressionante e che ti permette di abusarne come ti pare e piace anche facendo chopping sul bamboo senza riportare danni o perdita di filo?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
[quote="saddi.r"Non sto dicendo che rockstead faccia schif e neanche che i loro pezzi siano imperfetti. Ammetto che non mi entuasiasmano gli acciai che utilizzano


Scusa eh ma.. non ti entusiasmano gli acciai dei rockstead??????? Mah.. Amore Risatina[/quote]

Non eccessivamente, tagliano tantissimo e fanno fatica a perdere il filo ma:
1. non posso riaffilarmelo a casa;
2. hanno dei valori di resilienza ridicoli, quindi se mi cade si rompe;
3. per riaffilarlo devo spedirlo in Giappone, perchè credo che nemmeno voi abbiate i mezzi per riaffilare quelle "ghise" a 67 hrc.

PS. Ammetto che l'YXR7 sia parecchio interessante...non credo però che a quella durezza possa avere dei valori di resilienza così fantasmagorici...ammetto però che non conosco la sua resilienza..in compenso mi ricordo bene che lo zpd, a quella durezza, ha una resilienza intorno agli 8j...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia ben chiaro, io non sono "pro" nulla ma.. la cattiva informazione mi da noia e quando posso la combatto volentieri.

Sfatiamo un po' questi miti del "non ho un rockstead, non li ho mai provati o testati ma.. mi va di parlarne male perchè ho sentito che qualcuno ne parlava male giusto per passare il tempo"

1) puoi riaffilarlo con qualsiasi pietra diamantata. Certo.. non "a specchio" come da fabbrica, ma puoi sempre portarlo da una coltelleria specializzata se ne hai necessità o rispedirlo in azienda in giappone. Ad onor di cronaca.. abbiamo riaffilato un beetle in zdp ad un cliente dopo 4 anni di acquisto e lui lo usava quotidianamente in azienda per aprire i pacchi..

2) questa storia dello zdp che è fragile come il vetro è una cavolata bella e buona (hai qualcosa che avvalori la tua tesi o sono solo mere dicerie o leggende metropolitane?) ed inoltre stiamo parlando di acciai laminati.

3) si riaffila, tranquillo.. logico che loro hanno attrezzature specifiche, ma il risultato che otteniamo nel nostro laboratorio è ottimo.

YXR7) se dalla tua hai solo congetture sulla sua bontà o presunta tale.. come fai ad avere certezze così radicate sui rockstead? ad ogni modo ti invito ad informarti meglio sugli acciai che utilizzano prima di esprimere un giudizio così netto e radicale.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

1) puoi riaffilarlo con qualsiasi pietra diamantata. Certo.. non "a specchio" come da fabbrica, ma puoi sempre portarlo da una coltelleria specializzata se ne hai necessità o rispedirlo in azienda in giappone. Ad onor di cronaca.. abbiamo riaffilato un beetle in zdp ad un cliente dopo 4 anni di acquisto e lui lo usava quotidianamente in azienda per aprire i pacchi..

2) questa storia dello zdp che è fragile come il vetro è una cavolata bella e buona (hai qualcosa che avvalori la tua tesi o sono solo mere dicerie o leggende metropolitane?) ed inoltre stiamo parlando di acciai laminati.

3) si riaffila, tranquillo.. logico che loro hanno attrezzature specifiche, ma il risultato che otteniamo nel nostro laboratorio è ottimo.

YXR7)


Premetto che le mie sono tutte congetture, ed infatti avevo scritto IMO Sorriso
1) ho provato a riaffilare un fallkniven a 62 hrc con diamantata e l'ho trovato un operazione molto difficile;
2) sarà anche come dici tu, ma 8 j sono 8 j, e una laminazione con un inox, che di j ne fa 30, non aiuta poi molto (mi ricordo che proprio un utente di questo forum ha avuto uno spiacevole incidente con il suo rockstead nuovo,e mi pare fosse un mantis in YXR7..se ricordo bene gli era caduto e si era spuntato..ergo.. Sorriso );
3) Buono a sapersi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè adesso stiamo qui a discutere sulla qualità degli acciai dei Rockstead??? Amore Risatina bah!

io non capirò nulla di coltelli, ma quando ho maneggiato i Rockstead sono rimasto impressionato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto un sacco di gente in fiera arrivare convintissimi che i rockstead non fossero niente di che e che nei test effettuati ci fosse il trucco per poi impallidire dopo aver fatto un egregia figura di m*rda una volta che hiroshi hanada li aveva invitati a provarli personalmente come meglio credevano...

comunque questi valori di resilienza dove li hai trovati? (Hai sempre questo spiacevole vizio di non citare mai le tue fonti)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo scopo è di investire 1000€ io agirei così:
prenderei un bernabei oppure un custom americano, tipo bailey ecc, ed il resto me lo terrei in saccoccia

Sicuramente ti si raddoppia il valore in 10 anni

Se invece è per tuo gusto personale, beh, allora devi decidere te.

Sui rockstead evitate queste strane dicerie, sono parecchio robusti, certo, quelli in zdp meno, ma non c'entra niente con quello della spyderco.

E poi non c'è un cavolo da fare, sono i coltelli che tagliano di più.

Per riaffilarli, basta che li riporti ad hanada in una fiera/mostra, tipo exa, roccagiovine ecc e te li riaffila gratis
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
Se lo scopo è di investire 1000€ io agirei così:
prenderei un bernabei oppure un custom americano, tipo bailey ecc, ed il resto me lo terrei in saccoccia

Sicuramente ti si raddoppia il valore in 10 anni

Se invece è per tuo gusto personale, beh, allora devi decidere te.

Sui rockstead evitate queste strane dicerie, sono parecchio robusti, certo, quelli in zdp meno, ma non c'entra niente con quello della spyderco.

E poi non c'è un cavolo da fare, sono i coltelli che tagliano di più.

Per riaffilarli, basta che li riporti ad hanada in una fiera/mostra, tipo exa, roccagiovine ecc e te li riaffila gratis


Sono d'accordo e badate bene che io non ce l'ho assolutamente con rockstead, anzi mi piacciono molto alcuni modelli e spererei prima o poi di "farmene" uno. Però se devo investire su un coltello non c'è paragone tra artigianali d un certo livello e industriali. Per quanto perfetti possano essere quest'ultimi, per me, un artigianale ha sempre una marcia in più. Tutto qui, non mi era passato nemmeno per l'anticamera del cervello di aizzare una campagna controrockstead.
PS. riguardo a spyderco e zpd lamentavi con katsumoto..è lui che ha tirato in ballo la questione Sorriso (sto scherzando)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me nell'ottica di un "investimento" i semi-industriali (ad alti livelli ovviamente) sono più certi degli artigianali. Questi possono essere bellissimi e pezzi unici, ma probabilmente non godono di un riconoscimento, anche economico, più alto rispetto ai coltelli di un'azienda internazionale.

parere opinabile e molto personale Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
[...] non c'è paragone tra artigianali d un certo livello e industriali. Per quanto perfetti possano essere quest'ultimi, per me, un artigianale ha sempre una marcia in più. [...]


Personalmente dissento.
Per mia scelta ho solo folder custom in collezione, preferisco avere meno pezzi ma di miglior qualità, ebbene l'unico industriale che ho è un Rockstead perchè, ti assicuro, hanno un livello qualitativo tale che nulla ha da invidiare ai migliori custom.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
saddi.r ha scritto:
[...] non c'è paragone tra artigianali d un certo livello e industriali. Per quanto perfetti possano essere quest'ultimi, per me, un artigianale ha sempre una marcia in più. [...]


Personalmente dissento.
Per mia scelta ho solo folder custom in collezione, preferisco avere meno pezzi ma di miglior qualità, ebbene l'unico industriale che ho è un Rockstead perchè, ti assicuro, hanno un livello qualitativo tale che nulla ha da invidiare ai migliori custom.


Questione di punti di vista Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
ebbene l'unico industriale che ho è un Rockstead perchè, ti assicuro, hanno un livello qualitativo tale che nulla ha da invidiare ai migliori custom.


nemmeno il prezzo Sorriso
comunque, dati volumi ridotti di produzione e i livelli delle finiture e dei materiali, non credo che i rockstead rientrino fra gli "industriali standard" Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
ERLIGE ha scritto:
ebbene l'unico industriale che ho è un Rockstead perchè, ti assicuro, hanno un livello qualitativo tale che nulla ha da invidiare ai migliori custom.


nemmeno il prezzo Sorriso
comunque, dati volumi ridotti di produzione e i livelli delle finiture e dei materiali, non credo che i rockstead rientrino fra gli "industriali standard" Cinesino


Infatti, il prezzo è da custom e le finiture non sono da meno Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
ERLIGE ha scritto:
saddi.r ha scritto:
[...] non c'è paragone tra artigianali d un certo livello e industriali. Per quanto perfetti possano essere quest'ultimi, per me, un artigianale ha sempre una marcia in più. [...]


Personalmente dissento.
Per mia scelta ho solo folder custom in collezione, preferisco avere meno pezzi ma di miglior qualità, ebbene l'unico industriale che ho è un Rockstead perchè, ti assicuro, hanno un livello qualitativo tale che nulla ha da invidiare ai migliori custom.


Questione di punti di vista Sorriso


Il livello qualitativo della realizzazione e la cura nelle finiture non si possono definire punti di vista, sono dati oggettivi. Chiaro che tutto va confrontato in fascie di prezzo quantomeno simili.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possiedo un rockstead e posso dire che è fantastico' però se vuoi veramente qualcosa di eccezionale cercati un coltello di pachi e vedrai che spettacolo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Messaggio di servizio:

tutto l'OT riguardante lo ZDP è stato spostato nella sezione "acciai" Carino!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Messaggio di servizio:

tutto l'OT riguardante lo ZDP è stato spostato nella sezione "acciai" Carino!


Praticamente mezzo topic era OT Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group