Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 768 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 768
Iscritti: 0
Totale: 768


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - extrema ratio: perchè odiate questi coltelli?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-21:00 pm    Oggetto: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

vorrei sapere in modo dettagliato xche la maggior parte odia questi coltelli.escluso i prezzi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pochi in effetti ODIANO questa marca.
In molti invece fanno considerazioni DOPO aver preso questi coltelli ed averli usati e testati.
I difetti lamentati più di frequente sono il peso eccessivo di alcuni modelli, la difficoltà di disinserire la sicura liner (soprattutto coi guanti), la non eccelsa tenuta del filo, i biselli eccessivamente aperti che comportano un filo che tende a rimbalzare nel taglio del legno duro, una resilienza non eccellente del materiale usato sulle lame più lunghe, la facile danneggiabilità del manico, il fastidio arrecato dalla guardia superiore di alcuni fissi nella reverse grip, lo scarso feeling che alcuni provano impugnando i manici in forprene, la scelta di fare un manico unico per lame dalle forme e dagli usi assolutamente diversi..

Tutto questo te lo dice uno che ha un Col Moschin e un Fulcrum testudo ed è felice di averli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non so perchè ma secondo me alcune aziende americane rabbrividirebbero nel vedere lame di 35cm costruite con la stessa barra di acciaio di quelle da 10cm...

basta ed avanza per farsi un'idea della coerenza/serietà di una ditta.


Ultima modifica di zhurk il Mer 26 Ago 2009-21:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai dimenticato il prezzo che forse è la cosa più criticata



(ma non c'è un'altra discussione col titolo identico?)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:

(ma non c'è un'altra discussione col titolo identico?)


infatti direi di fare pulizia... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non odio gli ER.
Ne ho uno anche io. Uno dei due che secondo me hanno un disegno decente ( lo Schrapnel e il Venom ).
Rimane il limite oggettivo dell' acciaio e il costo sproporzionato al valore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Gio 27 Ago 2009-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti che io ho tutta la collezione di er solo che evito di parlarne perchè nel forum vengono sempre criticati ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 27 Ago 2009-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che finchè si mntengono toni civili le critiche siano l'anima della discussione, sbaglio?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 27 Ago 2009-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio!

comunque quando si parla di coltelli bisogna sempre considerare se si acquistano per essere utilizzati (con uno scopo specifico) o per essere messi in vetrina. in questo caso si utilizzano due paramentri molto diversi per sceglierli.

OGGETTIVAMENTE esistono dei coltelli migliori (qualitativamente) di altri e si può anche discutere (spesso inutilmente) ad oltranza, ma il risultato non cambierà mai.
Di contro sul design si può esprimere pareri ed è prettamente SOGGETTIVO.

detto ciò ognuno acquista quello che vuole, ma l'importante è che abbia la piena consapevolezza di quello che sceglie e un forum come questo può aiutare molto a capire grazie ai consigli di persone più esperte e competenti. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 27 Ago 2009-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
...non so perchè ma secondo me alcune aziende americane rabbrividirebbero nel vedere lame di 35cm costruite con la stessa barra di acciaio di quelle da 10cm...



Non è detto.... la Bark River come esempio ( ma non è l' unica ) .... solo che usano l' A2 !!! Linguaccia Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-2:33 am    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
vorrei sapere in modo dettagliato xche la maggior parte odia questi coltelli.escluso i prezzi.


nessuno odia questi coltelli.
semplicemente basta avere un po' di esperienza nell'uso di questi e di tanti altri prodotti per accorgersi che le loro tanto decantate doti sono una bufala.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
In pochi in effetti ODIANO questa marca.
In molti invece fanno considerazioni DOPO aver preso questi coltelli ed averli usati e testati.


:clapping: :clapping: :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il fastidio arrecato dalla guardia superiore di alcuni fissi nella reverse grip


e non solo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 29 Ago 2009-2:04 am    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
curtor ha scritto:
vorrei sapere in modo dettagliato xche la maggior parte odia questi coltelli.escluso i prezzi.


nessuno odia questi coltelli.
semplicemente basta avere un po' di esperienza nell'uso di questi e di tanti altri prodotti per accorgersi che le loro tanto decantate doti sono una bufala.


E magari te ne accorgi dopo che hai pagato una cifra spropositata........

Non è una questione di Odio, nei loro confonti, Io, infatti, ne ho 7 diversi, e posso dire che effettivamente la questione manici, e tipologia di acciaio, spessore e copertura, è vera; Sono tutti con gli stessi manici, hanno tutti lo stesso acciaio, spessore e copertura.

Però, dopo alcuni anni di esperienza, mi sono reso conto che il tipo di acciaio è fondamentale per ogni modello. Ad esempio, un folder piccolo lo si può anche fare in ZDP189, ma un grosso coltello da campo no.
Ed in più, se ti fai i conti, perchè un coltello fatto con materiali come Anticorodal, Foprene ed N690co (che non sono ZDP189, fibra di carbonio o Titanio), costa così caro??

Quindi perchè continuano ad usare un SOLO acciaio per tutto??
Ne hanno comprato una montagna e adesso devono smaltirlo, o la colpa è di coloro che continuano a comprare coltelli da loro?

Inoltre, siamo sicuri che tutti questi millantati corpi militari siano veramente forniti dalla ER??
Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 29 Ago 2009-2:31 am    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-12:35 pm    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
il fatto è che quel prezzo lo pagano solo i civili.il pacchetto acquistato da un reparto militare,paga il singolo coltello anche 3 volte meno di un civile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-0:34 am    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
LOGAN ha scritto:
darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
il fatto è che quel prezzo lo pagano solo i civili.il pacchetto acquistato da un reparto militare,paga il singolo coltello anche 3 volte meno di un civile.


negativo!

anzi, spesso e volentieri i militari pagano anche prezzi più alti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-1:00 am    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
curtor ha scritto:
LOGAN ha scritto:
darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
il fatto è che quel prezzo lo pagano solo i civili.il pacchetto acquistato da un reparto militare,paga il singolo coltello anche 3 volte meno di un civile.


negativo!

anzi, spesso e volentieri i militari pagano anche prezzi più alti.


e come mai pagano prezzi piu alti dei civili? se sicuramente li prendono in blocco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè agli statali non si fanno sconti......
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Perchè agli statali non si fanno sconti......


ahahah:-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-13:13 pm    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
LOGAN ha scritto:
curtor ha scritto:
LOGAN ha scritto:
darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
il fatto è che quel prezzo lo pagano solo i civili.il pacchetto acquistato da un reparto militare,paga il singolo coltello anche 3 volte meno di un civile.


negativo!

anzi, spesso e volentieri i militari pagano anche prezzi più alti.


e come mai pagano prezzi piu alti dei civili? se sicuramente li prendono in blocco


il mio discorso era generale, in generale tutto ciò che viene acquistato dalla pubblica amministrazione ha prezzi "gonfiati".

per quanto riguarda il caso ER, potrebbe non essere così perchè all'azienda conviene farli pagare poco in cambio del permesso di utilizzare nomi e stemmi dei reparti.

resta valida una cosa: i militari con gli ER alla coscia li vedi solo sulle riviste.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-14:27 pm    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
rfsnk90 ha scritto:
LOGAN ha scritto:
curtor ha scritto:
LOGAN ha scritto:
darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
il fatto è che quel prezzo lo pagano solo i civili.il pacchetto acquistato da un reparto militare,paga il singolo coltello anche 3 volte meno di un civile.


negativo!

anzi, spesso e volentieri i militari pagano anche prezzi più alti.


e come mai pagano prezzi piu alti dei civili? se sicuramente li prendono in blocco


il mio discorso era generale, in generale tutto ciò che viene acquistato dalla pubblica amministrazione ha prezzi "gonfiati".

per quanto riguarda il caso ER, potrebbe non essere così perchè all'azienda conviene farli pagare poco in cambio del permesso di utilizzare nomi e stemmi dei reparti.

resta valida una cosa: i militari con gli ER alla coscia li vedi solo sulle riviste.
se non erro su armimagazin di settembre 2009 ci stà un articolo di un reparto d' elite francese che ha adottato gli er e non penso che sia tutta publicità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-14:50 pm    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
se non erro su armimagazin di settembre 2009 ci stà un articolo di un reparto d' elite francese che ha adottato gli er e non penso che sia tutta publicità


credo che il termine "reparto d'elite" stia diventando uno dei termini più inflazionati della storia.

l'esercito francese ha scelto la baionetta dell'er per il progetto "soldato futuro".

e quindi? se è per questo la LEGIONE STRANIERA ( quello è un reparto d'elite!!! ) si faceva costruire dalla FOX il defender, un coltello simil ka-ar in C70.

ma io sto parlando dei militari italiani...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-20:56 pm    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
curtor ha scritto:
LOGAN ha scritto:
darrex ha scritto:

Quanti militari avete visto con coltelli da 300/350 euro???


sulle riviste ce ne sono tanti...nella realtà le cose sono un po' diverse...

Sorriso
il fatto è che quel prezzo lo pagano solo i civili.il pacchetto acquistato da un reparto militare,paga il singolo coltello anche 3 volte meno di un civile.


negativo!

anzi, spesso e volentieri i militari pagano anche prezzi più alti.


non penso proprio che sia così!
per certo ti posso dire che nell officina in cui lavoravo sistemavo i camion e altri mezzi militari del esercito l appalto lo vinci solo se tieni il prezzo più basso degl altri lo stato lavora così ,ho lavorato anche dentro alcuni aereoporti statali sempre per mezzi di trasporto(a ruote Sorrisone ) e anche li l appalto lo vinci solo tenendo la mano d opera più bassa
in conpenso come ER ai un ritorno d immagine ci prendi poco dallo stato ma teli prendi dagl altri
io per quello che o visto e provato funziona così Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma qui si parlava di cose che non hanno un appalto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora l esrcito italiano o lo stato fa così:
presenta un concorso per la produzione di x, chi è interessato a partecipare al concorso presenta un progetto (coltello,lince, euro fighter, un iveco stralis) da qui si decide cosa è meglio per l esercito e naturalmente a costi più bassi possibili perchè lo stato a passato tot. soldi e in base a quelli si compra questa è una gara d appalto
chi vince ha la distribuzione di x per tot. anni fino alla scadenza del contratto.
se seguite il mondo militare fanno tutti così anche gli americani quando hanno fatta richiesta di una pistola negli anni 80\90 hanno indetto un concorso si sono presentati molte aziende produtrici di armi e alla fine come sanno anche i muri ha vinto la beretta con la m9, cosi beretta si è fregiata del marchio USMC e la beretta m9(92\98FS parabellum 9x19) costa un botto ha noi civili, che poi li valga niente da dire.. ma cè ne sono anche altre!
tornando ai coltelli ER ha gia dichiarato che per il progetto "soldato del futuro" non sara più fornitore di coltelli per l esercito italiano per motivi x
che in realta gli è scaduto il contratto e non ha intezione di rinnovarlo tanto sa che i suoi coltelli continura ha venderli anche ai muri visto il nome che si è fatta in questi anni
cmq io non sono un sostenitore fanatico degli ER ne ho uno e ho costato dei difetti,il problema è solo uno costano troppo per quello che sono.
ma con questo non si puo dire che sono dei rottami perchè come tutte le cose hanno difetti, ho altri coltelli e tutti hanno difetti, non cè niente di perfetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come è già stato detto più volte in Italia non esistono appalti o concorsi statali per quanto riguarda l'approvvigionamento di coltelli all'esercito
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
allora l esrcito italiano o lo stato fa così:
presenta un concorso per la produzione di x, chi è interessato a partecipare al concorso presenta un progetto (coltello,lince, euro fighter, un iveco stralis) da qui si decide cosa è meglio per l esercito e naturalmente a costi più bassi possibili perchè lo stato a passato tot. soldi e in base a quelli si compra questa è una gara d appalto
chi vince ha la distribuzione di x per tot. anni fino alla scadenza del contratto.


quello che dici tu è giusto ma è solo teoria.
hai descritto la perfetta gara d'appalto...purtroppo nella pratica non è così.

per favore, non continuiamo questo discorso, lasciamo perdere.



tanto più che, per quanto riguarda l'ER non esiste nessun appalto e nessun contratto con l'esercito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
posso dirti che io ho tutta la collezione di er solo che evito di parlarne perchè nel forum vengono sempre criticati ciao


Quoque tu Bruto filii mii...... Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-17:07 pm    Oggetto: Re: extrema ratio: perchè odiate questi coltelli? Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:

per certo ti posso dire che nell officina in cui lavoravo sistemavo i camion e altri mezzi militari del esercito l appalto lo vinci solo se tieni il prezzo più basso degl altri lo stato lavora così


Quando ero sotto naja, un pomeriggio mi sono imboscato in un ufficio da un commilitone delle mie parti, cazzeggia che ti cazzeggia abbiamo iniziato a guardare i prezzi dei materiali del magazzino attrezzature da alpinismo (ero negli Alpini, ovviamente). Beh, si tratta di roba perfettametne commerciale, marche conosciute come Kong, Cassin, Camp e Ferrino (a dire che non sono produzioni "speciali" tranne che per i colori e solo in alcuni casi.

Beh, faccio alpinismo da 20 anni... se dovessi entrare in un qualsiasi negozio e mi sentissi dire i prezzi che ho visto li, non so se mi metterei a ridergli in faccia o ad insultarli perchè mi considerano un cretino. Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
allora l esrcito italiano o lo stato fa così:
presenta un concorso per la produzione di x, chi è interessato a partecipare al concorso presenta un progetto (coltello,lince, euro fighter, un iveco stralis) da qui si decide cosa è meglio per l esercito e naturalmente a costi più bassi possibili perchè lo stato a passato tot. soldi e in base a quelli si compra questa è una gara d appalto
chi vince ha la distribuzione di x per tot. anni fino alla scadenza del contratto.
se seguite il mondo militare fanno tutti così anche gli americani quando hanno fatta richiesta di una pistola negli anni 80\90 hanno indetto un concorso si sono presentati molte aziende produtrici di armi e alla fine come sanno anche i muri ha vinto la beretta con la m9, cosi beretta si è fregiata del marchio USMC e la beretta m9(92\98FS parabellum 9x19) costa un botto ha noi civili, che poi li valga niente da dire.. ma cè ne sono anche altre!
tornando ai coltelli ER ha gia dichiarato che per il progetto "soldato del futuro" non sara più fornitore di coltelli per l esercito italiano per motivi x
che in realta gli è scaduto il contratto e non ha intezione di rinnovarlo tanto sa che i suoi coltelli continura ha venderli anche ai muri visto il nome che si è fatta in questi anni
cmq io non sono un sostenitore fanatico degli ER ne ho uno e ho costato dei difetti,il problema è solo uno costano troppo per quello che sono.
ma con questo non si puo dire che sono dei rottami perchè come tutte le cose hanno difetti, ho altri coltelli e tutti hanno difetti, non cè niente di perfetto.
è cosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul fatto che ci sia veramente un appalto con l esercito per i coltelli non lo so,ma penso che in pochi lo sano se veramente cè...
poi cè un altra cosa da dire:
ER a un codice di produzione e rifornimento NATO e lo si vedo tranquillamente dal sito ufficiale..
questo codice non è che lo rilasciano a tutti e soprattuto non è che uno alla mattina si alza e dice
"faccio coltelli per l esercito"
senza di quello non si fa niente per nessun battaglione italino o straniero
altra cosa se una azienda a quel codice non la fatto per poi produrre coltelli per i civili,per diventare rifornitore NATO bisogna superare certi test e a seconda del livello dei test ti danno un grado di qualità e resistenza più o meno alto...
con questo non so se veramente ai nostri danno degli ER però sicuramente qualcosa fanno per la NATO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
allora l esrcito italiano o lo stato fa così:
presenta un concorso per la produzione di x, chi è interessato a partecipare al concorso presenta un progetto (coltello,lince, euro fighter, un iveco stralis) da qui si decide cosa è meglio per l esercito e naturalmente a costi più bassi possibili perchè lo stato a passato tot. soldi e in base a quelli si compra questa è una gara d appalto
chi vince ha la distribuzione di x per tot. anni fino alla scadenza del contratto.
se seguite il mondo militare fanno tutti così anche gli americani quando hanno fatta richiesta di una pistola negli anni 80\90 hanno indetto un concorso si sono presentati molte aziende produtrici di armi e alla fine come sanno anche i muri ha vinto la beretta con la m9, cosi beretta si è fregiata del marchio USMC e la beretta m9(92\98FS parabellum 9x19) costa un botto ha noi civili, che poi li valga niente da dire.. ma cè ne sono anche altre!
tornando ai coltelli ER ha gia dichiarato che per il progetto "soldato del futuro" non sara più fornitore di coltelli per l esercito italiano per motivi x
che in realta gli è scaduto il contratto e non ha intezione di rinnovarlo tanto sa che i suoi coltelli continura ha venderli anche ai muri visto il nome che si è fatta in questi anni
cmq io non sono un sostenitore fanatico degli ER ne ho uno e ho costato dei difetti,il problema è solo uno costano troppo per quello che sono.
ma con questo non si puo dire che sono dei rottami perchè come tutte le cose hanno difetti, ho altri coltelli e tutti hanno difetti, non cè niente di perfetto.
è cosi.


si, nei film.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
sul fatto che ci sia veramente un appalto con l esercito per i coltelli non lo so,ma penso che in pochi lo sano se veramente cè...
poi cè un altra cosa da dire:
ER a un codice di produzione e rifornimento NATO e lo si vedo tranquillamente dal sito ufficiale..
questo codice non è che lo rilasciano a tutti e soprattuto non è che uno alla mattina si alza e dice
"faccio coltelli per l esercito"
senza di quello non si fa niente per nessun battaglione italino o straniero
altra cosa se una azienda a quel codice non la fatto per poi produrre coltelli per i civili,per diventare rifornitore NATO bisogna superare certi test e a seconda del livello dei test ti danno un grado di qualità e resistenza più o meno alto...
con questo non so se veramente ai nostri danno degli ER però sicuramente qualcosa fanno per la NATO



facciamo un po' di chiarezza perchè mi pare che tu abbia le idee un po' confuse.

il codice CAGE è un semplice codice identificativo che l'amministrazione della difesa usa per riconoscere una tale azienda nel suo database automatizzato.

è naturale che ER abbia un codice di questo tipo perchè ha fornito i fulcrum per la missione nibbio, vende i col moschin al 9°, ecc...

il punto è questo: si tratta solo di un codice ID, come il numero della carta d'identità. non c'è bisogno di superare NESSUN test per ottenerlo perchè non ha nulla a che fare con il materiale.

quello al quale ti riferisci tu è il Nato Stock Number che è tutta un'altra cosa!

tra l'altro, ER ha un codice CAGE nazionale, non ha il codice NATO emesso dal DoD. quest'ultimo sarebbe formato da "prima cifra numerica, tre cifre alfanumeriche, ultima cifra numerica", invece quello dell'ER è AD856.


ripeto: cerchiamo di parlare solo se sappiamo veramente quello che stiamo dicendo, se non facciamo così rischamo di dire grosse fesserie!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era li dove volevo arrivare qualcosa per i militari fanno
non so quanto o cosa!
non me ne intendo più di tanto di codici di identificazione so solo che ci sono, e se un azienda li ha vuol dire che qualcosa ha fatto o fa...
poi che i coltelli del ER si vedono solo sulle riviste adosso ai militari
quello siamo d accordo in poligono vengono molti militari e ho avuto molte conferme di questo
cmq ti posso dire che non sono un militare quindi certe cose non le posso sapere per filo e per segno se tu lo sei ho conosci qualcuno che lo è, hai sicuramente delucidazioni più accurate quindi se mi vuoi corregere è giusto però con calma logan
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-4:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il colmoschin è l'unico coltello dichiarato ufficiale di un reparto operativo,appunto il colmoschin.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se il coltello militare d'eccezione è,e rimane l'SPK1.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
anche se il coltello militare d'eccezione è,e rimane l'SPK1.


Ma che, l'Ontario??

Io direi che i colelli militari in assoluto sono i John EK.
Quelli hanno fatto tutte le guerre.

Ci sarebbero anche i Camillus ed i KA-Bar.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="darrex"]
460weatherby ha scritto:
posso dirti che io ho tutta la collezione di er solo che evito di parlarne perchè nel forum vengono sempre criticati ciao


Quoque tu Bruto filii mii...... Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso[/quote però se mi dai il tuo bowe randall te ne do qualcuno Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso (scherzo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
anche se il coltello militare d'eccezione è,e rimane l'SPK1.
mi correggo SP-1K
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho uno di SP1-K.. lo hai mai preso in mano?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
io ne ho uno di SP1-K.. lo hai mai preso in mano?
purtroppo no,ma ho visto la recensione e le foto.è quello con doppia guardia non allineate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andate a vedere su www.kali.it nella sezione GENESI DI UN COLTELLO DA COMBATTIMENTO.è descritto x filo e x segno ,come deve essere un coltello da combattimento-da campo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Sp1-k, che ho con manico verde, è prima di tutto TROPPO grande. Secondariamente, per mancanza di un manico degno di questo nome, è scomodissimo, perchè ti fa malissimo alle dita dopo un uso anche leggero.. Forse se avesse un manico sarebbe un buon coltello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
L'Sp1-k, che ho con manico verde, è prima di tutto TROPPO grande. Secondariamente, per mancanza di un manico degno di questo nome, è scomodissimo, perchè ti fa malissimo alle dita dopo un uso anche leggero.. Forse se avesse un manico sarebbe un buon coltello
si dice che è stato messo il paracord in caso di bisogno di corda.sai x caso chi sono gli ideatori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zatoichi ha scritto:
L'Sp1-k, che ho con manico verde, è prima di tutto TROPPO grande. Secondariamente, per mancanza di un manico degno di questo nome, è scomodissimo, perchè ti fa malissimo alle dita dopo un uso anche leggero.. Forse se avesse un manico sarebbe un buon coltello
si dice che è stato messo il paracord in caso di bisogno di corda.sai x caso chi sono gli ideatori?

Non ricordo i nomi degli ideatori.. uno di loro però scriveva anche su questo forum.
Il manico in paracord c'è ma sinceramente pensare di mollare il manico mi pare un'idea malsana (anche perchè è incollato o saldato). 15 metri di paracord correttamente ripiegati occupano praticamente lo spazio di una lattina di coca-cola (le ultime, quelle alte e sottili) quindi tanto vale tenersi quello in tasca o nel taschino del fodero..
Il problema è che il mancio manca di spessore..quindi scarica le sollecitazioni non su tutta la mano ma in punti precisi. Oltre a questo il coltello è DAVVERO grande ( sarà almeno 3 cm più lungo del Fulcrum EI )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
curtor ha scritto:
zatoichi ha scritto:
L'Sp1-k, che ho con manico verde, è prima di tutto TROPPO grande. Secondariamente, per mancanza di un manico degno di questo nome, è scomodissimo, perchè ti fa malissimo alle dita dopo un uso anche leggero.. Forse se avesse un manico sarebbe un buon coltello
si dice che è stato messo il paracord in caso di bisogno di corda.sai x caso chi sono gli ideatori?

Non ricordo i nomi degli ideatori.. uno di loro però scriveva anche su questo forum.
Il manico in paracord c'è ma sinceramente pensare di mollare il manico mi pare un'idea malsana (anche perchè è incollato o saldato). 15 metri di paracord correttamente ripiegati occupano praticamente lo spazio di una lattina di coca-cola (le ultime, quelle alte e sottili) quindi tanto vale tenersi quello in tasca o nel taschino del fodero..
Il problema è che il mancio manca di spessore..quindi scarica le sollecitazioni non su tutta la mano ma in punti precisi. Oltre a questo il coltello è DAVVERO grande ( sarà almeno 3 cm più lungo del Fulcrum EI )
zato ti prego postami una foto di questo coltello grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


presa da www.kali.it
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

presa da www.kali.it
Stupito grazie quando e se decidi di venderlo o scambiarlo chiamami
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai prima a fartelo rifare da un artigiano.. perchè dato che ne sono stati prodotti 140 (mi pare) è dura trovare qualcuno che lo ceda..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group