Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 483 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 483
Iscritti: 0
Totale: 483


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Equipaggiamento di un armigero
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Equipaggiamento di un armigero Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 23 Ago 2009-23:36 pm    Oggetto: Equipaggiamento di un armigero Rispondi con citazione

Volevo sapere, generalmente un armigero di "media" ( se così si può dire) estrazione, nel XIII secolo con quali armi e protezioni combatteva?
Per media estrazione intendo il popolano benestante, tipo gli artigiani o figure simili ed importanti ( macellai erboristi, etc) che potevano procurarsi buoni mezzi.
Dipendeva molto dal singolo individuo oppure i signori imponeva un armamento standard?

aggiungo un'ultima questione, è possibile che alcuni sergenti ( o altri con gradi simili) fossero armati di spade a due mani?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 24 Ago 2009-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi occupo di un periodo leggermente posteriore...non so se posso aiutarti, ma penso fondamentalmente che avesse un'elmo (cervelliera?) un coltellaccio o un pugnale, una scarsella per riporre gli effetti personali, una zuppa armandi o un gambizon... come arma io penso ad un'arma in asta.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 25 Ago 2009-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona l'ignoraza del lessico specifico, ma cosa sarebbe una "zuppa armandi"?
armi ad asta dici? io pensavo che disponendo di migliori risorse del popolano tipico ( contadini e simili) avesse anche armi migliori, chennesò tipo falcioni i spade molto corte....
puoi confermare?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ago 2009-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zuppa armandi...una specie di gamberson. Chi ne sa più di me mi bacchetterà con foga, ma in fin dei conti è quello l'uso.

Armi in asta... probabile che in popolano avesse solo quelle, un popolano benestante...non so. Magari un falcione si, ma sarebbe necessaria una ricerca più accurata.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mar 25 Ago 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a ser marcus: di quale zona d'Europa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 25 Ago 2009-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la verità non abbiamo ancora le idee precise, ma il mio boss ( accidenti a lui quando lo vedo mi sente Occhiolino Soddisfatto ) sa che in zona da noi lungo la via francigena c'erano delle sedi dell'ordine di Santiago de Espada, ordine nato per la lotta ai mori in spagna e poi votati alla difesa dei pellegrini lungo il cammino verso il santuario di S. Giacomo. per cui credo che le probabili provenienze siano 2:
provenienza nummero a) Iberici ( spagnoli o portoghesi)
provenienza nummero b) Italici ( per lo più del nord (credo))

non mi pare però che ci potesse essere una gran differenza....

P.S. io penso sarò un'eccezione avendo già comperato un magnifco longbow gallese in legno di tasso. Essendo biondo mi spaccerò per un nordicone tipo alemanno o britanno...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ago 2009-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è una terza ipotesi, la C, e non è da scartare



.....le armi del nemico.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahhaha a questa non avevo pensato Polemico
però in effetti è vero, gli spazzini sui campi di battaglia non erano pochi..
forse non tra i ranghi di un ordine cavalleresco Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Black Kyra
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 09, 2006
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un libro intitolato "Armi bianche" che analizza tutte le figure degli armigeri e dei combattenti ad arma bianca dall'antichità alle epoche più moderne.
Ora è tardi e non riesco... domani ci do un occhio e vedo se trovo qualcosa.
_________________
Ascolta. Questo è il suono della morte. Più affilata è la spada, più la morte è vicina. Hai paura di morire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Black Kyra
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 09, 2006
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ser Marcus: ti ho mandato un pm.
_________________
Ascolta. Questo è il suono della morte. Più affilata è la spada, più la morte è vicina. Hai paura di morire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille cara :joy: molto illuminante, spero di poter parlare un po' con Josè ( il mio "capo") riguardo a questa cosa, deve anche aiutarmi a fabbricare le mie prime frecce storiche per il torneo di grazzano visconti l'11 di ottobre Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che oltre al gambeso potresti prendeeti un camaglio. per l'attacco oltre alle armi ad asta, devi tener conto del costo (veramente alto) e degli "stipendi" (veramenti bassi) della gente del periodo. una spada richiedeva l'esperienza di un maestro d'armi e non del "fabbro sotto casa".
a aprte questo le armi più comuni tra le genti meno facoltose erano semplici attrezzi di uso quotidiano convertite (vedi asce o coltellacci).
nell'italia comunale l'esercito era di popolo (almeno prima della diffusione delle compagnie mercenarie) quindi ci sta anche che il comune stesso fornisse armi (quindi anche delle spade, magari di foggia molto semplice).
per l'esercito iberico chredo che fosse formato da fanteria coscritta dal basso popolo (e quindi scarsamente armata) e un'elite di nobili.
per l'ordine militare ricorda che per farvi parte dovevi essere nobile, quindi avevi disponibile certe risorse, a meno che non entravi come frate servente e allora valgono le cose per il popolo semplice, ma non so se il frate servente era diffuso su tutti gli ordini militari.

poi c'è sempre il fattore "preda bellica".

in definitiva punta su cose semplici e non troppo elaborate e, cosa da non dimenticare, visto che lo fai come divertimento, anche su cose che ti piacciono. inutile spendere soldi (neanche pochi) per una cosa che comunque non ti piace portare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente per il XIII sec il camaglio è quasi d'obbligo....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danke a tutti ragazzi, mi sono fatto una buona idea, tanto per dare a voi quanche info in + vi riporto l'equipaggiamento tipico dell'arciere del periodo ( poplano ovvio) su questo ho una buona fonte.
camaglio ( talvolta) gambeson o corazza di cuoio, spada/falcione, ascia ( quasi sempre) arco e frecce ( ovvio no? xD) una faretra da fianco e l'immancabile coltello.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di arcieri, fate anche rievocazioni stroiche con gli archi o vi limitate alle gare di tiro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 27 Ago 2009-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il momento di rievocazioni ne abbiamo fatta una sola (I purtroppo) di gente pronta con costume completo ( o quasi ) siamo in 3: io, il boss e su figliolo. avevavo chiamato qualche bancarella dei mestieri e i Nocturna, solo che poi il comune che ci aveva sovvenzionato ci ha piantato in asso.
Credo che con una buona propaganda martellante in compagnia dovremo riuscire a tirar su qualcosa di decente.
Per il momento il prossimo appuntamento è a GRazzano. di più non so, devo ancora riprendere gli allenamenti...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo sapere se vi era qualche modo (in sicurezza) per utilizzare frecce durante gli spettacoli di rievocazione senza usare quelle bruttissime con una pallina in cima,ma credo che sia cosa impossibile senza l'aumento esponenziale di pericolo per i figuranti e spettatori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Burzom ha scritto:
volevo sapere se vi era qualche modo (in sicurezza) per utilizzare frecce durante gli spettacoli di rievocazione senza usare quelle bruttissime con una pallina in cima,ma credo che sia cosa impossibile senza l'aumento esponenziale di pericolo per i figuranti e spettatori

è impossibile usare frecce vere...si usano le blunt con arco depotenziato...oppure nisba...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se intenti da tirare addosso alle persone, è il miglior modo per mandarlo al Creatore anche se ha addosso una corazza a piastre. solo se hai uno scudo fatto decentemente puoi provare a distanza breve con un arco poco potente più o meno come facevano al tempo.... ( tratto dalle mie scarse competenze )

se non ricordo male lo mostravano anche ad Ulisse con la Legio di stanza in Austria ora non ricordo il nome.
Le battaglie rievocate si fanno sempre con la punta blunt in plastica o simili, e si fa poi come il softair che ti "autodichiari" cadendo a terra stecchito
Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 29 Ago 2009-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho riguardato bene ed era la I legio di NoLimits8o, quando erano stati invitati ad Ulisse da Alberto Angela.
Credo che quell'archetto non fosse + di una 30ina di libbre. e comunque lo scutum romano era molto resitente...

Gli scudi da fanteria del periodo di che forma erano? A mandorla come quelli dei cavalieri?

P.S.
dacchè mi servirà per fare sia l'arciere sia l'armigero credo che punterò su una comoda spada ad una mano, con un'elsa un pelino più lunga per "eventualmente" una seconda mano in appoggio...

Oggi pomeriggio spero di rivedere il capo e chiederò maggiori informazioni
grazie a tutti ragazzi Sorriso
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 29 Ago 2009-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal periodo. 1300? Io penso ai tavolacci da fante...sorta di scudi più o meno rettangolari.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 29 Ago 2009-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

XIII secolo dal 1200 al 1299 XD
ricorda che dovremmo rappresentare la milizia di "bassa" estrazione dell'ordine di S. Iago de Espada.
per cui non credo ci possano essere similitudini con le milizie comunali.... o signorili... dipende da quale metà del secolo consideri Risatina
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le blunt sarebbero quelle con le "palle" in cima? mmm... no, meglio di no. niente archi o balestre.

per "l'armamentario" da popolano credo che il consiglio di lessà sia il migliore, semplice scudo rettangolare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le frecce blunt moderne hanno un cappuccio di gomma dura che si infila sull'asta della freccia, non ci sono palline o altre cose simili.
Non useremo ne archi ne balestre addosso alla gente, ma solo verso i nostri soliti bersaglio quali visuali paglioni o sagome 3d, ma non quando saremo in rievocazione vera e propria.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente neanche noi useremo frecce contro le peresone, la mia era solo una curiosità per sapere se effettivamente, volendo, vi fosse il modo per farlo.
una freccia può essere pericolosa non solo di punta, basta che rimbalzi sul viso a qualcuno per far male anche di coda.

avevo visto in giro per internet delle frecce con una punra simile ad una palla, molto grossa e sproporzionata, e mi chiedevo se fossero quelle le frecce che dicevate Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ci tirano le frecce sappiamo che non basta avere degli scudi. Proprio per via di quello *** cappuccio le frecce rimbalzano come gomma ovunque. Non dico le bestemmie quando nella nostra testudo si apre un varco anche di pochi centimetri (chiamato solitamente "vagina aperta").
Ricordo che una volta una freccia è rimbalzata ed ha colpito qualcuno nella formazione vicino agli occhi.
Oltretutto i nostri scudi son quelli ovali da auxilia e sono una porcheria per la testudo...


io sto pensando seriamente di farmi le blunt "come dico io" in silicone tramite degli stampi....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahia, gli ovali non sono il massimo della combinabilità mi pare....
fatti legionario lessà, solo per il gusto di avere lo scutum.... Cinesino

provate a cercare su google "incidenti con l'arco" o cose di questo genere, sotto immagini, troverete robaccia da far accapponare la pelle...


P.S.
or ora mi sono accorto che sia io che il boss ( e anche lo figliolo suo che farà da 3° componente) siamo armati di un non poco inconsueto arco lungo gallese sezione a D. nel mediterraneo non erano diffuse armi di questo genere aaaarggggggggghhhh obbrobrioooooooo Risatina
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interamente di silicone? beh con un peso in cima, interno al silicone potrebbe funzionare o quantomeno ridurrebbe il rischio, non essendovi superfici rigide(o almeno non completamente) al massimo si prende una piccola scudisciata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm non so quanto sia filologicamente corretto Linguaccia
però credo che si possa fare, prerequisito fondamentale rimane però usare un arco che abbia meno di 40# di potenza.....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
XIII secolo dal 1200 al 1299 XD
ricorda che dovremmo rappresentare la milizia di "bassa" estrazione dell'ordine di S. Iago de Espada.
per cui non credo ci possano essere similitudini con le milizie comunali.... o signorili... dipende da quale metà del secolo consideri Risatina

Estrazione "quanto" bassa? perchè forse potresti prenderti anche un buckler se il tuo personaggio non è proprio un poveraccio Sorriso

Lessà ha scritto:
zuppa armandi...una specie di gamberson. Chi ne sa più di me mi bacchetterà con foga, ma in fin dei conti è quello l'uso.


E' dolorosamente che constato la tua ignoranza sull'argomento, sono costretto a correggerti con un'immagine esplicativa della VERA Zuppa Armandi, onde non fuorviare il lettore casuale:


( :-D )
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah me fai morì! Sorriso Polemico
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahahaha sei un genio Collins Linguaccia

quanto bassa dici? sinceramente boh....
per quanto mi riguarda sapendo un po' di latino ( livello veramente ma veramento schifoso) potrei farmi passare come Ser.... un "notaio combattente" oppure il segretario della sede locale dell'ordine...
quanto al boss credo possa farsi passare per un armaiolo date le sue "dimensioni" oltretutto è portoghese quindi può addirittura farsi passare per un inviato della casa madre di spagna... non sono riuscito a chiarirmi bene sabato... spero di poterlo fare sabato prossimo....
sempre di aver passato l'esame di storia medievale venerdì °_°

cmq grazie a tutti per le continue novità che apportate
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo occorre renderle un po' verosimili, magari una mano di vernice o anche due. una volta lanciate fanno il suo effetto e il pubblico è soddisfatto.

la scorsa settimana per la nostra rievocazione abbiamo usato sassi homemade di cartapesta ( carta di giornale e carte igenica Linguaccia ) e l'effetto "sassaiola" è riuscito!


ps chissà cosa ci sarà in quella zuppa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si può fare, ma noi credo che non ne avremo bisogno Sorriso
per alternativa all'estrazione elevata di cui sopra posso dire che pensavamo di impersonare dei soldati professionisti... non so bene da dove arrivassero, ma a questo punto credo che un miglior armamento del comune armigero sia d'uopo.... Carino!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente chredo che la cosa non servirà neanche a noi, ma saper risolvere un problema è utle anche se questo non ti si viene a porre!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cominciamo intanto a prepararci a dovere i costumini, poi penseremo a cosa fare quando fare perchè fare :joy:
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in quanto a quello sono abbastanza messo bene, certo non è tutto fatto "come all'epoca con i mezzi dell'epoca", ma il debutto è andato bene. ora devo migliorare sotto altri aspetti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buon per te allora ^^
il mio capo jose ha già un costume da "nobile" con una tunica corta, dei calzoni in cuoio un cappellino floscio.... tutto blu.... e poi una daghetta anche...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho camicia un farsetto e calzamaglia, stivali, cintura e scarsella, nonchè infibula e mitico cappello alla capitanasca!

con un po' di tempo mi farò una calzamaglia e un farsetto nuovo (per differenziarci quando si fanno gli spettacoli), ma nella lista dei desideri vi è anche qualche parte di armatura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm dipendente dal tuo periodo vero?
propendi per il '400 '500 così cominciano a comparire le prime complete di piastre... Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si facciamo fine '400 inizi '500. molto per riproporre le vicende cittadine.
ma più che per le piastre, preferisco una bella pettorina in acciao, ,magari una celata (all'italiana) in testa e dei guanti d'arme per ulteriore protezione alle mani.

naturalmente tutto questo in un lungo periodo di tempo e poi vedremo anche da ciò che lo spettacolo richiede.
solitamente combattimao senza armature e il mio capitano indossa la sua solo per la sfilata, quindi comprare ulteriori pezzi solo per la "parata" non mi alletta tanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh pensa che noi useremo la cotta di maglia( forse ) sempre, sia se combatteremo, sia se sfileremo/presenzieremo o altro... e quella non c'è modo di togliergli pezzi quella fino alle ginocchia mi pare pesasse tipo 40kg Risatina
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Dom 06 Set 2009-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh una completa ci può arrivare tranquillamente. però puoi sostituirla con il gambeson, certo la cotta fa tutta un'altra figura.

si sa, questi non sono proprio divertimenti poco faticosi ed economici.è da giovedi fino a stasera che facciamo degli spettacoli in pinacoteca, con combattimenti e altre scene, due spettacoli per sera e la scorsa settimana da giovedi fino aòl sabato uno spettacolo per la festa dell'artigianato storico più domenica la sfilata. sto morendo :dizzy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 06 Set 2009-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahha Sorriso ci credo, io dal mio canto mi sono limitato ad una "semplice" gara FIARC su e giù per le asprezze di pianura lodigiana i riva all'adda, avevo sempre paura di far finire fuori le mie povere bimbe e vederle sfilare sul pelo del fiume Risatina


dunque, stavo pensando, visto che lo scudo a mandorla normanno ( e sue derivazioni) è rimasto molto diffuso, quasi fino alla fine del 12° secolo, non può essere che essendo armigeri di un ordine cavalleresco ci possa essere stato fornito tale "accessorio" dalla sede locale dell'Ordine?
idea balzana o usanza probabile?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti piace lo scudo normanno? non è un po' grandino?! Indifferente

penso che come idea possa andare, non è che vi fossero delle scadenze e sopratto quando si tratta di roba militare, armi e scudi scomparivano con una certa lentezza. magari limitati al primo ventennio del XIII secolo, senza spingerti troppo oltre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'alternativa, data dalle mie conoscenze incrociate alle vostre, è il simil-pavese che usavano le milizie cittadine, ma noi di cittadino abbiamo veramente poco....
siamo più cavalleresco andante Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è meglio il normanno, il pavese era una cosa da balestriere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che ci vuole a farsi un tavolaccio da fante?
guardati i vari osprey... Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osprey? O_o qui mi cogli impreparato Nolimits caro, sono assolutamente ignaro di ciò che tu mi proponi.... e intanto non sono ancora riuscito a parlare col capo ..... quell'uomo mi sta facendo disperare Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che Nolimits e nolimits! Polemico
non mi vorrai paragonare a quel bieco ubriacone giramondo? Polemico
Non c'ha manco le corna, LUI. Polemico


Scherzo.
Come fai a non conoscere gli Osprey? in italia escono solitamente per la Del Prado, "armi e battaglie" o "eserciti in uniforme". Le illustrazioni sono spesso curate dal mitico, e mai troppo compianto Angus Mc. Bride (tra l'altro grandissimo disegnatore del Signore degli Anelli).

Come metro di paragone...ti dico che se tutti i rievocatori dovessero dare qualcosa per pagare i servigi e gli scopiazzamenti selvaggi presi da questi volumetti, beh penso che non pochi dovrebbero dare il cu.... Sorriso

http://www.ospreypublishing.com/

http://www.google.it/search?q=angus+mc+bride&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_it___IT232


_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group