Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 820 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 820
Iscritti: 0
Totale: 820


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - aiuto per scegliere la carteggiatrice
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
aiuto per scegliere la carteggiatrice
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ccarbone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 125
Località: Bellunese (Cadore)

MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009-20:36 pm    Oggetto: aiuto per scegliere la carteggiatrice Rispondi con citazione

Ciao a tutti, nell'ultimo periodo mi sono spesso ritrovato nella cantina a grattare e grattere e la cosa mi ha preso non poco. Ora vorrei acquistare una levigatrice un pò seria na sono un pochino indeciso, avrei adocchiato la lev colt di dg levigatori quella con svilutto del nasto da 1800 e inverter, che ne dite? Può essere un valido acquisto o con quella cifra c'e di meglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolob
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 87
Località: Chianni (PI)

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai un pò di manualità e un pò di attrezzatura, puoi anche valutare di costruirtela...
_________________
http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ccarbone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 125
Località: Bellunese (Cadore)

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non credo di averne le capagità, comunque cercando nel forum, ho trovato un argomento postato da Sciarabal dove c'era un cottatto di un tizio che le costruisce, l'ho contattato ed ora sono in attesa che mi mandi le foto e le specifiche. I prezzi che propone sono patricolarmente interessanti. Ora aspettiamo. Grazie Comunque
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolob ha scritto:
se hai un pò di manualità e un pò di attrezzatura, puoi anche valutare di costruirtela...


Qualcuno di voi ha fatto questo tipo di esperienza .... !!?

Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolob
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 87
Località: Chianni (PI)

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vecchio Fosco ha scritto:
Qualcuno di voi ha fatto questo tipo di esperienza .... !!?


io me la sono fatta da solo, con qualche pezzo fatto tornire da un'officina.
vedi qui --> http://sites.google.com/site/paolobeta/laboratorio-1
_________________
http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa invece è la mia anche se adesso ha una ruta di 30 cm ed un piano sotto al nastro
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7923&start=0
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vecchio Fosco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 89
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 21 Gen 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi ero perso la risposta ...:siffler: ...

Complimenti per le vostre realizzazioni sono impressionanti Polemico


Ho alcuni dubbi su la reperibilita' delle ruote sia di trazione che di contatto ... ovvero .... ho visto che alcuni usano delle ruote tipo transpallet gia' dotate di cuscinetto ... ma occorrono ulteriori lavorazioni per poterle poi adoperare per la scartatrice ??
Sento parlare di boccole fatte ad hoc etc etc ... Amore

Le ruote devono essere a schiena d'asino ( e quindi ci vuole un tornitore ) o anche una ruota a superfice piana fa il suo dovere ... senza fare uscire il nastro ....??

Ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolob
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 87
Località: Chianni (PI)

MessaggioInviato: Gio 21 Gen 2010-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruota di trazione --> fatta fare al tornio da un'officina; secondo me con una 30ina di euro te la fanno

ruota di contatto --> da 70 a 100 euro secondo dove la compri; considera che ci dovrai "innestare", sempre dallo stesso tornitore, due cuscinetti sui quali ruoterà

le ruote di transpallet, secondo me, non vanno bene, sia per il tipo di rotazione che hanno, che per il tipo di gomma di cui sono fatte.

la lavorazione convessa, secondo me, basta nella ruota di trazione; per come l'ho costruita io, il tendinastro è già un pò "bombato" di suo e la ruota di contatto è piana.

ciao
_________________
http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Gen 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Paolob.....Bei macchinari hai tirato su.....Bravo! Carino!
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Ven 22 Gen 2010-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di questa piccola levigatrice che mi dite? qualcuno l'ha mai usata?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Gen 2010-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai vista, ma forse per iniziare potrebbe andare.....Anche perchè se poi ti stufi? Sussurro
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Sab 23 Gen 2010-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo a tormentarvi con levigatrici low cost: le uniche che uno studentello può permettersi.

Questa è sempre valex, ma ho visto che c'è anche di altri marchi; dite che con questa si può arrivare ad ottenere biselli concavi?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaleont
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 23 Gen 2010-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo del Forum anche io come Iron man sono alla ricerca di una carteggiatrice tanto per iniziare a fare qualcosa .

X Iron man le ho viste anche io queste macchinette ma quella della prima foto mi sembra inadatta perchè il nastro abrasivo è di soli 25 mm, ma poi mi viene un dubbio perchè esistono anche delle carteggiatrici simili di altre marche che oltre al nasto hanno di fianco anche una mola a pietra, che forse potrebbe servire per qualche lavorazione

Guardando la Valex LND 150 mi chhiedo a cosa potrebbe servire il disco abrasivo che monta di lato .
Comunque se devo prendere una di queste macchine mi orienderei verso una marca tipo Fervi ,oppure Femi che mi sembrano di qualità migliore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
daniele s
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 05, 2008
Messaggi: 601
Località: castagneto c.cci

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iron man ha scritto:
continuo a tormentarvi con levigatrici low cost: le uniche che uno studentello può permettersi.

Questa è sempre valex, ma ho visto che c'è anche di altri marchi; dite che con questa si può arrivare ad ottenere biselli concavi?



biselli convessi con un ruotino da 5cm di diametro non mi sembra semplice e verrebbero troppo bassi
uno scandi concavo!

per biselli piani o concavi per spianare e fare gli angoli precisi, ma anche per lavorare il manico, invece potrebbe andare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iron man ha scritto:
continuo a tormentarvi con levigatrici low cost: le uniche che uno studentello può permettersi.

Questa è sempre valex, ma ho visto che c'è anche di altri marchi; dite che con questa si può arrivare ad ottenere biselli concavi?


Questa, che è uguale alla mia prima lev. (tranne il disco rotante che nella mia non c'era), non consente di fare i biselli concavi perché priva di una ruota gommata (sulla ruota di alluminio, non si possono fare) indispensabile per farli. Inoltre (a meno che non abbiano cambiato molto dai tempi miei) ha un motore a induzione che consente una velocità di scorrimento del nastro piuttosto bassa e appena premi un pò, il nastro si ferma... :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Stefano per aver spiegato la cosa della ruota in gomma.

Per quanto riguarda la prima che ho postato, quella con il nastrino da 25mm, mi ispirava perchè a vederla dal vivo sembra di livello decisamente migliore rispetto allo standard Valex e poi perchè guardando questo filmato

http://www.youtube.com/watch?v=UomTvLmc2KY&feature=channel

il tizio ne usa una simile e credo che se si fosse impegnato un po' di più il bisello sarebbe venuto più alto quindi più bello ed utilizzabile.

Camaleont posteresti un paio di foto di quelle dei marchi che dici tu?

Intanto grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Iron man ha scritto:
continuo a tormentarvi con levigatrici low cost: le uniche che uno studentello può permettersi.

Questa è sempre valex, ma ho visto che c'è anche di altri marchi; dite che con questa si può arrivare ad ottenere biselli concavi?


Questa, che è uguale alla mia prima lev. (tranne il disco rotante che nella mia non c'era), non consente di fare i biselli concavi perché priva di una ruota gommata (sulla ruota di alluminio, non si possono fare) indispensabile per farli. Inoltre (a meno che non abbiano cambiato molto dai tempi miei) ha un motore a induzione che consente una velocità di scorrimento del nastro piuttosto bassa e appena premi un pò, il nastro si ferma... :wink3:


Quoto in pieno, è la stessa che ha comprato il mio collega(160€) e che usiamo per mangiare il legno dei manici, l'osso e per stondare i profili dei fissi anche da 10mm.
Ma per fare biselli o affilatura non và propio, una emerita cagata, si ferma con poca pressione(troppo poca per "affilare" i biselli).
Il disco addirittura si ferma ancora con meno pressione.
Riepilogando è ottima solo per i legni e le ossa e corni, stondare i profili dai difetti del taglio da smeriglio ma niente biselli.
Il nastro medio-buono costa in media 8€ e ci dura 5 coltelloni almeno.
Il problema è la marca, ha voluto comprare anche una mola da banco da 550w a 60€ che vibra e fa ur rumore allucinante, un'altra cagata pazzesca.
Mi spiace dirlo, ma per questa marca il pollice è verso.. in pasto ai leoni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaleont
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come suggerito da molti sembrebbe che queste macchine non sono adatte allo scopo ,per cui penso che l'unica soluzione +/- economica per iniziare è comprarsi una ruota ad espansione da 200 mm, più un motore di almeno 1 Hp . è esatto ?

Oppure avevo pensato di prendere questa macchina quì


modificando il carter di protezione della mola e montarci una ruota ad espansione , la cosa sarebbe fattibile ? mi sembra di aver letto da qualche parte che il motore laterale è di intralcio per la bisellatura.
oppure è meglio comprare un motore a parte da 1 Hp come ho detto sopra ?

X Iron man tanto è inutile che posto le foto di altre macchine ,tanto sono +/- simili con qualche piccola differenza e gli amici del forum le hanno scartate senza il minimo dubbio , Carino!
Comunque se le vuoi vedere vai sui siti http://www.femi.it/ e http://www.ndparking.com/fervi.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaleont ha scritto:
Come suggerito da molti sembrebbe che queste macchine non sono adatte allo scopo ,per cui penso che l'unica soluzione +/- economica per iniziare è comprarsi una ruota ad espansione da 200 mm, più un motore di almeno 1 Hp . è esatto ?

Oppure avevo pensato di prendere questa macchina quì


modificando il carter di protezione della mola e montarci una ruota ad espansione , la cosa sarebbe fattibile ? mi sembra di aver letto da qualche parte che il motore laterale è di intralcio per la bisellatura.
oppure è meglio comprare un motore a parte da 1 Hp come ho detto sopra ?

X Iron man tanto è inutile che posto le foto di altre macchine ,tanto sono +/- simili con qualche piccola differenza e gli amici del forum le hanno scartate senza il minimo dubbio , Carino!
Comunque se le vuoi vedere vai sui siti http://www.femi.it/ e http://www.ndparking.com/fervi.it


Gia provata la soluzione che vorresti adottare, il motore di lato intoppa con coltelli piu lunghi di 10cm.. se vedi le pulitrici per ruota ad espansione, hanno tutte braccia di attacco molto lunghe, propio per evitare il problema
del motore vicino alla ruota che da fastidio ai movimenti di scorrimento della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi spendere poco prendi un motore e gli attacchi una ruota da 300 mm almeno o anche qualcosa di più.....e se apposto....po se vorrai farti una cosa più elaborata puoi comunque usare il motore e la ruota (e i nastri ) che già hai...e magari metterci un inverter....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
camaleont
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:

Gia provata la soluzione che vorresti adottare, il motore di lato intoppa con coltelli piu lunghi di 10cm.. se vedi le pulitrici per ruota ad espansione, hanno tutte braccia di attacco molto lunghe, propio per evitare il problema
del motore vicino alla ruota che da fastidio ai movimenti di scorrimento della lama.

Lo immaginavo Risatina lo avevo letto in una ricerca che ho fatto sul forum ,evidentemente era propio la tua esperienza quella che ho letto !
Comunque la cosa come l'hai risolta ? Hai comprato un motore a parte ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaleont
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio pazzo ha scritto:
se vuoi spendere poco prendi un motore e gli attacchi una ruota da 300 mm almeno o anche qualcosa di più.....e se apposto....po se vorrai farti una cosa più elaborata puoi comunque usare il motore e la ruota (e i nastri ) che già hai...e magari metterci un inverter....

Ma una ruota da 300 mm dove la posso comprare ? magari per la riduzione dei giri potrei usare delle pulegge a gradini di qualche trapano rotto , perchè sinceramente a casa non ho la corrente trifase, (e gli inverter vanno solo con i motori trifase )per cui dovrei trovarne al momento uno monofase a 220 V.

Cè qualcuno che ha gia fatto una cosa del genere ? se lo sai puoi mettere il link ?

Grazie ! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 24 Gen 2010-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaleont ha scritto:
GURZO77 ha scritto:

Gia provata la soluzione che vorresti adottare, il motore di lato intoppa con coltelli piu lunghi di 10cm.. se vedi le pulitrici per ruota ad espansione, hanno tutte braccia di attacco molto lunghe, propio per evitare il problema
del motore vicino alla ruota che da fastidio ai movimenti di scorrimento della lama.

Lo immaginavo Risatina lo avevo letto in una ricerca che ho fatto sul forum ,evidentemente era propio la tua esperienza quella che ho letto !
Comunque la cosa come l'hai risolta ? Hai comprato un motore a parte ?


io uso lo smeriglio angolare senza protezione e con disco in carta vetra bosch allo zirconio che mangerebbe anche l'alabarda spaziale di goldrake.
sconsilgiato a chi non ha una piu che buona manualità con l'uso di questo utensile.
Se comunque decidi per la ruota ad espansione questo video di darà
modo di costruire una tavola di scorrimento per fare dei biselli uniformi ed con il giusto angolo..
attenzione, sempe in primis la linea del filo immaginario
da seguire per un perfetto lavoro. buona visione( è verso il 4 minuto)

http://www.youtube.com/watch?v=SxbitTa0EZM&feature=channel
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group