Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 256 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 256
Iscritti: 0
Totale: 256


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Manix Vs. Manix II
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Manix Vs. Manix II
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009-0:27 am    Oggetto: Manix Vs. Manix II Rispondi con citazione

Ecco una piccola comparativa tra i due modelli (nuovo e vecchio), di MANIX.

Lo Spyderco MANIX è da sempre considerato uno dei migliori folder in circolazione, ed effettivamente, solo dopo averlo avuto in mano, aperto e chiuso, usato, si capisce quanto questo sia vero.

Il vecchio Manix esisteva in 2 versioni, small e large, una versione con lama da 83 mm ed una più grande con lama da 95 mm.

La Spyderco ha pensato di mandare in pensione entrambi i "vecchi" Manix, sostituendoli con un nuovo modello (unico), che ha mantenuto il nome.
Ma ce la farà il nuovo modello a reggere il confronto con il suo blasonato predecessore?

Qui confrontiamo il nuovo modello con il suo modello antecedente di simili dimensioni, il Manix 83.



Le caratteristiche tecniche:

MANIX 83 (C101G):
Lunghezza totale: 200 mm
Lama in acciaio CPM-S30V da 83 mm.
Spessore lama: 4 mm.
Peso: 154 gr.
Guancette in G10
Sicurezza: Back-Lock

MANIX II:
Lunghezza totale: 203 mm
Lama in acciaio 154CM da 86 mm.
Spessore lama: 3.5 mm.
Peso: 143 gr.
Guancette in G10
Sicurezza: Ball Bearing Lock


A prima vista il MANIX II sembra più piccolo del primo modello, ma mettendoli uno sl''altro si nota la (minima) differenza a favore del nuovo (+ grande).



Aperti.



La prima cosa che si nota è la differente affilatura, che sulla prima serie era Full-Flat,



Poi, come vedete, il sistema di sicurezza è cambiato, sostituendo il classico (ed eccezionale) Back-Lock, con il nuovo Ball Bearing Lock, che a a detta della Spyderco è più resistente e più veloce.



Un altra differenza che si vede da quersta foto, è il foro sulla manicatura che serve per il Paracord. nel nuovo modello corrisponde ad una dele posizioni delle Torx, che è sostituita da una boccola d'acciaio passante, che rinforza i liners.
Inoltre adesso la Clip posteriore è cromata ( :barf:) e ambidestra, ma non reversibile.



Inoltre i Liners del nuovo modello, hanno delle zigrinature in alcuni punti che ne migliorano la presa (Specialmente con i guanti).




Il telaio della nuova serie è Skeletonized, non come il primo modello con la schiena completamente in acciaio.



Infine, qui sotto, si nota la leggera differenza di spessore delle lame ( a favore del vecchio modello. + Spessa).



CONCLUSIONI PERSONALI:

PRO:
1) L'apertura della lama, adesso, è velocissima, basta spingerla con decisione e si apre da sola, inoltre il Ball Bearing Lock, permette un apertura ed una chiiusura fulminea, utilizzando la sicura ed uno scatto del polso.
2) La presa è adesso molto più sicura, le zigrinature su lama e liners, funzionano egregiamente, anche bagnando il coltello, è impossibile che scivoli in avanti o indietro.
3) La nuova affilatura mi sembra al livello della precedente come capacità di taglio.
4) Il G10 della nuova manicatura è meno grossolano del primo.
5) Peso inferiore.

CONTRO:
1) Lo spessore dalla lama inferiore.
2) La clip è reversibile ma permette solo il porto Tip-Up (inoltre è cromata).
3) La lama non è del super-acciaio S30V.
4) La struttura Skeletonized non credo sia resistente quanto la prima.
5) La sicurezza Ball Bearing Lock non può competere con la precedente (backLock migliore).


Devo dire che, indipendentemente dalle valutazioni di PRO e CONTRO (che sono personali), il nuovo MANIX II è effettivamente un coltello eccellente quasi quanto il primo.
A me è piaciuto molto, ma indipendentemente dal nome, sono 2 coltelli diversi.

Diciamo che l'eredità era molto pesante, hanno creato un ottimo modello, che però è perfettibile quanto, se non più, del primo, e che apportando le nuove tecnologie, hanno cercato di migliorare un prodotto di per sè già formidabile;
Sarebbero bastati pochi accorgimenti, al primo modello, per creare un modello davvero perfetto.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente trovo che il livello di finiture del primo manix fosse decisamente superiore al nuovo.. pare più una involuzione che una evoluzione Indifferente
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Davide... preferivo il vecchio sotto ogni punto di vista...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di vedere inoltre, dalle foto, che i liners del nuovo sono leggermente più spessi di quelli del vecchio e non sono alleggeriti con fori.
Oppure mi sbaglio?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Mi pare di vedere inoltre, dalle foto, che i liners del nuovo sono leggermente più spessi di quelli del vecchio e non sono alleggeriti con fori.
Oppure mi sbaglio?



Non sbagli, però è più leggero.




@ Katsumoto & Davide:
Appena lo vedrete di persona, capirete che è comunque un ottimo modello.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non metto in dubbio il fatto che sia un ottimo modello, dico solo che il "vecchio" mi pare anni luce meglio come robustezza, acciaio, materiali e finiture.. scusa se è poco.. solitamente ci si aspetta sempre di meglio da un nuovo modello
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima rece , ce la farai anche video :worthy: ? secondo me sono bellissimi entrambi. forse esteticamente preferisco quello nuovo perchè sembra leggermente sfinato. per il blocco sono buoni tutti e 2 quindi non c'è stata una grande perdita di sicurezza nell' uso normale di tutti i giorni. le finiture grippanti del manico nuovo potrebbero essere utili e anche visivamente non dispiaciono anche se preferisco una manicatura più semplice come il primo.il primo acciaio lo preferisco e per quanto riguarda l'affilatura mi piaciono entrambe. la clip è utile anche se nell' uso prolungato potrebbe dare fastidio,all'inzio o alla fine del manico non mi crea problemi l'impotante è che non sia troppo molle.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
non metto in dubbio il fatto che sia un ottimo modello, dico solo che il "vecchio" mi pare anni luce meglio come robustezza, acciaio, materiali e finiture.. scusa se è poco.. solitamente ci si aspetta sempre di meglio da un nuovo modello


Secondo me quando hanno fatto il Manix, avevano creato il modello definitivo.
Quindi questa volta non hanno potuto migliorare quello che era già perfetto.

Hanno creato un modello "simile", sbagliando a metterci lo stesso nome. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, l'avessero chiamato con un nome diverso sicuramente non saremmo stati così critici Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
ecco, l'avessero chiamato con un nome diverso sicuramente non saremmo stati così critici Sorriso


Si effettivamente, questa eredità è davvero pesante....... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa cosa l'hanno fatta con il native... salvo la fibra di carbonio che è veramente bella il resto del coltello è peggiorato... (e costa pure il triplo)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 26 Lug 2009-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
La stessa cosa l'hanno fatta con il native... salvo la fibra di carbonio che è veramente bella il resto del coltello è peggiorato... (e costa pure il triplo)


Beh........ io sta genesi del Native non l'ho mai capita.

Praticamente abbiamo un primo modello di Native, che è in S30v, poi esce quello All-Steel, (che dovrebbe essere) il Native II, con lama in VG10, successivamente abbiamo il Native III, che è un involuzione, perchè si ritorna al VG10 con manicatura in FRN (molto più spessa) ed 1 mm in più di lunghezza; ed infine, adesso, è uscito il Native 4, che cambia forma alla lama, pur restando in VG-10 ma mettendo 2 guancette in Carbonio, e riducendo la lunghezza finale di 2 mm..........

Chi ci capisce è bravo......
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 26 Lug 2009-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente, i "seguiti" spyderco sono sempre un po' deludenti: i nuovi native/endura/police ne sono un esempio.

bei coltelli per l'amor di dio ma.. gli originali oltre a costare meno ed avendo più di 20 anni di design alle spalle (si, il Police è del 1982 e l'endura dovrebbe essere un 1983) offrono ancora materiali migliori e migliori lavorazioni anche se - ad essere onesto - a me il native 4 piace davvero molto..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
effettivamente, i "seguiti" spyderco sono sempre un po' deludenti: i nuovi native/endura/police ne sono un esempio.

bei coltelli per l'amor di dio ma.. gli originali oltre a costare meno ed avendo più di 20 anni di design alle spalle (si, il Police è del 1982 e l'endura dovrebbe essere un 1983) offrono ancora materiali migliori e migliori lavorazioni anche se - ad essere onesto - a me il native 4 piace davvero molto..


Anche a me.... aspetto, infatti, che scenda un pò di prezzo... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del nuovo mi attira la lavorazione delle cartelle.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il police questo discorso non vale, li ho avuti entrambi e il nuovo è migliore sotto qualsiasi punto di vista
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi lo stesso anche per quanto riguarda il nuovo Bug
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nivola ha scritto:
per il police questo discorso non vale, li ho avuti entrambi e il nuovo è migliore sotto qualsiasi punto di vista


il problema è: vale il prezzo che ha?

ha lo stesso acciaio del precedente e la stessa struttura del precedente (cambiano solo le guancette).. varia solo la bisellatura della lama e i 4 punti di ancoraggio per la clip. francamente non mi sembrano due buoni motivi per far spendere 70.- euro in più per un coltello..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Praticamente abbiamo un primo modello di Native, che è in S30v


Il primo era in Gin-1 .
Sorriso
Posso provarlo. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 05 Ago 2009-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
nivola ha scritto:
per il police questo discorso non vale, li ho avuti entrambi e il nuovo è migliore sotto qualsiasi punto di vista


il problema è: vale il prezzo che ha?

ha lo stesso acciaio del precedente e la stessa struttura del precedente (cambiano solo le guancette).. varia solo la bisellatura della lama e i 4 punti di ancoraggio per la clip. francamente non mi sembrano due buoni motivi per far spendere 70.- euro in più per un coltello..


il disegno della lama lo rinforza in punta il falso filo non si interrompe con uno spigolo vivo perpendicolare e la bisellatura è integrale ma cambia completamente e migliora anche l'ergonomia del manico che è più abbondante nelle dimensioni e prevede la presa con il dito indice sul tallone

per me ha il miglior desing in assoluto per un coltello portabile in quelle dimensioni

sono d'accordo invece sull'acciaio, a quel prezzo meritava l's30v
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq secondo me la spy per quanto riguarda questo manix 2 ha voluto fare un coltello più per utilizzatori che per collezionisti
forse è verò che cè stata un involuzione però questo modello ha un acciaio piu adatto ad un utilizzo "extremo" sapiamo tutti che il vecchio modello aveva la lama in s30 che è un acciaio un pò duretto per certi usi...
poi forse cè anche un discorso di market vedendo i prezzi USA mi sembra costi meno del vecchio "più abbordabile" visto l incredibile successo del nonno forse hanno pensato di renderlo per tutte le tasche
indubiamente sostituire il vecchio era difficile però secondo me hanno fatto un buon lavoro
ripeto questa è una mia idea ho cercato di capire le variazione tra i due modelli e darmi una spiegazione poichè penso che spy non fa le cose tanto per fare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group