Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 501 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 501
Iscritti: 0
Totale: 501


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - utilizzo pietra Brieto - Three Sided Whetstone T3-50 -
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
utilizzo pietra Brieto - Three Sided Whetstone T3-50 -
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_ita
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 06, 2009
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-0:42 am    Oggetto: utilizzo pietra Brieto - Three Sided Whetstone T3-50 - Rispondi con citazione

ciao raga
mi e' arrivata da qlc giorno questo set di pietre grana 250--1000 e 4000

chiedevo consigli sull'utilizzo..
sono pietre ad acqua.. ok
ma quanto le devo lasciare nell'acqua per usarle?

non c'e' nulla scritto in italiano...
ho provato la pietra grana 4000....bagnandola un po...
ma se non sto attento e lavoro a favore di lama... praticamente affetto la pietra....
sulla confezione ci son delle sctitte in giapponese...in rosso...che mi fabn pensare che ci sia scrtto qualcosa di importante sull'utilizzo....
che midite??
ciao
andy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una pietra della kasumi e mi trovo benissimo. le istruzioni dicono di immergerla completamente in acqua fino a quando le bolle d'aria al suo interno non finiscono di uscire. per sicurezza se aspetti 15 min rigirandola ogni tanto non sarebbe male. per la tua penso sia lo stesso essendo anch'essa giapponese. per quanto riguarda l'utilizzo posso solo dirti di non premere troppo quando ci lavori e di provare a trovare l'angolo giusto per ogni lama perchè aumentandolo potresti rischiare di affettarla come ti succede (es. da 30° a 40°).stai più o meno dai 10° ai 30° naturalmente a seconda del filo
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Renzo
Amministratore
Amministratore


Registrato: Mar 14, 2003
Messaggi: 327

MessaggioInviato: Ven 28 Ago 2009-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto solo ora il post sul set Brieto (era un po' che non curiosavo in questa sezione Linguaccia )

Ho anch'io questo tris e non immergo le pietre, ma con un pennello le bagno semplicemente con dell'acqua a cui è stato aggiunto un po' di sapone liquido (poche gocce, non deve fare troppo schiuma): in questo modo la lama scorre meglio e la pietra si pulisce senza impastarsi.

Le pietre vanno comunque pulite spesso durante la seduta di affilatura, vanno bene un pannocarta resistente o una spugna (non abrasiva e dalla struttura compatta, meglio che non perda i pezzi).

Sono ottime pietre, bisogna però stare attenti a mantenere costantemente l'angolo di affilatura giusto sia per rendere proficuo il lavoro sia per evitare di "affettare" le pietre stesse (specie quella da 4000).
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group