Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spada Mano e Mezza
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spada Mano e Mezza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fiacla
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 01, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-21:16 pm    Oggetto: Spada Mano e Mezza Rispondi con citazione

Salve a tutti. Io cercavo una spada ad una mano e mezza, da usare per rievocazioni celtiche e medievali. Avevo notato con interesse la long sword della Medieval Arts e la War Sword della stessa marca. Che mi sapete dire di queste due lame? Sono utilizzabili per scontri a contatto pieno? Sapete anche se ci sono altre spade artigianali del genere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una spada celtica è diversa da una medioevale...non puoi usarla per entrambe chiaramente.... anzi la mano e mezza credo on esistesse neanche come forma dell'impugnatura presso i celti...limits saprà risponderti meglio...io uso più il gladio.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari! :joy: così per tutte le epoche userei sempre la stessa risparmiando soldi Mi si illuminano gli occhi!
No, di spade ad una mano e mezza non sono mai state ritrovate presso i celti, le spade in questione avevano dimensioni e forme ben definite, nemmeno in epoca medievale andrebbe bene, dipende da che periodo medievale vuoi fare... io ho una Vichinga ad una mano, una celtica ad una mano (una schifezza, ma ne ho ordinata una nuova artigianale che mi arriva a ottobre) e per quella da 1200-1300 dovrò fare un'attenta valutazione se prenderla sempre ad una mano od una e mezza. ma si tratta di investimenti futuri...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://img44.imageshack.us/img44/7144/12140010.jpg




LessàEdit
Limits ho eliminato i tag immagine perchè altrimenti si deformava la skin del forum. la foto si può vedere cliccandoci sopra

_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fiacla
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 01, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In una rappresentazione celtica aveva visto che coloro che rievocavano i guerrieri scozzesi delle Highland usavano spadoni di questo genere affiancati da piccoli boccolieri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhh ho capito! intendi "celti" come Highlander giacobiti del 18esimo secolo, intendi Dumeltica come manifestazione? qui ci sono le foto... di spade realmente filologiche ce n'erano solo 3 purtroppo in quel caso e non adatte al duello, per i duelli abbiamo usato spade vichinghe (nel mio caso) o medievali di 700 o 400 anni prima, quell'epoca storica per noi era un eccezione e ci siamo dovuti arrangiare in maniera discreta xò devo dire, c'era uno tra noi che xò secondo me era perfetto...
Ma di che gruppo sei?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celti nel 18 secolo?


credo che si stia creando un pò di confusione...oppure è un semplice disguido...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si... per questo li ho messi tra virgolette, cmq è meglio se ci chiarisci il perido storico esatto che intendi e dove Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fiacla
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 01, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Periodo storico: guerre tra scozzesi e inglesi, fine 1200. Stiamo fondando un gruppo proprio incentrato su questo periodo storico e su questo popolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooooh ora mi è chiaro tutto
Il periodo di Wallace e Robert Bruce... BELLO! :joy: dunque lo state fondando, mi fa piacere che diversi gruppi si stiano formando in maniera spontanea, anche se vi suggerirei di non fare solo gli scozzesi di quell'epoca ma fare anche differenti popolazioni anche italiche o diverse epoche per avere anche più occasioni di partecipare a manifestazioni, magari la differenza di armamento o abiti non richiede grossi cambiamenti e sforzi... un philmore alla fine è solo una lunga coperta... per quanto riguarda la spada credo ci sia stata una grossa varietà d'armi tra le file anche se l'arma principale usate in quelle battaglie erano delle picche per fermare la cavalleria inglese,impressionante la spada di Wallace di cui posto la foto (originale a quanto pare ma sono un pò scettico) .

Ho cercato nei diversi musei qualcosa di quel periodo ma erano tutte ricostruzioni postume non molto soddifacenti... cmq ci sarà molto su cui documentarsi prima di fare acquisti
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte cose sono oscure e da scoprire... ad esempio questo recente studio mi ha lasciato basito: http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_29/scozzesi_no_kilt_studio_tortora_98a386f6-64c0-11de-91da-00144f02aabc.shtml
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La storia dell'uso postumo del Kilt?
Si la sapevo anche io... però per un altra questione di parentela...avevo esplorato l'argomento e ne era uscita questa risposta...veramente bizzarro.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero una grande idea la tunica intinta nelle urine.. cioè.. con tutte le cose che uno potrebbe mettersi addosso mi pare davvero una genialata..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... io non sarei d'accordo, in un certo genere di eserciti non c'erano divise e la maggior parte dei soldati usava gli abiti di tutti i giorni, quindi philmore (che è una roba diversa dal Kilt che è del 19° secolo), dall'articolo si capisce che erano i capi a portarla, poi non capisco perchè in un paese con una notevole cultura di tinture naturali vegetali si dovesse usare l'urina di cavallo... e se il cavallo la faceva trasparente? :-D sono dubbi che non dissolveremo mai :-D

...un giorno andremo a fare la rievocazione della battagli di Stirling Bridge, sarebbe troppo spettacolare.... trannte le tuniche :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
davvero una grande idea la tunica intinta nelle urine.. cioè.. con tutte le cose che uno potrebbe mettersi addosso mi pare davvero una genialata..


L'urina (umana o animale) è considerato sin dall'antichità il miglior "sbiancante" che ci sia.

Veniva raccolta in giro per la città, e portata in appositi posti dove si usava per lavare gli abiti.

I vestiti bianchi, di un candore e di una purezza unici, erano vestiti solo da persone di altissimo rango, come gli Imperatori.

La purezza del bianco dei loro abiti veniva dall'uso del piscio delle classi più povere...è proprio una cosa paradossale...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo viene usata per la concia delle pelli, appunto, non capisco questa storia della colorazione con l'urina Amore
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna colorazione....sbianca!
in fin dei conti l'urina è NH3!!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 05 Lug 2009-20:40 pm    Oggetto: Re: Spada Mano e Mezza Rispondi con citazione

Fiacla ha scritto:
Salve a tutti. Io cercavo una spada ad una mano e mezza, da usare per rievocazioni celtiche e medievali. Avevo notato con interesse la long sword della Medieval Arts e la War Sword della stessa marca. Che mi sapete dire di queste due lame? Sono utilizzabili per scontri a contatto pieno? Sapete anche se ci sono altre spade artigianali del genere?


Per rispondere alla domanda iniziale, se per contatto pieni intendi scontri "heavy" in armatura d'acciaio, io eviterei la LongSword.
Stesso dicasi se intendi invece assalti dimostrativi preparati, con contrasti di lama a piena potenza filo vs. filo.
La WarSword non la possiedo, ma tutto mi lascia pensare che sia simile come costruzione alla LongSword.
In genere per queste discipline si cercano spade con un filo sui 2-3 mm.

Anche se è sempre difficile consigliare o meno un pezzo senza conoscere il metodo di pratica utilizzato: magari il tuo concetto di contatto pieno è perfettamente compatibile con queste due lame....
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende anche da che periodo bisogna rievocare, perchè in effetti ci sarebbe in catalogo la german bastard sword o la spada di crecy che sono a una mano e mezza....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fiacla ha scritto:
Periodo storico: guerre tra scozzesi e inglesi, fine 1200. Stiamo fondando un gruppo proprio incentrato su questo periodo storico e su questo popolo.

_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok allora il problema non si pone, non sono neanche da considerare i due modelli che ho menzioato ^.^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fiacla
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 01, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie per la valaga di risposte. Alla fine, credo che (in assenza di finanze), optero' per la Hanwei Hand Half o in alternativa per la viking della stessa marca, mi sembra che una compagnia celtica che rievocava gli scozzesi usasse quest'ultima lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A titolo informativo:

il 1200 varia notevolmente dalla prima alla seconda metà
nel 1262 le leggi suntuarie indette dal papapto cambiano radicalmente alcuni aspetti della società e dei costumi.
Wallace si muove tra la fine del 1200 e il 1300 (bannockburn 1314)
la mano e mezza è stata arma più in uso tra il 1300 e il 1400 come passaggio fra la classica broad o longsword e gli tocchi

per quanto riguarda il kilt ci sono prove di utilizzo già in epoca pitta nel 400 DC (bassorilievi con immagini di PASTORI con tessuti avvolti attorno al corpo) anche se sarebbe più corretto parlare di brehan plaid (tessuto di 4 metri e passa piegato e avvolto attorno al corpo).

Importante comunque è sottolineare che Wallace, Bruce e gli altri scozzesi interessati nelle attaglie contro gli inglesi erano Lowlander e non Highlander, quindi vestiti in maniera identica ai "cugini" inglesi
:joy:
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sostanzialmente quindi è falso che al tempo non avessero il kilt? però in fin dei conti Gibson ha sbagliato ugualmente a vestire i suoi attori in quel modo, visto che, nonostante ci fosse, non era nel loro costume usarlo?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
sostanzialmente quindi è falso che al tempo non avessero il kilt? però in fin dei conti Gibson ha sbagliato ugualmente a vestire i suoi attori in quel modo, visto che, nonostante ci fosse, non era nel loro costume usarlo?


beh non il kilt del 1800 Sorriso
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 18 Ago 2009-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

povero Mel, ha preso una bella cantonata, ha pure sbagliato nello svolgimento ella battaglia di stirling ( bridge) il ponte lì, proprio non si è visto Sguardo da duro
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è ancora più ampio: la questione è la "divisa in quanto tale"!
Vero è che i colori ed i costumi hanno sempre distinto i "clan": da quelli scozzesi a quelli delle tribù africane, ma per parlare di una vera e pripria divisa bisogna aspettare quasi Napoleone!!!
Figuriamoci tutti gli Inglesi con la stessa armatura, gli arceri con lo stesso elmo, i fanti vestiti uguali...poi: "In realtà il kilt è stato inventato da Thomas Rawlinson, un commerciante quacchero inglese del '700" (cito Wikipedia!!!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kilt è si una invenzione recente... prima si usava il Phillmore, cioè un plaid in tartan avvolto in modo tale da fare da tunica/gonnellino coperta... guarda questo "Giacobita" di metà settecento (lasciando perdere la basilarda alla cintopla che nn centra nulla):
:-D

_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Il kilt è si una invenzione recente... prima si usava il Phillmore, cioè un plaid in tartan avvolto in modo tale da fare da tunica/gonnellino coperta... guarda questo "Giacobita" di metà settecento (lasciando perdere la basilarda alla cintopla che nn centra nulla):
:-D


ahhaha! un giacobita pugggile!!!
(perchè a te te le carica le foto, mentre a me mi mette solo il link seguendo le TUE istruzioni!?!? Evidentemente le seguo male!!! Mah.. )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attento agli spazi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uoha, figo il giacobbita puggggile... non era mica uno dei sostenitori di Giacomo ( ehrrrr quale che non ricordo) I per il trono di Scozia? Centra qualcosa con Carlo il Senza Testa o sto prendendo una cantonata assurda?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Insurrezione_giacobita
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-10:21 am    Oggetto: Re: Spada Mano e Mezza Rispondi con citazione

Fiacla ha scritto:
Salve a tutti. Io cercavo una spada ad una mano e mezza, da usare per rievocazioni celtiche e medievali. Avevo notato con interesse la long sword della Medieval Arts e la War Sword della stessa marca. Che mi sapete dire di queste due lame? Sono utilizzabili per scontri a contatto pieno? Sapete anche se ci sono altre spade artigianali del genere?

tieni presente che, finchè si usavano gli scudi (celti, vichinghi, europa alto medievale...) non esistevano le spade a una mano e mezza o due, per l'ovvio motivo che una mano era impegnata dallo scudo.
le spade a una mano e mezza si sono diffuse nel basso medioevo e rinascimento con la diffusione delle protezioni a piastre metalliche e l'abbandono degli scudi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
povero Mel, ha preso una bella cantonata, ha pure sbagliato nello svolgimento ella battaglia di stirling ( bridge) il ponte lì, proprio non si è visto Sguardo da duro

più che cantonata, saranno state esigenze di scena. doveva dare un immagine degli scozzesi facilmente riconoscibile dalla plebe, con quel tocco di rozzezza che la stessa si aspetta da guerrieri di quelle epoche.
invece sappiamo che, già gli antichi celti, quando scendevano in battaglia, erano molto curati, nell'abbigliamento e nell'aspetto.
e che gli scozzesi, nelle guerre contro gli inglesi, erano equipaggiati più o meno allo stesso modo degli avversari.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehggià, per quanto bisogna necessariamente ricordare che il sistema di reclutamento bellico anglosassone era un "pelino" diverso rispetto a quello continentale.... secondo me in quel film hanno messo troppi fanti pochi arcieri e pochissimi cavalieri ( pesanti? mah...)
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito che in "braveheart" ci sono un'enormita di falsi storici...però è una figata di film!!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps anche se sono un po' in ritardo.
io sapevo che l'urina veniva usata anche per la tintura dei panni.
da ricordare le leggi dell'imperatore Vespasiano che tassavano proprio la raccolta dell'urina dei bagni pubblici che (se non erro), colpiva i tintori e che grazie anche ad esse a sollevare le finanze pubblicche
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più o meno, non era usata per la tintura ma per la sbiancatura, infatti non è altro che NH3 qualcosa in più... ovvero l'antenata dell'odierna ammoniaca....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-11:32 am    Oggetto: Re: Spada Mano e Mezza Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:

tieni presente che, finchè si usavano gli scudi (celti, vichinghi, europa alto medievale...) non esistevano le spade a una mano e mezza o due, per l'ovvio motivo che una mano era impegnata dallo scudo.
le spade a una mano e mezza si sono diffuse nel basso medioevo e rinascimento con la diffusione delle protezioni a piastre metalliche e l'abbandono degli scudi


Molto esatto Cinesino

L'urina si usa molto per la concia delle pelli, ho visto un'antica conceria di pelli marocco... spettacolo! Polemico ma che odore Bleah


_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' come stare nel letamaio del nonno Sorrisone
comunque volevo chiedere a proposito di spade, dite che la warsword della windlass potrebbe essere adatta ad un periodo di fine XII inizi XIII?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group