Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 467 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 467
Iscritti: 0
Totale: 467


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accoppiata per la montagna
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accoppiata per la montagna Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fortunatamente in guerra ancora non devo andare Linguaccia

comunque sia mi sembra che si stia esasperando il discorso, la sega dell'Opinel la porterei anche io, ma è un attrezzo che si usa in condizioni già preventivate.
in una escursione probabilmente non useremo neanche un victorinox, ma portarsi un bel coltello non guasta mai, stesso discorso per l'accetta...tutto il resto sono discorsi forzati perchè se dobbiamo prendere in considerazione tutto dovremmo andare in giro come Schwarzenegger in "Commando" :rifle: Sorriso Rambo si che non si faceva problemi, un coltello e un sacco e stava apposto Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'equip Goemon, ti manca solo un fucile a canne mozze e una bandoliera piena di cartucce e 6 a posto Cinesino .

Visto che ci sono allora vi chiedo una cosa che me le fa girare da tempo Sorriso : io abito a Roma, ma non riesco a trovare un cavolo di negozio che vende la PARACORD. Ora le opzioni sono 2, cioè o sono divcentato pirla io, oppure i negozianti. Sapete x caso dirmi dove poterla reperire a Roma?? Perchè prenderla da internet non mi pare il caso, spenderei 6 euro di paracord e 10 di spedizioni e ciò non va bene Sorriso Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che il paracord è sempre difficile da trovare in Italia infatti molti poi finiscono per comprarlo all'estero tramite Internet
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-18:08 pm    Oggetto: appunto Rispondi con citazione

Situazioni preventivate, appunto. Se sai a cosa vai incontro ti porti quel che ti serve.
x katsumoto:"fare pressione con il coltello"??? Hai calcolato che per "fare pressione" (ossia applicare forza sul dorso del coltello in corrispondenza del punto\area dove la lama andrà ad avere contatto con il legno, per capirci) fino a produrre una tacca ci vuole una certa forza fisica?Come fai a dire che tutti hanno la forza per farlo? E che ne sai di quanto è duro il legno con cui avrai a che fare? Una tacca decente dovrebbe avere profondità e larghezza almeno pari a quelle della corda che ci finirà dentro. E tu lo vorresti fare "facendo pressione" con il coltello?E che stai tagliando, una torta in pasticceria?
Te lo ripeto: il coltello lo usi come tu dici se sei in una brutta situazione (il resto lo hai perso\te l'hanno rubato\ti è caduto in una grotta) e non hai altro.
Il campeggio non è una situazione in cui portarsi dietro il meno possibile solo per il gusto di cavarsela con poca roba, mettitelo in testa. Non te lo dico perchè voglio importi il mio modo di pensare, ma perchè a voler per forza ficcarsi in una situazione in cui devi sopravvivere anche se potevi evitare, rischi grosso.
Se poi a te piace andare a imitare Rambo in mezzo ad una foresta\bosco, fa pure, ma ricordati i rischi che corri.
E secondo voi Goemon si porta troppa roba?E' ancora niente!C'è chi si porta dietro anche di più!
Si parlava di sopravvivenza: allora facciamo un esempio. Sei lì, non hai da mangiare, devi pescare e non hai né rete né canna, che fai?Devi inastare il coltello su un ramo piuttosto lungo e devi usare il tutto come arpione. Poi ad un tratto si alza il vento, devi rinforzare la tenda e non hai il coltello a disposizione. Fai le tacche con l'ascia? O forse inasti l'ascia al poso del coltello (prima) e cerchi di choppare (che significa, riferito al legno, spaccare. I significati li hai presi dal dizionario, che è poco specifico poichè non si riferisce al gergo, bensì al linguaggio generico) i pesci?
Allora a questo punto perchè usare ascia e coltello per choppare? Portati dietro solo un Hoffman Harpoon XL e non ne parliamo più.
Anzi no, aspetta!Non portare nulla di nulla. Sul posto ucciderai un grosso animale a mani nude e ti farai uno "shiv" come quello di Riddick in "Pitch Black" con un osso della bestia. Per ripararti, costruirai un attap fatto di pelle della bestia, fogie e rami legati con i tendini dell'animale.
Mangerai la carne cruda della creatura.
Ma per favore...
Tornando seri, cerco di riesprimere il concetto:
Sai usare il coltello per cavartela anche nelle situazioni più di me**a?Buon per te. Ma non è detto che tutti lo sappiano fare, né che fare campeggio significhi questo.
Sai cosa ti aspetta?Ti porti dietro la relativa attrezzatura.


x zhurk: Rambo è un film. Finita la scena da girare, "Rambo" aveva più comodità di quelle che hai a casa. Non rischiare. Raccogli informazioni sul posto in cui devi andare e su cosa ti potrebbe accadere in un posto del genere frequentando forum, chiedendo a gente che lo fa da più tempo di te o magari in qualche negozio specializzato in outdoor.
Se stiamo esasperando il discorso è perchè è (molto) poco corretto far si che le convinzioni di uno o due mettano in seri guai qualcuno che cerca info, sia tu che chiunque altro passi di qui.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

void, rispondimi sinceramente, in vita tua hai mai preso in mano un coltello? Un pezzo di legno non è un tocco di marmo e persino un bambino riesce ad inciderlo con un coltello... io non so più cosa dire...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

state boni.....
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-18:42 pm    Oggetto: Re: appunto Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Sei lì, non hai da mangiare, devi pescare e non hai né rete né canna, che fai?Devi inastare il coltello su un ramo piuttosto lungo e devi usare il tutto come arpione. Poi ad un tratto si alza il vento, devi rinforzare la tenda e non hai il coltello a disposizione. Fai le tacche con l'ascia? O forse inasti l'ascia al poso del coltello (prima) e cerchi di choppare (che significa, riferito al legno, spaccare. I significati li hai presi dal dizionario, che è poco specifico poichè non si riferisce al gergo, bensì al linguaggio generico) i pesci?


Veramente la cosa migliore sarebbe di tenersi il coltello ed usarlo semplicemente per fare la punta al bastone che andremo ad usare come arpione.

al minuto 2:35 di questo video si può vedere cosa è possibile fare con un coltello senza portarsi dietro una bottega da falegname.
E se si può fare una cosa del genere, figuriamoci creare una guida per una corda...

http://www.youtube.com/watch?v=aOdhH6j6Lag&translated=1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia Sempre ammesso che tu abbia abbastanza forza...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:08 pm    Oggetto: si, tranquillo Rispondi con citazione

Io?Se non lo avessi mai fatto non sarei qui a discutere.
Katsumoto, in sincerità, ma tu davvero te la sentiresti di andare in mezzo alla natura solo con il coltello?E inoltre, a mandarci una persona della quale non conosci le capacità\attitudini? Beato te, sensi di colpa zero e anche una generosa spolverata di leggerezza, scusa se mi permetto.
Legno non è marmo...ma dipende dal legno. E anche dal marmo. Indifferente
Un bambino riesce a inciderlo. Lo so, l'ho fatto anch'io, ma era tanto per ammazzare il tempo, non per realizzare qualcosa alla quale io mi potessi affidare. Sei esperto nel campo della sopravvivenza?Bene, benissimo, eccellente, anzi. Fa pure. Ma qui non tutti sono come te. Qui è pieno di gente ed è un forum pubblico. Non puoi scrivere certe cose come se fosse la cosa più ovvia del mondo.
Io sono di parere diverso. Chi non è capace a fare certe cose con il coltello, si porta dietro la sega. Se non mi credi, chiedilo a chi ti pare. Il coltello è utile, ma non tutti sono capaci di sfruttare appieno le sue potenzialità, me compreso.
P.S.: la tacchetta che il bambino fa nel legno perchè si annoia, non è quella per fissare le corde. Sono diverse.

x Xibal: Per te coltello, ascia e sega pieghevole sono una bottega da falegname? Allora per te lo zaino di un campeggiatore moderno VERO sarà una specie di ipermercato, vista la quantità di roba che si portano dietro.
Tante cose sono possibili con un coltello, ma bisogna essere capaci di farle.
Altrimenti non concludi un bel niente e ti fai anche male. Il coltello è utile per tante cose...purtroppo si rivela altrettanto efficace nel tagliare le parti fisiche di chi non lo usa con capacità, attenzione e consapevolezza.
Suggerirei di evitare consigli "da esperti per esperti".

x pharadin: perchè?stiamo solo parlando. Non vedo flame, non vedo parolacce, non vedo urla e nemmeno spade sguainate. Coltelli si, anche se solo negli esempi
Linguaccia Ma non ce li tireremo nella schiena, tranquillo.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io metto le mani avanti Figo!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ci troviamo in Italia non del Borneo me la sentirei tranquillamente dato che non ci sono posti abbastanza sperduti da non incontrare traccia di civiltà per giorni...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:48 pm    Oggetto: Ma... Rispondi con citazione

E io che ne so tu dove vai a fare campeggio?Me lo hai detto?Puoi stabilire dove andranno coloro che vengono a leggere?NO. Quindi come faccio io a capire tu cosa intendi?
E per quello che mi pare di capire, tu porteresti solo il coltello perchè pensi di poter ripiegare, nel caso, sull'assistenza fornita da qualcuno situato a breve distanza dal luogo in cui ti trovi. Questa non è soprevvivenza, è andare a fare una scampagnata (o una "smontagnata", visto che si parla di montagna Sorrisone ). La sopravvivenza è tutt'altro, e chi fa campeggio seriamente lo sa.
Civiltà?Centro abitato?Agriturismo?Baita?Vuol dire che sai già di poterli raggiungere, ossia, non vai certo a infilarti in situazioni da sopravvivenza.
Segui il sentiero già battuto, magari devii di poco ti accampi e se qualcosa va storto cerchi ripare altrove. Furbo e prudente, davvero, non è ironia, se lo facessero tutti eviteremmo parecchi spiacevoli incidenti. Ma non è sopravvivere.
Inoltre mi è parso di capire una cosa: tu per fare le tacche faresti un taglio (x es: come taglieresti un cordino...e come faresti una punta) e non faresti pressione (come per tagliare una torta delicata). E' diverso. Molto diverso. Ecco perchè parlo di forza. Fare pressione significa applicare forza in un unico punto, non tagliare.

x pharadin: Ah, ok...pardon... Carino!
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:49 pm    Oggetto: Re: si, tranquillo Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Io?Se non lo avessi mai fatto non sarei qui a discutere.
Katsumoto, in sincerità, ma tu davvero te la sentiresti di andare in mezzo alla natura solo con il coltello?E inoltre, a mandarci una persona della quale non conosci le capacità\attitudini? Beato te, sensi di colpa zero e anche una generosa spolverata di leggerezza, scusa se mi permetto.
Legno non è marmo...ma dipende dal legno. E anche dal marmo. Indifferente
Un bambino riesce a inciderlo. Lo so, l'ho fatto anch'io, ma era tanto per ammazzare il tempo, non per realizzare qualcosa alla quale io mi potessi affidare. Sei esperto nel campo della sopravvivenza?Bene, benissimo, eccellente, anzi. Fa pure. Ma qui non tutti sono come te. Qui è pieno di gente ed è un forum pubblico. Non puoi scrivere certe cose come se fosse la cosa più ovvia del mondo.
Io sono di parere diverso. Chi non è capace a fare certe cose con il coltello, si porta dietro la sega. Se non mi credi, chiedilo a chi ti pare. Il coltello è utile, ma non tutti sono capaci di sfruttare appieno le sue potenzialità, me compreso.
P.S.: la tacchetta che il bambino fa nel legno perchè si annoia, non è quella per fissare le corde. Sono diverse.

x Xibal: Per te coltello, ascia e sega pieghevole sono una bottega da falegname? Allora per te lo zaino di un campeggiatore moderno VERO sarà una specie di ipermercato, vista la quantità di roba che si portano dietro.
Tante cose sono possibili con un coltello, ma bisogna essere capaci di farle.
Altrimenti non concludi un bel niente e ti fai anche male. Il coltello è utile per tante cose...purtroppo si rivela altrettanto efficace nel tagliare le parti fisiche di chi non lo usa con capacità, attenzione e consapevolezza.
Suggerirei di evitare consigli "da esperti per esperti".

x pharadin: perchè?stiamo solo parlando. Non vedo flame, non vedo parolacce, non vedo urla e nemmeno spade sguainate. Coltelli si, anche se solo negli esempi
Linguaccia Ma non ce li tireremo nella schiena, tranquillo.

Io immaginavo si presupponesse di saper utilizzare lo strumento in questione, altrimenti per qualsiasi utensìle, che sia un coltello o una sega o un martello, la mancanza di consapevolezza nell'utilizzarlo è rischiosa a prescindere.
Poi non intendevo dire che portarsi un coltello, una sega e un'ascia significhi portarsi dietro una bottega da falegname, intendevo dire che un lavoro di precisione e complesso come creare un foro trapezoidale di almeno 15 centimetri x 2 dentro un palo per infilarci un sostegno si può fare con un coltello senza bisogno di strumenti particolari.

Ovvio che per sopravvivere sia necessario sapere come fare, non solo portarsi dietro l'attrezzatura, qualunque sia l'entità della stessa(figuriamoci, c'è gente che non sopravvive dentro casa...) questo è sacrosanto e sinceramente mi sembra strano che ci sia bisogno di ribadirlo, a meno che non ci si preoccupi che il forum sia bazzicato da bambini imberbi che vogliano partire per l'Alaska da soli, in quei casi non c'è attrezzatura che ti salvi Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal minuto 3:50 Andy spiega come si fa la fantomatica tacca per la corda. Sorriso
http://www.youtube.com/watch?v=bLKpOX2K4ro
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-19:55 pm    Oggetto: Re: Ma... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
tu per fare le tacche faresti un taglio (x es: come taglieresti un cordino...e come faresti una punta) e non faresti pressione (come per tagliare una torta delicata). E' diverso. Molto diverso. Ecco perchè parlo di forza. Fare pressione significa applicare forza in un unico punto, non tagliare.


Scusa void, ma per fare una tacca esercitando forza e mantenendo un certo controllo è sufficiente fare come farebbe uno scalpellino, poi chiaro che nessuno pretende, spero, che fare una guida abbastanza sicura per una corda corrisponda a scolpire un David nel legno.
Però, sappi, che a scolpire un David si va comunque di scalpello e martello(o nel caso del bosco, si può usare benissimo un tronchetto), e la precisione non è determinata dallo strumento utilizzato, ma dall'abilità nell'utilizzarlo.
anche con una sega si può essere imprecisi se non la sai usare.

Ripeto, nessuno vieta o sconsiglia a nessuno di portarsi dietro tutta l'attrezzatura dell'universo, però io non farei passare l'idea che la mancanza di competenza in un lavoro possa essere sopperita dall'attrezzatura, perchè questo è molto più pericoloso che dire che si possa fare tutto col coltello(col quale ovviamente, per esempio, non ti disinfetti una ferita...ma magari ci tagli una pianta di aloe per ottenere un disinfettante Linguaccia ).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Dal minuto 3:50 Andy spiega come si fa la fantomatica tacca per la corda. Sorriso
http://www.youtube.com/watch?v=bLKpOX2K4ro


Tu che sei un esperto di nordici Federico, sai per caso che coltello usi Andy nel video in cui mostra la tecnica di affilatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-20:32 pm    Oggetto: Me la si perdoni Rispondi con citazione

Chiedo scusa per l'insistenza, ma se voi siete capaci, non vuol dire che lo siano tutti. Il mondo è più ricco di inesperti che di esperti, e bisogna tener conto anche di questo quando si danno consigli. Siete capaci di far tutto col coltello? Fatelo. Ma chi non è capace non può, ed ecco che gli vanno incontro gli utensili dedicati, sicuramente più immediati ed intuitivi nel loro uso specifico rispetto ad un coltello. Se Katsumoto, Xibal e Andy del video fanno un sacco di cose con il coltello non significa che tutto il mondo sappia farlo. Date troppo per scontato che tutti abbiano quei concetti. Volete che si sappia qualcosa in più?Fate un tutorial completo di foto e mettetelo sul forum.
Vostro Onore, ho terminato. Non ho altro da aggiungere.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello è l'utensile più elementare da utilizzare, non per niente è stato il primo attrezzo inventato dall'uomo nella preistoria... non riteniamo tutti degli esperti di sopravvivenza ma semplicemente delle persone dotate di normali capacità...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-21:06 pm    Oggetto: Re: appunto Rispondi con citazione

Citazione:
Al minuto 2:35 di questo video si può vedere cosa è possibile fare con un coltello senza portarsi dietro una bottega da falegname.
E se si può fare una cosa del genere, figuriamoci creare una guida per una corda...

http://www.youtube.com/watch?v=aOdhH6j6Lag&translated=1
Avevo già visto questo video e mi era sembrato molto istruttivo, se non fosse x il coltello che utilizza. Ma + che x il coltello x il nome del coltello.
Io tiro con arco da circa 3 anni, e posso assicurarvi che quel coltello è propriamente INUTILE x gli arceri. Infatti l'unica cosa che potrebbe essere associata ad un arcere è l'incavo x estrarre le frecce, ma contando che in OGNI negozio di arceristica si trovano a pochissimi ero gli estrattori in gomma (che sono anche molto + validi) e anzi spesso li regalano come pubblicità. L'altra cosa utile\inutile del coltello "x arceri" è l'estrattore x le punte, inutile al massimo in quanto se sfila la punata in quel modo (a meno che non siano punte da caccia) addio freccia e punta. Poi il tizio del video mi fa sorridere tirando agli alberi, perchè tirando su materiali duri (legno, plastica dura, ecc.) le vibrazioni scaricate sulla freccia all'impatto fanno esplodere la cocca (parte della freccia che si appoggia sulla corda).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
Dal minuto 3:50 Andy spiega come si fa la fantomatica tacca per la corda. Sorriso
http://www.youtube.com/watch?v=bLKpOX2K4ro


Tu che sei un esperto di nordici Federico, sai per caso che coltello usi Andy nel video in cui mostra la tecnica di affilatura?
Quello di questo video è un Kellam Wolverine in acciaio SPT a tempra differenziata con guance temprate a 54 HRC e tagliente a 62 HRC Sorriso I Kellam sono costruiti da Reino Kamppila che costruisce anche gli Ahti. Il coltello che usa per il video dell'affilatura è un bushcraft "all'inglese" simile al Woodlore di Ray Mears, ma con manico in palissandro. Il più simile è quello costruito dall'azienda di Sheffield: Arthur Wright & Son.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 05 Lug 2009-18:15 pm    Oggetto: Re: appunto Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:

x zhurk: Rambo è un film. Finita la scena da girare, "Rambo" aveva più comodità di quelle che hai a casa. Non rischiare. Raccogli informazioni sul posto in cui devi andare e su cosa ti potrebbe accadere in un posto del genere frequentando forum, chiedendo a gente che lo fa da più tempo di te o magari in qualche negozio specializzato in outdoor.
Se stiamo esasperando il discorso è perchè è (molto) poco corretto far si che le convinzioni di uno o due mettano in seri guai qualcuno che cerca info, sia tu che chiunque altro passi di qui.


il riferimento a Rambo era ironico ovviamente, la prossima volta specifico va.

ribadisco che qui si sta esasperando il discorso, si parla addirittura di sopravvivenza... Amore se devo "sopravvivere" mi porto ben altro...ma dato che, per l'ennesima volta, si parla di escursioni/trekking/brevi gite, mi sembra che si stia esagerando. Se voglio trascorrere una/due/tre...giornata/e in montagna nella tranquillità non mi porto uno zaino da 30kg, non devo costruire nè una baita di faggio nè andare a caccia di cervi, se dovessi fare questo so perfettamente cosa portarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-12:04 pm    Oggetto: Re: va buene... Rispondi con citazione

Qualche domanda:

Void_0 ha scritto:

Situazione-esempio: sei in montagna, si avvicina un temporale e il riparo più vicino non è raggiungibile in tempo utile. Che fare? Bisogna assicurare la tenda al suolo. Come? Sassi all'interno e picchetti aggiuntivi fuori.


cioè hai una tenda ma non hai i picchetti? E a che pro riempire la tenda di sassi?

Void_0 ha scritto:

Però c'è un problema: quando il legno si bagna, diventa scivoloso e la corda con cui i paletti di fortuna vengono fissati alla tenda potrebbero non reggere.


Scusa ma sai come si devono piazzare i picchetti? Sai fare qualche nodo "decente"?

Void_0 ha scritto:

E questo lo sanno anche i sassi.


Quelli messi dentro la tenda?

Void_0 ha scritto:

Il filo liscio ha più usi, ma è meno preciso. Se provi a fare questo lavoro con il filo liscio, rischi di mandare a farsi friggere uno o più dei paletti faticosamente preparati.


questa è una tua ipotesi, ma non riesco a capire perchè dovresti rovinare un paletto

Void_0 ha scritto:

P.S.: nemmeno io mi ritengo depositario della verità, però quello che ho scritto è così da tempo. Perchè dobbiamo metterci a cercare strane strade?


Allora, dopo un 25 anni di campeggio mi sono rassegnato a ripetere sempre le stesse cose, quindi facciamolo una volta di più:

partiamo dal presupposto che è meglio non andare a fare campeggio se non si sa fare campeggio, aggiungiamo a questo presupposto l'ulteriore presupposto che il primo presupposto puntualmente non viene rispettato Sorriso

se so con certezza che dovrò fare legna, mi porterò un'accetta. Se so con certezza che dovrò fare "costruzioni" (intendo pali incastrati e legati per costruire telai, ripari o simili) allora un segaccio è indispensabile (e quelli pieghevoli tipo quello postato da Paper vanno benissimo).

Se dovrò limitarmi a fare legna per il fuoco, allora l'unico coltello veramente indispensabile è quello per tagliare le salsicce da cuocere sul fuoco medesimo, visto che la legna per il fuoco si raccoglie da terra e si spacca a mano.

Un istruttore del randall advendure&training center,
http://www.jungletraining.com/
alla domanda "ma tu cosa usi come tuo coltello personale?" ha risposto "un fisso custom da 3" "... risposta sufficiente a distruggere i sogni di gloria di tanta gente :lol:

il problema di fondo che noto sempre più spesso, è come la gente cerchi di sopperire a mancanza di preparazione portandosi appresso quintali dio roba spesso e volentieri totalmente inutile.

Void_0 ha scritto:
Non stai facendo altro che dire quello che intendo io. Con il coltello ci "sopravvivi" ossia, ti arrangi con quello che hai a disposizione usamdolo nel miglior modo possibile e accontentandoti di quello che puoi fare.
Se invece sai già cosa ti aspetta, ti porti dietro quello che ti serve.


tiè... leggo ancora tre post e trovo la dimostrazione a quanto scritto sopra...

Void_0 ha scritto:

Il campeggio non è una situazione in cui portarsi dietro il meno possibile solo per il gusto di cavarsela con poca roba, mettitelo in testa. Non te lo dico perchè voglio importi il mio modo di pensare, ma perchè a voler per forza ficcarsi in una situazione in cui devi sopravvivere anche se potevi evitare, rischi grosso.


No infatti, il "campeggio" è quello in cui ti porti la roulotte con dentro tutto quello che serve.

Ci sono due tipi di approcci diversi allo riempire uno zaino:

"cosa potrebbe servirmi?"

Ti porta ad uno zaino da 130 litri, pieno, e con ancora un tut di gadget appesi all'esterno

"di cosa non posso ASSOLUTAMENTE fare a meno?"

Ti porta a fare esattamente le stesse cose con uno zaino da 40 per una settimana (fidati che parlo per esperienza).

Poi ovviamente ognuno sceglie l'approccio che preferisce, ma l'ernia non è mai una buona soluzione

Riguardo al fatto che questo è un forum pubblico e devi dare consigli che vadano bene per chiunque... l'unico che mi sento di dare, che vada bene per chiunque è "se non sai quello che stai facendo stai a casa". Ci sono i campeggi organizzati, c'è viaggi avventure nel mondo, ci sono le scuole di survival dove la sera ti danno il panino e la tazza di the. Vai li, non andare ad infognarti in situazioni nelle quali rischieresti solo di farti male (e leggendo i tuoi post ne ho visto più di una da cui usciresti male anche tu)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-13:05 pm    Oggetto: Re: va buene... Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Qualche domanda:

Void_0 ha scritto:

Situazione-esempio: sei in montagna, si avvicina un temporale e il riparo più vicino non è raggiungibile in tempo utile. Che fare? Bisogna assicurare la tenda al suolo. Come? Sassi all'interno e picchetti aggiuntivi fuori.


cioè hai una tenda ma non hai i picchetti? E a che pro riempire la tenda di sassi?

Void_0 ha scritto:

Però c'è un problema: quando il legno si bagna, diventa scivoloso e la corda con cui i paletti di fortuna vengono fissati alla tenda potrebbero non reggere.


Scusa ma sai come si devono piazzare i picchetti? Sai fare qualche nodo "decente"?



Io non sono un campeggiatore e quindi non so, ma mi pare di aver capito che intenda aggiungere tiranti e picchetti alla tenda...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-17:23 pm    Oggetto: guardate... Rispondi con citazione

Personalmente, avevo deciso di non aggiungere altri post da parte mia perchè almeno a mio parere, adesso chi viene a leggere può farsi almeno una vaga idea di cosa portarsi, a seconda di ciò che è capace di fare.
Però non si può dire che la sega è solo un oggetto in più, dipende da quello che uno è capace di fare. Che qui qualcuno sia capace di fare tutto col coltello, non vuol dire che siano capaci tutti. E' ovvio che uno debba portarsi dietro quel che sa di certo che potrebbe servirgli, ma come si suol dire, "l'imprevisto è sempre in agguato".
A che servono i sassi nella tenda?Ad appesantirla, mi sembra evidente. Sassi o mucchi di sassi negli angoli e la tenda diventa troppo pesante per essere strattonata dal vento. Inoltre io ho parlato di picchetti AGGIUNTIVI, ossia picchetti di legno ricavati sul posto da rami appuntiti da un lato e piatti dall'altro per facilitare il compito di piantarli nel terreno, in aggiunta a quelli propri della tenda, metallici. E visto che le previsioni meteo non c'azzeccano mai, un po' di previdenza non credo che guasti.
Io ne uscirei male, così come ho visto uscire male altre persone che hanno voluto fare i "lords of the wild" e si sono ridotti tipo carta straccia.
La preparazione?Dipende. Se si parla di preparazione fisica, atletica e psicologica, allora va bene, meglio non rischiare.
Se non si è preparati a sfruttare un attrezzo in tutte le sue potenzialità (come il coltello) allora tanto vale portare chi attrezzi dedicati. Come la sega. Punto. Non mi sembra che ci sia bisogno di esasperarsi.

x zhurk: io avevo scritto solo che appoggiavo paper quando ha consigliato di portare una sega. Poi un un forumita di cui non farò il nome per non fare casini, ha cominciato a confondere le passeggiate a pochi metri dal luogo in cui si pernotta (albergo, agriturismo,ecc...), le escursioni, il campeggio e la sopravvivenza. E si è cercato di fare un po' di chiarezza.
Tutto qua. Il casino vero sta venendo fuori dal fatto che c'è chi si limita a consigliare e chi invece è convinto del fatto che ogni inviduo sia dotato delle stesse capacità. Lo sto ripetendo da diversi post, cercando esempi per far capire pochi, semplici e maledetti concetti sempre a quel forumita.
E la cosa degenera. Le sega credo potrebbe essere utile anche solo per ricavare un bastone per aiutarsi mentre si cammina, per far rumore ed allontanare eventuali vipere, ecc... Se vai a fare trekking, immagino tu lo sappia molto, molto meglio di me.

x strydog: il tuo discorso non fa una grinza, ma c'è anche chi per campeggio intende quello in cui vai a meno di un km da un riparo sicuro e ben fornito di ciò che serve (cibo. acqua, medicinali, ecc...) Se va male si ripara lì, e quindi poi diventa ovvio che il coltello basta come atrezzatura.
Ma chi va lontano, in mezzo alla natura ha bisogno di qualche coserellina in più.
Vuoi sapere come si rovinano i picchetti di legno?Spaccandoli con un colpo troppo forte.
I nodi?Tanti, magari non sono capace di eseguirli "da manuale" ma me la cavo. Mai sentito parlare di tempeste di vento?La natura sa essere pericolosa, essere prudenti fissando TUTTO nel miglior modo possibile non è affatto una cattiva idea. Pensa che lo fanno anche quelli che vanno in campeggio in roulotte.
In breve, dipende da quel che si va a fare e da cosa si è capaci di fare.


E speriamo di che stavolta si sia capito...
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-17:59 pm    Oggetto: Re: guardate... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:

Ma chi va lontano, in mezzo alla natura ha bisogno di qualche coserellina in più.


solo una, si chiama "preparazione".

E ti dirò di più, consigliare di portarsi dietro mezza officina meccanica rischia solo di creare false sicurezze.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che puoi anche fare il mio nome senza che succeda nessun casino
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
fortunatamente in guerra ancora non devo andare Linguaccia



Nulla a che fare con la guerra.
Quello fotografato è un equipaggiamento testato e collaudato in escursioni di più giorni senza acqua al seguito ( infatti c'è il filtro Katadyn e i Micropur ) e senza tenda.

Di quanto in foto non porto i 2 maxpedition e il fornello a gas , il resto è tutto quasi indispensabile, a meno di non fare una passeggiata di poche ore e magiare in rifugio.
Non ho fotografato i coltelli.
Ne basterebbero due, di solito invece approfitto per portarne di più e testarli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hayato Jin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 17, 2008
Messaggi: 81
Località: Bollate

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che il discorso ha preso una piega diversa da quella iniziale,però io volevo presentare le mie scelte per un escursione in montagna.





Grazie per l'attenzione. Sorriso
_________________
Le tue parole saranno la tua tomba!<br />
Crepaccio ma non mollo!!!!!!!!!!!!<br />
Mi arrampico sugli specchietti per le allodole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-23:35 pm    Oggetto: Aridaglie... Rispondi con citazione

E ci risiamo...strydog, io ho detto ascia, coltello e sega pieghevole. Non ho aggiunto altro.
Il resto delle cose, come ti ha mostrato anche goemon non rientrano nella categoria degli utensili. E nonostante tutto hanno la loro utilità a seconda del posto in cui vai. E se tanta gente le porta con sé e le usa un motivo ci sarà. Le capacità, come dici tu sono indispensabili, non lo metto in dubbio, ,ma per acquisirle ci vuole pratica, cosa che si fa un passo alla volta. E se uno vuole imparare, deve partire da ciò che è più semlice fare, per poi passare a quello che è più difficile. Prima si usa la sega, poi si PROVA a farne a meno e se ci si riesce la prossima volta non ce la si porta più dietro. Da quello che ho potuto capire, più di un forumita può far tranquillamente uso del coltello per tanti compiti...ma pure voi avrete imparato in qualche modo un po' alla volta, nessuno, voi compresi, è nato con il coltello in mano.
E che diamine, te lo sta dicendo anche goemon, che in campeggio ci va eccome. Tutte quelle cose si portano eccome. Per te sono un peso, per chi va davvero in mezzo alla natura sono indispensabili.
E per l'ennesima volta, il fatto che a te basti poco, non significa che sia così per tutti, altrimenti ci sarebbero diverse aziende che sarebbero già fallite.

x katsumoto: non dico certo che TU fai casini, non ti conosco e non mi permetto. mi permetto di fare attenzione a non causare scontri, con gente che si schiera da una parte e dall'altra e conseguente intervento dei moderatori che chiuderebbero un topic che né io né tu abbiamo aperto.
Sarebbe scortese e ingiusto da parte nostra verso zhurk.
Inoltre, è parte della "netiquette dei forum" il formulare accuse non dirette.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le accuse sarebbe meglio non farle proprio... ma comunque non è un problema... non mi offendo mica tanto si capiva benissimo che parlavi di me
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hayato Jin ha scritto:
Ho visto che il discorso ha preso una piega diversa da quella iniziale,però io volevo presentare le mie scelte per un escursione in montagna.





Grazie per l'attenzione. Sorriso



Hai ragione. Sorriso

Con quei 2 oggetti copri grossa parte dei possibili lavori da fare con le lame. L' SRK è un coltello onesto, ce l'ho anche io, dà una bella sensazione di affidabilità. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho risolto il problema alla radice con eventuali problemi asce e seghe... vado si in montagna tra due settimane ma a 4000 metri dove gli alberi non ci sono! :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-10:49 am    Oggetto: Re: Aridaglie... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
E ci risiamo...strydog, io ho detto ascia, coltello e sega pieghevole. Non ho aggiunto altro.


Ma... In effetti non capisco come possa esserci un dibattito più acceso su come tagliare un ramo che sulle centrali nucleari di quarta generazione...
Da esterno che non campeggia e preferisce la comodità alla sopravvivenza ho osservato soltanto che se si prevede di dover tagliare dei rami un segaccio pieghevole è il massimo dell'efficienza e il posto che tiene nello zaino è minimo. Qualcuno dice che la scure è più versatile e serve anche da martello. Ok, portate anche quella. I chiodi li avete?
Ciò che trovo assurdo è ritenere di dovere/potere fare tutto con un coltello quando si ha uno zaino sulle spalle. Lo scopo di un coltello versatile (il multiuso è la sua massima espressione) è di avere in tasca l'indispensabile per un imprevisto. Se io fossi sicuro di dover fare un certo tipo di lavoro mi porto un'attrezzatura idonea, seppur leggera e poco ingombrante.

Mi permetto di proporre un'attrezzatura di base collaudatissima con la quale da secoli la sopravvivenza in ogni situazione è assicurata




potete anche lasciare a casa lo zaino. Il "volpino" lo legate alla punta della zappa e ve la mettete in spalla, come ai bei tempi antichi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ci ha preso in pieno. Quoto senza ritegno Carino! Carino! Carino!
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hayato Jin ha scritto:
Ho visto che il discorso ha preso una piega diversa da quella iniziale,però io volevo presentare le mie scelte per un escursione in montagna.





Grazie per l'attenzione. Sorriso


bè, possiamo associarci Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Beh io ho risolto il problema alla radice con eventuali problemi asce e seghe... vado si in montagna tra due settimane ma a 4000 metri dove gli alberi non ci sono! :-D :-D :-D

il solito leso :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai riso tanto di seguito per delle cose scritte su un forum

tralasciando il discorso che chi non sa usare un attrezzo se ne porta 3, che secondo me non sta molto in piedi, concordo con Stry sul fatto che la preparazione è l'attrezzo fondamentale in ogni escursione, insieme al prendere le cose cum grano salis

non ho ancora capito la storia dei picchetti aggiuntivi sulla tenda... e dove li attacchi, buchi il telone? qualunque tenda ha il numero esatto (+ qualcosa) di picchetti per i tiranti, dei picchetti in più non saprei proprio a cosa fissarli...
soprassiedo sui sassi nella tenda... :frusty:

tornando IT
trovo l'accoppiata accetta più coltello decisamente buona, è una delle mie preferite (ho la Rodelli e ci abbino sempre una cosa diversa, devo ancora trovare la mia configurazione ideale), anche se trovo i coltelli postati un po' "eccessivi" (passatemi il termine) se accoppiati con l'accetta... preferisco qualcosa più votato al taglio piuttosto che alla robustezza, diciamo un 4" 4mm di spessore massimo (come qualcuno ha detto, ad esempio, F1 et similia) o un folder, magari un Manix, un Rat-1 o un Buck Vantage, per citarne qualcuno... non sono simili ma era per dare un'idea, ognuno ha il suo folder preferito di sicuro

poi, SE c'è spazio/possibilità, un seghetto pieghevole (o anche opinel) ci può stare, ma non è nella mia dotazione principale quando sono votato alla leggerezza

in realtà, tante volte anche l'accetta resta a casa, se devo camminare tanto... anche perchè se la legna è per fare il fuoco, la raccolgo e la spacco senza accetta...
se invece so che devo farmi un riparo o costruzioni, l'accetta non manca
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-18:44 pm    Oggetto: = Rispondi con citazione

sassi nella tenda-> per aumentarne il peso in caso di forte vento.Da sistemare negli angoli. Ridi quanto vuoi ma è una soluzione adottata da lungo tempo da quasi tutti quelli che fanno campeggio in tenda.
picchetti aggiuntivi-> piantati nel terreno e legati ai sostegni rigidi della tenda allo scopo di fissarla ancor più saldamente al terreno.
Il discorso non è "non so usare un attrezzo, me ne porto tre", bensì "non sono in grado di usare un solo atrezzo per fare di tutto, quindi per ciò che non sono assolutamente in grado di fare con un utensile generico, mi porto quelli dedicati. Dove sia l'errore non lo comprendo, visto e considerato che poi, una volta stabilito il campo, se dovrai camminare, lascerai al campo ciò che non ti serve durante il cammino. A quel punto, portare durante la camminata solo il coltello ha senso. Partire da casa solo con quello, un po' meno. E hai detto tu stesso che un segaccio pieghevole te lo porti, quando non ricerchi la massima leggerezza.
Se poi le risate te le stai facendo perchè ti sempra assurdo scrivere post del genere su una cosa così semplice, allora mi associo, e ci butto pure due testate nel muro, così, tanto per gradire. Sorrisone
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco stry e ash e so che di campeggi ne masticano un bel po'... invece di cercare di convertire tutti al tuo pensiero, void, prova a domandarti come mai così tante persone ti dicono che stai sbagliato
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-21:34 pm    Oggetto: Davvero? Rispondi con citazione

Io non cerco di convertire proprio nessuno, non ho questi poteri e nemmeno queste intenzioni.
La domanda me la sono posta eccome, più volte, e la risposta è sempre la stessa: queste persone sono più capaci di altre (me compreso) ad usare il coltello per più lavori.
E questo fa loro onore, ma devono capire che non tutti ne siamo capaci, quindi devono considerare anche che c'è chi non ha la loro esperienza.
E quindi non tutti possono rinunciare a certe cose come fanno loro.
Personalmente conosco parecchie persone che fanno campeggio, e ti dico che come atrezzatura portano almeno 2 coltelli per il cibo e altri lavori leggeri, una sega pieghevole (niente di speciale, quella da 2-3 euro con il blocco lama stile trappola per topi) e un'accetta da poco. E li portano sempre e comunque, solo che se sta roba non gli serve la lasciano al campo.
Non vuoi fare quello che ho scritto?Sei libero di non farlo, io non detto legge, mi limito a spiegare quello che intendo dire. Ma non puoi dire che certe cose non servono. Forse non servono a TE, katsumoto, a strydog e a qualcun altro. Ma ci sono tantissime altre persone a cui certi oggetti servono, e che ti piaccia o no, li portano con sé e li usano, per un motivo molto semplice. Non sono capaci di usare il coltello come fate voi.
Volete fargliene una colpa?O forse volete prendervela con me solo perchè ho detto cosa fanno i campeggiatori di mia conoscenza.
E lo ripeto: ci sono tanti post da parte mia perchè rispondo a chi mi chiede certe cose, e NON perchè cerco di imporre il mio pensiero. Pensaci un secondo: anche se io cercassi di importi il mio pensiero tu mi daresti ascolto?
Se tante persone dicono che mi sbaglio è perchè si trovano bene con le loro abitudini, questo non è semplice, è proprio elementare.
Vi trovate bene con il vostro metodo?Ok, ma chi legge ha il diritto di farsi un'idea leggendo diverse opinioni. I forum sono l'ultima spiaggia dell'opinione personale e se mi venite a dire che poichè alcuni la pensano allo stesso modo allora quello è il giusto, mi spiace, stai seriamente pensando ad un forumicidio.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta storia dei picchetti di legno e dei sassi nella tenda è oscura pure a me ma credo che se ne vuoi parlare devi aprire un topic nella sezione apposita...
Per quanto riguarda il resto è soggettivo alle abitudini personali,luoghi e modalità di trasporto.. io ad esempio in un'escursione lunga ma anche breve cerco di stare il più leggero possibile,sono pigro e non ho particolari esigenze, vado per parchi e di fuochi non me ne fanno accendere e mi congelo nel mio sacco a pelo mannagg... Sorriso
Poi abbiamo detto che ognuno ha le sue esigenze? ecco... la mia follia nella prossima escursione è di portarmi sulle spalle in quota il telescopio della mia ragazza, spero di venire ripagato da una stellata limpida come in città se la sognano :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-12:50 pm    Oggetto: Re: = Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
sassi nella tenda-> per aumentarne il peso in caso di forte vento.Da sistemare negli angoli. Ridi quanto vuoi ma è una soluzione adottata da lungo tempo da quasi tutti quelli che fanno campeggio in tenda.


GIURO che in 25 anni di campeggio non ho mai visto fare una boiata simile. In caso di vento forte una tenda crea un effetto vela da PARECCHIE decine di kg (sono stato sbattuto in terra piegando una tenda con vento forte), quindi o ci metti dei pietroni da 20Kg per angolo, o ottieni solo di buttare spazzatura nella tenda.

Void_0 ha scritto:

picchetti aggiuntivi-> piantati nel terreno e legati ai sostegni rigidi della tenda


"legati ai sostegni rigidi della tenda"? Amore

Sono sempre più convinto che tu non sia mai stato in tenda

Mi racconti qualcosa della tua esperienza di campeggio? Giusto per capire con chi sto discutendo
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... strydog ultimamente è più acido del solito ... Mah..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà il ciclo...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
sarà il ciclo...



:-D :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-15:08 pm    Oggetto: E a che pro? Rispondi con citazione

Pietroni da venti chili o anche più sassi fino a che la tenda rimane solidamente a terra. Per te è una boiata, forse perchè ti è capitato di chiudere la tenda (come hai scritto) e non di doverla tenere aperta con il vento. Io ti dico beato te che non ti ci sei mai trovato in questa situazione, perchè è veramente un delirio.
Esperienze di campeggio?Campagna attorno alla mia città, bosco di noccioli, Monte Taburno, Monte Terminio, montagne tra Amalfi e Agerola. Tenda usata: grossa tenda di vecchio stampo a base rettangolare, alta e di quelle a forma di "casetta", tanto per intenderci quelle dove prima si monta la struttura e poi si aggiunge la parte in tessuto. Per capirci, somigliava un po' afd una tenda militare, solo che era blu e non verde. Per sostegni rigidi intendo quello che fuoriesce in orizzontale dalla parte frontale della tenda a cui si appende la lampada elettrica quando non si può tenere acceso il fuoco a causa del vento.
Non so...forse tu per viaggiare leggero porti quella con i sostegni curvi incorporati, quella che si ripiega e si carica in spalla? Se è così, allora ho capito perchè per te è una boiata.
Non ho la tua esperienza perchè 25 anni non li ho nemmeno di vita. Però di brutte situazioni ne ho passate.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
sarà il ciclo...



il MOTOciclo Sorrisone sto preparando le ultime cose per le vacanze e sono un po' sotto pressione

quando tornerò sarò buono come un agnellino... dopo 15 giorni di campeggio
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè quindici giorni durante i quali avrai disboscato non so quanti ettari a suon di khukuri per distendere i nervi... :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che ha messo sulla moto l'attacco per la sega a catena
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group