Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accoppiata per la montagna
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accoppiata per la montagna Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-14:11 pm    Oggetto: Accoppiata per la montagna Rispondi con citazione

Ho postato già questa foto in un altro post, ma ne apro uno nuovo perchè potrebbe essere una discussione interessante e utile...

Vi sottopongo questa accoppiata (Fallkniven S1 + Gerber Back Paxe) che ho creato per l'utilizzo in montagna, che ne pensate? pregi, difetti?

L'alternativa é il mio Tracker Tom Brown, ma secondo me è troppo pesante da portare a causa del suo fodero che si attacca direttamente sulla cintura (forse mi sbaglio, ma si può agganciare soltanto dietro la schiena "scout style" come ho letto da qualeche parte...)


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh come accoppiata è buona, ma l'ascia della geber x me è troppo corta, avrei preferito l'accetta che propone Roselli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'intento era proprio quello di avere un'ascia piccola ma ovviamente utile per tagliare un po' di legna, non devo certo fare il boscaiolo durante le escursioni Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A beh comunque io ti parlo da profano in fatto di asce, in quanto x me le migliori sono quelle del brico a 10 euri, non vedo molto l'utilità nello spendere una piotta x un'ascia Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai bisogno di un'accetta "sul serio", a questo punto io mi orienterei semplicemente su un coltello dalle dimensioni più generose che riesca ad assolvere bene entrambi i compiti, per esempio un Fallkniven di dimensioni più generose, o se non vuoi spendere troppo un bel Recon Scout(che ultimamente però si è alzato di prezzo o sbaglio?).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure il cold steel kukri machete
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Se non hai bisogno di un'accetta "sul serio", a questo punto io mi orienterei semplicemente su un coltello dalle dimensioni più generose che riesca ad assolvere bene entrambi i compiti, per esempio un Fallkniven di dimensioni più generose, o se non vuoi spendere troppo un bel Recon Scout(che ultimamente però si è alzato di prezzo o sbaglio?).


Non sbagli, la Cold Steel sti ultimi tempi ha alzato molto i prezzi, guarda ad esempio il coltello da lancio di cui mo non mi viene il nome, quello con la manicatura di paracord verede, prima mi sembra stasse sui 27 euro, ora 40 Amore .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Se non hai bisogno di un'accetta "sul serio", a questo punto io mi orienterei semplicemente su un coltello dalle dimensioni più generose che riesca ad assolvere bene entrambi i compiti, per esempio un Fallkniven di dimensioni più generose, o se non vuoi spendere troppo un bel Recon Scout(che ultimamente però si è alzato di prezzo o sbaglio?).


bè è ovvio che un coltello non può svolgere mai il lavoro di un'accetta anche se piccola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Xibal ha scritto:
Se non hai bisogno di un'accetta "sul serio", a questo punto io mi orienterei semplicemente su un coltello dalle dimensioni più generose che riesca ad assolvere bene entrambi i compiti, per esempio un Fallkniven di dimensioni più generose, o se non vuoi spendere troppo un bel Recon Scout(che ultimamente però si è alzato di prezzo o sbaglio?).


bè è ovvio che un coltello non può svolgere mai il lavoro di un'accetta anche se piccola...


forse impiega più tempo, ma secondo me lo fa.
Dal mio punto di vista se ci si porta dietro un'accetta allora è meglio prenderne una che possa esercitare una certa leva, sinceramente un'accetta come quella postata da te non la comprendo molto, io preferirei di gran lunga un coltello, tipo un Recon Scout.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l' accoppiata, è solo un pelo corta l' accetta.
La misura superiore migliora di molto penalizzando pochissimo la portabilità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io infatti l'ascia a sto punto non l''avrei presa, e al suo posto avrei preso l'Opinel n°12 con la lama seghettata x tagliare qualche ramo, poi un fisso un pelino + grande dell'S1, come un Ka-Bar, che è anche perfetto x escursioni o situazioni che richiedono un utilizzo pesante, e col budget rimanente avrei preso un folder x i lavori di fino. Io avrei preso:

Ka-Bar Bk9= 135 euro
Opinel lama seghettata= circa 20 euro
Benchmade Pika 2 Tanto= 57 euro

Totale= 212 euro

Risparmiavi anche qualcosina Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quando si tratta di tagliare legno gli utensili dedicati vi fanno tanto schifo? Linguaccia
Tagliano più di qualunque coltello e costano poco

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-13:36 pm    Oggetto: Beh... Rispondi con citazione

In un certo senso paper ha pienamente ragione...però se uno volesse portarsi dietro tutti gli utensili dedicati dovrebbe portare solo quello, in uno zaino da escursione o da campeggio non ci andrebbe altro. Si portano uno o più coltelli più un' ascia (piccola) per avere meno roba dietro.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Io infatti l'ascia a sto punto non l''avrei presa, e al suo posto avrei preso l'Opinel n°12 con la lama seghettata x tagliare qualche ramo, poi un fisso un pelino + grande dell'S1, come un Ka-Bar, che è anche perfetto x escursioni o situazioni che richiedono un utilizzo pesante, e col budget rimanente avrei preso un folder x i lavori di fino. Io avrei preso:

Ka-Bar Bk9= 135 euro
Opinel lama seghettata= circa 20 euro
Benchmade Pika 2 Tanto= 57 euro

Totale= 212 euro

Risparmiavi anche qualcosina Sorriso .


se è per questo ho un Ontario Rat7 D2 e un Tracker Tom Brown, ma proprio per evitare i "coltelloni" ho voluto creare questa coppia, in primis perchè un'accetta può comodamente servire anche da martello, cosa abbastanza ardua per un coltello e poi un S1 è sicuramente più versatile anche per i piccoli lavori...ed è sempre un S1 Cinesino

le accette in genere sono lunghe e scomode da portare questa invece è comodissima.

per quanto riguarda la sega è un attrezzo utile, ma con un utilizzo limitato e sinceramente per un'escursione anche abbastanza superfluo.

come chiudibile, che comunque si presta poco in ambito montano avendo l'S1, ho il Native s30v sempre con me Figo!


conclusione: con l'accetta choppi meglio del coltellone, funge anche da martello, è più resistente. con l'S1 puoi anche lavorare discretamente per le piccole cose e ovviamente è più resistente di un folder. la sega è inutile se hai già un'accetta.


Ultima modifica di zhurk il Gio 02 Lug 2009-14:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la sega basterebbe quella snodabile, comoda leggera e piccolissima una volta ripiegata completamente.poi un coltello grande e uno piccolo dovrebbero bastare Carino!
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Ma quando si tratta di tagliare legno gli utensili dedicati vi fanno tanto schifo? Linguaccia
Tagliano più di qualunque coltello e costano poco



Sinceramente trovo molto meno faticoso e molto più rapido fare chopping che mettersi a segare, anche perchè, soprattutto in caso di rametti, magari in cespugli di rovi, il movimento di sega è molto più scomodo, oltre a necessitare che un'altra mano tenga fermo il ramo, che non quello di chopping...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema deriva dal fatto (per quanto ne so io) che il chopping manca di "mezze misure" Sorriso
A volte con i rami può diventare necessario creare strutture temporanee. Choppare per ridurre le dimensioni è ok, ma quando devi creare intaccature regolari?Ecco che una sega (sega appsita o seghettatura sul coltello) aiuta a creare quei tagli necessari a fissare cordami e simili quando leghi dei tronchi insieme (una sola parola: travois).
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli intagli e dici tu secondo me fai molto prima farli con un coltello che non con una sega... un paio di colpi a V e viene fuori una bella tacca.

tornando IT mi pare decisamente un'accoppiata valida (però forse anche io avrei preso l'ascia della Roselli)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me accoppiata assolutamente valida;forse, come coltello avrei messo l'F1 anzicchè l'S1 in modo da avere un pò più di controllo sui lavori di maggior precisione...ma son dettagli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-20:32 pm    Oggetto: ma io... Rispondi con citazione

Intendevo dire che con il coltello è più difficile regolare la profondità della tacca. Di regola, se un taglio\spacco\taglio\incavo\incisione è troppo profondo, rischia di minare la solidità del ramo. :prop:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-21:42 pm    Oggetto: Re: ma io... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Intendevo dire che con il coltello è più difficile regolare la profondità della tacca. Di regola, se un taglio\spacco\taglio\incavo\incisione è troppo profondo, rischia di minare la solidità del ramo. :prop:


Non saprei, so solo che i lavori di intaglio, che necessitano di precisione, si fanno con la lama e non con la sega Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-22:22 pm    Oggetto: ok... Rispondi con citazione

Allora ti faccio un esempio: supponiamo che io debba creare una tacca in alcuni rami perchè devo unirli con una corda e non posso rischiare che si separino. Cosa uso?Un coltello adatto per il chopping?Potrei, ma non posso sapere a priori quanto profonda sarà quel taglio nel ramo. Quindi uso una sega, che procede più lentamente, consentendomi di verificare con calma quanto sto "scavando".
Questo, almeno, è quanto ho potuto verificare io.
E' un po' lo stesso concetto che riguarda la carne in macelleria. Si usa un coltello per affettare e una mannaia per fare i pezzi.
Spero di essermi espresso bene. Cinesino


Ultima modifica di Void_0 il Gio 02 Lug 2009-22:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Void io t'ho capito perfettamente, intendi che con una sega corntrolli meglio il tuo lavoro, mentre con un coltello potresti sbaliare molto + facilmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente, Giave! Inoltre, su un coltello con lama combo, la seghettatura potrebbe essere mista (simile a quella del Cold Steel Mini Pal)
e quindi utile a tagliare legni di diversa consistenza, durezza e struttura.
Anche l'unico lavoro su legno da fare in montagna dovesse essere fare un intaccatura per tenere meglio fissate le corde di un'amaca, con una "choppata" potresti fare anche uno spacco dannoso per quel povero albero. Con una seghettatura invece hai la possibilità di tagliare il necessario.
_________________
"Pronto?"
"..."
"Procol Harum Zovirax Platinum Collection Sandeibladisandei"
"Eh???"
Puppaaaa!!!Uno a zero per me!"
"Don Zauker"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, poi x me in montagna mi basterebbe anche solo il Jungle King 1 dell'Aitor, cavolo lì c'è tuttò che ti serve in montagna, lama abbastanza grande x choppare, ottima sega sul dorso, e il piccolo coltellino contenuto nel fodero x i lavori di fino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... rimango dell'idea che col filo liscio puoi fare un sacco di cose mentre uno seghettato resta limitato ad un'unica funzione...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto, katsumoto...il filo combo è la soluzione (opuure sega sul dorso)!
Comprendo che rovini l'estetica del coltello, ma se lo mettono, un motivo ci sarà... Sorrisone
Il filo combo ha moltissimi usi, molti più di quello seghettato, su questo mi sembra che non ci sia da discutere, hai perfettamente ragione. Ma è vero anche con uno non puoi fare quel che faresti con l'altro (ergo...con il filo liscio non puoi tagliare il legno, con quello seghettato non puoi tagliare il salamino piccante Linguaccia ). quindi averli entrambi su un unico coltello fa estremamente comodo.
Diciamo che per risolvere la situazione si potrebbe pensare ad una fusione tra un kukri e un tracker...un trackukri (sembra il nome di una bestia fantasy... Bleah ).
Nel frattempo io suggerirei di portare con sé un coltello con filo combo (oppure filo liscio e sega sul dorso) più un'accetta possibilmente con il retro della testa piatto (per eseguire il lavoro di un martello).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me c'è un errore di fondo..
Sega e seghettatura sono due cose differenti. Una lama liscia affilata con grana mille rimane microseghettata e può fare tutto, anche quello che fa la lama seghettata.
La lama seghettata è utile fondamentalmente sui filati, cioè corde, reti, cinture di sicurezza mentre sul resto non ha vantaggi particolari rispetto ad una liscia.
La sega invece svolge un lavoro che la liscia non può fare, e nemmeno la seghettata, ovvero tagliare il legno velocemente e con poco sforzo.
Se dobbiamo tagliare un salame, una corda e un asse di legno di 2x2 cm col liscio taglieremo bene i primi due e avremo difficoltà sul legno, e finiremo per fare un taglio a V
Con la seghettata taglieremo più o meno bene il salame, benissimo la corda e sul legno sarà un po' peggio essendo un po' meno controllabile e meno adatta a fare chopping.
Con la combo avremo l'insieme di quanto detto sopra col problema però che la lama dovrà essere lunga altrimenti ci ritroveremo con tratti di filo troppo corti per essere utili ad alcunchè.
Se sullo stesso utensile abbiamo lama liscia e sega faremo ottimamente le prime due cose e anche la terza. e soprattutto il taglio del legno sarà dritto e pulito.
Questi sono i motivi percui porto una Wave che ha lama seghettata, lama liscia e sega
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Esattamente, Giave! Inoltre, su un coltello con lama combo, la seghettatura potrebbe essere mista (simile a quella del Cold Steel Mini Pal)
e quindi utile a tagliare legni di diversa consistenza, durezza e struttura.


Ma hai mai provato a tagliare un ramo con una lama combo? la seghettatura taglia il suo spessore. Poi quando la lama penetra i biselli (che si allargano) si incastrano nel solco.. Le seghe fatte bene invece (Leatherman ad esempio) hanno il filo poco più spesso del dorso, in modo da non incastrare nemmeno nella legna fresca.
Aggiungo che su una lama combo solitamente il tratto seghettato è lungo sui 4cm. Ora, posto anche che non valesse quanto detto sopra, il taglio si fa per strisciamento, spingendo e tirando. Una sega di 4cm di conseguenza potrebbe tagliare agevolmente solo rami da 2 cm..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Le seghe fatte bene invece (Leatherman ad esempio) hanno il filo poco più spesso del dorso, in modo da non incastrare nemmeno nella legna fresca.


Si dice comunemente "strada" e le seghe ce l'hanno da tempo immemorabile
Quando le lame delle seghe invece di gettarle le si riaffilava, chi lo faceva si preoccupava anche di "ridargli strada" con le pinze e tanta pazienza dente per dente...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

void, void… il filo combo lo mettono dappertutto ormai semplicemente perché fa più tattico e più figo. Come giustamente dice zato, a patto di non aver un coltello lungo 1 mt, il filo combo da solo fastidio in quanto la parte serrated sarà troppo corta per essere veramente utile come sega ma sufficientemente lunga da portarci via troppo filo piano.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso della sega può essere anche giusto, ma a questo punto dovremmo portarci dietro una ferramenta...penso che abbia più utilità un'accetta rispetta ad una sega, quindi la scelta è obbligata.

quello che l'accetta non può fare lo fa il Fallkniven che in quanto a qualità non ha da invidiarne a nessuno.

concordo sulla "inutilità" del filo combo, il fastidio che la seghettatura dà alla parte piana non è bilanciato dalla sua reale efficacia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
il discorso della sega può essere anche giusto, ma a questo punto dovremmo portarci dietro una ferramenta...penso che abbia più utilità un'accetta rispetta ad una sega, quindi la scelta è obbligata.


Veramente io ho parlato di segaccio perché qualcuno aveva proposto l'Opinel seghetto...
Comunque se si tratta di tagliare rami di diametro fino a 6-7 cm per improvvisare qualcosa io preferirei un buon segaccio ad una scure piccola e leggera. Tiene anche meno posto nello zaino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-13:23 pm    Oggetto: chiarezza... Rispondi con citazione

Provo a farmi capire meglio...
Se io ho da tagliare moooolto legno, uso una sega
se devo "choppare" molto uso un'ascia.
Sega ed ascia sono utensili dedicati e servono prevalentemente a segare e a "choppare"
Una sega, seppur corta, ha la sua efficacia perchè non è l'estensione della seghettatura a determinare quanto riesci ad usarla bene, bensì quanto i denti riescono a mordere il legno.
Il coltello è uno strumento "ultima spiaggia" in questi casi. Uno non porta con sé il coltello quando sa che dovrà segare\choppare polto legno, il coltello non è costruito specificamente per quello scopo. Ti accorgi che il filo combo è piazzato lì per "tactical-look" solo quando la seghettatura...non taglia. Allora è solo per il look. E' ovvio che chi sa di dover avere a che fare molto con rami e simili si porta appresso la sega per segare, l'ascia per tagliare\choppare e il coltello per i lavoretti di fino.
Ma, se permetti, far fare ad un coltello il lavoro per il quale si dovrebbe usare un'ascia, vuol dire giocarsi il coltello. E QUELLO vuol dire voler fare il figo (senza riuscirci).
Se invece vai in montagna per escursione\trekking, ti porti dietro un coltello con un filo combo o con una seghettatura perchè POTREBBE capitare di dover segare dei rami.
Potendo schegliere, io porterei un'accetta non troppo lunga ed un tracker con la sega da legno sul dorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti qui si fa confusione...

il post parla di "accoppiata per la montagna", cioè cosa portare con se per un'escursione, trekking o una gita. Premettendo che si cerca di portare il meno peso e ingombro possibile, si sceglierà l'attrezzo più versatile e utilizzabile.

non devo fare il boscaiolo o passare la giornata a sfrondare alberi Risatina

ribadisco che preferisco avere un'accetta che può essere anche utilizzata come martello piuttosto che una sega che oltre il tagliare non va...

portare anche un tracker mi sembra esagerato considerando che non è eccezionale per lavori di fino, meglio una lama da 12/13cm, per esempio un S1, un Rat-5 o un Viper Golia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti appoggio ma ti consiglio comunque di valutare la sostituzione dell'ascia boker con quella della roselli. Inoltre mi porterei comunque in tasca un piccolo pieghevole (un piccolo svizzero oppure va benissimo anche il native che avevi nominato prima)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-15:13 pm    Oggetto: come vuoi... Rispondi con citazione

Io l'ho capito, ma non sapevo se la gita\escursione prevedesse anche il pernottamento sotto le stelle, ecco perchè ho previsto anche il taglio un tantino più preciso. Ma se è per meno di una giornata allora va benissimo la tua accoppiata.
Mi si perdoni la confusione...grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io continuo comunque a consigliarti un fisso di dimensioni medie, un folder magari svizzero, e un segaccio pieghevole. Oppure x occupare moooolto meno spazio un bel Aitor, che secondo me x una gita in montagna è perfetto, in quanto puoi avere tutta sta roba comodamente attaccata allla cinta Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
...con il filo liscio non puoi tagliare il legno


scusa, ma anche no, il chopping così come il batoning, passando attraverso il carving, si fanno rigorosamente col filo liscio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-16:01 pm    Oggetto: Re: chiarezza... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Provo a farmi capire meglio...
Se io ho da tagliare moooolto legno, uso una sega
se devo "choppare" molto uso un'ascia.


Perdonami ma a questo punto ci sarebbe da capire cosa tu intenda per "mooolto legno", perchè qui si domandava di scelte per una accoppiata da montagna, non per andare a ricostruire l'Aquila Sorrisone
Nessuno va in montagna, che sia in gita o per trekking o campeggio o a fare alpinismo sapendo che dovrà tagliare legno per costruire una casa, il taglio di legno in montagna si limita alla legna per il fuoco, e se proprio va male, alla costruzione di un riparo di fortuna, e la coltelleria utility si prefigge proprio lo scopo di fornire strumenti che possano essere allo stesso tempo efficaci in tali situazioni, e portabili.
Chiaro e ovvio che se hai necessità di eseguire sezioni perfettamente ortogonali all'asse del legno allora ti porti la sega, così come se vai in montagna ad abbattere alberi, ma lo sai già prima di partire però, perchè nessuno si costruisce un riparo di fortuna o pretende di fare la legna per il fuoco tagliando dei perfetti cilindri di legno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-17:24 pm    Oggetto: Re: chiarezza... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Provo a farmi capire meglio...
Se io ho da tagliare moooolto legno, uso una sega
se devo "choppare" molto uso un'ascia.
Sega ed ascia sono utensili dedicati e servono prevalentemente a segare e a "choppare"
Una sega, seppur corta, ha la sua efficacia perchè non è l'estensione della seghettatura a determinare quanto riesci ad usarla bene, bensì quanto i denti riescono a mordere il legno.
Il coltello è uno strumento "ultima spiaggia" in questi casi. Uno non porta con sé il coltello quando sa che dovrà segare\choppare polto legno, il coltello non è costruito specificamente per quello scopo. Ti accorgi che il filo combo è piazzato lì per "tactical-look" solo quando la seghettatura...non taglia. Allora è solo per il look. E' ovvio che chi sa di dover avere a che fare molto con rami e simili si porta appresso la sega per segare, l'ascia per tagliare\choppare e il coltello per i lavoretti di fino.
Ma, se permetti, far fare ad un coltello il lavoro per il quale si dovrebbe usare un'ascia, vuol dire giocarsi il coltello. E QUELLO vuol dire voler fare il figo (senza riuscirci).
Se invece vai in montagna per escursione\trekking, ti porti dietro un coltello con un filo combo o con una seghettatura perchè POTREBBE capitare di dover segare dei rami.
Potendo schegliere, io porterei un'accetta non troppo lunga ed un tracker con la sega da legno sul dorso.


Io non ho la verità infusa, quindi il mio era solo un parere. Tuttavia prima di rispondere ho fatto delle prove e.. la seghettatura di un ER mordeva assai bene il legno ma..dopo 5mm i biselli si incastravano sui bordi del taglio. Stesso dicasi per un folder
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo ho ravvisato simili problemi con la sega di un M4, e proprio nel caso di rametti di piccolo diametro, ove addirittura il "morso" dei denti forse troppo poco fine rendeva ancora più difficile penetrare spessori che non offrissero troppa resistenza(dovevo tenere ben saldo il rametto con una mano e fare grossi sforzi con l'altra, quando con un colpo ben assestato di Fearless riuscivo a portarmelo via alla prima botta).
Si trattava di rami di rovi piuttosto piccoli, con rami più grandi sicuramente la sega sarebbe stata più efficace, però è un esempio di come spesso e volentieri un utensile meno specifico si riveli più versatile ed utile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-19:09 pm    Oggetto: va buene... Rispondi con citazione

Ovviamente bisogna fare differenza tra le seghettature che funzionano e quelle che non funzionano. Ed è altrettanto ovvio che una sega fa il lavoro meglio di un coltello. Errore invece è dire che un coltello choppante fa il lavoro meglio di una sega e il motivo l'ho scritto nei post precedenti.
Situazione-esempio: sei in montagna, si avvicina un temporale e il riparo più vicino non è raggiungibile in tempo utile. Che fare? Bisogna assicurare la tenda al suolo. Come? Sassi all'interno e picchetti aggiuntivi fuori. Con il coltello dal filo completamente liscio puoi:
-Tagliare i rami della misura che ti serve
-Fargli la punta
-Conficcarli nel terreno (se il suddetto coltello è abbastanza pesante e spesso)

Però c'è un problema: quando il legno si bagna, diventa scivoloso (stiamo parlando di rami e non di assi di legno in vendita) e la corda con cui i paletti di fortuna vengono fissati alla tenda potrebbero non reggere.
Ed ecco che entra in gioco la seghettatura: crei una tacca tutt'intorno al paletto (notch, se preferisci l'inglese) e la corda non scappa.
E questo lo sanno anche i sassi.
Il filo liscio ha più usi, ma è meno preciso. Se provi a fare questo lavoro con il filo liscio, rischi di mandare a farsi friggere uno o più dei paletti faticosamente preparati.
Taglio preciso?E ci mancherebbe!Prova tu a conficcare dei paletti storti!Vuoi prenderti il lusso di raddrizzarli mentre arriva il temporale?Se va bene a te...buona doccia.
"mooolto legno" significa fare più di uno o due taglietti per emergenza. Se devo segare molto legno per costruire diverse cose, ho bisogno di qualcosa che mi consenta di farlo in poco tempo. Ergo, una sega.
Se devo andare in montagna e voglio un coltello per ogni evenienza, me ne porto uno con il filo parzialmente seghettato o con la sega da legno sul dorso perchè potrei averne bisogno.
Se ho scritto che il filo liscio non taglia il legno è perchè...ta-da!"To chop" riferito al legno vuol dire "spaccare" e non "tagliare". Con il filo liscio spacchi il legno, ma voglio vedere quanti moccoli urlerai quando per una "choppata" troppo forte romperai i rami che ti servivano interi.
E poi...vuoi mettere i rovi (che tagli anche con una lama victorinox) con dei rami? Differiscono (e di molto) di spessore e di durezza. Confronto non proprio adatto, secondo me.
Ci tengo a precisare che la seghettatura di un coltello si usa nel momento in cui non hai una sega, NON per sostituirla SEMPRE.
Ti faccio un esempio semplice: possiedo un CRKT Li'l Guppie (filo liscio) e un Cold Steel Mini Pal (filo combo, seghettatura per il 90% del filo) che porto sempre con me. Qualche giorno fa ho dovuto tagliare dei rametti di rosmarino. Il Li'l Guppie ci stava riuscendo, ma stava anche rovinando il resto della pianta. Estratto il Mini Pal, invece, ho segato il rametto ed è andata bene. Il chopping va bene per fare legna da ardere. Ma se ti serve precisione usi una sega o una seghettatura sulla lama.
Intaglio, carving e simili si fanno si con il filo liscio, ma anche con lame meno devastanti.
Choppare è uguale a spaccare e non va confuso con tagliare.

Si capisce meglio ora?
P.S.: nemmeno io mi ritengo depositario della verità, però quello che ho scritto è così da tempo. Perchè dobbiamo metterci a cercare strane strade?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-19:27 pm    Oggetto: Re: va buene... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:


Si capisce meglio ora?
P.S.: nemmeno io mi ritengo depositario della verità, però quello che ho scritto è così da tempo. Perchè dobbiamo metterci a cercare strane strade?

Guarda, non si tratta di cercare strane strade, da che mondo e mondo la sopravvivenza in ambienti ostili viene supportata dal coltello, non dalle seghe, e da che mondo e mondo, senza tirare in ballo la Verità, qualsiasi lavoro di sopravvivenza, compreso il costruire trappole che necessitino di intagli per creare denti di innesto o guide per fissare pali(compreso addirittura lo scavare fori regolari per creare incastri di sicurezza ulteriori all'utilizzo di corde, c'è un video per esempio presente anche nel catalogo collini per promuovere un coltello di cui non ricordo il nome, e di cui esisterebbe un modello per "arcieri") viene effettuato usando coltelli full tang.

Non metto in dubbio che tu ci riesca benissimo usando un filo combo, ma personalmente non ho mai visto nessuno usare o affermare di preferire un filo combo per eseguire qualsiasi lavoro di sopravvivenza, fermo restando che, indubbiamente, il filo combo si riveli migliore per il taglio di materiali fibrosi.

Prendi ad esempio Ray Mears, usa coltelli del tutto simili alla produzione nordica migliore per geometrie, dimensioni e portabilità, e questo, tra l'altro, conferma il mio discorso, visto che la produzione citata da sempre è votata non alla coltelleria "della domenica"(quale potrebbe essere anche la nostra, che ne stiamo qui a parlare) ma alla costruzione di strumenti necessari alle principali attività del posto(vedi Karesuando...).

Poi ognuno utilizza gli strumenti che preferisce e si porta dietro tutto il materiale che ritenga necessario, però, con tutta la sincerità e il rispetto, ma è il portarsi dietro una sega o usare il filo combo per incidere o tagliare il legno che mi sembra una strada "nuova" nel campo della sopravvivenza.
O almeno io per la mia limitata esperienza non l'ho mai sentita, in genere ci si addestra e si studia per usare il coltello, che dire c'è sempre da imparare Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come cavolo fai a rompere un picchetto cercando di fargli una tacca con un coltello???? o usi degli stuzzicadenti come picchetti oppure dai delle mazzate paurose invece di lavorare "di fino" facendo pressione sulla lama... dai non cerchiamo di voler dipingere per forza come complicate anche le operazioni più semplici da fare con un coltello...

ps." to chop" non vuol dire assolutamente spaccare o rompere ma bensì tagliare, fendere, fare legna, tritare, fare a pezzi, colpire di taglio.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"


Ultima modifica di katsumoto il Ven 03 Lug 2009-21:10 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-21:02 pm    Oggetto: Ma per l'appunto! Rispondi con citazione

Non stai facendo altro che dire quello che intendo io. Con il coltello ci "sopravvivi" ossia, ti arrangi con quello che hai a disposizione usamdolo nel miglior modo possibile e accontentandoti di quello che puoi fare.
Se invece sai già cosa ti aspetta, ti porti dietro quello che ti serve. Se sai già che ti servirà fare tacche, denti, ecc... che richiedono precisione, ti porti un qualcosa di seghettato. se invece ti succede (nel senso che NON ERA PREVISTO) ti arrangi con il coltello a filo liscio.
E non credo che sia poi così strano cercare di essere preparati.
Assurdo invece sarebbe voler fare il "survivalist" fanatico portando sempre e solo il coltello anche quando si sa che servirebbe anche altro.
Tutto qua. Ci siamo solo espressi diversamente, a mio parere Sorriso
Farlo per emergenza è ok.
Farlo per il gusto di trovarsi in una situazione poco piacevole è un tantinello...idiota (scusa se mi permetto).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto io mi porterei dietro anche una sega da banco così sono sicuro di fare una tenda con i controcaxxi... dai su, il campeggio non è una una cosa per precisini o perfezionisti e non è mai morto nessuno per non essersi portato dietro una sega...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, per esperienza vi dico:

Portatevi la coppia di taglienti che vi pare, ma una sega pieghevole ( io uso quella Opinel ) è una mano santa.

E' uno degli equipaggiamenti che in rapporto al peso fà il lavoro maggiore.

Fidatevi. Cinesino



una foto di grossa parte dell' equipaggiamento che mi accompagna nelle escursioni.
C'è anche qualcosa che non porto, come i 2 maxpedition e il fornello a gas, che finora ho usato solo in campi fissi.
Manca il BHI LBE, che invece ho sempre addosso.
Non ho fotografato neanche l' autogonfiabile.

Spero serva per spunti reciproci, per qualcuno di voi, o anche per me, se a qualcuno viene in mente qualcosa che dovrei avere e mi manca.

Quello che avverto come carenza al momento è un orologio "completo". Io uso un Casio G-shock g300 con una bussoletta infilata sul cinturino, ma miro al PRW1500.

Inutile dire che non ho fotografato i multitool e i coltelli, che ovviamente non mancano mai.


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza... sembra che devi partire per l'Himalaya... mi sa che chi ha aperto la discussione aveva tutta un'altra idea di equipaggiamento
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group