Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 481 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 481
Iscritti: 0
Totale: 481


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - XII XII secolo... spade e arcieri e anche in +
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
XII XII secolo... spade e arcieri e anche in +
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 26 Giu 2009-23:48 pm    Oggetto: XII XII secolo... spade e arcieri e anche in + Rispondi con citazione

Salve a tutti, da tempo sbavo sopra le immagini delle meravigliose "ciccine" che i buoni collini boyz tengono tra le mani ma non ho mai avuto la possibilità di fare un giro a vedere.
Nella mia compagnia di arcieri Fiarc abbiamo in progetto la realizzazione di un comparto storico di arcieri "popolani"/armigieri di Sant'Iago de Espada ( sono due cose separate.... ) e volevo chiedere informazioni su quale tipo di spade fossero dotati i primi e i secondi...
Grazie mille a tutti!

P.S.
nel XII e XIII secolo è un po' presto per andare in giro con spadoni a due mani come la Spada da Battaglia battle ready? ( quella con la fasciatura rossa sull'elsa per intenderci)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi risulta difficile risponderti. Come prima cosa guarderei l'iconografia delle armi utilizzate nel periodo che ti interessa (bibbie, statue, ecc) poi passerei ai reperti (nel caso fortunato in cui ce ne fossero) alla tipologia di spade, e alla storia del gruppo che vuoi ricreare. A volte ci sono influenze esterne molto forti, per cui non è detto che usassero le armi "in voga" al periodo ed in quel territorio.

Ma siete degli arcieri? Come mai volete usare delle battle ready? Se non combattete non vi servono a molto...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro la domanda sulla battle ready era personale, sono estremamente affascinato dalle spade a due mani, speravo di trovarne una "potente" ma agile e facile da maneggiare..
per il nostro gruppo in fieri, si abbiamo i costumi e gli archi riprodotti fedeli a quelli dell'epoca, io ad esempio ho un longbow inglese/gallese così come il mio "capo sezione" e volevamo creare questo gruppo di arcieri occidentali in genere....
so che si poteva usare un falcione, ma devo dire che non è propriamente elegante come arma.... eheh
per il momento non so se faremo anche dei combattimenti, prima dobbiamo prendere un bel po' di lezioni..
Pensavamo, quando avremo tempo, di rivolgerci alla signora Merlini....
i manuali di oaekeshott sono una buona fonte?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
più che altro la domanda sulla battle ready era personale, sono estremamente affascinato dalle spade a due mani, speravo di trovarne una "potente" ma agile e facile da maneggiare..
per il nostro gruppo in fieri, si abbiamo i costumi e gli archi riprodotti fedeli a quelli dell'epoca, io ad esempio ho un longbow inglese/gallese così come il mio "capo sezione" e volevamo creare questo gruppo di arcieri occidentali in genere....
so che si poteva usare un falcione, ma devo dire che non è propriamente elegante come arma.... eheh
per il momento non so se faremo anche dei combattimenti, prima dobbiamo prendere un bel po' di lezioni..
Pensavamo, quando avremo tempo, di rivolgerci alla signora Merlini....
i manuali di oaekeshott sono una buona fonte?

Sarà brutto...ma è molto divertente da usare, ed era l'arma più comune (nelle sue mille varianti) a quei tempi.

Da chi prenderete lezioni di scherma? Nella mia ignoranza...non so chi sia questa/o Merlini...

idem per cotesto manuale... sfortunatamente non lo conosco, o lo conosco sotto un altra nomea. Dove posso reperirlo?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i manuali di oakeshott li trovi girovagando per i topic del forum ( non ricordo quale abbiate pietà)
la sig.ra Merlini ( il mio capo ha tutte le info) dovrebbe insegnare il mercolediì e il giovedi sera orario 21-22 circa in Villa Tosi alias museo del Tessile di Busto Arsizio...
prendile con le molle non mi ricordo bene...
Per quant riguarda l'arciere ok dato per assodato falcione o simile..
Un armigero invece?
poteva "beneficiare" di armi + elaborate o pericolose o simili?

Grazie mille

Lessà se diffondi la voce ai grandi esperti ti sarei infinitamente grato Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che compagnia siete?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

04Aroc Arcieri della Rocca affiliati Fiarc, Federazione Italiana Arcieri tiro con l'arco di Campagna
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-14:49 pm    Oggetto: Re: XII XII secolo... spade e arcieri e anche in + Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
nel XII e XIII secolo è un po' presto per andare in giro con spadoni a due mani come la Spada da Battaglia battle ready? ( quella con la fasciatura rossa sull'elsa per intenderci)



Benvenuto,
da quel poco che so direi che la spada da guerra in catalogo può effettivamente rimandare alla tipologia XIIa ( citando per l'appunto l'Oakeshott), tuttavia il mio parere è che un modello del genere sia appropriato dalla seconda metà del 1200 in poi, non prima (quindi niente 1100 per me).
Penso che se fai l'armigero del 1260, per dire, ci può anche stare, considerando che l'Ordine di Santiago dovrebbe nascere verso la fine del 1100 e mi sembra abbia una vita piuttosto lunga.

Per gli arcieri del periodo magari anche solo un coltellaccio tipo un seax, o una mazza... vabbè la spada fa più figo immagino Sorriso
Neanch'io ho mai sentito il nome Merlini... fa parte di un gruppo storico\associazione di scherma?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
i manuali di oakeshott li trovi girovagando per i topic del forum ( non ricordo quale abbiate pietà)
la sig.ra Merlini ( il mio capo ha tutte le info) dovrebbe insegnare il mercolediì e il giovedi sera orario 21-22 circa in Villa Tosi alias museo del Tessile di Busto Arsizio...
prendile con le molle non mi ricordo bene...
Per quant riguarda l'arciere ok dato per assodato falcione o simile..
Un armigero invece?
poteva "beneficiare" di armi + elaborate o pericolose o simili?

Grazie mille

Lessà se diffondi la voce ai grandi esperti ti sarei infinitamente grato Sorrisone

Allora penso di averli nel mio hard disk per forza...



grandi esperti???? Mah.. Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo Collins o direttamente i Collini Boyz... Sorriso
ma va bene ..
sinceramente per la Merlini non so.... forse sì
quando vedo il mio capo sabato prossimo glielo chiedo...
Comunque ho messo XII secolo ma credo si tratti + di XIII.
il presidente di compagnia ( sovrintende anche alla futura compagnia storica insieme al "capo" ) vorrebbe che ci tenessimo intorno agli inizi del XIII... anche se continua a berciare " siamo arcieri del 1200" molto generale....

grazie mille a Collins...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che è la Merlini.. ha una scuola di scherma medievale a Busto anche se non l'ho mai conosciuta di persona, dunque... che io sappia alcuni reparti di arcieri avevano spade anche se non troppo ingombranti,domanda... ma dopo il lancio delle frecce, dileguamento arcieri, scontro lnee... cosa facevano?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finchè era possibile credo continuassero il tiro..
se finivano le munizioni o se si arrivava allo scontro stretto credo si dileguassero.. in fondo avevano in mano solo un pugnale/daga e eventualmente una spada/falcione/mazza ed erano protetti con un gambeson imbottito e un camaglio con cervelliera....

discorso un po' diverso per gli arcieri "lunghi" inglesi che avevano solitamente le loro belle barricate dietro alle quali tirare in santa pace con un pony carico di munizioni Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... quindi l'eventuale arma alternativa era da usare in caso ci si trovasse alle strette e isolati
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per quanto storicamente buttato alla cdc la carica di cavalleria scozzese a stirling ( anche se li erano su un ponte, ma la licenza poetico-cinematogfrafica ha sempre la meglio Mi si illuminano gli occhi! ) può far immaginare cosa succedeva a degli arcieri isolati senza un minimo supporto...
che poi il gambeson ripari abbastanza decentemente dai colpi di taglio non troppo caricati è altra storia... ma si sa, le spade servivano anche per mazzare qualche osso Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esatto... in quella battaglia furono infatti fatti molti errori dagli inglesi, pensa che pensavano che la cavalleria Scozzese si fosse ritirata Sorriso
Ero esattamente in quel posto 3 settimane fa... nostalgia Mi si illuminano gli occhi!
Dunque a prescindere dal periodo storico, un reparto di arcieri possiamo dedurre che debba essere abbastanza mobile ma che debba riuscire a difendersi in caso di emergenza, se fossi un arciere dell'epoca e avessi abbastanza soldi oltre l'arco mi porterei qualcosa di più di una daga
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto ne so gli arcieri del bacino mediterraneo risentivano molto delle influenze arabe in fatto di archi ( doppia curvatura ergo i ricurvi attuali) mentre quest'ultimi compravano spade soprattuto dal N. Europa...
nel suddetto N. Europa invece si prediligeva la sezione a D ovverossia il famoso arco lungo gallese e le spade ( a quanto so io ) provenivano o da sheffield o dalla Germania....

mentre per il sud affacciato sul mare impossibile non citare il Bresciano/Bergamasco in Italia e Toledo in Spagna.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 04 Lug 2009-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credete possibile che un arciere\soldato di medio-bassa estrazione potesse essere in possesso di un'arma tipo ascie o azze ( vel mazze chidate\ferrate) ?
per me non sarebbe così inconsueto: io ci vedo il fabbro col suo martellazzo da lavoro che riempie l'avversario di frecce infuocate col carbone della fucina XD
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 05 Lug 2009-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo sempre di 1200, certo; per me sono più probabili di una spada, invero molto costosa e quindi appannaggio di pochi.
Magari non parliamo di oggetti particolarmente specializzati, ma di "riadattamenti" da strumenti da lavoro, come dici tu.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, i poveracci che combattevano nelle fila degli eserciti medioevali erano contadici e bifolchi strappati dal lavoro dei campi. Le loro armi erano semplicemente strumenti da lavoro riadattati, quando non erano addirittura forconi e simili!
Questo è un principio invariabile valido dall'occidente al giappone!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 06 Lug 2009-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti a quanto sembra le versioni più specializzate sono derivate dalle loro parti da lavoro
un'ascia dalla lama molto ampia era usata?
cioè non tipo la francisca, molto lunga ma dal filo molto corto...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 09 Lug 2009-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che un'ascia normale va benissimo, ho una mezza idea di provare a fare anche dei duelli ascia/scudo... vichinghi ovviamente


_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 09 Lug 2009-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carucciaa.......
ma io pensavo qualcosa simile ( simile eh....)
alla biter two hand axe con manico totalmente in legno.....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 09 Lug 2009-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è sicuramnente molto + probabile questa come ascia e strumento di autodidesa... poi è utile anche quando finisce la legna al fuoco del campo storico o finiscono le frecce in battaglia... abbatti un albero e inizi a lavorare di fino :-D
Scherzi a parte è un attrezzo di uso comune e di efficace uso in battaglia
Oppure fate gli arcieri un pò più ricchi con un bel falcione
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 09 Lug 2009-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie, mi avete dato molti spunti, vedrò di parlare col "boss" quando tornerà dalla Gallia Narbonese dal raduno di musica celtica e scopriremo che progetti ci sono Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto di parlare brevemente con il capo, in partenza per la francia ad un raduno di musica celtica, e mi ha detto che dacchè faremo sia gli "arcieri popolani" che gli armigeri santiaghiani sarebbe preferibile dotarsi di una bella spadina a una mano, e lui consigliava il buon celestino poletti.
volevo sapere se avete mai avuto modo di provare una delle sue lame Sorriso
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group