Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Kanekoma e Opinel custom(poca spesa grande resa)
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Kanekoma e Opinel custom(poca spesa grande resa) Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2004-0:55 am    Oggetto: Kanekoma e Opinel custom(poca spesa grande resa) Rispondi con citazione

Forse non tutti hanno ancora scoperto quanto fantastico sia questo coltellino da pochi euro...
Appena tirato fuori dalla scatola ha già un filo da rasoio adatto a depilare...unico problema:qualità di taglio a parte è un po'grezzotto e forse bruttino...(ah,sì..fa anche la ruggine,ma basta curarlo un po'...)
MA PER FORTUNA C'E' ZATOICHI!!!che vi mostrerà che bello passare le piovose giornate autunnali a modificare il kanekoma...
A breve(appena mi prestano quella dannata macchina digitale Diavolo )vi posto un po'di foto di tre coltelli da me costruiti su base kanekoma.
uno con l'impugnatura in bamboo,l'altro in alluminio(fatto per e con un mio amico)e l'ultimo in micarta verde.
Di quest'ultimo sono particolarmente contento.E' grande circa come un Fox Trendy,e pesa in tutto,udite udite,17g(cioè esattamente come due monete da 2 euro).La lama è stata ampiamente accorciata(a mano,con la lima..)e ridisegnata.Non è presente la sicura,ma non ce n'è davvero bisogno,dato il particolare tipo di apertura "a rasoio"che garantisce sicurezza durante l'uso.
Tra l'altro lavorandolo ho scoperto che la lama non è proprio a tre strati.Lo è nella parte del filo,mentre il dorso è omogeneo...che raffinatezza!E mentre la parte morbida è talmente docile da farsi grattare via come l'alluminio,quella dura(del filo)riesce a staccare i denti della malcapitata lima(che partono come scintille infuocate verso la mia mano :-D )
Per ora il coltello è finito,ma è ancora un po' grezzo.Appena ho tempo luciderò un po' meglio la lama.A breve(spero)le foto.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Mar 01 Feb 2005-17:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco le foto:
I,pugnatura in bamboo e lama standard,seppur meglio rifinita e con appendice d'apertura decorata a motivo floreale.

impugnatura ad U in alluminio

E l'ultimo nato.Pesantemente modificato,impugnatura in micarta verde,17 grammi totali(quanto le due monete della foto)ancora grezzo(lama non tirata a specchio,impugnatura da levigare meglio)



_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei complimenti hai fatto davvero un'ottimo lavoro.L'elaborazione con il manico in micarta è veramente splendida.Da quello che posso vedere dalla foto hai accorciato la lama ricavandone un blocco per l'apertura più lungo e hai anche spostato il foro del perno di fissaggio,veramente bello.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Zato hai mai pensato di fare il coltellinaio?Dico seriamente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie... :-D
Sì...ci ho pensato a fare il coltellinaio,e ho un raccoglitore di disegni che prende polvere in camera...però purtroppo non sono mai riuscito ad andare oltre il prototipo in legno.avevo provato a contattare anche la Fox,ma manco m'hanno risposto.
Non ho le macchine necessarie per lavorare per asportazione una barra di metallo.Per il Kanekoma ho fatto tutto a lima e sega da ferro,e nonostante fosse così piccolo per tagliare le parti in eccesso ho fatto una fatica assurda
E poi l'altro problema è la tempra...
Ho una barra di 440A che mi guarda malinconica vicino al pc...
Comunque avrei una mezza idea di mettermi in contatto con qualche coltellinaio per farmi realizzare da lui quello che secondo me è il migliore dei coltelli che ho disegnato e che vorrei proprio non rimanesse solo in legno..vedremo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grande Zato!!!
ps:(..ti capisco Arrabbiato )
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è necessario che investi cifre folli in macchinari strani.Puoi cominciare con una buona mola da banco e una ruota ad espansione.Per la tempra ci sono aziende che con pochi euro la fanno .Mi sembra normale che le aziende non ti hanno preso neanche in considerazione.o sei il Sig. Loveless
o altrimenti niente. :lol: :lol:
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per dare l'idea delle potenzialità del kanekoma...

Questo lo fa dopo essere stato affilato ad olio su una pietra diamantata fine.Con una pietra ceramica finissima si potrebbe fare anche meglio...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm..come non detto...oggi mi sono imbattuto in una Arkansas Stone a grana finissima con relativo olio a prezzo di saldo...conto di fare molto di meglio in quanto ad affilatura ora...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muahahha zato, sei un pazzo a depilarti :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:? eh si lo so, è un'antica pratica x "noi da lama"...
ma nn ti conviene provare così ogni filo che tiri :-D :P dopo l'ultimo tuo acquisto poi.. :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo l'ora di provare la Arkansas Stone...se è buona la metà di quello che dicono taglierò i capelli al volo... :twisted:
Poi se mi viene bene metto su un estica e depilo le clienti col Kanekoma...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sbagli qulcosa... altro che epilazione indolore :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che coincidenza proprio ieri ho comprato due kanekoma!
la mia idea era questa:
costruire un dos puntas. cioè una impugnatura da cui fuoriescono due lame fisse una da sopra e una da sotto!
ho diversi pezzi di alluminio anodizzato spesso 2 mm volevo incastrare le lame tra tre di questi fogli di alluminio e fissarle con due perni, facendo un ulteriore foro per lama!

cavolo li smonto e scopro che non esiste alcun foro ma le lame sono macchinate in modo da avere dei pernetti che risaltano dalla costa, mi tocca fare due fori per lama!

sinceramente le lame sono affilatissime ma la qualità generale va dallo scarso al molto scarso, siamo sicuri sia acciaio san mai?

zato peccato che non siamo vicini senno ci si poteva mettere a perdere tempo assieme...

domani compro il dremel che dite può essere utile per lavorare i metalli?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s. ma quelle dietro il coltello con manico in alluminio sono foglie di marjuana :P ?
vedo che ne conosci di modi per passare il tempo in autunno!
:-D :-D :-D
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un rampicante a crescita molto veloce fra l'altro, con fiori molto vistosi che attirano un sacco di api e poi si trasformano in una sorta di grosse bacche arancioni che dovrebbero contenere i semi.
Nulla a che vedere con la canapa quindi. Inoltre le foglie non è che assomiglino tanto, vedrei molto più simili quelle dell'acero palmato :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
che coincidenza proprio ieri ho comprato due kanekoma!
la mia idea era questa:
costruire un dos puntas. cioè una impugnatura da cui fuoriescono due lame fisse una da sopra e una da sotto!
ho diversi pezzi di alluminio anodizzato spesso 2 mm volevo incastrare le lame tra tre di questi fogli di alluminio e fissarle con due perni, facendo un ulteriore foro per lama!

cavolo li smonto e scopro che non esiste alcun foro ma le lame sono macchinate in modo da avere dei pernetti che risaltano dalla costa, mi tocca fare due fori per lama!

sinceramente le lame sono affilatissime ma la qualità generale va dallo scarso al molto scarso, siamo sicuri sia acciaio san mai?

zato peccato che non siamo vicini senno ci si poteva mettere a perdere tempo assieme...

domani compro il dremel che dite può essere utile per lavorare i metalli?

Dunque dunque...attento a non dare un profilo troppo appuntito ai kanekoma,perchè la parte interna è così dura che se fai punte troppo aguzze...crack! 8O
Il mio non aveva i pernetti,ma un buco riempito di metallo che si prolungava a farew da perno...sicuro che non sia così anche da te?prova a vedere che non sia metallo aggiunto invece che solidale alla lama...
L'acciaio è sicuramente sanmai...quello sul dorso e sui lati viene via a lima come fosse alluminio,quello del filo invece fa saltare via i denti della lima...(ammesso che il tuo kanekoma sia quello originale in vendita per esempio da Collini,e non uno di peggiore qualità..)
Spiace anche a me che non siamo vicini..ti aiuterei volentieri(magari chiedendoti in cambio lezioni sull'uso del coltello Sorriso )
Il dremel è una manna...insieme ad una morsa,della carta vetrata e delle lime.Io però l'ho usato i giorni scorsi per il prototipo definitivo in legno del mio fighter,mentre il lavoro del kanekoma l'ho fatto a lima e carta a mano,e poi con una pietra Arkansas grana 2000-3000.Tutto ciò per evitare di compromettere la tempra della lama a causa delle alte temperature che farebbe raggiungere il Dremel(che per la cronaca gira da 10000 a 33000 giri al minuto 8O ).L'ho usato solo per rifinire certi particolari,raffreddando subito la parte in acqua...e poi per fare le guancette in micarta,visto che li non c'erano problemi di tempra..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è l'originale, l'ho preso dall'importatore!
a vederlo più che buco riempito sembrano pernetti fresati... però non ne ho idea!
il dremel non l'ho comprato che ho avuto da fare Soddisfatto !
a meno che non sfascio tutto o non mi uccido (una volta smontando una pistola una molla mi è schizzata in un occhio!!!! ho paura di pensara cosa mi succederà con un coltello) vi terro informati sul procedere dei lavori :wink: !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho fatto il mio l'ho stretto in morsa...ma il pezzo stretto in morsa era troppo piccolo,si è deformato,è scivolato fuori dalla morsa e PTIIIIIIING!!!(rumore di pallotta di film western)una lama affilatissima è sparita per un attimo volando per la sala...che belle esperienze 8O
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la lama del kanekoma si copre di ruggine con una velocità è una facilità sorprendente 8O !
giuro lascia basiti!
per fermare il fenomeno... ho spruzzato le lame di olio per armi (ma tanto tanto... una cifra... ci navigavano!!!) l'ho avvolte in uno straccio e le ho messe in un sacchetto... dopo 4 giorni di nuovo piccole macchie rugginose...
non avevo mai visto un fenomeno simile... da cosa dipende secondo voi? neanche il ferro immerso nell'acqua fa cosi!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lama del kanekoma è in acciaio ad alto tenore di carbonio (non inossidabile) è quindi normale che vi siano fenomeni di ruggine e di ossidazione se la lama non viene particolarmente curata.

Come porre rimedio a questo fenomeno?

* Per prima cosa mai toccare la lama con le mani in nessun caso. Gli acidi della pelle fanno infatti fiorire la ruggine nel giro di pochi minuti.

* Seconda cosa, dopo ogni utilizzo del coltello a fine giornata, pulire la lama dalla manicatura alla punta con un panno di cotone e successivamente oliare il tutto. (basta un velo di olio, non serve che la lama sia inzuppata).

* Terza cosa, se a lama viene a contatto con sudore, acidi chimici e non (agrumi o vegetali) oppure con cibi, passare immediatamente la lama sotto acqua dolce e poi, giunti a casa, oliare.

Ricordatevi che se la lama deve venire a contatto con cibi, è meglio evitare olii sintetici o chimici e affidarvi ad olio bianco di vaselina.
Questa brevissima guida per la manutenzione delle lame al carbonio è valida per qualsiasi utensile, coltello o spada.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque tale fenomeno si riduce se si tira bene a specchio la lama(o quasi).Meno la superficie del metallo è rugosa,meno la ruggine attacca.Il mio "custom"deve ancora fare ruggine e quello in alluminio del mio amico fa solo una piccola macchietta ogni due-tre settimane.
In alternativa alla lucidatura(se non devi usare il coltello su cibi)puoi brunirlo con un brunitore a freddo(acquistabile in armeria) o aspettare che si riempia di ruggine e metterci del convertitore di ruggine(ferramenta)che la fa diventare una patina scura ed inerte.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-11:26 am    Oggetto: FATTO Rispondi con citazione

fatto è stato piuttosto facile!
per il mio dos puntas ho usato due kanekoma, impugnatura in delrin (resina acetilica sostituta dell'acciaio) e grip da scale adesivo!
pensavo mi venisse più brutto ad essere sincero!
purtroppo da ieri provo a mettere le foto ma non me le accetta!!!!
le ridurro sotto i 600 pixel
ciao
buon week end!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione








scusate se ho messo troppe foto!!! :-D !
io ogni volta che guardo la mia strana creazione non posso astenermi dal ridere di gusto...
è brutta ma credevo venisse molto peggio!
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che mi sono divertito molto di prossima creazione (se trovo il tempo) un pieghevole con impugnatura in alluminio!
i coltelli che non hanno il blocco della lama se non sbaglio non possono essere considerati armi improprie e si possono portare anche se non hai il giustificato motivo?
Torna in cima
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo scopo qual'è farsi malissimo nel mangeggiarlo? :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si! fondamentalmente se non ti tagli con le lame ci pensa il gripp abrasivo a scorticarti!!!! :-D
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Combat,ma hai anche strumentato un blocco di sicurezza delle lame sulla tua creazione?Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si! semplicemente sono lame fisse :wink: !
non ho fatto l'impugnatura in alluminio perche a contatto con l'acciaio si sarebbe piegato... invece il delrin, in teoria, regge allle sollecitazioni di materiali più duri!
per ora l'ho provato con tecniche di gunting contro una serie di bottiglie vuote fissate a mo di "uomo di legno"! pare che ergonomicamente funzioni... non sono sicuro della resistenza totale se dovesse ad esmpio colpire un braccio coperto con vestiti pesanti!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pellegrino Dormiente
Ospite





MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me lo vendi l'ultimo customa Sorrisone ?
Torna in cima
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che io l' ho comprato falso...
ho intaccato la lama, non fa ruggine, e si
è spuntato... sono io o è lui???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2005-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possibile che non faccia ruggine...capita solo ogni tanto in certi punti...non chiedermi perchè...
Per la punta è"normale"nel senso che lo strato interno(che poi forma il tagliente)è così duro che se ne abusi piuttosto di piegarsi si spezza.E'un coltello da usare di taglio,non di punta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, forse esagero io, e per quel poco che me ne intendo, ritengo di aver comprato un' ottima lama. ma, poichè ci lavoro, io i coltelli li massacro.
cmq ti ringrazio, aver letto che ce ne sono anche falsi, mi ha aperto l' armadietto dei dubbi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so...è un coltello cinese da una ventina di euro...mi pare strano ci sia un mercato del falso visto che praticamente chiunque può permettersi l'originale...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che dirti, farò punta e filo nuovi, e vedremo... di sicuro è san mai, perchè anche dopo averlo arrotato, si vede anche se poco, la differenza del filo
mi sa che non ce ne sono tanti con un rapporto qualita prezzo uguale al kanekoma, vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto ne so non ce ne sono...forse si potrebbe citare l'Opinel n'8 con lama in acciaio al carbonio(non l'inox)che per quello che costa è ottimo.Il talgiente è stupendo se affilato come si deve,e le finiture sono migliori del Kanekoma
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono sempre piaciuti gli opinel, ma hanno la lama molto delicata e poco spessa. se trovo un pezzo di acciaio di quello spessore devo rifare la lama a questo

si è spezzato a circa 3 cm dalla punta, io l' ho trovato in campagna e l' ho "accattato", sperando di rigenerarlo, ma non so che acciaio possa essere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'Opinel classico di cui parlo io ha dimensioni diverse ed è più robusto...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, credo di aver capito, io ho un n° 6 del modello classico, in effetti è un po' più robusto, cmq sicuramente di te mi posso fidare, andrò a comprare un n° 8
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della fiducia,ma non sono l'uomo del Monte...semplicemente ho avuto modo di veder abusare(nel rispetto delle dimensioni che ha)di un numero 8 e per me ha superato la prova a pieni voti.Io stesso ne possiedo un paio(di cui uno con punta tanto) e sono molto soddisfatto.
Ritengo che,tenendo a mente che costano quasi metà di un Kanekoma,affilato come si deve dia ottimi risultati.
Però l'affilatura di fabbrica,almeno dei miei,era penosa e non rendeva giustizia al coltello,consiglio di provvedere subito appena comprato.
vorrei aggiungere che il manico in legno ben si presta ad essere scolpito secondo il proprio gusto,e la lama è facilmente riprofilabile con seghetto da ferro e carta vetrata...meglio ancora fresette o mola
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, che ne pensate dei Victorinox?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi.Io porto tutti i giorni il Minichamp(anche per motivi legali)presente nel catalogo Collini nella sezione "portachiavi".
L'unica cosa è scegliere accuratamente il modello per evitare di avere accessori inutili e non averne altri di importanti.
Altra cosa...ritengo sia meglio avere in tasca una miniMaglite e un accendino piuttosto che averli integrati nel coltello,perchè rubano posto ad un sacco di funzioni
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai che c' è, il victorinox è stupendo(e poi mac giver è il mio idolo) ma non mi piace la qualità della lama, e cmq la legge mi creerebbe problemi lo stesso, io amo i coltelli, e averne uno con me, in qualsiasi momento sarebbe stupendo, ma i carabinieri al processo ti ci portano, ragione o torto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli opinel mi son sempre piaciuti e poi costano veramente 1scemata...io ho 1 victorinox cybertools e lo trovo utilissimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

84mac90 ha scritto:
sai che c' è, il victorinox è stupendo(e poi mac giver è il mio idolo) ma non mi piace la qualità della lama, e cmq la legge mi creerebbe problemi lo stesso, io amo i coltelli, e averne uno con me, in qualsiasi momento sarebbe stupendo, ma i carabinieri al processo ti ci portano, ragione o torto

Vai a vedere il Minichamp di cui parlo...è davvero a prova di legge...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho un modello un po' più vecchio a 16 utensili, è vero che è formidabile, ma adesso ci sono le pinze multiuso che per le mie attività sono più funzionali, anche se non le uso mai.
io sono un demolitore, i coltelli li massacro... e preferisco comprare coltelli economici per lavorare... ne ho molti che non uso, ma mi piacciono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato ho appena ritrovato i miei 2 opinel ke ho scoperto essere della serie al carbonio :-D :-D xò hanno la lama annerita come la pulisco??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2005-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio olio e carta vetrata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2005-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

84mac90 ha scritto:
se non sbaglio olio e carta vetrata


8O 8O 8O 8O carta vetrata???ma così lo rigo...nn è melio una crema per auto o per metalli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2005-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nero è una reazione chimica che ha prodotto uno strato di ossido inerte sulla lama...cioè una pellicola protettiva(la versione povera della finitura testudo :-D ).Sicuro di volerla togliere?
Comunque nel caso va bene della carta vetrata molto sottile bagnata d'olio(o,in teoria,anche una paglietta di metallo per lavare le pentole,ma questo non l'ho provato..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group