Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 311 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 311
Iscritti: 0
Totale: 311


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I prezzi come vanno?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I prezzi come vanno?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Esperto
Ospite





MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2004-7:59 am    Oggetto: I prezzi come vanno? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
alcuni mesi fa abbiamo parlato del rapporto qualità prezzo dei coltelli custom italiani
Avevo previsto una frenata sui prezzi
Cosa avete notato? C'è stata una contrazione nelle ultime manifestazioni?
Avevo auspicato un miglioramento della qualità, avete notato qualche spunto in più?
Ciao a tutti
Carlo Vittalone
Torna in cima
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-17:10 pm    Oggetto: Prezzi un pò più bassi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
come alcuni sanno abbiamo esposto al Culter expo
per la valutazione dei pezzi ho girato tutti i tavoli
I prezzi mi sono sembrati un pò più aderenti alla realtà...
Leggermente ribassati intendo...
Voi cosa ne dite?
Ciao
Carlo
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono abassati leggermente ma con le congiunture economiche che ci sono,direi che siamo ancora troppo lontani dalla realtà.Ho fatto anche io un giro (premetto che questo è un mio personalissimo giudizio!!!!!) il fatto è che bene o male i pezzi erano più o meno sulla stessa riga interpretativa,variava solo la preziosità dei materiali non ho visto niente di"nuovo".Ho anche notato che qualcuno famoso secondo me giocava un pò troppo sulla sua fama per proporre prezzi altucci.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2004-10:04 am    Oggetto: Ci siamo visti al Culter Rispondi con citazione

Ciao
ci siamo visti al culter durante la tua visita al nostro stand
grazie per il tuo intervento che "SARA' PERSONALISSIMO" ma che condivido pienamente
C'è qualchedun'altro che vuole dire la sua?
Ciao
Carlo
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reduce dal CIC 2004....
sono rimasto più che soddisfatto ed entusiasta della visita al "raduno" di quest'anno..

smentisco in questo scritto tutte le congetture verso i nostri "coltellinai" (chiamiamoli anche artisti...) giudicati da "alcuni" poco cortesi e poco disponibili....

Assolutamente.... anzi cordialissimi e più che disponibili a descrivere le proprie opere, i materiali, o a far solo due chiacchere...

I prezzi? beh posso confermare che, vista la situazione di crescita del costo del prodotto "globale", nel mondo dei coltelli custom non vi è stato questo grosso aumento, i prezzi sono rimasti coerenti all'aumento delle materie prime... ok capita che qualche volta si paghi la firma, ma è così per tutto no? alla fine è un'investimento...
che prezzi hanno oggi lame antiche firmate da artigiani importanti??
beh questo è il mio modesto parere... :P

ps: un ringarziamento a tutti coloro hanno "sopportato" la mia curiosità :P

Danilo
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho potuto andare al CIC ( Soddisfatto Soddisfatto )Sono d'accordo sulla disponibilità dei coltellinai,pronti a illustrare il loro prodotto con dovizia di particolari.Quello che mi lascia un pò perplesso è come ho gia scritto il generale appiattimento d'idee che ho visto a Novegro.Visto che ci andato Dan,che impressione hai avuto?
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ti do ragione... caro CP :P
c'è un pò di "ristagno" tra design e materiali (se è questo che intendi)
quello che ho potuto notare al cic è che non tutti si sono "insabbiati", ho notato un buon uso di materiali alternativi, ok ma da pochi...

a novegro??mmm credo che tanti pezzi nuovi li abbiano "tenuti" o addirittura terminati x il cic, sai bene che è un appunatmento fisso dove "si consegnano" gli ordini annuali :P

in effetti manca un pò di freschezza, ma sento che x l'anno nuovo arriverà qualcosa :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parlavo propio di ristagno di idee e materiali,ormai hanno usato anche l'osso di Klingon per ceracre di rendere più "interessante" il pezzo.Ma le due associazioni che hanno fatto Novegro e il CIC non sono "rivali"fra loro?o è tutta una bufala??Avevo sentito parlare di scomunica per chi partecipava a entrambi gli show!Hai visto se Sinibaldi era presente(secondo me è l'unico che propone qualcosa di nuovo)e aveva prodotti nuovi?!Lo sono Dan,facevo prima ad andarci .......ma quando si hanno impegni precedenti :lol:
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si c'era "fighterman" :-) e mi ha fatto vedere pezzo x pezzo le ultime 3 lame esposte :cry:
comunque ho visto anche qualche altra novità carina da parte dei "nostri" (ora nn sto qui ad elencare, x nn far torto a nessuno... :P )
anche fapa si è presentata con un buon campionario :P
ps:ho sentito anch'io di questi "dissapori" tra i due eventi..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-13:09 pm    Oggetto: Dissapori e varie non eventuali Rispondi con citazione

Ciao a tutti
vediamo di scaldare gli animi....
ci sono stati dei dissapori, soprattutto lo scorso anno visto che era la prima edizione, forti dissapori direi!
Come sapete noi l'abbiamo vissuta dall'inizio perchè l'anno scorso abbiamo dato con Lame il premio al miglior pezzo e quest'anno oltre a ripetere questa esperienza abbiamo anche esposto con il nostro stand
Ovviamente ci sono stati dei dissapori in quanto i due eventi sono vicini, sono molto differenti tra di loro ma comunque vicini ed alcuni coltellinai, anche se molto pochi in verità, forse solo uno o due, si sono presentati ad entrambi gli eventi, ricordo a memoria Riboni, Gulli e ...forse un terzo
Io non ho sentito parlare di scomuniche, certamente non vi è molto affetto da parte del CIC verso la manifestazione Culter Expo
E' anche vero però che i non iscritti al CIC debbono avere un loro spazio, lo stesso vale per i commercianti, che al CIC non possono essere presenti, come è diritto del CIC di decidere, sono a casa loro...
Nella realtà invece è accaduto un altro fatto molto importante ma non vi anticipo nulla perchè dalle mie informazioni un coltellinaio molto conosciuto farà un intervento sia su LAME che su COLTELLI ove comunicherò al mercato una situazione molto delicata
Per la gentilezza invece, la cortesia e la disponibilità invece non vi sono mai stati problemi, qualc'uno un pò più antipatico c'è sempre, ma questo accade in tutti i moldi, anzi nei coltellinai l'antipatia invece è una merce molto rara
Questo commento vale per tutti tranne per un coltellinaio francese che aveva il tavolo vicino all'ingresso
mi sono avvicinao ed ho preso in mano un pezzo, e la moglie mi ha detto:stia attento a maneggiarlo....
Il pezzo era uno Chatellerault tipo 800' rielaborato, l'ho aperto e nel richiuderlo la lama mi è scivolata ed il pezzo si è richiuso in modo tale che la lama ha leggermente sbattuo a fine corsa all'interno dell'alloggio nel manico, ero appena arrivato e le mani erano fredde
Il coltellinaio mi ha guardato male, mi ha tolto il pezzo di mano e mi ha redarguito, dicendomi che non avrei dovuto fare sbattere la lama
Me ne sono andato, non ho voluto dirgli che se il coltello è ben costruito la lama non sbatte
Ciao a tutti
Carlo
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità...come fa un coltellinaio qualsiasi ad iscriversi al C.I.C.?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio delle precisazioni,visto che tu sei molto addentro il magico mondo dei coltelli più di tutti noi,ho parlato di scomunica esagerando volutamente;ho sentito di dissapori fra le varie corporazioni propio per la vicinanza degli eventi e se non sbaglio lo scorso anno ci sono stati articoli un pò polemici.Hai ragione i maleducati purtroppo sopravvivono a tutte le latitudini
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-15:15 pm    Oggetto: Iscrizione al CIC Rispondi con citazione

Ciao
mi pare che debba superare un'asame tecnico da parte di una commissione
penso che questo valga per gli Italiani
Per gli stranieri non so, ma penso che sia fatta una valutazione dei loro lavori...
Relativamente al maleducato sarebbe opportuno spiegargli anche che il coltelli non sono gioielli, ma coltelli, quindi debbono poteer essere utilizzati e quindi debbono essere costruiti in modo tale
Poi se un collezionista desidera metterli in bacheca e non usarli è liberissimo, lo facciamo tutti, lo faccio anch'io....ma rimangono sempre coltelli
Ciao
Carlo
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire oltre .........niente![/b]
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parole sante...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group