Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 594 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 594
Iscritti: 0
Totale: 594


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Paul Chen, Hanwei, Practical Special Katana "vera"
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Paul Chen, Hanwei, Practical Special Katana "vera"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-17:38 pm    Oggetto: Paul Chen, Hanwei, Practical Special Katana "vera" Rispondi con citazione

Felixilsanto Cinesino , mi ha passato un brutto caso di sindrome da Goemon :laughing: ( http://it.wikipedia.org/wiki/Goemon_Ishikawa_XIII ), a cui ho dovuto rimediare con questa "cura":



E' un Katana della Hanwei, made in Dalian China (non vi spaventate, cercate sul web il feedback, che hanno le Hanwei Cinesino ...), pero' NON è una lama scenica ( http://www.youtube.com/watch?v=xGTQLB1VQrA&feature=channel ), cioè se avesse il filo (che NON ha per motivi legali e NON lo avra' mai) si potrebbe usare per prove di taglio (come fanno gli yankees :punk: ...che invidia Indifferente ).
La lama è in acciaio carbonioso: 1050 Stupito (no carbonioso no party Linguaccia ), con tempra differenziata (con hammon vero) e la lama è forgiata.

Un po' di materiale interessante sulle Hanwei / Paul Chen:
http://www.themartialist.com/pecom/prackatana.htm
(rece molto interessante... hi hi non sono l' unico kalista ad avere un debole per i Katana Linguaccia )
http://swordsofmightforum.com/showthread.php?t=1293
http://www.sword-buyers-guide.com/authentic-japanese-swords.html (su questo link c'è molto materiale interessante, anche video)
Su questo topic si capisce, anche perchè le Hanwei sono Katana, "veri":
http://www.martialtalk.com/forum/showthread.php?t=34375
http://www.youtube.com/watch?v=4Y5KuKbzmPo
(filmato relativo a un altro modello della categoria: Practical)

Questo è il package:



Questa è la scansione, del foglio piu' interessante, quello relativo alla fabbricazione:




Le impressioni generale sono ottime, il Katana è robusto, ho provato un po' a scassarlo vigorosamente, per vedere se l' assemblaggio del manico "ballava", ma niente, come dicono gli americani è "rock-solid", la spada è ben assemblata e sembra essere in grado di sopportare sollecitazioni notevoli.
Nel manico si notano anche 2 pins, che trattengono saldamente la lama, oltre all' incollaggio del manico, che non si nota esteticamente.
Ho anche provato a spostare con le dita (è un test che faccio anche sulle mie impugnature in paracord dei miei coltelli, per vedere se sono venute bene), l' intreccio del manico, ma anche quello è ben fatto, è stretto e non si scioglie facilmente, da anche un buon grip (feeling simile alla tanto vituperata paracord Linguaccia ).
La lama è bellissima e il Katana in generale fa una figura stupenda, dire che è bello è poco; idem per il fodero.

Particolare dello tsuba:



Lo tsuba è molto bello è privo di imperfezioni e personalmente adoro il suo design, semplice ed elegante, stesso discorso per il pomello del codolo.

Lama
Stupenda, farebbe ingelosire molti coltelli costosi, i piatti della lama (privi di solco-"colasangue", che proprio non mi piace) sono tirati a specchio, l' Hammon è ben definito, si nota anche un dehorning (=rimozione di bordi, bavette o spigoli fastidiosi) molto buono sul dorso (...molti coltelli costosi che ho, non lo hanno, questo è un grosso plus per la Hanwei) e la rimozione totale del filo, da parte di Collini, non si nota esteticamente.

Hammon:


Finitura a specchio per i piatti della lama:


Le uniche note negative sono nel manico e nello habaki, ma sono di natura puramente estetica, non funzionale:



Sull' habaki si notano dei graffi, che pero' non sono molto pronunciati e potrebbero venire via con un po' di crema rimuovi graffi x auto e un po' di polish.



Inoltre sul manico si puo' notare come i fori per i pins, abbiano delle bavette di plastica (same sintetico), che pero' si possono rimuovere con una lametta, nel manico si vede anche una fessura di giunzione nel same, fatto da 2 pezzi di plastica per lato.
Il medaglione invece è molto bello, anche se penso che sia fatto in plastica (ma potrei sbagliarmi).
L' assemblaggio dei vari componenti del manico, come gia' detto precedentemente, è molto rigido e robusto Cinesino


Pro
-lama in carbonioso, con tempra differenziata e forgiata (questo è sicuramente il PRO piu' importante)
-Rapporto qualità-prezzo: "pracitally gifted"... praticamente regalata ( Felxilsanto è un segugio da cost-effective Cinesino :thumbsup: )
-molto bella
-robusta con un assemblaggio curato e solido
-ancoraggio della lama al manico, particolarmente robusto: 2 pins + colla (quindi non c'è il rischio della "lama volante")
-buone finiture, soprattutto per lama, lo tsuba (e parti vicine Linguaccia ), il codolo e il fodero
-il fodero ha un buon "fit" per la lama ed è bello e curato
-buon grip per il manico (versione sciccosetta della paracord :laughing: )
-lo tsuba, per i miei gusti è uno dei piu' belli che visto

Contro
-graffi sul habaki (che pero' si puo' provare a togliere)
-il same è di plastica, con fori non ben definiti (anche questo sistemabile)e una orribile linea di giunzione
-il manico non si puo' smontare essendo incollato, cioe' per toglierlo (ad es. se uno vuole cambiare lo tsuba), bisogna distruggerlo (o trovare un modo per scollarlo, se è possibile http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3098&postdays=0&postorder=asc&start=0 ), pero' il fatto è bilanciato dal fatto che tra la colla e i 2 pins, è estremamente robusto e affidabile, cosa non schifosa visto che è una spada "vera" Cinesino

Voti:
Non li do perchè questa è la mia prima spada, quindi non mi sembrerebbe giusto, non avendo termini di paragone e non potendola provare per limiti legali (la spada NON è dotata di filo)

Conclusione
Ho sempre avuto un debole per i Katana, pero' non mi ci sono mai avvicinato seriamente perche', preferisco i coltelli e ho sempre pensato che ci fossero solo "ciofeche da bancarella" (non parlo di spade da allenamento o bokken) o modelli funzionali troppo costosi (non occorre scomodare le Citadel :cool1: , per me gia' un modello da 300-400€ è molto costoso, anche perchè a fini marziali o x gare di taglio ci sono dei maceti economici che hanno poco da invidiare alle "terrorizzanti" spade).
Pero' guardando con piu' attenzione questi modelli Hanwei, mi sono reso conto che invece ci sono diversi modelli funzionali, con un rapporto qualità prezzo molto interessante, che mi ha permesso di scoprire una passione, tenuta dormiente per molto tempo.
Questo Katana ha sulla carta e tramite feedback, tutte le carte in regola per essere usato (se uno lo puo' fare, il mio non verra' usato essendo privo di filo e prima o poi per l' allenamento mi comprero' il bokken della Cold Steel, ma adesso ho altre priorità) e con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo (cavolo costa poco piu' di un Delica della Spyderco :joy: , è impressionante, un po' come gli ER... ma all' opposto :laughing: ) puo' dare grosse soddisfazioni sia ai marzialisti sia ai collezionisti (il katana è stupendo); i pochi (solo manico e habaki) piccoli difetti che ha, sono solo di natura estetica e si possono pure ammorbidire (si puo' provare a togliere i graffi e le bavette).


P.S:
Spero di non essere crocifisso da qualche purista dei Katana (ma dubito visto che su questo forum regna l' armonia :hug: ), per non aver usato sempre i termini giapponesi, nella recensione, ma come già detto sono un niubbo per i Katana :worthy: (chiedo venia), in generale preferisco i coltelli alle spade e non pratico un' arte marziale giapponese, dove sia previsto l' uso del Katana (faccio Kali Stupito , in realtà dovrei essere attirato dal Kampilan :laughing: ).
Ho postato qui la rece, perchè anche se la sezione "test e recensioni" è ufficialmente sotto la voce coltelli, mi sembra che sia una sezione multi-categoria, ad es. ci sono anche le rece delle torce :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua recensione che preferisco. Davvero stupenda, sia la recensione che la katana Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene a postare qui la recensione, in effetti è una sezione libera e ognuno può recensire quello che gli pare, mica solo coltelli Sorriso

Per quanto riguarda i termini (usati, non usati o usati male) ti lascio volentieri al linciaggio di altri utenti (uno su tutti Katsumoto?) Sorriso per molti puristi i termini giapponesi non si dovrebbero nemmeno utilizzare su di una replica non prodotta in giappone ma.. personalmente apprezzo molto il tuo "sforzo" di interessarti anche a questo mondo decisamente affascinante.

Parlando dei difetti del katana, il same sintetico è oggettivamente brutto e male assemblato ma.. ci sta nel prezzo economico; del resto qui si sta pagando la lama e non tanto la finitura ed una lama a tempra selettiva a questo prezzo, non si era ancora vista.

Tornando al same sintetico, le "bavette" nei mekugi-ana (i fori dove entrano i perni in legno.. per capirci) si trovano anche su spade in same vero e persino su modelli molto costosi e non lo catalogherei quindi come difetto. Stesso discorso per l'habaki "rigato", cosa abbastanza normale sulle spade di fascia bassa e medio/alta. Come tu stesso dici, con un po' di pulizia il tutto si sistema ma.. temo che dopo continui rinfoderi le rigature si ripresenteranno.

Per il resto.. ottimo lavoro e.. buon divertimento con la tua nuova spada! Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e 2 Cinesino

@Davide

Citazione:
ed una lama a tempra selettiva a questo prezzo, non si era ancora vista.


Quando la ho vista, ho visto i dati della lama e il prezzo ero cosi' ---> :yikes: Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando l'ho vista nelle novità mi sono agitato come se mi avessero dato fuoco alla sedia Sorriso e subito l'ho postata nel topic "come spendere bene i vostri soldi".

Per la recensione puo' andare anche bene ma credo che una piccola cazziata ci farebbe bene Linguaccia

Il "medaglione" (sei dissacrante come una bestemmia in chiesa Sorriso ) si chiama menuki Cinesino

Comunque grazie della recensione super rapida e lieto di aver collaborato alla tua passione Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia :laughing: mea culpa, mea maxima culpa :shiny:


...e non hai visto il peggio:



Il kit di manutenzione, che prevedo di usare per il Katana, composto da:
-nobilissima carta da cucina, da un foglio ricavo 4 pezzuole, cosi' non spreco neanche la carta :happy:
-panno in microfibra, molto fine (si compra dai benzinai, ben forniti), pulisce di un bene l' acciaio, che non avete idea, provare per credere.
-olio Hanwei, travasato in boccetta del Cicatrene, perchè lo spruzzino, butta olio da tutte le parti Bleah

Non sarà molto tradizionale, ma per i miei coltelli ha sempre funzionato benissimo Cinesino .

...sono crudele :devil2: :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da 1 a 10 quanto gli do a sta recensione.. mmm 11 Sorriso ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy:

...allora 11 grazie:

1 grazie
2 grazie
3 grazie
4 grazie
5 grazie
6 grazie
7 grazie
8 grazie
9 grazie
10 grazie
11 grazie

:thumbup:

(hi hi molto utile la funzione copia e incolla, avrebbe fatto la felicità di Bart, se si potesse usare alla lavagna :laughing: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' ho notato una cosa strana sul mio Katana, c'è una bestiola sull' habaki:




...scherzetto :laughing:

Visto che questo Katana è condannato a una triste esistenza da "semi-safe queen" (dico semi perchè comunque almeno lo maneggio, safe queen perchè non tagliera' mai), tanto valeva "gnocchizzarlo" un po'.
Ho dato una bella lucidata all' habaki, che ha rimosso completamente i graffi e gli ha conferito una finitura a specchio parziale, potevo fare uno specchio totale, ma come dice Davide, le estrazioni dal fodero potrebbero rigarlo di nuovo in futuro, quindi mi sono limitato a fare una finitura a semi-specchio.
Pero' secondo me, ne valeva la pena ora l' habaki è veramente stupendo :cool1: , una gioia per gli occhi, inotre ho anche rimosso le bavette dei pins, rendendo i fori meglio definiti.
La funzionalità non è cambiata di una virgola, ma se era già bello prima del pimpaggio, ora è veramente magnifico.

Habaki lucidato e foro pins, piu' definito:



Gli attrezzi che ho usato (anche se manca l' olio di gomito, nella foto Linguaccia )



Ho coperto con del nastro adesivo la lama vicino all' habaki, successivamente ho usato delle pezzuole di carta da cucina (anche dei cotton fioc, per le intersezioni), imbevute di creama rimuovi graffi x auto Arexons (ottimo prodotto, toglie i graffi e lucida), ho modulato la vischiosità della crema con un po' d' acqua, poi sono passato al polish (rhutten, scritto con la U con i 2 puntini, ottimo prodotto, lucida benissimo, il miglior polish che ho provato), poi sono passato al pulitore per vetri (Vetril), in mezzo alle varie fasi, ho usato un panno lucidante a grana grezza, alla fine di tutto il processo, ho usato il panno a grana fine (a secco).

La crema della Arexons e il polish, x me sono molto meglio del Sidol, che non toglie bene i graffi, come la Arexons e non lucida come il polish, il Sidol puo' andar bene se uno vuole pulire un metallo, senza lucidarlo troppo, ma in generale i prodotti x auto IMO sono migliori.

Per togliere le bavette, ho usato la mia Letherman Charge e una pinzetta.


P.S.:
Ho potuto constatare che Goemon esiste veramente:
http://www.noob.us/entertainment/isao-machii-modern-samurai/

...è riuscito a tagliare al volo Shockato , un pallino da airsoft, che gli hanno sparato contro :yikes: (senza occhiali di sicurezza :thumbdown: :frusty: ) ... ma come diavolo ha fatto, è inumano :spidy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si quest'uomo è già diventato il mio idolo da tempo :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è bello tornare nel forum è leggere una cosi bella recensione..certo vuoi per l'influenza che katsumoto esercita su di me ma le repliche cinesi non mi fanno inpazzire più di tanto questa poi pure meno...resta il fatto che rimane cmq un ottimo prodotto ^^
grazie per la recensione
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Pero' ho notato una cosa strana sul mio Katana, c'è una bestiola sull' habaki:



stupendo :cool1: , una gioia per gli occhi, inotre ho anche rimosso le bavette dei pins, rendendo i fori meglio definiti.
La funzionalità non è cambiata di una virgola, ma se era già bello prima del pimpaggio, ora è veramente magnifico.

Habaki lucidato e foro pins, piu' definito:


voglio morire...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:devil2:

:laughing:

:bye1: :console: Cinesino

@Pharadin Ciao, ben tornato Cinesino ...per il Katana Hanwei ti assicuro che paragonato a certe ciofeche (sempre senza filo) che si vedono nelle palestre (l' intreccio in tessuto del manico che viene via, nessuna sorta di same, neanche imitato, dado in bella mostra al posto del pomolo... farebbero svenire Katsumoto :bye: ), è anni luce meglio in termini estetici, in piu' si puo' anche usare (non il mio, visto l' assenza di filo) e non costa una cifra.

P.S:
Davide aveva ragione Cinesino , i graffi si sono ripresentati, ma comunque la lucidatura li fa notare un po' meno, poi l' habaki ora è nettamente piu' bello, molto piu' luminoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè ragazzi......... anche io ho una hanwei........ precisamente il modello meijin. è affilata (ho fatto la regolare denuncia ovviamente:) )e anche se non l' ho "pimpata" mi piace moltissimo, perchè nonostante non sia fatta in giappone i metodi di produzione e il look sono molto simili ad una nihonto vera..... dico questo soprattutto dopo avere visto la mostra dei samurai a milano........e devo dire che la lama era molto simile, la differenza maggiore era la lucentezza.
la sada giapponese originale era molto più brillante rispetto alla hanwei..... e per quanto riguarda le capacità di taglio........ devo dire che sono un pò masochista......... Sorriso e che quindi l' ho provata....... tagiando bambù......... e devo dire che è micidiale. zero danni. neanche graffi superficiali. il problema maggiore però èche le hanwei hanno un attrito superficiale abbastanza elevato..... e quindi durante il taglio si sente che il colpo "frena". cmq per circa un migliaio di euro è davvero un pezzo di valore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(Lo so sono sempre quello che stronca la gente sul nascere)

le hanwei con le lame che hai visto alla mostra condividono solo la forma simile ma per il resto non c'entrano assolutamente niente, ma proprio niente niente niente...

(e c'è da dire che le lame della mostra non erano nemmeno un gran che)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè non è vero. ho studiato a fondo i metodi di produzione, affilatura, lucidatura, montaggio del manicoe quant' altro delle nihonto. e per quanto si possa disprezzare la produzione semi industriale non si può non riconoscere che il metodo di forgiatura sia simile. come viene ripiegato l' acciaio, l' affilatura manuale, e tecniche di tempra(compreso il metodo per creare l' hamon, cioè argilla)....... non si può dire che non c'entrano niente con delle katane giapponesi originali, antiche o moderne.
bisogna prenderle per quello che sono, cioè delle repliche semi industriali e non aspettarsi che siano delle opere d' arte come quelle originali, ma da qui a dire che non c'entrano niente non è vero.
nota più dolente infatti non è la lama ma il manico e la tsuba, che in alcuni punti risultano di non eccelsa fattura in quanto imprecisi o di stampo industriale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che ti sbagli, i metodi di produzione delle repliche non c'entrano nulla con quelli delle vere spade giapponesi... c'è poco da fare... così è...

ti posso dare ragione solo nel dire che le hanwei sono degli ottimi prodotti per la pratica e che hanno un prezzo accessibile a qualunque praticante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Guarda che ti sbagli, i metodi di produzione delle repliche non c'entrano nulla con quelli delle vere spade giapponesi... c'è poco da fare... così è...

ti posso dare ragione solo nel dire che le hanwei sono degli ottimi prodotti per la pratica e che hanno un prezzo accessibile a qualunque praticante


Concordo in pieno!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voi dite che sono diverse......... ma in che senso? mi potreste spiegare cosa intendete quando dite che non c'entrano niente? perchè dire così equivale a dire tutto e niente......... mipiacerebbe sapere le ragioni oggettive per cui dite che sono fatte in maniera diversa......... e parlo di lama......... non di manici........
magari sò delle cose sbagliate su come fanno le hanwei......... oconosco male la produzione delle spade originali......... potreste dirmi le differenze?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono completamente diverse dal primo passaggio all'ultimo...

diversi tipi di materiali, diverso tipo di Forgiatura, diverso tipo di ripiegatura (per quelle poche repliche che sono fatte in acciaio ripiegato), diverso tipo di tempra, per non parlare poi di tutta la fase della politura che nelle repliche praticamente non esiste...

insomma non so quali testi tu abbia letto ma forse è il caso di dargli una bella ripassata Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh bè bella scoperta...... l' acciaio delle hanwei è industiale, le spade giapponesi partono dalla sabbia ferrosa....... la mia pesonalmente è ripiegata....... e le tecniche di tempra differenziale e creazione dell' hamon sono quelle originali..... e le tecnihe di politura sono le stesse..... dal passaggio so pietre grezze a quelle di grit sempre più fine.... fino ad arrivare al passaggio con olio e carta di riso.... e a mio parere sono più di carattere estetico e filosofico che altro....
non è possibile prendere una replica e considerarla una nihonto..... e se la si deve tenere sul camino, con la consapevolezza di avere un' opera d' arte in casa allora le differenze diventano fondamentali...... la katana era e per alcuni è tuttora uno strumento quasi sacro, un oggetto di culto, ed è un peccato mortale paragonarle a delle repliche. infatti qullo che ho detto dall' inizio è che per essere repliche (semi industriali) sono fatte in maniera abbastanza rispettosa dei metodi tradizionali. (o almeno per quanto riguarda la mia, che è una ripiegata e lucidata a mano con le pietre sempre più fini).
una differenza enorme che invece non si è citata è il fatto che le spade antiche erano costituite di fogli di metallo di diverso contenuto di carbonio e di quindi diversa durezza a seconda di quale parte della lama fosse(filo, cuore, punta ecc......) e a seconda delle diverse scuole di forgiatura cambiavano le parti della lama e il numero di fogli che la componevano (e non stò parlando di strati)....
per questo e per mille altri motivi si considerano le hanwei delle mere repliche e non delle originali. a questo punto vi faccio una domanda...... :
se si facessero delle katane ESATTAMENTE con i metodi tradizionali giapponesi, ma non in giappone........ voi le considerereste imitazioni o katane originali? stò parlando ad esempio di un tedesco che và in giappone, impara a fare le katane secondo tradizione e dalla a alla z le fà alla giapponese..... però in germania.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra il libro nipponto e studialo per bene, dammi ascolto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo leggrò di sicuro...... grazie.
cmq... la risposta alla mia domanda? la si potrebbe considerare una nihonto se fatta ESATTAMENTE come una nihonto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo io perché qui si va un pò sul culturale e, pur sapendolo anche il buon katsumoto, è più veloce se lo faccio io Sorriso.
Nessuna spada moderna può essere chiamata nihonto istarr... O almeno se lo si fa si commette un errore. Anche una spada forgiata da uno spadaio giapponese in giappone, partendo dal tamahagane non viene chiamata nihonto ma shinsakuto. Anche se è fatta con le tecniche antiche della sua scuola, con i materiali giusti e persino con la preparazione spirituale che gli si deve dedicare.
Nihonto formalmente sono chiamate tutte le spade forgiate prima dell'interdizione meiji, quando ancora a portarle erano i samurai come casta guerriera ufficiale giappone. Quelle prodotte in seguito e fino alla fine della seconda guerra mondiale vengono chiamate gunto. Quelle prodotte dopo la seconda guerra mondiale shinken (termine un pò grossolano) o shinsakuto.
Nihonto non è un termine da usare alla leggera. Non è il primo thread in colllini dove lo si scrive quindi mi sembra strano che interessandoti all'argomento tu non ci sia incappato e chieda qualcosa già spiegato tante e tante volte in tutti i siti che cercano di fare cultura sulla spada giapponese. La terminologia della spada ha in se motivazioni filologiche, storiche ed anche sociali quindi va usata con attenzione.
Una replica da allenamento è una replica da allenamento. Una shinsakuto è una shinsakuto. Una gunto è una gunto. Non vanno confuse le une dalle altre se non altro per rispetto alla loro funzione, alla loro storia e, nel caso di nihonto, anche a quello che rappresentano. A livello di materiali o di tecnica di forgiatura due spade potranno anche essere molto simili, ma ci sono cose da considerare che non riguardano solo i materiali o la fabbricazione e che le rendono profondamente diverse al primo sguardo.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia una domanda a livello di quella "è nato prima l'uovo o la gallina " Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Kherydan. sì ho usato il termine nihonto in modo inappropriato, è perfettamente vero, per una questione come hai spiegato tu, per la maggior parte anacronistica. e sì, hai risposto in parte alla mia domanda, ma per capire le vostre opinioni in mateia..... secondo voi.......si può considerare una spada fatta partendo da tamahagane e secondo le tradizioni, ma al di fuori del giappone, una shinsakuto? o il fatt che non sia fatta da un giapponese in giappone è già un motivo sufficiente a renderla una replica?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni cosa fatta fuori dal giappone è e sarà sempre una "replica".. nulla di più e nulla di meno, è difficile da accettare ma è così.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere definita shinsakuto una spada deve essere fatta da uno degli spadai che portano avanti le tradizioni di una delle cinque scuole principali di forgiatura. Tali persone non solo sono maestri nella propria arte avendo dedicato alla cosa tutta la loro vita, ma sono anche considerati tesori nazionali viventi e sovvenzionati dallo stato giapponese, che fornisce loro il tamahagane (prodotto esclusivamente per loro) e che permette loro di produrre non più di tot lame per tipo all'anno per mantenere la qualità di tali opere eccelsa. Ora, tralasciando la frase fatta del "non è giapponese quindi non è buono" il problema semmai sarebbe di entrare in questa elite di persone i cui prodotti vengono chiamati shinsakuto. Le capacità non si giudicano dalla pelle ma non si può nemmeno pretendere che non ci sia del nazionalismo in queste cose (così come lo abbiamo noi per altre cose). Personalmente, rifacendomi al tuo esempio di prima, io una spada fatta da un tedesco che sia diventato un tesoro nazionale vivente in giappone dopo essersi fatto una vita da apprendista sotto un maestro spadaio giapponese ed un c**o quadro (perdonami il termine) la chiamerei senza ombra di dubbio shinsakuto. Ma una persona così ancora non esiste che io sappia e penso che, se mai dovesse esserci, in tutto quel tempo diventerebbe in pratica un giapponese più grosso, peloso, con la pelle bianca e che tiene meglio la birra Sorriso
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per essere definita shinsakuto una spada deve essere fatta da uno degli spadai che portano avanti le tradizioni di una delle cinque scuole principali di forgiatura. Tali persone non solo sono maestri nella propria arte avendo dedicato alla cosa tutta la loro vita, ma sono anche considerati tesori nazionali viventi e sovvenzionati dallo stato giapponese, che fornisce loro il tamahagane (prodotto esclusivamente per loro) e che permette loro di produrre non più di tot lame per tipo all'anno per mantenere la qualità di tali opere eccelsa. Ora, tralasciando la frase fatta del "non è giapponese quindi non è buono" il problema semmai sarebbe di entrare in questa elite di persone i cui prodotti vengono chiamati shinsakuto. Le capacità non si giudicano dalla pelle ma non si può nemmeno pretendere che non ci sia del nazionalismo in queste cose (così come lo abbiamo noi per altre cose). Personalmente, rifacendomi al tuo esempio di prima, io una spada fatta da un tedesco che sia diventato un tesoro nazionale vivente in giappone dopo essersi fatto una vita da apprendista sotto un maestro spadaio giapponese ed un c**o quadro (perdonami il termine) la chiamerei senza ombra di dubbio shinsakuto. Ma una persona così ancora non esiste che io sappia e penso che, se mai dovesse esserci, in tutto quel tempo diventerebbe in pratica un giapponese più grosso, peloso, con la pelle bianca e che tiene meglio la birra


ahhahaahah sei un grande. condivido appieno.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Giu 2009-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

istarr88 ha scritto:
..... e le tecnihe di politura sono le stesse..... dal passaggio so pietre grezze a quelle di grit sempre più fine.... fino ad arrivare al passaggio con olio e carta di riso.... e a mio parere sono più di carattere estetico e filosofico che altro....


Permettimi di dissentire.
Da poco mi sto interessando all'argomento politura(non ho intenzione di cimentarmi nell'impresa ma solo di capirci qualcosa in più) e posso dire con certezza che la politura tradizionale è un lavoro che va ben oltre i semplici passaggi su pietre di grane differenti.
Se parliamo di lame forgiate la politura dovrà andare a risaltare le caratteristiche che il forgiatore ha dato alla lama.
Per fare cio' le pietre vanno accuratemente selezionate di volta in volta in base alla lama da polire, è vero per la politura si usano sempre le stesse pietre ma di ogni pietra un politore che si rispetti deve averne sempre due o tre con durezza diversa.
non tutte le lame rispondono bene ad una pietra con durezza elevata.
Inoltre quando lavori con le pietre anche per piccoli passaggi la geometria della lama cambia dunque devi andare a modificare tutte le altre parti della lama stessa.
Per capirne la difficoltà basta affilare un coltello da cucina (uno lungo) su pietra e se è difficile con quello figuriamoci con una katana.
Inoltre il passaggio con pietre di grana finissima nella fase finale della politura è un processo che va fatto in un determinato modo per dare, oltre l'aspetto estetico, un filo estremamente taglienete alla lama.

Alla luce di quanto esposto sopra si puo' dedurre che è impossibile avere una politura tradizionale o accurata come quella tradizionale da una ditta che lavora ai livelli dell'hanwei, fermo restando che restano delle buone lame da pratica con un buon rapporto qualità prezzo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group