Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 326 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 326
Iscritti: 0
Totale: 326


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - vorrei cominciare ma parto da 0
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
vorrei cominciare ma parto da 0
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 03 Apr 2009-22:57 pm    Oggetto: vorrei cominciare ma parto da 0 Rispondi con citazione

vorrei fare qualcosa da me, ma non so come disegnarlo, dove trovare il materiale e gli utensili, quindi non so proprio nulla e dovrete guidarmi come si guida un bambino nel fare i primissimi passi, contate che ho una mola con i dischi praticamente finiti, un dremel un trapano e nient altro, non ho soldi da spendere e vorrei fare una cosa con materiale di recupero. lo so sono un rompi cogl... ma quando diventero famoso( certo come no) mi ricordero di voi e mi degnero ancora di degnarvi della mia presenza( me la tiro un po troppo eh???)seriamente, se potete armarvi di pazienza e darmi una mano mi farebbe piacere, grazie mille
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 03 Apr 2009-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Abbimo iniziato tutti o quasi con delle lime e una lima Sorriso.

Si si hai capito bene!
Per iniziare ti è sufficiente avere delle lime con cui lavorare l'acciaio. Quest'ultimo lo puoi ottenere anche da una vecchia lima che magari non usi più. Ti basta prendere la lima destinata a diventare il tuo primo coltello e metterla a cuocere tra carboni ardenti (oppure puoi fare con un cannello del gas) fino a che essa non diventa di color rosso ciliegia.
A questo punto la lasci freddare da se molto lentamente e ottieni il tuo acciao bonificato che puoi lavorare con le lime o molette varie.

Se cerchi nel forum trovi tantissimo materiale.

Cinesino
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 03 Apr 2009-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vado da uno sfascacarrozze trovo una balesta? uso quella, oppure mi porto a casa una lima vecchia da scuola che non funziona piu, qual e la cosa meglio tra le due?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai già una mola e un trapano per cominciare vai alla grande.. come dice alessio prendi una vecchia lima la stempri (si può fare anche su un barbecue o nel caminetto con la carbonella e il phon) e gli fai sopra il disegno di come vorresti la lama ricordandoti però che dalla lima oltre la lama deve uscire anche il codolo a prescindere da se lo vuoi fare nascosto o no (si dice full tang?) poi inizi a sgrossare la forma con la mola che rispetto alla lima ti aiuta molto e quando la forma ti piace disegni i biselli..potresti fare un supporto da mettere dove iniziano in modo che vengano più facilmente precisi e poi sgrossare con la mola e rifinire con la lima..quando il risultato ti soddisfa inizi a lucidare con grane crescenti come è descritto benissimo nel forum e poi tempri..lama finita.. :hammer: :hammer: poi pensi al manico che varia a seconda di come lo hai pensato all'inizio..la manualità viene con l'esperienza e anche tante domande e dubbi..e tante risposte..l'importante è divertirsi.. buon lavoro e per quel pò che posso chiedi pure..Sorriso
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo.. dopo la tempra non hai finito la lama perché si deve ri-lucidare :hammer: ma se prima della tempra lo hai fatto bene avrai meno difficoltà Sorriso
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Alessio e Agostino, non ti serve altro che la volontà di fare il primo passo! :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo di potercela fare ma la mola e praticamente inutilizabile, se lo facessi con il dremel??? magari ci metto molto di piu ma il tempo non e un problema, lunedi intanto cerco di procurarmi il materiale, una lima vecchia a scuola dovrei trovarla e il prof me la da di sicuro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
credo di potercela fare ma la mola e praticamente inutilizabile, se lo facessi con il dremel??? magari ci metto molto di piu ma il tempo non e un problema, lunedi intanto cerco di procurarmi il materiale, una lima vecchia a scuola dovrei trovarla e il prof me la da di sicuro
Dipende dalla grandezza del pezzo che vuoi fare, comunque, il Dremel, lo userei magari per rifinirlo; ma per fare proprio la lama, io, la farei con un'altra lima (anche perché ti impraticheresti nell'uso della lima) e poi con le carte abrasive. :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai così,
prenditi una bella giornata e leggi i post che sono in questa sezione degli altri utenti che sono partiti da o:
- Leomazzo
- Lupo
due sparati proprio così.
Poi sul sito di Ziozeb c'è un bel tutorial su come realizzare un coltello.

fatti prima un'idea generale del lavoro e poi incominci a procurarti una o due lime, un po di acciaio di recupero (va benissimo anche un pezzo di ferraglia, giusto per darti un'idea del alvoro ed esercitarti) ed olio di gomito a morire.
Se poi vuoi ancora di più allenarti fai uno, due, dieci coltelli in legno.
Così a parte imparare ad utilizzare i vari attrezzi capirai anche quali siano le giuste fasi della lavorazione.
Per il dremel molti sono stati gli utenti che come Stefano hanno suggerito che per creare un coltello da 0 è inutile e da possessore di un dremel posso dire che quest'ultimo serve solo per le rifiniture o per piccole modifiche.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutti gli altir, poi se hai domande in corso d'opera sia che se mi trovi nel gruppo di msn, puoi chiedere in tempo reale. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ccarbone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 125
Località: Bellunese (Cadore)

MessaggioInviato: Sab 04 Apr 2009-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao d4amon,
nono sono un mentore nel crare coltelli, anzi direi l'esatto contrario, l'unico consiglio che posso darti e quello di essere tenece e caparbio.... all'inizio e dura, soprattutto con la lima e carta abrasiva, ma vedrai che il risultato (qualunque esso sia) ricompenserà le tue fatiche.
IN BOCCA AL LUPO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 05 Apr 2009-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene, da lunedi comincio la ricerca della lima vecchia, poi affrontero i problemi man mano che mi si presentano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Dom 05 Apr 2009-3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo, questo è lo spirito giusto Sorriso Sorriso e ora vai col gratta gratta :hammer: :hammer:
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 05 Apr 2009-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei migliori auguri!

benvenuto nella confraternita Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 05 Apr 2009-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo! :wink3:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l lima non lo trovata, cerchero da mio nonno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group