Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 515 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 515
Iscritti: 0
Totale: 515


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fabbricare una spada
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fabbricare una spada
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kharan
Ospite





MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004-1:30 am    Oggetto: fabbricare una spada Rispondi con citazione

salve a tutti,
innanzitutto complimenti per sito & forum veramente ben fatti.
passiamo al da farsi Sorriso

volevo capire se era possible realizzare da soli (senza troppe attrezzature) una spada di tipo fantasy, l'idea era di rifare la Valermos
per quanto riguarda il manico e il paramano credo di poterlo fare senza troppi problemi con tanta pazienza (me la cavo bene nei lavori da certosino) quello che mi preoccupa e' la lama, non so bene come si lavora l'acciaio e se e' possibile senza macchinari particolari.

perche' mi metto a fare questo lavorone? eheh voglio fare un regalo ad una ragazza Sorriso

a presto e grazie in anticipo per le risposte
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MMh credo che tu ti imbarchi in un lavoro di grossa portata,realizzare una spada non è certo cosa semplice :-D
Bisogna veder cosa intendi per realizzare............se pensi di farla affilata sappi che vai incontro a guai anche seri con la legge.Se vuoi fare un semplice simulacro ti devi munire di acciaio (non temperato)carteggiatrice o ruota gommata,lime e carte abrasive varie oltre a tonnellate di olio di gomito.Se non hai cambiato ide,buon divertimento. :twisted: :lol:
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Kharan
Ospite





MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono non voglio sia affilata Sorriso ci mancherebbe
quello che mi interessava capire era la meccanica della lavorazione della lama, eventualmente gli strumenti e soprattutto i prezzi.
Purtroppo non sapendo bene che tipo di acciaio mi serve non so giudicare il prezzo Arrabbiato

Per il paramani e il pomello pensavo di cercare una lega piuttosto lavorabile ma non troppo delicata, anche se non so bene che lega potrebbe essere, l'elsa l'idea era di farla in Tek visto che forse ho l'oppurtunita' di trovarne un po' aggratisse Sorriso


altro problema della lama e' la forma cosi' particolare che ha la Valermos, spero sia fattibile per un comune mortale Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi farla con quell'esatto disegno ti comporta certamente molto più lavoro manuale,perchè a meno che tu non possegga un'attrezzatura sofisticata ti toccherà fare tutti gli sbalzi a mano(lima).Per l'acciaio puoi provare a cercare in rete chi te lo possa fornire.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ospite






MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si tanta lima e tanto dremel Sorriso

te che acciaio mi consigli? uno che non sia troppo duro, non mi interessa poterci fare il filo appunto.
posso non farlo temprare?
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuttosommato credo che del 440 vada più che bene.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio e' di cominciare con lavori semplici e poi evolversi verso quelli complessi.
A partire subito in grande si rischia di restare delusi.
_________________
Temet Nosce

Un pacifista e' una pecora che si illude che il lupo sia vegetariano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda i costi...posso solo dirti che ho speso quasi l'intero stipendio di una stagione estiva per allestire il mio laboratorio.
con carteggiatrice,trapano a colonna, pulitrice, trapanino professionale da orafo e lime varie più altre cose.
_________________
Allarga la tua conoscenza: è necessario per sgomberare la tua strada.

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare una spada ti consiglio di utilizzare balestre di auto perche il metallo ha un buon contenuto di silicio è quindi rimane elastico non rischi che si rompa alla prima botta
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'acciaio per balestre (solitamente 5160 o 1050) va molto bene per la costruzione di spade. Siccome però dovresti raddrizzare e stemperare la balestra potresti anche usare K720 o C70 (anche perchè facilmente reperibili presso la Fapa e costano poco. Io starei sul K720).
Per gli strumenti dipende se vuoi lacorare per asportazione o per forgiatura.Nel primo caso puoi o usare delle lime (di buona qualità) e tanta pazienza (e almeno un tapano) oppure puoi usare una mola a nastro o a disco (ne esistono tanti tipi) e/o una merigliatrice. Nel secondo caso ti serve una fucina abbastanza grande per poter forgiare una lama di spada, carbon coke o naturale, un'incudine e qualche martello di diverse misure.
Per l'acciaio puoi rivolgerti alla Fapa acciai.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2006-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io vado in controcorrente rispetto a quello consigliato da voi, perchè lui ha detto che non vuole fare il filo, e poi è un regalo ad una ragazza: non credo che con una simile forma ci voglia fare combattimenti, sarà prevalentemente espositiva: dunque per me meglio un inox a basso tenore di C (classico 420, abbastanza facile da trovare rispetto al 440C) che non si ossiderà mai, se gli si presta un minimo di attenzione.
a parte che il topic è datato 29/09/2004 :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group