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ccarbone Addetto ai Forni
Registrato: Feb 22, 2009 Messaggi: 125 Località: Bellunese (Cadore)
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-14:23 pm Oggetto: come lucido i legni? |
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Ciao a tutti.. come avrete già capito dal titolo, vorrei sapere come si lucidano i legni, corna, ossa ed eventualmente anche al micarta...
Grazie a tutti e buona domentica.
Christian |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-14:44 pm Oggetto: |
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come l' acciaio. carta vetrata sempre più fine (fino almeno la 800) poi ruota di stracci con pasta apposita per legno e corna _________________ www.denismura.com
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ccarbone Addetto ai Forni
Registrato: Feb 22, 2009 Messaggi: 125 Località: Bellunese (Cadore)
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-14:58 pm Oggetto: |
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grazie mille ziozeb |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-15:09 pm Oggetto: |
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io lucido sempre per il senso delle fibre del legno, poi non so... _________________ www.denismura.com
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ccarbone Addetto ai Forni
Registrato: Feb 22, 2009 Messaggi: 125 Località: Bellunese (Cadore)
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-15:16 pm Oggetto: |
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ad occhi e croce direi che ti risce benino..... |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-20:02 pm Oggetto: |
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bè diciamo che per inziare passare carte via via più fini e poi la pasta abrasiva apposita può bastare. poi vedrai che leggendo il forum e con il tempo apprenderai (la teoria) dei vari modi di lucidare (soprattutto i legni...per il corno il discorso è molto più semplice). _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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ccarbone Addetto ai Forni
Registrato: Feb 22, 2009 Messaggi: 125 Località: Bellunese (Cadore)
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Inviato: Dom 29 Mar 2009-22:31 pm Oggetto: |
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grazie Sciaraball dei buoni consigli..... |
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Mostho Fabbro
Registrato: Feb 29, 2008 Messaggi: 465
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-10:22 am Oggetto: |
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Giusto.
Carte sempre piu fini e possibilmente fresche per fare un lavoro migliore, compratene un box e vai avanti.
Poi alla fine li puoi lucidare a macchina con la ruota per stracci come suggerito oppure se non hai un trapano o una macchina per attaccarla fai cosi:
prendi una striscia di cuoio larga almeno 5 cm e lunga almeno un metro (una vecchi cinta va bene, la usi dal lato interno ruvido e se non è ruvido lo irruvidisci grattandolo con un coltello o con della carta vetrata a grana grossa)
gli sfreghi un po di composto per lucidare.
Il coltello lo metti con la lama nella morsa senza serrare troppo e ti metti a sfregare con il cuoio a morte, facendo tipo saliscendi massimizzando la superficie di contatto. Dopo poco dovrebbe splendere.
LO uso ancora quando non mi va di accendere le macchine... _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-12:54 pm Oggetto: |
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Se ti interessa un modo per avere una finitura naturale, senza zone più lucide o più opache, senza segnetti vari che denunciano la finitura a macchina (e la finitura a macchina, col suo lucido, a sua volta denuncia gli striscetti vari, i difettucci che non hai preventivamente tolto a dovere) e magari anche senza residui di paste varie che vanno a finire nei pori del legno (che sui legni più chiari e più morbidi, sporcano) se preferisci che i dorsi dei tuoi coltelli siano più nitidi (i macchinari, logicamente, mangiano più velocemente il legno del metallo) e non vengano arrotondate anche le basi delle guancette a contatto con l'acciaio, e non si noti la differente altezza di rivetti e mosaic pins rispetto al legno, se preferisci la soddisfazione di lavorare davvero a mano, (che poi, si vede come è lucidato un legno e un legno che assomiglia alla plastica, non è altrettanto gradevole di un legno finito a mano con cura...) allora ti suggerisco di grattare con carte sempre più fini ricordandoti di dare una grana in un senso e l'altra nel senso contrario fino ad arrivare ad una superfice senza segni. Quando sei a quel punto, in base al legno usato, decidi la sua finitura. Se non hai mai provato, ti suggerisco di provare la finitura a cera, oppure quella ad olio; data la cera o l'olio e aspettati i relativi tempi di asciugatura, procedi con la lana d'acciaio a 4 zeri. Provi, e se non ti soddisfa, ripeti l'operazione con la lana d'acciaio e la cera o l'olio finché non ti pare ok. E' un sistema lento, ma secondo me, è l'unico che permette di non svilire una lama ben finita ed è una bella soddisfazione quando quando dai l'olietto col dito su una bella radica ben finita e vedi come si rivelano e risaltano colori e venature, all'istante, si dimentica la fatica! :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-13:45 pm Oggetto: |
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Stefano, dare una grana in un senso e un'altra nell'altro vale anche per l'acciaio? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-14:49 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | Stefano, dare una grana in un senso e un'altra nell'altro vale anche per l'acciaio? | Eh sì, ma con i metalli (quindi anche bolsters e guardie), è più necessario decidere già prima con che grana finire una lama in base al senso della passata finale decisa :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-15:19 pm Oggetto: |
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un'altra domanda..
procedere con la carta abrasiva in tutti e due i sensi è sbagliato? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-15:32 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | un'altra domanda..
procedere con la carta abrasiva in tutti e due i sensi è sbagliato? | Se per "i due sensi" intendiamo orizzontale e verticale, diciamo "a +", il metodo "grane contrarie" funziona perché si vede, con la grana successiva data sulla precedente, che non rimangono più i segni della precedente; se non trovi più fastidioso fare con la "grana a X", percné no? Però è più facile tralasciare qualcosa (intendo della grana precedente) e la "X" risulterebbe nella lucidatura finale. :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-17:46 pm Oggetto: |
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mah..sta cosa mi suona nuova. gli ebanisti (che di legni qualcosa ne sanno) suggeriscono di lavorare il legno nel senso della grana, della vena (il discorso cambia per le radiche che non hanno una vera vena ma per lo più nodi).
il discorso di Stefano è sempre giusto (è raro che stefano proferisca una corbelleria), ma come dicevo pure io prima, la finitura ad olio e a cera non è affatto semplice. secondo me (sempre solo secondo me) queste sono finiture a cui si deve arrivare con il tempo e la pratica. magari la pratica può farsi anche parallelamente alla creazione di manici, ad es. con la lavorazione su una scatola o un supporto. c'è da studiare i vari tipi di olii e la loro applicazione, lo stesso pure per la cera, bisogna miscelare cere diverse, non tutte hanno caratteristiche simili.
Concordo pienamente con te che la soddisfazione finale è enormemente più grande e il livello è molto migliore, nonchè la finitura è più duratura, ma ci vuole sicuro anche molta più esperienza. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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Sibelius2 Fabbro
Registrato: Oct 15, 2008 Messaggi: 289 Località: sud brianza
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-19:16 pm Oggetto: |
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Io con il legno è parecchio che mi cimento.Fino a poco fa usavo grane non superiori alla 320.Poi tra le mani di finitura una leggerissima passata con la 400 o per tagliare il pelo al legno dopo il mordente.
Recentemente però ho provato ad utilizzare grane fino alla 800 a secco.Fin qui tutto normale.
Poi ho provato a dare una passata con carta ad acqua 1500 e 2000 .
Il legno ha avuto una strana "reazione" come se si fosse marmificato,ho avuto un'effetto lucidante superiore anche alla pasta con ruota di stracci.
Forse la superficie di quelle carte contiene qualcosa che si è "impastata" con il legno dando quell'effetto.
Qualcuno di voi ha mai provato ad usarle su legno? _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-19:25 pm Oggetto: |
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Sciaraball ha scritto: | mah..sta cosa mi suona nuova. gli ebanisti (che di legni qualcosa ne sanno) suggeriscono di lavorare il legno nel senso della grana, della vena (il discorso cambia per le radiche che non hanno una vera vena ma per lo più nodi).
il discorso di Stefano è sempre giusto (è raro che stefano proferisca una corbelleria), ma come dicevo pure io prima, la finitura ad olio e a cera non è affatto semplice. secondo me (sempre solo secondo me) queste sono finiture a cui si deve arrivare con il tempo e la pratica. magari la pratica può farsi anche parallelamente alla creazione di manici, ad es. con la lavorazione su una scatola o un supporto. c'è da studiare i vari tipi di olii e la loro applicazione, lo stesso pure per la cera, bisogna miscelare cere diverse, non tutte hanno caratteristiche simili.
Concordo pienamente con te che la soddisfazione finale è enormemente più grande e il livello è molto migliore, nonchè la finitura è più duratura, ma ci vuole sicuro anche molta più esperienza. ciao! | Quel che dici è giusto Fabio, ma ognuno racconta dei suoi metodi preferiti e in base alla propria esperienza, penso che così si ampliano gli orizzonti; si offrano più scelte, poi, ognuno sceglie come procedere. Però, concedimi che se ci si abitua a fare in un modo, poi, sarà più difficile passare o anche solo provarne un'altro. Come dire, prova ora che sei agli inizi e se poi ti piace continui; mi pareva positivo indicargli anche un altro modo. Ciao vecio
P.S. Sì, gli ebanisti hanno ragione, sì nel senso della vena, ma quando si sgrossa, specialmente con strumenti da taglio o con grane grosse (24 o 36) non quando si finisce-lucida; anzi, è stato proprio un mio amico ebanista e costruttore di chitarre a insegnarmi la tecnica base e a mescolare le cere :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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ccarbone Addetto ai Forni
Registrato: Feb 22, 2009 Messaggi: 125 Località: Bellunese (Cadore)
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-19:50 pm Oggetto: |
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Ciao a tutti,
innanzi tutto voglio ringraziare Stefano, ziozeb, Sciaraball, Mostho, Sibelius2, bartam (spero di non aver dimenticato nessuno), per aver partecipato e contribuito a dare buoni consigli. A breve dovrebbe arrivarmi un pò di materiale che ho ordinato, come legno ho scelto del coccobolo, mi pareva bello, un colore caldo e una bella venatura. Speriamo di non fare una ca...ta , come acciaio invece ho treso dell' ATS34. piu un pò di spaziatori e filo d'acciaio e tubicini. Tanto per cominciare. |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-19:53 pm Oggetto: |
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Sibelius2 ha scritto: | Io con il legno è parecchio che mi cimento.Fino a poco fa usavo grane non superiori alla 320.Poi tra le mani di finitura una leggerissima passata con la 400 o per tagliare il pelo al legno dopo il mordente.
Recentemente però ho provato ad utilizzare grane fino alla 800 a secco.Fin qui tutto normale.
Poi ho provato a dare una passata con carta ad acqua 1500 e 2000 .
Il legno ha avuto una strana "reazione" come se si fosse marmificato,ho avuto un'effetto lucidante superiore anche alla pasta con ruota di stracci.
Forse la superficie di quelle carte contiene qualcosa che si è "impastata" con il legno dando quell'effetto.
Qualcuno di voi ha mai provato ad usarle su legno? | Sì, io le ho sempre usate normalmente, ma dipende molto dal legno usato; se ha pori piccoli, la polvere dello stesso legno (che contiene sostanze resinose) si fonde col calore generato dall'attrito e va a chiudere i pori naturalmente, mai provato anche a dargli una passata con la lana d'acciao a 4 zeri? Nu babbà! :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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Sibelius2 Fabbro
Registrato: Oct 15, 2008 Messaggi: 289 Località: sud brianza
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-20:04 pm Oggetto: |
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Si la 4zeri l'ho usata sia a secco che ad olio. di solito però la uso per dare questa cera che sicuramente conoscerai:
http://www.rma-tools.com/images/liberon/41-003.jpg
Ps a proposito di cere su legno.Prima parlavi di miscele.Ti riferisci a cere prodotte artigianalmente o sono pure in commercio?
Ti ringrazio e scusa se ne approfitto
Ciao _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-20:15 pm Oggetto: |
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Sibelius2 ha scritto: | Io con il legno è parecchio che mi cimento.Fino a poco fa usavo grane non superiori alla 320.Poi tra le mani di finitura una leggerissima passata con la 400 o per tagliare il pelo al legno dopo il mordente.
Recentemente però ho provato ad utilizzare grane fino alla 800 a secco.Fin qui tutto normale.
Poi ho provato a dare una passata con carta ad acqua 1500 e 2000 .
Il legno ha avuto una strana "reazione" come se si fosse marmificato,ho avuto un'effetto lucidante superiore anche alla pasta con ruota di stracci.
Forse la superficie di quelle carte contiene qualcosa che si è "impastata" con il legno dando quell'effetto.
Qualcuno di voi ha mai provato ad usarle su legno? |
l' ho notato anche io, l' effetto è molto bello, probabilmente è la polvere finissima che si impasta nei pori (non so...).
Fatto sta però che il manico così è bellissssimamente liscio ma se con il coltello ci lavori più di qualche minuto con le mani sudate sembra di tenere in mano un anguilla.
Sono quindi ritornato a lucidature meno appariscenti ma più funzionali.
Parere personale.
_________________ www.denismura.com
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-21:11 pm Oggetto: |
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Sibelius2 ha scritto: | Si la 4zeri l'ho usata sia a secco che ad olio. di solito però la uso per dare questa cera che sicuramente conoscerai:
http://www.rma-tools.com/images/liberon/41-003.jpg
Ps a proposito di cere su legno.Prima parlavi di miscele.Ti riferisci a cere prodotte artigianalmente o sono pure in commercio?
Ti ringrazio e scusa se ne approfitto
Ciao | Sì, provata, è una buona cera; quella che uso ancora, dopo diversi anni dalla sua miscelatura originale, è fatta con sei tipi diversi sciolti nelle trementina e due erano artigianali, ora, ha assunto forma solida, la spalmo con le dita e l'attrito la fa penetrare q.b. però non saprei indicarti tutti i nomi e luoghi di reperimento perché sono passati troppi anni e l'ho sempre usata in piccole quantità (quindi non mi è servito cercarne dell'altra) e ne ho ancora per molto tempo (mezzo barattolo di Nescafè solubile, quelli di vetro :-D ) Ciao :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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Sibelius2 Fabbro
Registrato: Oct 15, 2008 Messaggi: 289 Località: sud brianza
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-21:31 pm Oggetto: |
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ziozeb ha scritto: |
Fatto sta però che il manico così è bellissssimamente liscio ma se con il coltello ci lavori più di qualche minuto con le mani sudate sembra di tenere in mano un anguilla.
Sono quindi ritornato a lucidature meno appariscenti ma più funzionali.
Parere personale.
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esatto anche a me ha fatto lo stesso effetto,sembrava il pavimento di marmo lucidato a cera _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
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Sibelius2 Fabbro
Registrato: Oct 15, 2008 Messaggi: 289 Località: sud brianza
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-21:43 pm Oggetto: |
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trentini.stefano ha scritto: | Sì, provata, è una buona cera; quella che uso ancora, dopo diversi anni dalla sua miscelatura originale, è fatta con sei tipi diversi sciolti nelle trementina e due erano artigianali, ora, ha assunto forma solida, la spalmo con le dita e l'attrito la fa penetrare q.b. però non saprei indicarti tutti i nomi e luoghi di reperimento perché sono passati troppi anni e l'ho sempre usata in piccole quantità (quindi non mi è servito cercarne dell'altra) e ne ho ancora per molto tempo (mezzo barattolo di Nescafè solubile, quelli di vetro :-D ) Ciao :bye1: |
ti ringrazio sempre molto gentile.
La cera Liberon per essere un prodotto commerciale è ottimo.L'unico inconveniente è che se lavori pezzi di grosse dimenzioni,quindi ne usi tanta l'odore della trementina(sempre che sia lei a puzzare) può dare molto fastidio all'intero condominio,devo tenere i pezzi in box o se non piove nell'orto per molti giorni.
ciao :bye1: _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-22:50 pm Oggetto: |
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non è difficile farsi la propria cera secondo i gusti personali e sopratutto in base al tipo di legno che si deve trattare. sostanzialemnte si usa la cera d'api vergine, da mescolare in proporzioni varie con una cera molto più dura e dal punto di fusione più alto che è la carnauba.
se la grane che si usano per sgrossare sono così bassse, allora ci credo che è meglio incrociare...cmq fa piacere condividere! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Lun 30 Mar 2009-23:13 pm Oggetto: |
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ragazzi, non mi picchiate ma il fatto della finitura con una grana in un senso e l'altra in un altro non sono riuscito a capirla _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-7:53 am Oggetto: |
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bartam ha scritto: | ragazzi, non mi picchiate ma il fatto della finitura con una grana in un senso e l'altra in un altro non sono riuscito a capirla |
esempio:
grana 220 passata per il senso della lunghezza del manico
grana 360 movimento nel senso dell' altezza del manico
400 senso della lunghezza del manico
500 senso dell' altezza del manico
e così via.
ogni carta viene passata con un incrocio a 90 gradi rispetto la precedente _________________ www.denismura.com
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-8:07 am Oggetto: |
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bartam ha scritto: | ragazzi, non mi picchiate ma il fatto della finitura con una grana in un senso e l'altra in un altro non sono riuscito a capirla | Ho fatto un esempio che credo sia più comprensibile: fa finta che i segni rossi siano la grana 400, bene, li si da in orizzontale. Fa finta che i segni verdi siano la grana 800, bene, li si da in verticale. Sgratti prima in un senso e poi, con la grana più fine, nell'altro senso. :wink3:
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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Mostho Fabbro
Registrato: Feb 29, 2008 Messaggi: 465
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-10:04 am Oggetto: |
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Da ex restauratore di dipinti (mannaggia la crisi) posso solo aggiungere che l'ingrediente principale, dopo tutte questi ottimi consigli, è l'occhio e una certa sensibilità che si affina con la pratica, mi pare ovvio.
Io ho ancora della cera microcristallina disciolta in essenza di trementina pura. Le cere sono bellissime e danno un bel tocco ma dipende anche chi usa il coltello: nel senso che richiedono poi successiva manutenzione.
Chi ci riesce puo dare la finitura anche a gommalacca, a tampone, a lacca cinese ma richiedono almeno 30 strati e sono delicate agli urti.
Ho scoperto che il mio background aiuta a volte... anche con le chimiche varie...
Per gli oli la cosa cambia, si riesce a dare una ottima finitura anche a mano, con un po di pazienza, il lino cotto per esempio da belissimi risultati e fa ossidare leggermente i legni. Scurisce l'amaranto una bellezza ma va dato in almeno tre strati cosi con il calore si fissano i pori e gli UV fanno il resto. Poi vi posto qualche esempio.
Sono d'accordo con Stefano, la sgrossatura si fa nel senso delle venature dell'essenza, le altre si possono dare incrociate si hanno migliori risultati.
Comunque è bello imparare ancora da questo forum... i miei motti dentro il mio anello preferito sono due: et disco e omnia valent exprimeri...e valgono anche qui per gli hobbi talgienti.
Poi vabbe ci o tatuato anche multum in parvo ma ora siamo ot. Grazie ragazzi per i consigli... _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-13:44 pm Oggetto: |
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vi ringrazio infinitamente per i chiarimenti, ma a questo punto mi sorgono altri due dubbi:
1) quando si danno le passate, bisogna andare in avanti e indietro oppure soltanto in avanti o soltanto indietro.. ma che casino..chissà se mi sarò spiegato
2) stessa tecnica è applicabile anche sulle lame, oppure li si va soltanto in orizzontale? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-14:27 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | vi ringrazio infinitamente per i chiarimenti, ma a questo punto mi sorgono altri due dubbi:
1) quando si danno le passate, bisogna andare in avanti e indietro oppure soltanto in avanti o soltanto indietro.. ma che casino..chissà se mi sarò spiegato
2) stessa tecnica è applicabile anche sulle lame, oppure li si va soltanto in orizzontale? |
la tecnica è applicata suprattutto sulle lame.
Io vado avanti ed indietro.
Uso una sola direzione (a tirare verso me) quando faccio la satinatura con la grana finale _________________ www.denismura.com
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Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
Registrato: Dec 21, 2007 Messaggi: 1461
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-15:06 pm Oggetto: |
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Io dopo aver tolto le righe con carta vetro uso su un pezzo di cotone l'olio di lino cotto con un po di polvere di pomice, poi continuo solo con olio di lino e infine con la spazzola di cotone su una mola la cera per carrozzeria. |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-15:21 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | vi ringrazio infinitamente per i chiarimenti, ma a questo punto mi sorgono altri due dubbi:
1) quando si danno le passate, bisogna andare in avanti e indietro oppure soltanto in avanti o soltanto indietro.. ma che casino..chissà se mi sarò spiegato
2) stessa tecnica è applicabile anche sulle lame, oppure li si va soltanto in orizzontale? | Se fai a manina, è logico che vai avanti e indietro, anche se usi i rettangoli di legno con le strisce di carta/tela puntinate, oppure i gommini cilindrici; è come se ti spazzolassi le scarpe in un senso e poi ci ripassassi con una spazzola più fine, ma nell'altro senso. La stessa tecnica è applicabile a qualsiasi superfice da grattare semplicemente perché è il modo più chiaro ed efficace per vedere quando non ci sono più i segni delle grane inferiori (se gratti sempre e solo in un senso, sia pur con grane decrescenti, come puoi vedere se sono rimasti dei segni, fatti dalle grane inferiori, dato che si coprono a vicenda essendo tutti orizzontali?). Si va, o almeno io faccio così, solo in un senso (orizzontale se la vuoi "per il lungo", verticale se la vuoi che segua il ricasso, la larghezza della lama) quando si fa la satinatura a mano e partendo dai ricassi e andando verso la punta. :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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MauroG Apprendista Fabbro
Registrato: Mar 21, 2009 Messaggi: 39
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-15:31 pm Oggetto: |
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trentini.stefano ha scritto: | Se fai a manina, è logico che vai avanti e indietro, anche se usi i rettangoli di legno con le strisce di carta/tela puntinate, oppure i gommini cilindrici; è come se ti spazzolassi le scarpe in un senso e poi ci ripassassi con una spazzola più fine, ma nell'altro senso. La stessa tecnica è applicabile a qualsiasi superfice da grattare semplicemente perché è il modo più chiaro ed efficace per vedere quando non ci sono più i segni delle grane inferiori (se gratti sempre e solo in un senso, sia pur con grane decrescenti, come puoi vedere se sono rimasti dei segni, fatti dalle grane inferiori, dato che si coprono a vicenda essendo tutti orizzontali?) |
Penso che intendesse (ma se non lo intendeva lo chiedo io ) se mentre si fanno le passate in un verso (per esempio orizzontale) si debba mantenere una stessa direzione (sempre, per esempio, dalla lama verso il pomo, o dal pomo verso la lama, ma non entrambi).
Citazione: | verticale se la vuoi che segua il ricasso, la larghezza della lama |
Non ho chiaro cosa siano i ricassi |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-17:21 pm Oggetto: |
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MauroG ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Se fai a manina, è logico che vai avanti e indietro, anche se usi i rettangoli di legno con le strisce di carta/tela puntinate, oppure i gommini cilindrici; è come se ti spazzolassi le scarpe in un senso e poi ci ripassassi con una spazzola più fine, ma nell'altro senso. La stessa tecnica è applicabile a qualsiasi superfice da grattare semplicemente perché è il modo più chiaro ed efficace per vedere quando non ci sono più i segni delle grane inferiori (se gratti sempre e solo in un senso, sia pur con grane decrescenti, come puoi vedere se sono rimasti dei segni, fatti dalle grane inferiori, dato che si coprono a vicenda essendo tutti orizzontali?) |
Penso che intendesse (ma se non lo intendeva lo chiedo io ) se mentre si fanno le passate in un verso (per esempio orizzontale) si debba mantenere una stessa direzione (sempre, per esempio, dalla lama verso il pomo, o dal pomo verso la lama, ma non entrambi).
Citazione: | verticale se la vuoi che segua il ricasso, la larghezza della lama |
Non ho chiaro cosa siano i ricassi | Entrambi! Come dici tu, si gratta dal pomo alla lama e viceversa con movimento, appunto, orizzontale. Se stai dritto o storto, è uguale perché poi, grattando nel senso contrario (cioè dal filo al dorso e viceversa) i segni vanno via (e si formano quelli della grana che stai usando, che a loro volta saranno tolti dalla successiva passata in senso contrario e così via fino alla finitura voluta). E' solo facendo la satinatura con le carte che è conveniente partire, come dici tu, dal pomo alla lama o come dico io, dal ricasso alla punta; mi auguro che questa foto sia di aiuto per comprendere, ti mostra anche cosa sono i ricassi, ok? Ciao!
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-18:39 pm Oggetto: |
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invece per fare semplicemente la lucidatura si va dal punto A al punto B e dal punto B al punto A e non si cambia la carta abrasiva dopo una sola passata, giusto? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
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MauroG Apprendista Fabbro
Registrato: Mar 21, 2009 Messaggi: 39
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-19:06 pm Oggetto: |
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trentini.stefano ha scritto: | E' solo facendo la satinatura con le carte che è conveniente partire, come dici tu, dal pomo alla lama o come dico io, dal ricasso alla punta |
Io intendevo proprio dal pomo alla lama, sul manico Mi do ai disegni anche io, per farmi capire meglio: da quanto detto si passa orizzontalmente con la grana A, poi verticalmente con la B (piú fine) e avanti cosí; diciamo che stiamo passando la grana A e facendo le prime due passate: in che verso sono da fare, figura 1 o figura 2?
Capito cosa sono i ricassi, grazie |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-20:57 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | invece per fare semplicemente la lucidatura si va dal punto A al punto B e dal punto B al punto A e non si cambia la carta abrasiva dopo una sola passata, giusto? | Esatto. la carta si butta quando non gratta più _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-21:02 pm Oggetto: |
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MauroG ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | E' solo facendo la satinatura con le carte che è conveniente partire, come dici tu, dal pomo alla lama o come dico io, dal ricasso alla punta |
Io intendevo proprio dal pomo alla lama, sul manico Mi do ai disegni anche io, per farmi capire meglio: da quanto detto si passa orizzontalmente con la grana A, poi verticalmente con la B (piú fine) e avanti cosí; diciamo che stiamo passando la grana A e facendo le prime due passate: in che verso sono da fare, figura 1 o figura 2?
Capito cosa sono i ricassi, grazie | Figura 2! :thumbsup: e poi lo stesso, ma in verticale, come se si volesse scrivere sul manico un + (fatto di passate di carte abrasive). _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-22:07 pm Oggetto: |
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ultima domanda, poi non vi stresso più..
per fare la satinatura bisogna procedere come per una normale lucidatura, es. fino alla 1200, e poi usare il procedimento illustrato con una carta di grana inferiore, o si usa l'ultima adoperata? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Mar 31 Mar 2009-22:09 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | ultima domanda, poi non vi stresso più..
per fare la satinatura bisogna procedere come per una normale lucidatura, es. fino alla 1200, e poi usare il procedimento illustrato con una carta di grana inferiore, o si usa l'ultima adoperata? |
prima lucidi a specchio poi fai la satinatura della grana che vuoi. _________________ www.denismura.com
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Mer 01 Apr 2009-21:31 pm Oggetto: |
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cioè, incredibile.. fino ad oggi io ho sempre passato le grane solo in orizzontale in pratica ho sempre sbagliato
..sto per svenire _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mer 01 Apr 2009-22:26 pm Oggetto: |
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non hai sempresbagliato. anche io ho passto sempre solo nel verso dei legni...e anche in questo modo si può vedere quando i segni della carta precedente sono pressochè spariti. forse nel modo che ha illustrato stefano, si può eliminare meglio il segno precedente e avere un risultato finale più pulito..ma sicuramente ci vuole più tempo, elinare i segni andando nello stesso verso è invece più difficile per vedere quando si eliminano i segni, ma meno dispendioso in tempo.
poi questo è un discorso naturalmente valido solo per chi finisce a mano. i più e i soprattutto quasi tutti i fortunati possessori di levigatrice, passano le grane sempre nello stesso verso fino alla grana voluta e basta.
i risultato però non sono certo paragonabili ad una lucidatura alla trentini, per intenderci. SECONDO ME ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Gio 02 Apr 2009-20:01 pm Oggetto: |
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anche io...si scusa , in effetti all'inizio ho scritto legni, volevo dire segni. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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