Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 529 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 529
Iscritti: 0
Totale: 529


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - info prodotto: delica "4" black frn SE
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
info prodotto: delica "4" black frn SE
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-11:28 am    Oggetto: info prodotto: delica "4" black frn SE Rispondi con citazione

è da qualche giorno che sto valutando l'acquisto di una lama in full spyderedge, perchè dopo aver letto la review del delica SE su cutleryscience, mi è venuta una certa curiosità, e dato che non ho grandi pretese, sto guardando molto al prezzo, diciamo che le caratteristiche fondamentali sono due.. il prezzo e lo spyderedge Sorriso
Quindi notavo questo prodotto:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/497d7f5a03a97db42718c348d40106a9/Product/View/2263
..la descrizione dice delica 4, ma quello raffigurato è il 3.. se qualcuno può chiarire, magari i collini stessi :joy:
(oltretutto vedevo che anche la descrizione, come peso, corrisponde al delica 4, il 3 pesa meno per la mancanza dei liner e per la diversa forma di lama)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso dire che, a meno che tu non abbia esigenze molto particolari, una lama full spyderedge non è di grande utilità. (Nel senso che non porta nessun beneficio rispetto ad una lama normale)

Per quanto riguarda la scheda prodotto mi sa che semplicemente hanno sbagliato foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto, penso anch'io che abbiano solo sbagliato foto.. per quanto riguarda lo spyderedge devo confessare una cosa.. praticamente tutti i miei coltelli sono a filo piano, perchè mi piace molto testarli su legno, piante, e riaffilarli come preferisco.. ma la voglia di uno spyderedge (piccolo e senza spendere molto, proprio uno sfizio da usare senza problemi, proprio come quel delica a 78€ che mi invoglia, e preferirei che fosse il 4, in quanto trovo scomoda la clip del 3 nell'impugnatura) mi è venuta dopo aver letto questa recensione, dove sono evidenziate delle indiscutibili qualità..
http://cutleryscience.com/reviews/delica_se.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco anche io sono un fan del filo 100% liscio, ma la Spyderedge ha il suo fascino, in piu' dovrebbe avere una tenuta del filo superiore a un filo liscio, anche perche' il filo è protetto all' interno dei denti della seghettatura, per es. se si prova a tagliare una bistecca con un coltello a filo liscio, il filo si rovina piuttosto velocemente (provato con il Manix), grazie all' atrito diretto contro il piatto (che è ha una durezza superiore al filo del coltello), invece (ipotizzo visto che uno Spyderedge per ora non lo ho, ma ho coltelli da cucina seghettati) la seghettatura anche se non da un taglio pulito come un filo liscio, dura di piu' visto che solo le punte dei denti sfregano contro il piatto.
In piu' a parita' di lunghezza della lama il filo è piu' lungo in un coltello seghettato e la seghettatura crea angoli multipli di taglio, il contro è che l' affilatura è specifica.

Peccato che non facciano un filo tipo il Kriss filippino (a parte il modello omonimo), cioe' un filo liscio ondulato, secondo me sarebbe migliore di una seghettatura standard: filo piu' scorrevole nel taglio e maggiore precisione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ciò che mi bloccava molto dagli spyderedge era l'appunto difficile riaffilatura, ma quella review di cutleryscience più un fortunato acquisto (sharpmaker, da collini) preso per affilare i coltelli dentati che facciamo usare ai dipendenti in un supermercato (sono alla fine dei coltelli piuttosto semplici, prevalentemente con profilo francese, di marca victorinox, swibo (wenger), o montana (che con il loro sandvik, credo un 12c27, mi ha stupito molto nell'uso.. calcolate che questi coltelli devono prevalentemente tagliare la cotenna di salumi, e la dentatura è, per quanto possa sembrare strano, notevole in questo utilizzo.. solo che mantenerla con l'acciaino, oltre a spianare la dentatura piuttosto velocemente in quanto per raddrizzare il filo interno ai denti ci vuole parecchia pressione o passate, non si ottiene un risultato ottimale, mentre devo dire che lo sharpmaker mi ha stupito, e lo sto utilizzando anche per alcune affilature di fili lisci: ci ho ripristinato il filo di un vecchio coltello da cucina che stava in un cassetto, ridotto al livello di uno spalmaburro, e praticamente senza angolo del filo, in pochi minuti, e ad un livello veramente notevole (anche se ho lasciato qualche piccolo chip, che si sente con l'unghia, ma era più che altro per fare un test)) di cui magari posterò delle foto, infatti nei prossimi giorni porterò a rifare la dentatura, perchè ne hanno veramente bisogno, alcuni ormai hanno un filo quasi liscio Linguaccia
..insomma, fra curiosità, possibilità di mantenimento e comunque durata superiore ad un filo liscio per i motivi evidenziati nella review, e da felix7, l'unica incognita che mi rimane è.. se fra qualche tempo (molto tempo, con il delica non ci farò mica scotennare il san daniele per 5 mesi di fila :joy: ) la dentatura sarà consumata, i collini potranno ripristinarla "in stile spyderedge" o mandarla a sal e amici per farmelo fare?

PS: ok, ho avuto pochi minuti fa la conferma dagli efficientissimi e gentilissimi collini che il delica SE in black FRN e VG-10 che hanno in magazzino è un 4, era la foto sbagliata, in settimana procederò all'ordine, e sarà mio, e credo che farò una specie di test: usare come edc esclusivamente il delica SE, così vedremo un po' quanto realmente si adatta all'uso quotidiano di uno che ha i fili SEMPRE piani e SEMPRE rifinitissimi (6000/10000) :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah-ehm, è appena arrivato Stupito :joy:
le prime impressioni sono le solite di delica e endura, finiture perfette dove serve, finiture al minimo sindacale dove ci sono solo interessi estetici, tipo lo spaziatore in frn che da un lato ha una bavetta che sporge rispetto alla guancetta (cosa peraltro quasi risolta tagliandola via con una lama affilata (a filo piano Sorriso) .. però la cosa che mi ha davvero stupito è lo spyderedge.. lo dico da fan del filo 100% liscio da sempre, e devo dire che ora, per testarlo seriamente, credo userò unicamente questo come folder, per almeno una settimana, in modo da capire un po' come mi trovo, per il momento è veramente fantastico, ogni dente è veramente lucidato a specchio, e qualsiasi cosa si tagli sembra di tagliare il burro.. vedremo come si comporta nel tempo.. ah, piccolo insignificante difetto, dal lato dell'affilatura, in punta, a un millimetro dall'apice, c'era un puntino sull'affilatura, diciamo, sporgeva verso l'alto non sul filo, ma a fianco (dal lato dell'affilatura), e non era bava, così in meno di 10 secondi l'ho rimosso sulla pietra bianca dello sharpmaker, usata a mano, e poi ho fatto un pelo di stropping di sola punta su cuoio.. ora non si vede più nulla e l'affilatura è perfetta, complessivamente sono soddisfatto dell'acquisto, e per il momento consiglio a tutti i fan del filo liscio di prendersi un coltellino in full spyderedge, qualcosa di non troppo costoso, un delica va bene per provare, e credo che avranno belle sorprese..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso da poco un Delica4 liscio e devo dire che improvvisamente mi è venuta la spyderite...
Non escludo prossimamente di prendere un altro Spyderco seghettato, ma solo parzialmente. Trovo razionale avere la punta liscia per tagli di precisione e il seghetto per tranciare cime, il full non mi convince tanto, a meno di usarlo come coltello da bistecca o da pizza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, dici questo solo perchè credi che la spyderedge sia come tutte le altre seghettature.. inutili se non su corde e co.. mha, prova, e calcola che io sono un fan del filo tutto liscio, non ho nulla di serrated nemmeno parzialmente, solo questo acquisto, e devo dire che mi ha convinto abbastanza, anche se con i suoi limiti. quello che invece continuo a ritenere inutile e scomodo è il filo combo, specialmente su una lama corta come quella del delica.. ah, e i lavori di precisione, preferisco farli con la parte della lama più vicina all'indice, altro motivo per cui la combo non mi attrae (anche se qualcuno alla victorinox questa cosa l'ha capita).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' la combo si prende via proprio la parte della lama, che viene usata per il carving (scorticare rametti, sbucciare una mela...), secondo me la cosa è gia' fastidiosa su un folder ...su un fisso in piu' tende anche a indebolire la lama.
Se uno poi vuole tagliare del cordame puo' affilare i fili lisci con delle grane non troppo fini, in modo da mantenerlo microseghettato (filo piu' aggressivo rispetto a un filo a specchio su materiali fibrosi, ma piu' suscettibile al chipping e meno duraturo).

Effettivamente, pur non amando la combo, trovo anche io l' interpretazione della Victor abbastanza sensata.

Citazione:
e per il momento consiglio a tutti i fan del filo liscio di prendersi un coltellino in full spyderedge, qualcosa di non troppo costoso, un delica va bene per provare, e credo che avranno belle sorprese..


...diavolo tentatore :devil2: :laughing: Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 15 Feb 2009-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non amo le dentellature, rendono grossolani molti lavori. Ma su coltelli specialistici è un altro discorso. Sceglierei un salt: è un delica come misure ma con un corredo tecnico direi superiore ( Acciaio H1 che indurisce con l'uso, clip in titanio, molle e lock dedicati)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Gio 12 Mar 2009-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è passato più di un mese dall'arrivo del delica spyderedge.. è un mese che è il mio edc :joy:
Credo che a breve farò una recensione tutta puntata allo spiegare i vantaggi (e svantaggi) dello spyderedge, ma nell'uso pratico, non nelle impressioni, infatti in questo mese (e mezzo quasi), non gli ho risparmiato nulla, pur sempre evitando di abusarne e mantenendolo con la cura dovuta per quanto riguarda affilatura, pulizia ed oliatura.
Nel frattempo, godetevi un paio di foto (anche se sono fatte molto "al volo" :joy:)

http://i35.tinypic.com/175onl.jpg
http://i36.tinypic.com/280p79j.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 12 Mar 2009-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Spyderco, secondo me, sono ottimi modelli, sia c a lama liscia che Spyderedge.

Io ne ho di entrambi i modelli.
Comunque quelli a lama seghettata hanno più personalità degli altri.....
Forse perchè i primi Spyderco erano tutti così? Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group